quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 03/03/2011 23:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A motore freddo la logica del cambio tende a farlo salire troppo di giri specie nei primi raporti 1/2 e 2/3: la densità dell'olio ancora non caldo del cambio ed una certa rapidità dell'attuatore provocano un cambiata "secca", correggi manualmente in condizione di stabilità ne accelerazione piena ne rilascio(se di nuova generazione dovrebbe avere l'opzione di aumento diminuzione di un rapporto anche rimanendo in auto). Anche in questo caso il passaggio ad un rapporto inferiore ed in rilascio/freno motore provoca un cambio di "voce" della trasmissione: sei poi sicuro che venga dal differenziale e non dal cambio? Io ho trovato veicoli nuovi con livello dell'olio basso, meglio verificare. Se hai un veicolo con il pavimento singolo l'abbattimento del rumore di rotolamento pneumatici e differenziale si propaga alla'abitacolo attraverso gli attacchi cellula telaio: solamente ponendo in essere efficaci misure insonorizzanti riuscirai a diminuire il rumore di rotolamento. Sono un pò peculiarità/difetti caratteriali del Daily, nulla di preoccupante semprechè i livelli dei lubrificanti trasmissione siano ok. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/03/2011 23:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo grazie per la tua rapida risposta. il mezzzo e nuovo lo ritirato un mese fa ma non capisco cosa intendi per l'opzione d.i cambiata in automatico effettivamente a freddo tira molto le prime marce e il cambio gratta solo tra la 1° e la 2° se lo uso in automatico in manuale cambiando a un regime piu basso non gratta. per quanto riguarda il rumore in scalata lo fa sia a freddo che a caldo e si avverte nel momento in qui stacca la frizione è uno stacc secco che si avverte anche sotto i piedi stando nella cellula e sono assolutamente certo che non proviene dal cambio ma molto piu in dietro potrebbe essere anche l'albero di trsmissione. la risonanza piu che un rumore di rotolamento delle gomme sembra ina risonanza dell'albero di trasmissione. ciao e grazzie ancora Davide
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 04/03/2011 00:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli ultimissimi veicoli, è stato modificato il sw del cambio per cui anche rimanendo in "auto" hai la possibilità di intervenire manualmente aumentanto o riducendo un rapporto (ovviamente quello più prossimo non 6-3). Per le altre considerazioni condivido, l'albero in rotazione lo sentirai sempre cosi come uno "stok" abbastanza evidente staccando la frizione con la trasmissione sotto tiro. Ti ribadisco una verifica livelli olio e di chiedere in IVECO se vi sono aggiornamenti sw per il cambio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/03/2011 23:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma che casino deve fare per cambiare una marcia?[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 05/03/2011 01:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale casino: è invece molto comodo perchè con un leggero tocco alla leva adegui in anticipo il rapporto in base a quello che il conducente ha visto prima che il veicolo riconosca la situazione. Dopodiche sarà ancora il software a ripristinare in automatico la marcia più idonea. Dodo