In risposta al messaggio di 100176 del 11/12/2017 alle 05:32:05Come dici bene .
lo avevo gia avuto in passato, poi ho preso un trazione anterire e ora lo ho di nuovo, ieri mi ha dato soddisfazione. Tornando da roma arrivo a pistoia e nevica, una neve molto bagnata che comincia a fare quella poltigliaper terra gia salendo le prime curve verso l abetone. ( strada che devo fare per tornare a casa, Io abito a1200 mt quindi la neve la conisco bene e so che quella bagnata é la piu scivolosa). c era molto traffico nel senso opposto per via del rientro dal ponte, ma anche a salire dopo pochi km avevo gia diverse macchine davanti che procedevano molto lentamente. Penso che prima o poi ci saremo fermati e avrei avuto difficoltá a ripartire. Salendo si cominciano a vedere le prime auto ferme alcune anche abbandonate che creano difficoltá alla circolazione sopratutto perché nel senso opposto cera quasi la fila continua. Ci si comincia a fermare e il dailone riparte sempre senza probkemi. In localita pian di novello fondo bianco ma molto bagnato e tutti fermi, ci sono due tornanti e le macchine parcheggiate unite al traffico hanno fatto il resto. Alcune macchine non riescono a ripartire e montano le catene, io fermo in colonna appena trovo un varco riparto, Modulo il gas e il daily non perde nemmeno un giro, complici anche le gomme da neve. Salendo il fondo diventa battuto e più di spessore, ci siamo fermati altre volte nei punti più critici sempre a causa di macchine in difficoltá, ma siamo sempre ripartiti senza mettere le catene, Utile anche la grande coppia. Mia moglie mi ha finalnente detto che abbiamo fatto bene a riprendere un daily, che era l unico paletto che avevo messo per l acquisto, ovviamente riducendo di molto la scelta. cris
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2017 alle 10:48:03se ci sono le condizioni per salire ci sono anche per scendere, tutte le volte che salgo poi riesco anche a scendere senza particolari problemi, ovvio che se le condizioni lo richiedono si montano le catene. fondamentali buone gomme da neve. il brutto di un trazione anteriore e che scivola piu' facilmente in salita e in discesa se tende a scivolare si fa fatica poi anche a sterzare. non fanno camion a trazione anteriore un motivo ci sara'. non è vero che un tp pesa di piu' di un ta, se prendiamo un ducato 3000cc telaio fiat la differenza è di soli 30 kg, in piu' per il daily, se consideri che ha 2 gomme in piu' alla fine pesa meno. i consumi sono molto simili, ho un amico con cui esco spesso che ha un mh simile al mio su meccanica ducato 3000 e durante i viaggi facciamo circa la solita media. l unica cosa è che ormai nessuno allestisce piu' su daily, a meno di non andare su fasce molto alte
Io invece sono riuscito a scendere giù dal Monginevro, mentre tutti i trazione posteriore erano nei fossi.... Naturalmente scherzo ma come mai scrivete sempre di salire con le trazioni posteriori?? Esistono anche le discesee vi assicuro che sono in identica quantità delle salite! Io metto le catene in salita e qualcuno le mette in discesa, tutto questo per ( esagerando ) 5 volte all'anno, gli altri 360 giorni non giustificano peso, consumi, costi maggiori etc. etc. del trazione posteriore.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 11/12/2017 alle 21:59:57No, non serve a niente.
Confermo la stabilità del mezzo ma il tasto Asr chi lo ha usato mai? aiuta in certe condizioni?
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