CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dal 2022 più nessun diesel FCA!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 219
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 11:09:23
In risposta al messaggio di Faoo del 26/02/2018 alle 22:06:16

Come auto piccole 4x4 a benzina le alternative ci sono, specialmente se stai sulla cifra della panda cross, che, tra l'altro, reputo una bella macchina, ma sinceramente quel 2 cilindri non mi va giù. ...meglio il 1300mj.
Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 11:28:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 11:09:23

Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie .
spera che la tua dolce metà, non legga mai questo post ( ma anche gli altri dove le menzioni)winklaugh
Silvio
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:40:15
Notizia di oggi:

http://www.ilsole24ore.com/art/...


ad ulteriore conferma che il diesel sta per giungere (o è giunto) al capolinea.


 
Claudio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2018 alle 19:33:38

Con il Ducato prima andavo alla Fiat qui di Pianoro, poi la Ghedauto di Bologna.....ma ...e non posso dire di piu pubblicamente . Ora questa è una FIAT Qubo ma marcata Citroen Nemo e quindi vado alla assistenza Citroen...
Qui ci puo stare, mia moglie fa trekm la mattina e tre la sera e quindi l'auto gira sempre fredda e non riesce a fare la rigenerazione, e quindi mi aspettavo qualche guasto. Peccato che quell auto la facessero solo diesel perchè non era da prendere diesel.  
...
questo è uno dei motivi che mi ha fatto desistere di cambiare la macchina diesel  con marmitta catalitica di mia moglie , attualmente ha 175000km ed oltre al cambio olio e filtro ecc.. non ha mai dato problemi ,poi considerando che  la utilizza sempre per fare 300 metri tutti i giorni da fredda se aveva una marmitta di ultima generazione era ogni settimana  dal meccanico per fargli una rigenerazione  forzata al faplaugh
morta questa vedremo cosa offre il mercato di affidabile , forse un monopattino elettricolaugh  le donne,le donne  ! per fare 300 metri tutti i giorni ha  necessità  di prendere la macchinadevil

Modificato da immortale1 il 27/02/2018 alle 12:59:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:44:28
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2018 alle 09:36:27

Penso che quando arriveranno celle ad alta capacità e rigenerabili in tempi previ potremo dire addio all'auto con motore endotermico. Già con l'uso delle batterie al litio in sostituzione delle vecchie al piombo si è fatto
un passo avanti in termini di autonomia e peso, sulle strade si cominciano a vedere le prime elettriche, è indiscutibile che il futuro per il trasporto privato è questo. Per il trasporto merci e grandi mezzi invece l'endotermico durerà ancora parecchio, non ci dimentichiamo però che prima o poi il petrolio comincerà a scarseggiare, quindi in futuro sarà necessari trovare una soluzione anche per questo. Riguardo alla morte del diesel uso auto va da se che è incominciata nel momento che si è deciso di equipaggiare questi motori con i vari amenicoli anti inquinamento che col passare del tempo per rispondere alle normative sempre più stringenti sono sempre più diventati complicati e costosi da installare e mantenere, ciaoo.     
...
io non sono così convinto sia la soluzione ideale e...definitiva...l'elettrico, per vari motivi,
di sicuro è un passaggio certo, ma...non lo credo definitivo wink

Per il Petrolio...non mi preoccuperei, ci sono due giacimenti, di dimensioni maggiori di quelli fino ad oggi sfruttati ed in uso, che sono ancora...intonsi e tenuti "Vergini" per il futuro...lontano...lontano winklaugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:50:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 11:09:23

Però, stare nei 1200kg (perchè sulla neve bisogna essere leggeri) e che abbia il differenziale centrale completamente bloccabile non ce ne sono tante altre. L'alternativa sarebbe una seconda Jimny, ma la trasmissione va gestita manualmente e con criterio, e non è così facile per tutti...specialmente per una moglie .
Proprio la Suzuki ha un'ottima utilitaria 4x4, leggerissima, pure ibrida (anche se MILD HYBRID) che farebbe al caso tuo.
Peso in ordine di marcia 945 kg. e con quel peso il differenziale centrale bloccabile risulta superfluo.

http://auto.suzuki.it/allestime...


 
Claudio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 14:18:23
In risposta al messaggio di clacal del 27/02/2018 alle 12:50:35

Proprio la Suzuki ha un'ottima utilitaria 4x4, leggerissima, pure ibrida (anche se MILD HYBRID) che farebbe al caso tuo. Peso in ordine di marcia 945 kg. e con quel peso il differenziale centrale bloccabile risulta superfluo.  
L'Ibrido Suzuky, NON è proprio un vero ibrido, come lo pensiamo, per nulla simile al sistema Toyota,
ha un pacco batterie sotto al sedile di guida e fuinziona più o meno come il Kers di F1,
ovvero, in caso di richiesta di potenza spinge il gruppo elettrico.
Il senso è quello di ottenere sconti sulle emissioni, ed eventuali bonus per acquisto di auto ibride...
ma è simpatico, pesa poco, solo che...non si ha il funzionamento a elettrico pieno... wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 14:33:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/02/2018 alle 14:18:23

L'Ibrido Suzuky, NON è proprio un vero ibrido, come lo pensiamo, per nulla simile al sistema Toyota, ha un pacco batterie sotto al sedile di guida e fuinziona più o meno come il Kers di F1, ovvero, in caso di richiesta
di potenza spinge il gruppo elettrico. Il senso è quello di ottenere sconti sulle emissioni, ed eventuali bonus per acquisto di auto ibride... ma è simpatico, pesa poco, solo che...non si ha il funzionamento a elettrico pieno... Ciao Gianfranco
...
Infatti avevo indicato MILD HYBRID che significa esattamente quello che hai specificato.
Pur nella sua semplicità gode comunque delle agevolazioni concesse ai modelli FULL HYBRID come quelli  Toyota (di cui sono utilizzatore da oltre 5 anni), pertanto possibilità di circolare durante i blocchi, parcheggi strisce blu, transito ZTL, ecc.
Inoltre per via della leggerezza della scocca e dell'efficienza meccanica i consumo sono del tutto assimilabili all'ibrido Toyota, se non addirittura inferiori.
Sotto questo aspetto SUZUKI ha avuto un'idea geniale nella sua semplicità.
 
Claudio

Modificato da clacal il 27/02/2018 alle 14:36:09
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 14:39:16
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2018 alle 11:05:07

corretti sono corretti, ma oggi, nel 2018,costringere a fare un tagliando a soli 15.000 Km ci riesce solo Toyota; se calcoli la somma di due tagliandi viene poco più di un tagliando longlife fatto a percorrenza doppia
Certo, ma mi ero dimenticato di postare che cosi facendo la garanzia del sistema ibrido
e quello Delle batterie viene portato a 10 anni.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 14:39:40
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2018 alle 11:05:07

corretti sono corretti, ma oggi, nel 2018,costringere a fare un tagliando a soli 15.000 Km ci riesce solo Toyota; se calcoli la somma di due tagliandi viene poco più di un tagliando longlife fatto a percorrenza doppia
Certo, ma mi ero dimenticato di postare che cosi facendo la garanzia del sistema ibrido
e quello Delle batterie viene portato a 10 anni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 16:52:21
In risposta al messaggio di clacal del 27/02/2018 alle 12:50:35

Proprio la Suzuki ha un'ottima utilitaria 4x4, leggerissima, pure ibrida (anche se MILD HYBRID) che farebbe al caso tuo. Peso in ordine di marcia 945 kg. e con quel peso il differenziale centrale bloccabile risulta superfluo.  
La ho vista in giro, bisogna un po farci l'occhio, ma sicuramente puo essere una buona scelta. Andrò a informarmi meglio sulle caratteristiche tecniche.

Potere bloccare totalmente il differenziale centrale (come nella Jimny che non lo ha) serve in discesa in quanto hai il freno motore su tutte le 4 ruote e non perde aderenza anche su discese innevate e ripidissime. Calcola che per uscire da casa mia ho uns strettissima strada a tornanti con 20% di pendenza per quasi un km.
Tutti quei mezzi suv con giunto viscoso, in mancanza di sistemi di blocco, in discesa è come avere una normalissima auto a trazione anteriore e quindi il freno motore blocca le ruote anteriori e parte giu come un BOB....lo so bene, provato di prima persona.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 16:54:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/02/2018 alle 14:18:23

L'Ibrido Suzuky, NON è proprio un vero ibrido, come lo pensiamo, per nulla simile al sistema Toyota, ha un pacco batterie sotto al sedile di guida e fuinziona più o meno come il Kers di F1, ovvero, in caso di richiesta
di potenza spinge il gruppo elettrico. Il senso è quello di ottenere sconti sulle emissioni, ed eventuali bonus per acquisto di auto ibride... ma è simpatico, pesa poco, solo che...non si ha il funzionamento a elettrico pieno... Ciao Gianfranco
...
Secondo me invece è furbissimo come sistema in quanto l'ibrido serve solo per potere circolare sempre, e quindi meno costa e meno pesa tanto meglio...se poi non serve all atto pratico, cio che conta è averlo scritto sul libretto wink.
Se poi da uno spunto in accelerazione male non fa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 17:01:51
Io spero solo una cosa...da meno di un anno ho un furgonato ducato euro6 che spero non si svaluti in brevissimo tempo. Non sono così convinto del futuro elettrico, non riesco ad immaginarmi un parco macchine in circolazione vastissimo per due motivi principali....i milioni di tonnellate di scarti di batterie che in un ventennio si accumulerebbero che fine faranno?...e non mi immagino dei mega parcheggi di centri commerciali tipo ikea o centri commerciali del tipo roma eur con tutte auto elettriche...e collegate in carica, a meno che non costruiscano in fianco una centrale nucleare.frown
Burstner City Car 600 130cv......
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 17:03:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 16:54:40

Secondo me invece è furbissimo come sistema in quanto l'ibrido serve solo per potere circolare sempre, e quindi meno costa e meno pesa tanto meglio...se poi non serve all atto pratico, cio che conta è averlo scritto sul libretto . Se poi da uno spunto in accelerazione male non fa.
Cambiando discorso
Non ci hai detto quanta NEVE
hai sul piazzale di casa ?
Franco
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 18:00:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2018 alle 18:54:49

Speriamo che incomincino a fare anche veicoli commerciali a Benzina, io del diesel mi sono proprio stufato, troppi problemi e quando cambierò il camper, tra 5 anni circa, spero che lo Sprinter 4x4 sia disponibile anche a
benzina. Giovedì hoportato la auto di mia moglie Motore Fiat 1.3 mjet per cambiare la valvola ermostatca, rotta a 25milakm, poi mi chiama il meccanico dicendo che c'era ina perdita di olio da un sensore, e di andare oggi, quando arrivo li erano con la testa nel cofano, nel giro di prova EGR bloccata e quindi se ne parla tra un paio di giorni. La mia Jimny a Benzina ha 8 anni e mar cambiato neppure una vite. Mi sa che cerchèrò di convincere la moglie, vendere la sua auto diesel finchè è nuova e prenderle una Panda Cross ma rigorosamente a benzina...si, purtroppo FIAT, ma non ci sono alternative ... e speriamo bene e che la sfiga sia finita. Però, pensavo una cosa, poi in un camper come s fa con il riscaldamento? Il gas proprio non lo voglio, speriamo che la Truma in futuro faccia una Combi a Benzina altrimenti bisognerebbe aggiungere un serbatoio a parte per la Combi diesel.  
...
Citroen e Peugeot se non erro non hanno + la versione a benzina della Qubo "Nemo x la Citroen" "bBpper x Peugeot" ma fiat si, la Qubo c'è anche a benzina io ne ho una per la moglie, lei fa 3 km per andare al lavoro e 3 ritorno, prima con una focus diesel problemi per fap intasato. Certo che passare da 19km/l della focus a gasolio ai 10km/l della qubo vale la pena solo se fai poca strada. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 18:22:10
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 27/02/2018 alle 18:00:24

Citroen e Peugeot se non erro non hanno + la versione a benzina della Qubo Nemo x la Citroen bBpper x Peugeot ma fiat si, la Qubo c'è anche a benzina io ne ho una per la moglie, lei fa 3 km per andare al lavoro e 3 ritorno,
prima con una focus diesel problemi per fap intasato. Certo che passare da 19km/l della focus a gasolio ai 10km/l della qubo vale la pena solo se fai poca strada. 
...
VW NON ha in listino una versione a Benzina della Passat...
ce l'avrà,
magari terminati i test dei gas...sui " Volontari" laughwink


Si è quasi annullata la versione a Benzina, di molti mezzi, a favore del Diesel...per poi ritornare indietro...
gli ibridi hanno i benzina a ciclo "Atkinsons" ad alto rendimento (ma bassa potenza) quelli di Toyota, quelli di Suzuky ed altri...a ciclo Otto...
prendiamo tanto in giro gli Americani, ma loro, i Diesel li hanno relegati ai Grossi, grossissimi mezzi,
per mezzi anche importanti, hanno sempre continuato ad usare i benzina, è più facile trovare un Camper da 7,5 Ton a Benzina...che Diesel, in USA...
Fiat è presente a Detroit, per fare piccoli mezzi (downsizing) che gli Americani...temono di fare...ma sono Molti Diesel, ed alcuni Benzina...con motorizzazioni importanti ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:19:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2018 alle 16:54:40

Secondo me invece è furbissimo come sistema in quanto l'ibrido serve solo per potere circolare sempre, e quindi meno costa e meno pesa tanto meglio...se poi non serve all atto pratico, cio che conta è averlo scritto sul libretto . Se poi da uno spunto in accelerazione male non fa.
Ma il nemo diesel non ha il 1.4 della c3 per esempio
​​​
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:58:46
In risposta al messaggio di Semi del 27/02/2018 alle 22:19:52

Ma il nemo diesel non ha il 1.4 della c3 per esempio ​​​
No, l'ultima versione (la mia ha 4 anni) modello XTR (con blocco differenziale) ha il 1.3 mjet Fiat e nessun altro motore. Magari avesse avuto un benzina, con una percorrenza di 3+3km al giorno sarebbe stato la scelta giusta.
Oggi ritirara dal meccanico, altri 250 euro...e siamo a 25milakm neppure crying.
Comunque mia moglie ha detto che abituata alla comodità e spazio di un furgone non ci pensa minimamente a passare a un auto piccola e angusta come una panda o simili che proprio non le piace, se cambia, solo per un altro furgone...così ha parlato e io mi adeguo...e mi va anche bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/02/2018 alle 23:01:05
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 11:58:31
Vi siete dimenticati delle centraline che misuravano il benzene?   Ora non se ne parla più,( come dello spread) perchè il 50% delle auto è diesel, ma aspettate che si torni alle auto a benzina e poi inizieranno i blocchi per il benzene ecc....
Direte "elettrico", ah già tanto la corrente (qualcuno dimentica che le batterie vanno ricaricate) si fa con l'acqua!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 12:13:18
In risposta al messaggio di alexbio del 28/02/2018 alle 11:58:31

Vi siete dimenticati delle centraline che misuravano il benzene?   Ora non se ne parla più,( come dello spread) perchè il 50% delle auto è diesel, ma aspettate che si torni alle auto a benzina e poi inizieranno i blocchi per il benzene ecc.... Direte elettrico, ah già tanto la corrente (qualcuno dimentica che le batterie vanno ricaricate) si fa con l'acqua!
Mitsubishi, ha in tasca, un Suv, bello grosso, elettrico, ha un motore, piccolino, endotermico, che si attiva all'accensione, e serve a far girare il generatore, che ricarica le batterie del gruppo elettrico !
Ovviamente...trazione integrale...elettrica !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link