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Danni al motore per troppo olio?

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mau rino
mau rino
10/02/2009 9
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:40:41
Cari, Mi trovo in un bel casino e ho bisogno di informazioni attendibili prima di prenderla in quel posto da tutti i meccanici disonesti d'Europa. Allora cerco di essere breve e preciso: Innanzitutto il mezzo: Mobilvetta Skipper 54 su Ducato 1.9TD del '97 (Ducato versione 2, se non sbaglio), motore abbastanza in buono stato, ~70000 Km totali. Ho fatto un cambio olio/filtri da **********************id="green"> (dopo aver letto questo messaggio li eviterete, spero!) e sono partito per l'Austria. Dopo 3000 Km il motore si spegne nel mezzo dell'autostrada mentre sto superando un tir. Per puro ***** riesco ad accostare senza ammazzare me e gli altri, nonché senza incidenti. Trafila di soccorso stradale, tentativi di rianimazione motore e finisce con trasporto via carro attrezzi al centro Fiat più vicino (giusto per info: Guntramsdorf, posto sperduto a Sud di Vienna). Lì il meccanico, impastando un pò di Inglese, mi spiega la situazione (almeno come l'ho capita io): nel motore c'era troppo olio (quasi tre dita oltre il max!) quindi ad un certo punto la cinghia di distribuzione ha slittato (tipo non più in tiro). Ora lui dice che è molto probabile che il motore sia morto e che tocca cambiarlo, però prima mi ha proposto di provare a rianimarlo, cioè rimettere a posto la cinghia di distribuzione e testare la compressione (per la modica cifra di 400 €). Non avendo scelta, ho accettato. Nell'attesa di un verdetto, vorrei quindi chiedervi (anche solo dei link internet in risposta sarebbero molto graditi): 1) la diagnosi è giusta? il livello troppo alto dell'olio può provocare danni permanenti al motore ed ucciderlo? 2) quale dovrebbe essere il rapporto di compressione accettabile per questo tipo di motore affinché possa vivere ancora un pò? 3) nel caso non ci fossero speranze, che cosa bisogna cambiare del motore, la testata? 4) Qui mi hanno detto che il costo per metterlo nuovo (inclusa manodopera) sarebbe sugli 8000 €, però mi sembra alquanto eccessivo! Ovviamente sarebbe disperazione pura mettere quella somma su un camper del '97. Stavo quasi pensando di trovarne uno usato qui in Italia (dintorni di Bo) e spedirlo in Austria (se mi copre le spese di spedizione l'assicurazione). Alla fine mi sono dilungato, scusate. Un saluto nell'attesa di qualche buon consiglio. Mauro Avendo fatto preciso riferimento ad una azienda, si ricorda:id="orange"> Art. 7:id="black"> Per favore, la firma Post che coinvolgono Aziende solo se firmati in chiaro, grazie.id="red"> Se in tempi brevi il post non verrà firmato, verranno tolti i riferimenti all'azienda. Grazie Il Team di Moderazioneid="orange">
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:04:38
Non so si ti sei spiegato bene ma a me sembra strano ma possibile. Non so darti il consigilo giusto ma se vuoi farti pagare i danni da chi ti ha cambiato olio o altra manutenzione errata dovrai tenerti il motore cosi e farlo vedere a un perito. Se ci metti mano adesso non avrai un straccio di prova che quello che dici é vero. ciao Emil
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:09:26
il ducato 19td monta lo stesso motore che montava la tipo, lo scudo 19, ed altre applicazioni si fiat che peugeot. li vendono usati, di rotazione, negli scassi, e addirittura in fiat, versando il vecchio (in alcuni posti). io al tuo posto, avendo un meccanico di fiducia, spenderei soldi per portarlo qui con una bisarca e ripararlo in italia. in questo modo unificherei motore ed officina in un solo fornitore, garantendomi dal punto di vista della garanzia post lavoro. ciao!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:14:47
Certo che 70.000km buttar via un motore... [:(!][:(!][:(!] Inizia a viver ora quel motore.. o avrebbe dovuto se e' andata come ti hanno detto ed ora e' KO. Ma 3 dita oltre il liv.max in piu di olio? Te lo hanno aggiunto mi sa, non te lo hanno cambiato! E i filtri? [:(!][:(!] Ma tu che eri li' hai visto con i tuoi occhi queste 3 dita di olio in piu o te lo hanno detto a smontaggio avvenuto? Lo hai tenuto TUTTO l'olio scaricato o ancora e' dentro nel motore? Se c'e' una responsabilita' da chi ha messo le mani avranno una garanzia e/o tutela assicurativa verso i clienti certamente e temo proprio che tu da quel motore non ci devi smontare una vite. Ma nessun rumore strano? Fumo nero? Fumo bianco? Motore singhiozzante? Rumore che si spaccava tutto? Zero! Spento e basta? Sono curiosa di sentire i professionisti del motore.. magari i modenesi che li' con i motori vanno forte...

Modificato da alexia76 il 07/05/2010 alle 12:16:41
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mau rino
mau rino
10/02/2009 9
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:52:51
Grazie per le risposte, eh, purtroppo temo che chiedere i danni sia molto difficile per via della distanza e sicuramente loro non penso accettino senza fare storie, insomma, penso che la cosa migliore al momento è di limitare le spese cavandomela da solo. Nel caso tocca cambiare motore mi sa che trovarlo usato è la cosa migliore... comunque ancora devo riflettere su questo punto.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/05/2010  12:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, le tre dita di olio in più le ho viste anche io quando con il meccanico Austriaco abbiamo ispezionato per capire il danno. Non potevo crederci! Inoltre la cosa strana è che nei 3000 Km percorsi non ho avuto nessun segno che mi facesse pensare ad un problema, tutto perfetto, giusto una consumazione di gasolio maggiorata, però all'andata ero pure bello carico, quindi ho pensato fosse normale. Vabbé, se qualcuno può darmi qualche ragguaglio più tecnico e sui costi _reali_, mi sarebbe molto utile, visto che ora ho qualche difficoltà a fidarmi dei meccanici, nonché ho l'impressione che gli Austriaci si sfregano le mani per aver trovato il pollo da spennare! M.
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:54:49
Ciao Mau rino, non sono un esperto di motori, e neppure modenese[:I] francamente, mi suona alquanto fuori intonazione! Può essere successo che sia stato messo troppo olio (inutile spiegare il perchè...può succedere...non dovrebbe ma può), certo 3 dita sono circa 6 lt[:0][:0][:0] Da quel poco che ne so io, se sei in quella situazione, sputi olio da tutte le parti fuori, da tutti i paraoli e sfiati, quasi sicuramente ammazzi la turbina perchè non scarica l'olio in coppa(livello troppo alto e pressione dai ritorni), va da se che fumi bianco e azzurro, e guardando verso l'Austria NON si è visto (a meno non si sia confuso con la nube Islandese[:D][:D][:D]) Che tu riesca a fare 3000 Km in quelle condizioni, mi sembra alquanto improbabile! Che la cinghia sia saltata, OK può starci, ma credo(sicuramente) per altri motivi. Che non abbia fatto danni saltando a 3000 giri, dubito fortemente[}:)] Come altri hanno consigliato motori di rotazione di quel tipo ne trovi e non sicuramente ad 8000€[;)] Ripeto, non ne so molto, ma spenderei comunque per averlo sotto casa, aprire il motore e ragionare a bocce ferme, con qualcuno di fiducia e con i pezzi in mano!! Comunque sia, un Camper è sempre un Camper ed ha un valore, la soluzione la si trova sempre Ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:07:31
Sti caxxi! 3 dita di olio in piu' oltre il max! E' affogato nell' olio!! Per curiosita' non lo hai sentito girare duro, meno agile, o che non prendeva giri velocemente e caso mai che sfumacchiava bluastro(se lo bruciava, altrimenti se hai le fasce buone non fuma)? Il danno alla distribuzione mi pare un po' strano, di solito per troppo olio cedono i cuscinetti di banco per troppa pressione o si blocca il motore sempre per lo stesso problema, ma tutto ci puo' stare. Comunque sia per capire per bene che problema ha causato lo spengimento andrebbe aperto: la storia del troppo olio messo in off.na mi pare strana, credo invece che dipenda da altro. Potrebbe anche darsi che ci sia un passaggio dell'olio bloccato ed allora si spiegherebbero le 3 dita di olio in piu' in coppa: se l'olio non arriva da qualche parte perche' un passaggio e' tappato vuol dire che l'olio che non arriva lì e' da qualche altra parte, in questo caso potrebbe essere in coppa[;)][;)][;)] Tre dita in piu' sull' asta non sono 3 o 4 kg in piu' in coppa, o comunque non giustificano il sospetto di una non sostituzione dell'olio o l'eventuale errore che ha portato a non scaricare l'olio vecchio e a caricare solo il nuovo...se così fosse stato, con la pressione generata l'olio sarebbe uscito dal foro dell'asta facendo uscire l'asta stessa dalla sua sede e inondando il vano motore di olio. La distribuzione se e' saltata e' saltata per altri motivi...e' difficile che sia dipeso dall' olio stesso soprattutto perche' la distribuzione e' sotto ad un coperchio di plastica quindi e' molto difficile che entri in contatto con l'olio, in piu' e' dentata quindi anche con l'olio a contatto non slitta, semmai si sfa o rompe di denti. E' piu' facile che il passaggio che porta olio in testa all' albero a camme si sia tappato, non abbia fatto arrivare olio in testa grippando l'albero a camme con conseguente slittamento della cinghia che ha fatto sì che i pistoni battessero sulle valvole aperte e si spengesse il motore . Così si spiega olio in coppa e distribuzione saltata[;)] Informati quanto costa un motore in demolizione e/o di rotazione e quanto costa spedirlo e farlo montare su in austria (sempre che ti facciano il lavoro, i krukki sono un po' strani per 'ste cose), altrimenti informati per farlo tornane in italia con una bisarca o simili per farlo rimettere a posto qua. In entrambi i casi spendi meno degli 8000€ preventivati da loro...loro chiaramente fanno il preventivo "a nuovo", non sono infatti tanto abituati ad usare roba di rotazione o di demolizione se non per qualche strana elaborazione. Un saluto Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:21:30
Ciao , mettere troppo olio nel motore è sicuramente dannoso x il motore stesso , ma , non provoca danni alla cinghia di distribuzione, salvo l'esclusione che il motore abbia iniziato a perdere olio imbrattando la cinghia. Saluti Paolo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:29:20
Prova a contattare il Servizio Rotazione Motori (SRM) di Pavia, un motore come il tuo, e come il mio, dovrebbe stare sui 3000 euro, ovviamente di rotazione. Mi hanno detto che lavorano bene e sono seri. Luca
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/05/2010 alle: 14:37:49
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010  13:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti come dice Luca, è strano quello che è successo: non è che la cinghia e relativi annessi avessero sulle spalle 70mila km e fossero vecchi di 6/7 anni? Se cosi fosse allora prima bisogna capire il danno smontando almeno la testata, poi casomai si indaga per ricercare l'eccesso di olio indicato: eventuali danni a fasce,pistoni o altro potrebbero anche avere provocato diluizione dell'olio con gasolio trafilato è aumentando a dismisura il livello. Credo che sia meglio far rientrare il veicolo, smontare il motore e verificare cosa è successo: cambi al buio sia di cinghie che addirittura di un intero motore su basi incerte date dai forse,potrebbe essere, ecc...io personalmente non li vedo bene: solo dopo avere verificato danno ed origine dello stesso puoi decidere serenamente cosa fare. Parere personale Dodo
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/05/2010 alle: 14:57:00
cio' riflettuto mangiando... valutato che hai fatto 3000 km con tre dita di olio in piu'... ma non e' che invece nell olio c'e' acqua o gasolio (causa trafilamento)??
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 15:16:47
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 07/05/2010  14:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo! mi hai tolto le parole da...tastiera! Non è che è gasolio, e che è grippata la pompa gasolio[?][?][?] certo chiedertelo a 3000 km da casa è una cattiveria, ma non lo faccio apposta[:I] Secondo me comunque ti conviene farlo rientrare a casa e pensarci...in Italiano (così si capiscono meglio i pensieri[:D]) ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 15:42:45
Oh, ma ci leggiamo nel pensiero??[:D][:D][:D] Anche io ci stavo ripensando proprio mentre stavo per leggere i vostri interventi[:I][:I] Cose simili accadevano con le vecchie pompe benzina meccaniche a membrana, tipo vecchia 500 per capirsi: si sfondava la membrana e la benzina si diluiva con l'olio[;)] Un saluto Luca
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/05/2010 alle: 15:44:25
ma chiama una bisarca e vattelo a ritirare che ti costa di meno! vienna tarvisio sn 400 km scarsi: manda un carro da udine, fatti fare un preventivo da una officina fiat autorizzata per un motore revisionato uguale e , al massimo, te la togli con 4000 euro!
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anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:02:25
Ciao, secondo me l'eccesso di olio è dannoso solo se il livello troppo alto interferisce nel movimento dei manovellismi dell'albero motore, che così creerebbero una poltiglia oleosa che finisce per bloccare i condotti. In tal caso si potrebbe spiegare un eventuale grippaggio. Ma sarebbe un caso limite, perchè ricordiamoci che alcuni motori, certo non automobilistici, vengono lubrificati per W"sbattimento". Altrimenti, non credo assolutamente possibili danni così gravi. Mi associo anche io, quindi, a quelli che ipotizzano problemi di trafilamenti di gasolio o acqua nel carter. Non ho capito, se hai fatto il cambio olio prima di partire per l'Austria, come hai fatto a fare 3000 km? oddio, neanche a partire dalla Sicilia la distanza sarebbe quella. Piuttosto, sei sicuro che il motore abbia realmente 70000 km? Ciao Antonino

Modificato da anucera il 07/05/2010 alle 17:07:33
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:11:14
Dico la mia... esperienza personale recente: ducato 2.8 idTD anno 2000 km 90.000 rotto paraolio pompa iniezione. Qualcuno ricorda che e' successo a me?!! [:I][:I][:I] Il contrario che a lui.. a me l'olio e' sparito andando TUTTO nel gasolio. Ci sta tutto che gli si e' rotto un paraolio si e' travasato dalla parte opposta a lui (che sarebbe la regola invece la mia era la cosa strana mai sentita). Lui ha rotto il motore io no! Insomma sono stata SFORTUNATA ma nella sfortuna c'ho avuto un c...o della madonna?? Se e' cosi'... Si tratta di capire perche' si rompono questi paraolii e quindi cambiare anche questi quando si fa la distribuzione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:43:38
sicuramente troppo olio non fa bene , ma non credo che sia tutto olio, altrimenti non saresti arrivato neanche al confine. la cinghia si è rotta perchè si doveva rompere, e ti assicuro che se è saltata la cinghia come minimo hai piegato qualche valvola se non tutte, e i bicchierini delle valvole piegate. nella peggiore delle ipotesi si possono essere rotte le guidavalvole e l' albero a camme. costo revisione testa dagli 800 a 1000 € + mano d' opera. se con 4000 € ti cambiano il motore con uno revisionato , io ci farei un pensierino
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:23:28
normalmente la cinghia di distribuzione si rompe o salta qualche dente quando il motore gira a basso regime di giri,perchè in accelerata,come è successo a te,la cinghia rimane sempre in tiro, a meno che non abbia fatto un sacco di KM e non credo che se è rotta sia dovuto ai quei 3 kg di olio in +
16
mau rino
mau rino
10/02/2009 9
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:29:00
Cari tutti, grazie per le tante risposte. Vi aggiorno sulla faccenda senza rispondere ai vari quesiti sollevati nei vostri commenti (scusate ma ho la testa un pò nel pallone!): grazie al consiglio di "venerdi13" ho contattato quelli di Servizio Rotazione Motori che si sono dimostrati molto gentili e mi hanno preventivato ~1000 € + iva per andare a prendersi il camper, più ~3000 € + iva per un nuovo motore (dicono che se la la cinghia è slittata, sicuramente il motore si è danneggiato quindi tocca cambiarlo). Boh, intanto lunedì lo riporto in patria e alla peggio con 6000 € (tutto incluso, anche frizione nuova) dovrei avere un mezzo nuovo. Che ne pensate? Comunque grazie mille per le risposte preziose! M.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:38:59
3000 per sostituire il motore è un buon prezzo. i mille per recuperarlo mi sembrano tantini. ma nel complesso direi che va bene
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:41:56
Torno a ripeterti che quelli del SRM qui nel sud Milano/pavese hanno una buona reputazione, un buon servizio e quello che conta sono molto competitivi con i prezzi, probabilmente hanno un giro di motori enorme. Luca
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