CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Datemi consigli su secumotion.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 23:18:40
Carissimi, vi scrivo per raccontarvi una disavventura e avere consiglio; vi prego di arrivare fino alla fine, cercherò di essere breve. Partiamo dall'inizio:

Ero in partenza per il ponte dei morti, camper carico, accendiamo la stufa per stare un po' più caldi in viaggio e... non va.
Dopo varie peripezie: cambiato bombola, prove varie ecc. capisco che è il secumotion e nonostante vari tentativi di pulirlo o bypassarlo (una ferramenta mi ha dato un polmone e vari raccordi nonostante fosse chiusa) non si riesce a fare nulla e dobbiamo rinunciare.

Nei giorni successivi chiamo l'assistenza truma della provincia per cambiare il pezzo maledetto, ma non l'hanno in magazzino e solo dopo un mese circa mi richiamano per cambiarlo.

Arrivo all'assistenza e iniziano i problemi:
- Il mio secumotion è come quello nella foto, il gas entra da sinistra attraverso il tubo di gomma e esce da destra collegandosi al tubo in rame, mentre quello del concessionario è uno scatolotto nero con il tubo di uscita in basso e quello di entrata laterale.
IMG_20191209_131435(1).jpg
Il “tecnico”, dopo aver guardato un po' come adattarlo, lo monta ruotato di 90 gradi con entrambi i tubi, uscita ed entrata , sullo stesso livello. In questo modo riesce a fare combaciare l'uscita del secumotion con il tubo in rame del camper. Ma non funziona, salta continuamente il pulsante di sicurezza. Poi, su mio suggerimento, guardiamo le istruzioni dove è indicato che il tubo di uscita del gas deve esser verso il basso. (Il tecnico però ricorda di averne montati altri; anche capovolti, che funzionavano perfettamente)
A questo punto il “tecnico” procedere predisponendo una prolunga al tubo in rame e finalmente lo monta come indicato nelle istruzioni. Peccato che la prolunga sia proprio dietro la bombola e, nonostante funzioni a camper fermo, alla minima oscillazione del mezzo la bombola si appoggia sul tubo in rame e il pulsante di sicurezza salta. Questo l'ho verificato io muovendo con la mano la bombola, perché il concessionario riteneva il lavoro concluso.
Per risolvere il problema mi viene spostata la bombola, prima era ancorata alla parete rivolta verso la parte frontale del camper ora viene ancorata a quella laterale (volta verso l'esterno) lasciando alcuni centimetri di spazio fra bombola e tubo.
Finalmente al terzo tentativo sembra funzionare ma, siccome non l'avevano consegnato, non mi ha potuto montare il filtro esterno collocato fra bombola e secumotion, in grado di prevenire futuri problemi. Mi chiamerà quando lo consegneranno.
IMG_20191209_131332.jpg
Ho però molti dubbi:
1 Ora l'impianto è come in figura con il tubo arancione molto curvato, sarà sicuro? (come avrete capito, il tecnico non mi ispira troppa fiducia)
2 vorrei andare via nei prossimi giorni ma ho due dubbi, uno sulla sicurezza, l'altro sul timore che senza il filtro mi si blocchi anche questo secumotion(che ho pagato 200 euro!)
3 infine: secondo me andava montato con l'ingrasso del tubo arancione in avanti, non laterale perché in questo modo non c'è spazio per il filtro; inoltre il tubo arancione sarebbe stato poco curvo e non sotto sforzo come ora.

Cosa mi consigliate?
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 01:21:10
In risposta al messaggio di nuanda del 27/12/2019 alle 23:18:40

Carissimi, vi scrivo per raccontarvi una disavventura e avere consiglio; vi prego di arrivare fino alla fine, cercherò di essere breve. Partiamo dall'inizio: Ero in partenza per il ponte dei morti, camper carico, accendiamo
la stufa per stare un po' più caldi in viaggio e... non va. Dopo varie peripezie: cambiato bombola, prove varie ecc. capisco che è il secumotion e nonostante vari tentativi di pulirlo o bypassarlo (una ferramenta mi ha dato un polmone e vari raccordi nonostante fosse chiusa) non si riesce a fare nulla e dobbiamo rinunciare. Nei giorni successivi chiamo l'assistenza truma della provincia per cambiare il pezzo maledetto, ma non l'hanno in magazzino e solo dopo un mese circa mi richiamano per cambiarlo. Arrivo all'assistenza e iniziano i problemi: - Il mio secumotion è come quello nella foto, il gas entra da sinistra attraverso il tubo di gomma e esce da destra collegandosi al tubo in rame, mentre quello del concessionario è uno scatolotto nero con il tubo di uscita in basso e quello di entrata laterale. Il “tecnico”, dopo aver guardato un po' come adattarlo, lo monta ruotato di 90 gradi con entrambi i tubi, uscita ed entrata , sullo stesso livello. In questo modo riesce a fare combaciare l'uscita del secumotion con il tubo in rame del camper. Ma non funziona, salta continuamente il pulsante di sicurezza. Poi, su mio suggerimento, guardiamo le istruzioni dove è indicato che il tubo di uscita del gas deve esser verso il basso. (Il tecnico però ricorda di averne montati altri; anche capovolti, che funzionavano perfettamente) A questo punto il “tecnico” procedere predisponendo una prolunga al tubo in rame e finalmente lo monta come indicato nelle istruzioni. Peccato che la prolunga sia proprio dietro la bombola e, nonostante funzioni a camper fermo, alla minima oscillazione del mezzo la bombola si appoggia sul tubo in rame e il pulsante di sicurezza salta. Questo l'ho verificato io muovendo con la mano la bombola, perché il concessionario riteneva il lavoro concluso. Per risolvere il problema mi viene spostata la bombola, prima era ancorata alla parete rivolta verso la parte frontale del camper ora viene ancorata a quella laterale (volta verso l'esterno) lasciando alcuni centimetri di spazio fra bombola e tubo. Finalmente al terzo tentativo sembra funzionare ma, siccome non l'avevano consegnato, non mi ha potuto montare il filtro esterno collocato fra bombola e secumotion, in grado di prevenire futuri problemi. Mi chiamerà quando lo consegneranno. Ho però molti dubbi: 1 Ora l'impianto è come in figura con il tubo arancione molto curvato, sarà sicuro? (come avrete capito, il tecnico non mi ispira troppa fiducia) 2 vorrei andare via nei prossimi giorni ma ho due dubbi, uno sulla sicurezza, l'altro sul timore che senza il filtro mi si blocchi anche questo secumotion(che ho pagato 200 euro!) 3 infine: secondo me andava montato con l'ingrasso del tubo arancione in avanti, non laterale perché in questo modo non c'è spazio per il filtro; inoltre il tubo arancione sarebbe stato poco curvo e non sotto sforzo come ora. Cosa mi consigliate?
...
Per far forzare meno il tubo arancione non riesci a ruotare la bombola con l l'uscita all all'opposto di come è adesso?
per quanto riguarda il filtro, io non ce l'ho  e il regolatore ha retto 10 anni. Tra l'altro  quello che hai tolto è un modello molto vecchio, per tua fortuna non te ne hanno messo uno uguale, sarebbe stato un avanzo di magazzino. Per
Lorenzo - Firenze
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 08:32:09

Carissimi, vi scrivo per raccontarvi una disavventura e avere consiglio; vi prego di arrivare fino alla fine, cercherò di essere breve. Partiamo dall'inizio: Ero in partenza per il ponte dei morti, camper carico, accendiamo
la stufa per stare un po' più caldi in viaggio e... non va. Dopo varie peripezie: cambiato bombola, prove varie ecc. capisco che è il secumotion e nonostante vari tentativi di pulirlo o bypassarlo (una ferramenta mi ha dato un polmone e vari raccordi nonostante fosse chiusa) non si riesce a fare nulla e dobbiamo rinunciare. Nei giorni successivi chiamo l'assistenza truma della provincia per cambiare il pezzo maledetto, ma non l'hanno in magazzino e solo dopo un mese circa mi richiamano per cambiarlo. Arrivo all'assistenza e iniziano i problemi: - Il mio secumotion è come quello nella foto, il gas entra da sinistra attraverso il tubo di gomma e esce da destra collegandosi al tubo in rame, mentre quello del concessionario è uno scatolotto nero con il tubo di uscita in basso e quello di entrata laterale. Il “tecnico”, dopo aver guardato un po' come adattarlo, lo monta ruotato di 90 gradi con entrambi i tubi, uscita ed entrata , sullo stesso livello. In questo modo riesce a fare combaciare l'uscita del secumotion con il tubo in rame del camper. Ma non funziona, salta continuamente il pulsante di sicurezza. Poi, su mio suggerimento, guardiamo le istruzioni dove è indicato che il tubo di uscita del gas deve esser verso il basso. (Il tecnico però ricorda di averne montati altri; anche capovolti, che funzionavano perfettamente) A questo punto il “tecnico” procedere predisponendo una prolunga al tubo in rame e finalmente lo monta come indicato nelle istruzioni. Peccato che la prolunga sia proprio dietro la bombola e, nonostante funzioni a camper fermo, alla minima oscillazione del mezzo la bombola si appoggia sul tubo in rame e il pulsante di sicurezza salta. Questo l'ho verificato io muovendo con la mano la bombola, perché il concessionario riteneva il lavoro concluso. Per risolvere il problema mi viene spostata la bombola, prima era ancorata alla parete rivolta verso la parte frontale del camper ora viene ancorata a quella laterale (volta verso l'esterno) lasciando alcuni centimetri di spazio fra bombola e tubo. Finalmente al terzo tentativo sembra funzionare ma, siccome non l'avevano consegnato, non mi ha potuto montare il filtro esterno collocato fra bombola e secumotion, in grado di prevenire futuri problemi. Mi chiamerà quando lo consegneranno. Ho però molti dubbi: 1 Ora l'impianto è come in figura con il tubo arancione molto curvato, sarà sicuro? (come avrete capito, il tecnico non mi ispira troppa fiducia) 2 vorrei andare via nei prossimi giorni ma ho due dubbi, uno sulla sicurezza, l'altro sul timore che senza il filtro mi si blocchi anche questo secumotion(che ho pagato 200 euro!) 3 infine: secondo me andava montato con l'ingrasso del tubo arancione in avanti, non laterale perché in questo modo non c'è spazio per il filtro; inoltre il tubo arancione sarebbe stato poco curvo e non sotto sforzo come ora. Cosa mi consigliate?
...
Certo che quel tubo di rame poteva essere messo meglio e "forse" se metteva un raccordo a gomito o a L, arrivava senza la necessità di mettere la prolunga… ma lo hai detto tu, il tecnico non ti ha ispirato fiducia e potresti aver ragione.
Ruota comunque la bombola verso sinistra in modo da evitare quella curva al tubo arancione, però cosi facendo dopo sarà difficoltosa l'apertura del gas sulla bombola oppure potresti vedere di procurati un tubo più lungo in modo da fargli fare un giro più lungo e con meno curve strette.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/12/2019 alle 08:35:48
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 10:30:26
A43D947D-1C0C-480D-8726-4A09C8304733.jpeg

utilizza questo raccordo, i filtri non li montare, io li ho archiviati ...

Mick KoKorde World President
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 11:53:05

...
Il problema lo da il tubo di rame che va alle utenze, mai visto un tubo provenire dall'alto, comunque, se avessero prolungato la giunzione fino al pavimentonper poi risalire, magari mettendo al centro del vano il secumotion non avresti avuto problemi...
Con le tubazioni il 99% delle volte bisogna lavorare a squadro e non con curve improvvisate.
Cerca di ruotare la bombols con il flessibile attaccato fino a quando non trovi la miglior posizione di "riposo" per il flessibile stesso.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link