CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Delusione dalla Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
glapint
glapint
19/11/2010 1
Inserito il 19/11/2010 alle: 10:48:36
Salve, vi racconto la mia disavventura con il mio primo camper. Avendo sempre avuto la passione del camper, finalmente nel mese di Settembre 2010 acquistai il mio primo camper da un privato. Bellissimo! E’ un Rimor modello Europeo 7 su FIAT Ducato 2300 cc. 130 cavalli, immatricolato a Marzo 2008. Aveva appena percorso poco più di km. 5.000. Purtroppo il primo proprietario, avendolo tenuto in garage, non ha ritenuto opportuno fare i tagliandi di rito alla FIAT, e facendo eseguire un solo tagliando dal rivenditore relativamente al controllo delle infiltrazioni. Per non perdere la garanzia adesso mi devo sobbarcare degli altri controlli semestrali arretrati. Non è finita qui, il vero e unico problema che non mi fa dormire la notte, dopo aver speso € 35.000 (trentacinquemila Euro), è la frizione! Dopo varie telefonate al numero verde dedicato ai FIAT Camper, le mie rimostranze non sono servite a niente perché un presunto ispettore, che non ho avuto il piacere e l’onore di conoscere neanche telefonicamente, mi fa sapere che la frizione non rientra nella garanzia del mezzo, anche se da poco fuori garanzia essendo un difetto di fabbrica, dovrebbe essere a carico della FIAT. Inoltre il concessionario affermava che la FIAT si deve far carico del difetto, inoltre mi diceva che ad alcuni che hanno insistito, hanno ottenuto addirittura la modifica cioè la maggiorazione della frizione (facendo installare quella del 160 cavalli). Possibile che la FIAT, dopo tutte le pubblicità rassicuranti e le super garanzie, non si faccia carico di un difetto di fabbrica? Attenzione a chi acquista un FIAT, fate controllare sempre il vostro mezzo in garanzia, perché la FIAT a quello che ho capito tende sempre a far scadere la garanzia. Inoltre, se qualcuno ha l’indirizzo di un bravo avvocato che mi risolva la cosa, lo ringrazierò a vita. San Pietro Clarenza, 19/11/2010 Giuseppe La Pinta
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 19/11/2010 alle: 11:26:53
quote:Risposta al messaggio di glapint inserito in data 19/11/2010  10:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi rivolgerei ad una associazione consumatori, Loro hanno dei bravi avvocati molto skillati per questo genere di cose. Auguri

Modificato da Giack il 19/11/2010 alle 11:27:27
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/11/2010 alle: 11:31:33
Spesso è difficile stabilire se è un difetto d'origine o il problema è stato causato dal proprietario. Bisogna ( a parer mio) stabilire se quel tipo di difetto si è gia riscontrato su altri veicoli.

Modificato da profros il 19/11/2010 alle 11:32:24
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/11/2010 alle: 11:54:41
Non mi risulta che esistano tagliandi semestrali. Controlla bene le istruzioni e la garanzia , perchè ho dei seri dubbi che siano obbligatori anche i tagliandi annuali. Comunque, il problema della frizione, peraltro presente anche su alcuni esemplari di 160, è riconosciuto da Fiat con sostituzione in garanzia. Purtroppo per te la garanzia è scaduta da Marzo anche se è stata fatta l'estensione dove è specificato che alcuni organi soggetti a consumo come la frizione e freni sono esclusi. Cordialmente

Modificato da alexbio il 19/11/2010 alle 11:59:33
marcy67
marcy67
-
Inserito il 19/11/2010 alle: 15:08:24
quote:Risposta al messaggio di glapint inserito in data 19/11/2010  10:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda Fiat, buona fortuna: quarda il mio post sullo specchietto e prenditi un cognac... Si sono resi ridicoli. Per quanto riguarda la garanzia, il tagliando si effettua a 45000 km, senza limiti di tempo, per cui non credo tu sia fuori garanzia. Fossi in te, mi abbonerei ad aAltroconsumo e mi avvalerei del loro servizio legale. Inoltre il problema della frizione è strarisaputo. Ciao Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/11/2010 alle: 16:23:15
Ciao Giuseppe Scusa se mi permetto di vedere la cosa da un punto di vista diverso. Acquisti un camper "usato" da un privato immatricolato Marzo 2008 e t'in****i con Fiat perchè non ti passa una garanzia quando sei a 7 riscrivo 7 mesi dalla scadenza della stessa? Una Domanda mi sorge spontanea: ma non potevi tener conto che un camper usato oltre i 24 mesi è privo di garanzia prima dell'acquisto? .. sopratutto e considerato che quel difetto è conclamato! Qualsiasi avvocato, Associazione consumatori e quant'altro non potrà far altro che evidenziare la tua posizione di "Terzo" in un rapporto nato in capo al precedente proprietario e cessato con lo stesso al 24esimo mese dalla data di consegna del veicolo. Qui se vogliamo la responsabilità è del precedente proprietario che non si è comportato secondo la "diligenza del buon padre di famiglia" che lo avrebbe portato ad ispezionare il veicolo entro e non oltre i termini consigliati e stabiliti dalla casa produttrice. Incauto il compratore che acquista un veicolo non conformemente sottoposto alle ispezioni periodiche previste o suggerite. Morale: sappiamo tutti che il problema Ducato 2.3 esiste, sappiamo tutti che i veicoli vanno tagliandati sappiamo tutti che nei 24 mesi dalla consegna li aggiornano gratis sappiamo tutti che oltre i 24 mesi le case non pagano E tu che fai? Compri un camper di 30 mesi, mai tagliandato, da un privato e speri che Fiat ti sostituisca la Frizione. Se desideri essere indennizzato perchè il tuo veicolo presenza un vizio occulto, giuridicamente devi rivolgerti al tuo dante causa: ovvero il precedente proprietario! Scusa se sono stato sincero, spero di non averti irritato perchè non è la mia intenzione. Desidero solo darti il punto di vista di uno che ha sempre acquistato camper usati e che se li è sempre un pò sistemati da solo e a proprie spese. Il tuo è un gran bel camper, pensa che lo hai pagato un sacco di soldi meno di uno che lo ha acquistato nuovo. La svalutazione costa molto più di una frizione ed è tale proprio perchè il camper non è più nuovo e giustifica ampiamente qualche riparazione a tuo carico. Cordialità Paolo

Modificato da Prat il 19/11/2010 alle 18:21:14
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/11/2010 alle: 18:08:19
quote:Ciao Giuseppe Scusa se mi permetto di vedere la cosa da un punto di vista diverso. Acquisti un camper "usato" da un privato immatricolato Marzo 2008 e t'in****i con Fiat perchè non ti passa una garanzia quando sei a 7 riscrivo 7 mesi dalla scadenza della stessa? Una Domanda mi sorge spontanea: ma non potevi tener conto che un camper usato oltre i 24 mesi è privo di garanzia prima dell'acquisto? .. sopratutto e considerato che quel difetto è conclamato! Qualsiasi avvocato, Associazione consumatori e quant'altro non potrà far altro che evidenziare la tua posizione di "Terzo" in un rapporto nato in capo al precedente proprietario e cessato con lo stesso al 24esimo mese dalla data di consegna del veicolo. Qui se vogliamo la responsabilità è del precedente proprietario che non si è comportato secondo la "diligenza del buon padre di famiglia" che lo avrebbe portato ad ispezionare il veicolo entro e non oltre i termini consigliati e stabiliti dalla casa produttrice. Incauto il compratore che acquista un veicolo non conformemente sottoposto alle ispezioni periodiche previste o suggerite. Morale: sappiamo tutti che il problema Ducato 2.3 esiste, sappiamo tutti che i veicoli vanno tagliandati sappiamo tutti che nei 24 mesi dalla consegna li aggiornano gratis sappiamo tutti che oltre i 24 mesi le case non pagano Che facciamo compriamo un camper di 30 mesi mai tagliandato da un privato?... Se desideri essere indennizzato perchè il tuo veicolo presenza un vizio occulto, giuridicamente devi rivolgerti al tuo dante causa: ovvero il precedente proprietario! Scusa se sono stato sincero, spero di non averti irritato perchè non è la mia intenzione. Desidero solo darti il punto di vista di uno che ha sempre acquistato camper usati e che se li è sempre un pò sistemati da solo e a proprie spese. Il tuo è un gran bel camper, pensa che lo hai pagato un sacco di soldi meno si uno che lo ha acquistato nuovo. La svalutazione costa molto più di una frizione ed è tale proprio perchè il camper non è più nuovo. Cordialità Paolo >
> Ciao Paolo, hai fatto (secondo il mio parere) una analisi logica del problema. La condivido.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/11/2010 alle: 18:27:58
Grazie Profos Aggiungo che il senso del mio intervento è quello di tranquillizzare Giuseppe sulla bontà del suo acquisto. I difetti si notano subito, i pregi emergono nel tempo e purtroppo quando capita di andare in peggio[V] Parlo un pò per esperienza[;)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 19/11/2010 alle: 19:45:38
Anch'io la penso esattamente come Prat.Pero'vorrei dire a Glapint che se per difetto intende la frizione che stacca molto in alto in modo nervosetto,ebbene deve farci il piede,perchè è una caratteristica del Ducato.Ovviamente parlo partendo in avanti,perchè in retro tutti sappiamo la storia,che è molto lunga.A proposito,Glapint,la sai? Il solitario
db70
db70
-
Inserito il 19/11/2010 alle: 20:12:45
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 19/11/2010  15:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica sul libretto di garanzia i tagliandi sono a 45000 Km o annuali. (naturalmente al primo che raggiungi) potresti perdere il riconoscimento della garanzia se non li fai nei termini corretti. Ciao Davide
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/11/2010 alle: 21:38:47
Giuseppe, intanto il benvenuto sul COL. Io penso che Prat ti abbia dato una descrizione a cui non si può dire niente contro, anzi. Io ti aggiungo una mia idea. Ormai che l'acquisto lo hai fatto, non pentirtene, specie se complessivamente ne sei contento. Allora non fartene un problema, rivolgiti al tuo meccanico di fiducia o ad una concessionaria che ti sappia ascoltare, e risolviti il problema affinchè possa goderti il tuo camper in pieno. Fai conto che lo hai pagato qualcosa in più, riparalo in modo definitivo e il primo W.E. ci vediamo in qualche sagra o da qualche parte. Spero che le mie parole ti siano utili. Cordiali saluti. Max.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/11/2010 alle: 23:50:23
questa primavera ho segnalato a Fiat camper che il mio mezzo del 2006 ma con soli 24000 km aveva una perdita di olio. hanno convenuto che pur essendo passati 4 anni una perdita a quel chilometraggio non e' normale ed hanno concorso a meta' della spesa della riparazione , rivelatasi una guarnizione in zona cinghia. ciao
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 20/11/2010 alle: 00:29:06
> Ciao Giuseppe, pensa che io sono messo peggio di te. Il camper è di aprile 2009, nel giugno 2009 è stata eseguita la modifica completa al cambio con relativa frizione nuova ed aveva 4700km (x solitario: dopo la modifica la frizione stacca bene e non piu in alto), ora con 21000km mi ritrovo una frizione da 16000km che nelle partenze strattona. Mi sono rivolto in officina di fiducia la quale ha contattato fiat, la risposta di fiat : "smontiamo la frizione, ma se la frizione risulta sia stata surriscaldata tutto il lavoro sara a carico del propietario. Perchè i camper pesano molto ed è molto frequente bruciarle". Preciso che sono ancora sotto garanzia e il mio camper arriva carico al massimo a 30qt. Ma che razza di risposte ! Non è mica una 500, non lo sanno che i camper arrivano a passare i 35qt e perchè non fare una frizione adeguata invece di sparare scemenze ? Mi dispiace dirlo perchè io tifavo per i mezzi italiani, mercedes sprinter,viaggio sempre bello carico con 220.000km, la frizione è perfetta. Saluti Manuel

Modificato da manuel130cv il 20/11/2010 alle 00:29:49
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/11/2010 alle: 12:14:06
Con gli Sprinter 220.000 KM a pieno carico frizione perfetta senza problemi di trasmissione: Che QULO![;)] Vedi non si può genralizzare: 5 anni fa qui su Col si parlava, oltre che di 146 cv cavalli somari, di frizioni e sospensioni Sprinter cedevoli e di Ford 125 cv che si spegnevano in partenza o che non salivano sui cunei... Tutti a pieno carico manifestano qualche limite!
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 20/11/2010 alle: 17:39:04
quote:Con gli Sprinter 220.000 KM a pieno carico frizione perfetta senza problemi di trasmissione: Che QULO! Vedi non si può genralizzare: 5 anni fa qui su Col si parlava, oltre che di 146 cv cavalli somari, di frizioni e sospensioni Sprinter cedevoli e di Ford 125 cv che si spegnevano in partenza o che non salivano sui cunei... Tutti a pieno carico manifestano qualche limite! >
> Il mondo è bello perchè è vario. Due settimane fa il mio vicino di box, ha portato lo sprinter in assistenza (16.000 Km) perché la frizione gli strappava esageratamente. Il veicolo ha 30 mesi. Frizione pagata interamente dal cliente.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 21/11/2010 alle: 00:55:40
quote:Risposta al messaggio di mastro affonzo inserito in data 20/11/2010  17:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io rimango dell'opinione che frizioni con cosi pochi km dovrebbero passarle in garanzia, con i mezzi pesanti pensate che si arriva anche a 500.000km e quindi una frizione che a 16.000km da problemi sempre usata da me vuol dire che ha qualche difetto. Non per farmi bello ma perchè ho tanti km sulle spalle e so come si usano i mezzi.

Modificato da manuel130cv il 21/11/2010 alle 00:57:16
marcy67
marcy67
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 10:44:46
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/11/2010  16:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono d'accodo con la tua analisi, praticamente è così, l'ho speriementato per uno specchietto in garanzia piena! Figurati... L'associazione difesa dei consumatori la coinvolgerei per fare pressione su Fiat al fine che essa, per evitare troppa pubblicità negativa, si muova. Eppoi che hai da perdere? Si parla di un contributo minimo... Anche la strada del vizio occulto può servire per recuperare qualche eurino, visto che ne hai versati da poco 35000. Tentar non nuoce... Auguri Marcello
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 21/11/2010 alle: 13:02:02
Ciao, intanto Prat nn poteva descrivere meglio quello che penso ... aggiungo solo che una frizione la demolisci in meno di 20 mt se vuoi ! (o se sei imbecille) ... considerando che al mondo sono più numerosi dei "sani" per questo motivo non viene coperta da garanzia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link