CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Descent hill

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:16:24
Se dovessi dire che i veicoli con il telaio Light siano migliori di quelli con il telaio Heavy direi una fesseria. 
Ma, dire che quelli con telaio Light, non sono adatti o addirittura pericolosi, mi sembra perlomeno esagerato. 
Del resto, non mi sembra di vedere una ecatombe di veicoli Light sfracellate al fondo di discese importanti, o con telaio spezzato o piegato. 
L'importante è sapere che mezzo si ha, e utilizzarlo al meglio delle sue possibilità, come del resto si fa con qualsiasi altra cosa che possediamo. 
​​​​
Federico
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:44:02
In risposta al messaggio di Federthago del 25/08/2020 alle 16:16:24

Se dovessi dire che i veicoli con il telaio Light siano migliori di quelli con il telaio Heavy direi una fesseria.  Ma, dire che quelli con telaio Light, non sono adatti o addirittura pericolosi, mi sembra perlomeno esagerato. 
Del resto, non mi sembra di vedere una ecatombe di veicoli Light sfracellate al fondo di discese importanti, o con telaio spezzato o piegato.  L'importante è sapere che mezzo si ha, e utilizzarlo al meglio delle sue possibilità, come del resto si fa con qualsiasi altra cosa che possediamo.  ​​​​
...
"Se dovessi dire che i veicoli con il telaio Light siano migliori di quelli con il telaio Heavy direi una fesseria."
Discussione antichissimawink.
"Ma, dire che quelli con telaio Light, non sono adatti o addirittura pericolosi, mi sembra perlomeno esagerato"
Mai detto, purche' si rispettino nell'uso i parametri previsti (leggi peso)surprise
"L'importante è sapere che mezzo si ha"
Assolutamente d'accordo.
Al momento dell'acquisto di un camper, penso sarebbe opportuno farsi spiegare (intendo in maniera dettagliata e tecnica, ammesso che chi vende sia in grado di farlo) qual'e' la differenza tra un telaio standard e un telaio maggiorato.
Scuramente con quest'ultimo si rischia di meno di viaggiare a tampone e l'impianto frenante e' piu performante.
Un telaio maggiorato non garantisce certo la sicurezza assoluta, ma insieme ai tanti dispositivi di sicurezza oggi disponibili, quanto meno minimizza i rischi.
Parere personale, naturalmente.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 17:17:10
chiedo lumi , ho il dispositivo hill holder favoloso anche a fussen fermato x lavori stradali in salita e partito senza problemi MA non ho il descent holder e non posso neanche metterlo in after market . VI chiedo se esiste un accessorio o qualche orpello x " frenare " in discesa un iveco 35c13  2300cc del 2012 senza sfruttare i freni , se non freno in seconda marcia và tranquillamente a 3500/4000 , è vero che i dischi sono ventilati ant e post ma essere tranquillo x un non si sà mai ha il suo buon essere . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 17:34:14
In risposta al messaggio di anasta del 25/08/2020 alle 13:17:47

Prova a inserirlo da fermo, dovrebbe accendersi il led rosso sul pulsante stesso, Poi se parti e acceleri e superi i 30 lampeggia a dire che non è operativo. Ameno sul mio è così. Comunque a occhio direi che sei ancora in garanzia, in caso fallo vedere. Se c'è il tasto deve funzionare. Andrea
Rispondo a te anche per Paolo 62 .
ho provato a inserirlo mentre viaggiavo sicuramente oltre i 30 e niente.ho provato da fermo e non ho visto accendersi la spia per cui ho ripremuto il pulsante.farò ulteriori prove e anche lettura del libretto istruzioni.
comunque se usa i freni è una porcheria.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Tatona
Tatona
01/12/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 18:35:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2020 alle 14:55:23

Prendi le mie considerazioni non come quelle di un professionista che dovrebbe conoscerle per competenza. Io posso semplicemente dire che con il Ford gemellato, che si portava a spasso 41-42 Q.li su delle gomme da 185 di
larghezza, singole all'anteriore e gemellate al posteriore, non ho mai visto le temperature superare i 65° neanche in estate e neanche con il traino importante che mi portavo dietro. Io mi reputo uno che sa frenare bene, per tutta una serie di situazioni pregresse, ma non sono sufficienti a giustificare un delta così ampio di temperatura sui sensori esterni. Cioè i freni del mio Rimor si sono trovati a fermare 41 + 18 q.li di camper + rimorchio sulle lunghe discese autostradali della Dalmazia a mezzogiorno di Agosto e non ho mai riscontrato temperature così elevate. Può essere che per una qualsiasi ragione i 90° rilevati fossero influenzati da una corrente di raffreddamento dei freni, se il pneumatico fosse arrivato veramente a quella temperatura dovresti aver rilevato un aumento della pressione io penso di almeno 1 bar ma probabilmente di più. Un solido a 60° non si riesce a toccare per più di qualche secondo, a 90° ci si ustiona. Con i sensori a quella temperatura anche io mi sarei fermato all'istante ! Secondo me gli esterni (che monto anch'io sul camper attuale) sono adatti solo per la pressione e forniscono un'indicazione per la temperatura. A proposito di sensore caldo, hai per caso toccato il cerchio corrispondente ? Era altrettanto caldo ?
...
Ancora grazie.
​​​​​​
La "rilevazione manuale" della temperatura l'ha fatta il marito, che ha detto che le gomme erano calde, ma non scottanti, mentre invece il sensore era intoccabile.
Il sistema rilevava anche un aumento di pressione gomme, ma questa volta normale : non superavano i 6 bar.

Quindi riassumo quanto capito :
a) I tpms esterni sono poco affidabili sulle temperature
b) comunque in caso di allarme T, meglio fermarsi ed attendere il calo della T.
c) Limitare il controllo tramite carchet alla sola pressione di gonfiaggio, che del resto e' il vero motivo di acquisto dei TPMS.

Grazie 1000

Elisabetta

P.s. chiedo scusa al "titolare' di questa discussione se sono stata poco educata ad inserire un mio problema  ... solo ora ci ho pensato : sono ancora pivella del forum ! 
Elisabetta
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 19:47:11
In risposta al messaggio di Tatona del 25/08/2020 alle 18:35:07

Ancora grazie. ​​​​​​ La rilevazione manuale della temperatura l'ha fatta il marito, che ha detto che le gomme erano calde, ma non scottanti, mentre invece il sensore era intoccabile. Il sistema rilevava anche
un aumento di pressione gomme, ma questa volta normale : non superavano i 6 bar. Quindi riassumo quanto capito : a) I tpms esterni sono poco affidabili sulle temperature b) comunque in caso di allarme T, meglio fermarsi ed attendere il calo della T. c) Limitare il controllo tramite carchet alla sola pressione di gonfiaggio, che del resto e' il vero motivo di acquisto dei TPMS. Grazie 1000 Elisabetta P.s. chiedo scusa al titolare' di questa discussione se sono stata poco educata ad inserire un mio problema  ... solo ora ci ho pensato : sono ancora pivella del forum ! 
...
Ciao Elisabetta.
"P.s. chiedo scusa al "titolare' di questa discussione se sono stata poco educata ad inserire un mio problema  ... solo ora ci ho pensato : sono ancora pivella del forum ! "
Il forum di Camperonline e' pubblico e quindi aperto a tutti.
Ci sono tantissime discussioni gia' aperte nelle quali e' possibile intervenire liberamente per portare il proprio contributo e/o per chiedere qualcosa, esattamente come hai fatto tu,smiley
Quindi sei perfettamente nello spirito del forum, che e' quello di scambiarsi esperienze e/o opinioni e, perche' no, anche critiche, ma sempre nelle dovute maniere.
Se qualcuno ritiene di proporre un argomento ancora non affrontato, apre una nuova discussione, esattamente come ha fatto l'amico Andrea (anasta).
E' solo una proposta e quindi nessuna "titolarita'.
Anche tu puoi aprire una discussioe dopo aver verificato che l'argomento non sia stato ancora affrontato.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 20:51:40
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2020 alle 17:17:10

chiedo lumi , ho il dispositivo hill holder favoloso anche a fussen fermato x lavori stradali in salita e partito senza problemi MA non ho il descent holder e non posso neanche metterlo in after market . VI chiedo se esiste
un accessorio o qualche orpello x frenare in discesa un iveco 35c13  2300cc del 2012 senza sfruttare i freni , se non freno in seconda marcia và tranquillamente a 3500/4000 , è vero che i dischi sono ventilati ant e post ma essere tranquillo x un non si sà mai ha il suo buon essere .  carlo
...
Un tempo sulle trazioni posteriori esisteva un sistema un sistema ,credo elettromagnetico , che montato sulla trasmissione fungeva da freno motore e che non creava problemi di surriscaldamento, in quanto poi totalmente indipendente al sistema frenante.
Non so se è ancora tecnologicamente attuale, lascio la parola ai tecnici.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 01:00:58

Ancora grazie. ​​​​​​ La rilevazione manuale della temperatura l'ha fatta il marito, che ha detto che le gomme erano calde, ma non scottanti, mentre invece il sensore era intoccabile. Il sistema rilevava anche
un aumento di pressione gomme, ma questa volta normale : non superavano i 6 bar. Quindi riassumo quanto capito : a) I tpms esterni sono poco affidabili sulle temperature b) comunque in caso di allarme T, meglio fermarsi ed attendere il calo della T. c) Limitare il controllo tramite carchet alla sola pressione di gonfiaggio, che del resto e' il vero motivo di acquisto dei TPMS. Grazie 1000 Elisabetta P.s. chiedo scusa al titolare' di questa discussione se sono stata poco educata ad inserire un mio problema  ... solo ora ci ho pensato : sono ancora pivella del forum ! 
...
Non ci sono problemi, si parla per capire e imparare, anzi il tuo intervento ha permesso di evidenziare altri aspetti relativi allo stesso argomento "surriscaldamento freni", dunque utile per i tanti (credo) non "professionisti".
Andrea
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 10:37:14
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 25/08/2020 alle 20:51:40

Un tempo sulle trazioni posteriori esisteva un sistema un sistema ,credo elettromagnetico , che montato sulla trasmissione fungeva da freno motore e che non creava problemi di surriscaldamento, in quanto poi totalmente indipendente al sistema frenante. Non so se è ancora tecnologicamente attuale, lascio la parola ai tecnici.
grazie speriamo in tecnici x spiegazioni fini.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:37:51

...
In linea di massima sono le mie conclusioni. Sarebbe bello sapere perchè il sensore fosse intoccabile...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/08/2020 alle 14:39:03
7
Tatona
Tatona
01/12/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:49:05
@Salvatore, Paolo e Andrea.

Grazie a tutti, allora mi considerero' facente parte del grande gruppo di appassionati che siete !

Elisabetta
Elisabetta
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:40:29
salve a tutti, visto che si parla di Monginevro e Ducato X290 desidero riportarci la mia esperienza.Ho fatto anch'io ad Agosto di quest'anno il Monginevro di rientro dalla Francia. Il mio camper e' 7,20mt e a Modane avevo fatto il pieno di gasolio (90l), nei serbatoi avevo circa 70lt di acqua, ma, cosa piu' importante, nel gavone avevo lo scooter. Il mio telaio e' un ALKO e la meccanica e' Maxi con portata 4,2t (declassato a 3,5t). Avevo molta paura per i freni, proprio in funzione del peso totale, ma devo dire che pur scendendo prevalentemente in 3* non ho avuto alcun problema di surriscaldamento (avevo il finestrino sempre aperto per sentire la tipica puzza di quando ci sono problemi ai freni). Quindi credo che una certa differenza tra telai light e maxi ci sia.
Giansilvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:54:47
In risposta al messaggio di Giansilvio del 27/08/2020 alle 14:40:29

salve a tutti, visto che si parla di Monginevro e Ducato X290 desidero riportarci la mia esperienza.Ho fatto anch'io ad Agosto di quest'anno il Monginevro di rientro dalla Francia. Il mio camper e' 7,20mt e a Modane avevo
fatto il pieno di gasolio (90l), nei serbatoi avevo circa 70lt di acqua, ma, cosa piu' importante, nel gavone avevo lo scooter. Il mio telaio e' un ALKO e la meccanica e' Maxi con portata 4,2t (declassato a 3,5t). Avevo molta paura per i freni, proprio in funzione del peso totale, ma devo dire che pur scendendo prevalentemente in 3* non ho avuto alcun problema di surriscaldamento (avevo il finestrino sempre aperto per sentire la tipica puzza di quando ci sono problemi ai freni). Quindi credo che una certa differenza tra telai light e maxi ci sia.
...
Se si ha accortezza nella guida e frenata, non ci sono grosse differenze. 
Qualche anno fa, feci in successione, due volte il Fern Pass, e altre 2 volte la discesa di Garmish il tutto a distanza di due mesi. Chi va in Germania sa di cosa parlo. 
Ebbene, mai avuto problemi di surriscaldamento, e non nego che in qualche punto, ho inserito anche la prima con il motore che urlava a 3500 giri. 

Federico
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:00:30
provate a scendere il Nido dell'Aquila in Germania e saprete se i vostri freni sono buoni...quasi tutta in 1/a marcia e motore sopra 3.000 giri con belle pompate ai freni...il tutto per diversi km ...mai più la rifarò crying

Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 16:39:49
Qualche anno fa ho fatto anche io un paio di volte la strada del Nido d'Aquila e in tempi piu' recenti - piu' volte - il Monginevro.
Ovviamente verso fine percorso e' partito l'allarme temperatura dei sensori dei pneumatici (quelli esterni, a bottone, per capirci), ma non sono arrivato a sentire il tipico odore.
Marce basse nell' ultimo pezzo e poi una mezz'ora di strada mista per tornare alla normalita'.
Naturalmente il mio semintegrale ha il telaio maxi ed era a pieno carico, scooter nel garage compreso.

Per Federico (federthago).
E' chiaro che tu sei convinto che non vi siano differenze tra telaio standard e telaio maxi.wink
Sulle questioni tecniche, le convinzioni non contano moltowink
Forse dovresti provare una volta il telaio maxi.
Naturamente ognuno e' libero di fare le scelte che ritiene opportune.
Sempre con cordialita'smiley
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 17:30:38
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2020 alle 16:39:49

Qualche anno fa ho fatto anche io un paio di volte la strada del Nido d'Aquila e in tempi piu' recenti - piu' volte - il Monginevro. Ovviamente verso fine percorso e' partito l'allarme temperatura dei sensori dei pneumatici
(quelli esterni, a bottone, per capirci), ma non sono arrivato a sentire il tipico odore. Marce basse nell' ultimo pezzo e poi una mezz'ora di strada mista per tornare alla normalita'. Naturalmente il mio semintegrale ha il telaio maxi ed era a pieno carico, scooter nel garage compreso. Per Federico (federthago). E' chiaro che tu sei convinto che non vi siano differenze tra telaio standard e telaio maxi. Sulle questioni tecniche, le convinzioni non contano molto Forse dovresti provare una volta il telaio maxi. Naturamente ognuno e' libero di fare le scelte che ritiene opportune. Sempre con cordialita'
...
Mi spiace, ma hai capito male. 
Certo che ci sono differenze, e ho avuto anche un telaio max per pareccbi anni (Roller Team 67).
Ma, per il mio modo di guidare, le differenze non sono apprezzabili.
Ovviamente, parlo di camper nei 35/38 Q.li. Per portate superiori, lo ritengo indispensabile. 
Quando dico Garmish, intendo proprio il nido D'aquila, fatto anche con telaio Max. 
Poi, ovviamente, ci sono anche quelli che pensano di guidare un camper come un'auto.... 

Federico

Modificato da Federthago il 27/08/2020 alle 17:34:00
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 23:04:50
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 25/08/2020 alle 20:51:40

Un tempo sulle trazioni posteriori esisteva un sistema un sistema ,credo elettromagnetico , che montato sulla trasmissione fungeva da freno motore e che non creava problemi di surriscaldamento, in quanto poi totalmente indipendente al sistema frenante. Non so se è ancora tecnologicamente attuale, lascio la parola ai tecnici.
Il sistema elettromagnetico si usa in molti mezzi pesanti.
Su un camper è poco applicabile soprattutto per il peso.
ciao Paolo
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 09:51:15
Anche mio suocero per il suo Daily 46 q (con cambio robotizzato) ha valutato un rallentatore.
Ha lasciato perdere per pesi e costi. 
Sul mio ex autocarro Isuzu 35q avevo di serie il freno motore "automatico". 
Era disinseribile oppure funzionava con 2 microinterruttori, uno sul pedale dell' acceleratore e uno sul pedale della frizione, in modo automatico. 
Una favola: rallentava al punto da bloccare le ruote posteriori se ero scarico su fondo sdrucciolevole. 
Anche con 10 q di sovraccarico usavo pochissimo i freni in discesa. 
Peccato lo montino solo alcuni piccoli autocarri giapponesi. 
Era una banale valvola sul collettore di scarico... 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:16:38
Lo monta anche l'iveco sullo stesso motore 3000 che monta il Daily, però, solo solo per il cliente Mitsubishi, in quanto gli è stato richiesto esplicitamente.
Penso che se lo rendesse disponibile sui veicoli versione camper, qualche costruttore potrebbe richiederlo.
Ovviamente aumentando pesi e costi, andrebbe bene per i veicoli patente C i quali normalmente sono anche quelli più accessoriati. 

Federico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:33:34
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2020 alle 14:54:47

Se si ha accortezza nella guida e frenata, non ci sono grosse differenze.  Qualche anno fa, feci in successione, due volte il Fern Pass, e altre 2 volte la discesa di Garmish il tutto a distanza di due mesi. Chi va in Germania
sa di cosa parlo.  Ebbene, mai avuto problemi di surriscaldamento, e non nego che in qualche punto, ho inserito anche la prima con il motore che urlava a 3500 giri.   
...
Ma perchè vi ostinate a fare la discesa , molto pendente, di Garmisch
2020_08_28_10_43_421.jpg
esiste vicino una strada meno pendente e solo alcuni km più lunga
ovviamente che arriva a Telfs da Seefeld . con pochissimo traffico.

Ovvio che chi vuole imboccare direttamente la autostrada da quella parte
così pendente ,lo mandano.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link