CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Devo fare alcuni lavoretti su Ducato x250 3.0 160

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 09:48:31
salve, dovrei eseguire  alcuni lavori di manutenzione ordinaria sul mio  ducato x 250  con motore 3.0 160 cv anno 2010  che dovrò ritirare a breve e chiedevo cortesemente come agire per farli in economia da solo ..
1)sostituzione olio motore e filtro olio ,che tipo di olio è consigliabile mettere ? ..  mi pare ne vadano dentro 8 kg ,immagino che tolta la protezione sotto in plastica ci sia una vite da svitare ed uscirà tutto l'olio ,sapete che ti di vite sia?    mentre il filtro olio si toglie con qualsiasi chiave da filtri di quelle che lo stringono e poi si fa forza per svitarlo?
2) per sostituire il liquido refrigerante basta staccare un manicotto al radiatore e mettendo in moto uscirà tutto ,o dove è consigliabile agire per farlo uscire tutto? che tipo di colore ha il suo refrigerante e quanti litri ne vanno dentro ?
3) il filtro del gasolio sapete dove ubicato e in che modo togleirlo ?
4) olio idroguida si riesce a sostituire  togliendo il tubo di mandata al recipiente con idroguida accesa uscirà tutto l'olio ? 
5) per azzerare il check  manutenzione sul contachilometri avete idea quali manovre tocca eseguire (ogni mezzo ha il suo metodo )
6) filtro abitacolo  dove situato ?
7) olio freni  anche se credo non sia molto difficile sostituirlo credo di volermi affidare ad una officina...
8) olio cambio immagino serve alzare il mezzo su sollevatore ,quindi anche questo farà fare da officina 
9) pasticche freni , penso con calma sia un lavoro alla mia portata ,sostituendole già alla macchina credo ci possa riuscire anche sul camper 
non penso di aver dimenticato nulla per eseguire una buona manutenzione su mezzo usato appena acquistato ,ma se avessi tralasciato qualcosa fatemi pure sapere !

tante grazie a chi vorrà chiarirmi le varie procedure smiley

vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 10:21:23
scusami ,questa mattina sono rinco ...ma non comprendo il tuo intervento se sia una presa per il kiulo o un elogio nei miei riguardi  ,ad ogni modo non mi è servito ad una mazza laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/05/2021 alle 10:23:12
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 20:41:16
Quoto
gianni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 21:02:12
In risposta al messaggio di liveline del 29/05/2021 alle 09:48:31

salve, dovrei eseguire  alcuni lavori di manutenzione ordinaria sul mio  ducato x 250  con motore 3.0 160 cv anno 2010  che dovrò ritirare a breve e chiedevo cortesemente come agire per farli in economia da solo ..
1)sostituzione olio motore e filtro olio ,che tipo di olio è consigliabile mettere ? ..  mi pare ne vadano dentro 8 kg ,immagino che tolta la protezione sotto in plastica ci sia una vite da svitare ed uscirà tutto l'olio ,sapete che ti di vite sia?    mentre il filtro olio si toglie con qualsiasi chiave da filtri di quelle che lo stringono e poi si fa forza per svitarlo? 2) per sostituire il liquido refrigerante basta staccare un manicotto al radiatore e mettendo in moto uscirà tutto ,o dove è consigliabile agire per farlo uscire tutto? che tipo di colore ha il suo refrigerante e quanti litri ne vanno dentro ? 3) il filtro del gasolio sapete dove ubicato e in che modo togleirlo ? 4) olio idroguida si riesce a sostituire  togliendo il tubo di mandata al recipiente con idroguida accesa uscirà tutto l'olio ?  5) per azzerare il check  manutenzione sul contachilometri avete idea quali manovre tocca eseguire (ogni mezzo ha il suo metodo ) 6) filtro abitacolo  dove situato ? 7) olio freni  anche se credo non sia molto difficile sostituirlo credo di volermi affidare ad una officina... 8) olio cambio immagino serve alzare il mezzo su sollevatore ,quindi anche questo farà fare da officina  9) pasticche freni , penso con calma sia un lavoro alla mia portata ,sostituendole già alla macchina credo ci possa riuscire anche sul camper  non penso di aver dimenticato nulla per eseguire una buona manutenzione su mezzo usato appena acquistato ,ma se avessi tralasciato qualcosa fatemi pure sapere ! tante grazie a chi vorrà chiarirmi le varie procedure    vivi e lascia vivere
...
É che da come esponi le domande sembra che tra te e la manutenzione ci sia un’incomprensione e allora meglio farla fare ad un esperto perché alcuni lavori se non si ha le chiavi adatte e sapere bene dove mettere le mani rischi di fare grossi danni.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 21:19:22
Per fare alcuni lavori anche apparentemente semplici, secondo me sarebbe meglio avere il manuale di officina con le coppie di serraggio e le procedure corrette nonchè ovviamente gli attrezzi adatti.  Nei veicoli moderni meglio non andare a braccio perchè si rischia di fare danni.
Nei veicoli piu datati, tutto era piu semplice e per i serraggi bastava il tatto e buon senso, ma ora la progettazione mi sembra che cerchi di ridurre all osso materiali, pesi, costi di produzione, e quindi c'è meno margine per non rischiare danni.
Forse è solo una mia impressione.

Comunque se serve, il manuale di officina del X250 del 2007 io ce l ho e non c'è problema farlo avere (basta una email), in ogni caso anche la consultazione, se non si ha un po di pratica, non è cosi semplice.

Comunque apprezzo l entusiasmo e coraggio, che io non ho, mi faccio da sempre i tagliandi dell auto, ma per il camper, va in Mercedes, non me la sento forse perchè sono conscio dei miei limiti o forse per la paura di fare un danno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2021 alle 21:26:06
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:39:47
Hai il coraggio di fare, ma le risposte alle tue domande sono ben conosciute a chi sa fare quei lavori.

In un camper non mancherà occasione di risparmiare con dei lavoretti, ma su una meccanica molto performante come l'Iveco 3.0 meglio rivolgersi a chi è del mestiere.
Quella meccanica l'ho avuta... rasenta i 200 km/h... vai da un meccanico, loro hanno i manuali, conoscono gli eventuali aggiornamenti... è smaltiscono l'olio usato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/05/2021 alle 22:48:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 23:59:56
Pur essendo il primo che fa le manutenzioni (anche straordinarie come smontare in toto il motore, pinze freni, sospensioni, interni etc) a casa sui propri veicoli poichè ho una certa esperienza fatta sul lavoro e non solo.. Il mio consiglio è quello di affidarti ad un'officina viste le domande che poni e relativo contenuto poichè ne va della sicurezza tua, della tua famiglia e altrui.
Potresti cambiare il filtro abitacolo e l'olio.. Ma specie per l'ultimo devi trovare l'olio adatto al motore (specifiche esempio ACEA etc oltre alla gradazione SAE) e cambiare contestualmente il filtro olio e qui ci sono le prime "difficoltà" come la coppia di serraggio, adottare certe accortezze per la guarnizione, riempire prima il filtro olio se è posto in verticale etc
Filtro olio e olio vanno smaltiti correttamente, esempio nel mio paese devo portarli all'area ecologica; stesso discorso vale per liquido freni e liquido di raffreddamento.

Da quel che so il 3.0 aveva problemi di frizione sottodimensionata... In base ai km valuterei la sua sostituzione; ovviamente rivolgendosi ad un'officina. E dimenticavo, 3 cose: 1- un check visivo alle cinghie accessori lo farei per vedere se le poly-v sono in buono stato e la schiena della cinghia non è screpolata; 2- sempre rivolgendosi ad un'officina chiedere di controllare l'EGR se funziona correttamente; 3- se il mezzo è stato fermo tanto attenzione alle alghe nel serbatoio e lungo il sistema di alimentazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:35:25
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2021 alle 21:02:12

É che da come esponi le domande sembra che tra te e la manutenzione ci sia un’incomprensione e allora meglio farla fare ad un esperto perché alcuni lavori se non si ha le chiavi adatte e sapere bene dove mettere le mani rischi di fare grossi danni.  
hai detto bene ,sembra...   premetto che ho tutte le chiavi necessarie per eseguire qualsiasi lavoro sul camper ma so in cuor mio dove posso arrivare a mettere le mani senza azzardare ed a tutti i camper avuti ho sempre fatto i tagliandi da solo con molta soddisfazione , in linea di massima saprei già dove mettere le mani anche se ogni mezzo varia ,nel frattempo ho già appurato quasi tutto sul web avendo avuto le conferme che cercavo wink
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:58:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/05/2021 alle 23:59:56

Pur essendo il primo che fa le manutenzioni (anche straordinarie come smontare in toto il motore, pinze freni, sospensioni, interni etc) a casa sui propri veicoli poichè ho una certa esperienza fatta sul lavoro e non solo..
Il mio consiglio è quello di affidarti ad un'officina viste le domande che poni e relativo contenuto poichè ne va della sicurezza tua, della tua famiglia e altrui. Potresti cambiare il filtro abitacolo e l'olio.. Ma specie per l'ultimo devi trovare l'olio adatto al motore (specifiche esempio ACEA etc oltre alla gradazione SAE) e cambiare contestualmente il filtro olio e qui ci sono le prime difficoltà come la coppia di serraggio, adottare certe accortezze per la guarnizione, riempire prima il filtro olio se è posto in verticale etc Filtro olio e olio vanno smaltiti correttamente, esempio nel mio paese devo portarli all'area ecologica; stesso discorso vale per liquido freni e liquido di raffreddamento. Da quel che so il 3.0 aveva problemi di frizione sottodimensionata... In base ai km valuterei la sua sostituzione; ovviamente rivolgendosi ad un'officina. E dimenticavo, 3 cose: 1- un check visivo alle cinghie accessori lo farei per vedere se le poly-v sono in buono stato e la schiena della cinghia non è screpolata; 2- sempre rivolgendosi ad un'officina chiedere di controllare l'EGR se funziona correttamente; 3- se il mezzo è stato fermo tanto attenzione alle alghe nel serbatoio e lungo il sistema di alimentazione.
...
sempre smaltiti i residui dei tagliandi in osasi ecologiche vicino casa ...    ovviamente metto le mani dove so di poterlo fare e tutte quelle cose elencate sono nelle mie capacità , la vite nella coppa dell'olio per farlo fuoriuscire è un dado M8 e l'olio motore è questo  ne ne vanno    

5 LT Olio Motore Selenia WR Pure Energy 5w30 ORIGINALE per Motori FIAT Multijet | eBay

c'e ne vanno 9,1 L  ,per quanto riguarda l'olio del cambio è il tutela car matryx  sae 75w 85 api GL 4  c'e' ne vanno 2,9 L , ad un mio amico una officina  gli ha messo il G5  che va bene per le ultime generazioni di cambi e gli hanno rovinato i sincronizzatori del cambio  ! 

io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone wink 

ps.. non mi risulta quel motore abbia una frizione sottodimensionata e rimane la migliore meccanica uscita da fiat essendo tutto  rapportato alla potenza del motore   come il cambio molto più robusto  dal  2.3 ,poi ovviamente dipende anche da come viene trattata la frizione ..un mio conoscente  su quel motore ha attuali   300.000km facendogli  solo manutenzione ordinaria ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/05/2021 alle 11:02:22
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:12:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2021 alle 21:19:22

Per fare alcuni lavori anche apparentemente semplici, secondo me sarebbe meglio avere il manuale di officina con le coppie di serraggio e le procedure corrette nonchè ovviamente gli attrezzi adatti.  Nei veicoli moderni
meglio non andare a braccio perchè si rischia di fare danni. Nei veicoli piu datati, tutto era piu semplice e per i serraggi bastava il tatto e buon senso, ma ora la progettazione mi sembra che cerchi di ridurre all osso materiali, pesi, costi di produzione, e quindi c'è meno margine per non rischiare danni. Forse è solo una mia impressione. Comunque se serve, il manuale di officina del X250 del 2007 io ce l ho e non c'è problema farlo avere (basta una email), in ogni caso anche la consultazione, se non si ha un po di pratica, non è cosi semplice. Comunque apprezzo l entusiasmo e coraggio, che io non ho, mi faccio da sempre i tagliandi dell auto, ma per il camper, va in Mercedes, non me la sento forse perchè sono conscio dei miei limiti o forse per la paura di fare un danno.  
...
grazie mille Tommaso ,se ne dovessi avere la necessità ti  ricontatto per quel manuale ,però credimi se ci metto le mani significa che rimane un lavoro nelle mie corde ,come ho ribadito  mi fido più di me stesso che di tante altre officine ho da tempo pure  la chiave dinanometrica che tanti meccanici non sanno neppure che sia ,ad esempio uno vicino a casa mia ha ribadito che la sua dinanometrica è la sua mano laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/05/2021 alle 11:14:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:48:13
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 10:35:25

hai detto bene ,sembra...   premetto che ho tutte le chiavi necessarie per eseguire qualsiasi lavoro sul camper ma so in cuor mio dove posso arrivare a mettere le mani senza azzardare ed a tutti i camper avuti ho sempre
fatto i tagliandi da solo con molta soddisfazione , in linea di massima saprei già dove mettere le mani anche se ogni mezzo varia ,nel frattempo ho già appurato quasi tutto sul web avendo avuto le conferme che cercavo 
...
Ah Facevi le domande a trabocchetto! laugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:41:52
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 10:58:41

sempre smaltiti i residui dei tagliandi in osasi ecologiche vicino casa ...    ovviamente metto le mani dove so di poterlo fare e tutte quelle cose elencate sono nelle mie capacità , la vite nella coppa dell'olio per farlo
fuoriuscire è un dado M8 e l'olio motore è questo  ne ne vanno    5 LT Olio Motore Selenia WR Pure Energy 5w30 ORIGINALE per Motori FIAT Multijet | eBay c'e ne vanno 9,1 L  ,per quanto riguarda l'olio del cambio è il tutela car matryx  sae 75w 85 api GL 4  c'e' ne vanno 2,9 L , ad un mio amico una officina  gli ha messo il G5  che va bene per le ultime generazioni di cambi e gli hanno rovinato i sincronizzatori del cambio  !   io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone   ps.. non mi risulta quel motore abbia una frizione sottodimensionata e rimane la migliore meccanica uscita da fiat essendo tutto  rapportato alla potenza del motore   come il cambio molto più robusto  dal  2.3 ,poi ovviamente dipende anche da come viene trattata la frizione ..un mio conoscente  su quel motore ha attuali   300.000km facendogli  solo manutenzione ordinaria ...
...
Capisco, anche io diffido da buona parte dei meccanici.
Per esperienza non metto Selenia per via della qualità scarsa inoltre uso una gradazione diversa (5W40 al posto del 5W30) sempre rispettando la specifica ACEA/API poichè offre una protezione superiore degli organi data la maggior stabilità alle alte temperature del film d'olio (vedi valore HTHS tanto per dirne uno); specie chi frequenta località calde dovrebbe adottare un xW40 e non 30. Personalmente mi sono trovato bene con LiquiMoly, certi Motul e Ravenol (tutt'ora uso anche sulle auto il Ravenol RUP 5W40 visto che usa basi PAO e estere, ultima volta pagato 11€/L spedito)
Se l'olio lo cambi tu io farei un flush (quelli da 15-20 minuti da mettere a caldo, come il Tunap 957 in dose adeguata) prima di mettere l'olio nuovo così togli quei residui che riescono a venir via.
Altro consiglio quando sostituisci le pastiglie metti la pasta di rame tra pastiglia e cilindro.
Per il sistema di raffreddamento bisogna assicurarsi di togliere tutto il liquido il ché non è scontato.. In quei circuiti dove riesco a togliere la termostatica o a bypassarla mi aiuto con un bidone aspiraliquidi. Bisogna adottare il liquido dello stesso colore e a pari caratteristiche o superiori (io per esempio prendo il liquido SIA puro e poi lo diluisco 1 parte di acqua distillata e 8 di liquido così da avere un range circa -40/+130°C).
Liquido freni presumo sia un DOT4; io non svuoto mai completamente il circuito, ricambio il liquido in prossimità della pinza finchè non vedo che esce limpido.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:09:54
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 10:58:41

sempre smaltiti i residui dei tagliandi in osasi ecologiche vicino casa ...    ovviamente metto le mani dove so di poterlo fare e tutte quelle cose elencate sono nelle mie capacità , la vite nella coppa dell'olio per farlo
fuoriuscire è un dado M8 e l'olio motore è questo  ne ne vanno    5 LT Olio Motore Selenia WR Pure Energy 5w30 ORIGINALE per Motori FIAT Multijet | eBay c'e ne vanno 9,1 L  ,per quanto riguarda l'olio del cambio è il tutela car matryx  sae 75w 85 api GL 4  c'e' ne vanno 2,9 L , ad un mio amico una officina  gli ha messo il G5  che va bene per le ultime generazioni di cambi e gli hanno rovinato i sincronizzatori del cambio  !   io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone   ps.. non mi risulta quel motore abbia una frizione sottodimensionata e rimane la migliore meccanica uscita da fiat essendo tutto  rapportato alla potenza del motore   come il cambio molto più robusto  dal  2.3 ,poi ovviamente dipende anche da come viene trattata la frizione ..un mio conoscente  su quel motore ha attuali   300.000km facendogli  solo manutenzione ordinaria ...
...
"io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone "
Concordo.
Francamente non mi sento di condividere l'incondizionata fiducia che normalmente si ha nei confronti delle officine.
E questo non per partito preso ma per tante esperienze vissute.
Cito ad esempio i tubicini delle pinze freni non serrati
Ma avrei molti altri esempi.i
L' amico liveline cita un altro esempio.
Il tagliando, considerata operazione semplice, viene quasi sempre messo nelle mani dell' ultimo arrivato nell' officina.
E non crediate che il capo officina si mette a controllare.
Il cambio dell' olio e dei filtro lo farei volentieri personalmente se disponessi di un ponte sollevatore.
Va da se che bisogna saperlo fare.
Anche nel mio comune (ma dovrebbe essere cosi' dappertuttosurprise) e' possibile conferire l'olio esausto e filtri nell' apposito centro.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:26:57
la salute è altra cosa,  meglio non improvvisare wink
anche se ti posso dire che una buona alimentazione equilibrata  ,una buona attività fisica e una vita serena evitando stress evitando alcool e fumo  possa prevenire tante problematiche di salute ...
vivi e lascia vivere
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:35:15
Non capisco il tono di certe risposte.
Ha scritto che il camper non lo ha ancora quindi non può aprire il cofano per guardare ne andare a vedere l'eventuale manuale uso e manutenzione le domande non mi sembrano fatte a casaccio.
Anche io faccio la manutenzione ordinaria alle mie auto ma non al camper, e non perché ritengo abbia una meccanica più complicata (credo che un 6 cilindri boxer da 245 CV sia un po' più sofisticato) ma perché non ho uno spazio adeguato e sistemi di sollevamento sicuri per quel peso.
Tra le 'perle' combinate dai professionisti metto quella appena capitata ad un mio amico, dopo aver ritirato l'auto arrivato a casa sente odore di olio bruciato, apre il cofano e non c'era il tappo di riempimento, con tutto il vano motore imbrattato, il tappo l'ha trovato, vagante nel cofano, o non lo aveva proprio rimesso e non lo aveva stretto bene.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 31/05/2021 alle 14:40:08
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:39:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/05/2021 alle 13:41:52

Capisco, anche io diffido da buona parte dei meccanici. Per esperienza non metto Selenia per via della qualità scarsa inoltre uso una gradazione diversa (5W40 al posto del 5W30) sempre rispettando la specifica ACEA/API poichè
offre una protezione superiore degli organi data la maggior stabilità alle alte temperature del film d'olio (vedi valore HTHS tanto per dirne uno); specie chi frequenta località calde dovrebbe adottare un xW40 e non 30. Personalmente mi sono trovato bene con LiquiMoly, certi Motul e Ravenol (tutt'ora uso anche sulle auto il Ravenol RUP 5W40 visto che usa basi PAO e estere, ultima volta pagato 11€/L spedito) Se l'olio lo cambi tu io farei un flush (quelli da 15-20 minuti da mettere a caldo, come il Tunap 957 in dose adeguata) prima di mettere l'olio nuovo così togli quei residui che riescono a venir via. Altro consiglio quando sostituisci le pastiglie metti la pasta di rame tra pastiglia e cilindro. Per il sistema di raffreddamento bisogna assicurarsi di togliere tutto il liquido il ché non è scontato.. In quei circuiti dove riesco a togliere la termostatica o a bypassarla mi aiuto con un bidone aspiraliquidi. Bisogna adottare il liquido dello stesso colore e a pari caratteristiche o superiori (io per esempio prendo il liquido SIA puro e poi lo diluisco 1 parte di acqua distillata e 8 di liquido così da avere un range circa -40/+130°C). Liquido freni presumo sia un DOT4; io non svuoto mai completamente il circuito, ricambio il liquido in prossimità della pinza finchè non vedo che esce limpido.
...
grazie mille dei preziosi consigli  e se  avessi necessità ti chiederò conferme perchè  ti stimo per le tue capacità che hai da sempre mostrato sul COL  io a tuo confronto mi ritengo il boccia laugh
unica cosa ,se avessi la catalitica gli avrei messo volentieri il 10 w 40 ma avendo il fap serve un olio molto fluido per evitare possibili intasamenti , quindi possiamo essere sicuri al 100%  che con il 5w 40 non possano esserci problemi al fap? 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/05/2021 alle 15:06:35
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:49:34
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2021 alle 14:09:54

io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone Concordo. Francamente non mi sento di condividere l'incondizionata fiducia che normalmente si ha nei confronti delle officine. E questo non
per partito preso ma per tante esperienze vissute. Cito ad esempio i tubicini delle pinze freni non serrati Ma avrei molti altri esempi.i L' amico liveline cita un altro esempio. Il tagliando, considerata operazione semplice, viene quasi sempre messo nelle mani dell' ultimo arrivato nell' officina. E non crediate che il capo officina si mette a controllare. Il cambio dell' olio e dei filtro lo farei volentieri personalmente se disponessi di un ponte sollevatore. Va da se che bisogna saperlo fare. Anche nel mio comune (ma dovrebbe essere cosi' dappertutto) e' possibile conferire l'olio esausto e filtri nell' apposito centro.
...
hai colto nel segno ...oltre a non poter vedere  all'interno dell'officina che combinano perchè per motivi di sicurezza (almeno così dicono ) non fanno accedere il cliente  e la maggior parte delle  officine per fare questi lavori mettono quasi sempre i novelli appena assunti !  oltre a questa prerogativa  per fare un tagliando completo di questo tipo sono capaci a chiederti  700 euro .
anni fa ad un mio conoscente gli si è svitato il tappo a vite  dell'olio motore posto sotto sulla coppa sotto al motore e l'olio è scappato tutto di prepotenza con quello che si può comprendere sia successo al motore , il tagliando lo aveva fatto 6 mesi prima  e li ci avevano messo mano solo loro ,resta il fatto che se ne sono lavati le mani asserendo che non è stata colpa loro .  
nemmeno io ho il ponte per poter accedervi agevolmente sotto al mezzo ,se lo avessi sarei un signore ma mi adeguo lavorandoci da sotto mettendo le ruote anteriori  sui cunei bloccandole  con delle zeppe ,freno a mano e marcia inserita e  dei mattoni per sicurezza sui lati anteriore adiacenti a dove ci va il crick ,poi ho un carrellino molto basso con cui vado sotto e  posso muovermi agevolmente fuori /dentro,questo per il cabio olio e filtro e spero pure per la sostituzione dell'olio del cambio ,non avendo ancora il mezzo sotto mano non conosco ancora le dinamiche precise .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/05/2021 alle 15:10:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:10:24
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 11:12:25

grazie mille Tommaso ,se ne dovessi avere la necessità ti  ricontatto per quel manuale ,però credimi se ci metto le mani significa che rimane un lavoro nelle mie corde ,come ho ribadito  mi fido più di me stesso che
di tante altre officine ho da tempo pure  la chiave dinanometrica che tanti meccanici non sanno neppure che sia ,ad esempio uno vicino a casa mia ha ribadito che la sua dinanometrica è la sua mano 
...
Comunque, se vuoi non è nessun disturbo, ho l iso del CD sul mio Dropbox e ti do il link.
Ma per email, non lo posso mettere qui wink.

Puo essere comodo anche per cose banali, come la coppia di serraggio del tappo della coppa olio o del filtro olio, o per esempio la procedura per registrare le ganasce del freno a mano (che è un po complicata ma fattibile se si sa come).

Certo un tappo o un filtro ci si arriva a metterli anche senza sapere la coppia (da sempre lo faccio nell auto e non ho manuali e vado a buon senso) ma avendo la chiave dinamometrica perchè non avere le coppie giuste?

Certo che il tuo vicino che non usa la dinamometrica fidandosi del suo braccio, non dimostra sicurezza ma "sicumera" come si dice a Bologna, e poi c'è la volta che si fa il danno.

Quante volte si va da gommisti di esperienza ventennale e poi tirano i bulloni che non si mollano piu, io preferisco vedere che usa la dinamometrica, e per farglielo capire che gradisco, senza essere invadente, semplicemente gli comunico a che coppia vanno, e se non intende e non la usa comunque cambio gommista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:59:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 15:10:24

Comunque, se vuoi non è nessun disturbo, ho l iso del CD sul mio Dropbox e ti do il link. Ma per email, non lo posso mettere qui . Puo essere comodo anche per cose banali, come la coppia di serraggio del tappo della coppa
olio o del filtro olio, o per esempio la procedura per registrare le ganasce del freno a mano (che è un po complicata ma fattibile se si sa come). Certo un tappo o un filtro ci si arriva a metterli anche senza sapere la coppia (da sempre lo faccio nell auto e non ho manuali e vado a buon senso) ma avendo la chiave dinamometrica perchè non avere le coppie giuste? Certo che il tuo vicino che non usa la dinamometrica fidandosi del suo braccio, non dimostra sicurezza ma sicumera come si dice a Bologna, e poi c'è la volta che si fa il danno. Quante volte si va da gommisti di esperienza ventennale e poi tirano i bulloni che non si mollano piu, io preferisco vedere che usa la dinamometrica, e per farglielo capire che gradisco, senza essere invadente, semplicemente gli comunico a che coppia vanno, e se non intende e non la usa comunque cambio gommista.
...
tommaso gentilissimo mi hai convinto ,ti mando un messaggio in  privato con la mia email e se ne hai voglia e tempo puoi mandami quel iso del motore al link ...
vivi e lascia vivere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 17:26:40
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 15:59:00

tommaso gentilissimo mi hai convinto ,ti mando un messaggio in  privato con la mia email e se ne hai voglia e tempo puoi mandami quel iso del motore al link ...
Appena inviato.
Non c'è solo il motore, ma qualsiasi parte del mezzo, sia 2.3 che 3.0 .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:19:56
Ciao ezio59
Io non scredito nessuno.
Quando mi rivolgo ad un artigiano, se posso, osservo sempre con attenzione quello che fa e pur non avendo una preparazione tecnica, con l' esperienza ho imparato molte cose.
So apprezzare un buon lavoro e faccio anche i complimenti alla persona.
Non sono giovanissimowink e di magagne fatte dai meccanici ne ho viste purtroppo tante.
Versato ad esempio nel motore piu' olio del necessario, cosa notoriamente pericolosa per i motori a turbina.
Ovviamente se non controlli non te ne accorgi e poi magari dopo un po' ti trovi i danni.
Oppure faro totalmente sregolato dopo la sostituzione della lampada.
E potrei continuare.
Per quanto riguarda l' onesta', devo ancora capire perche' - tanto per citare un classico - l' olio motore vien addebitato ad un costo doppio o triplo di quello corrente.
E non e' che e' compresa la manodopera, come succedeva una volta quando cambiavi l' olio al distributore.
Il problema e' che fanno tutti cosi', questo almeno nella mia esperienza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link