CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Devo rifare la frizione.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/06/2013 alle: 07:10:17
Fiat ducato 2800jtd 127cv. 75mila km e ieri il concessionario fiat dove l'ho portato per controllare il minimo, mi ha detto che la frizione è da rifare. L'ha provato e sente la frizione fischiare. Un po lo immaginavo in quanto lo scorso anno su alcune salite del brennero dovevo togliere i regolatore di velocita se no a volte il motore saliva di giri senza un reale aumento di velocità e sulle salite di montagna a volte sotto sforzo sentivo anche un fischio abbastanza cupo che smetteva se lasciavo un po l'accelleratore , ma pensavo fosse la turbina che spingeva tanto. Morale 700 euri [B)]. I km mi sembrano pochi , pero ho sempre fatto molta montagna. Pareri ? Consigli ? Indicazioni sul prezzo ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 19/06/2013 alle: 12:29:12
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 19/06/2013  07:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può consolare io sono messo come te ma con 50000 km,il mio meccanico ha detto ...se non ti da fastidio il fischio puoi andare avanti ancora Bye
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/06/2013 alle: 12:48:20
Mal comune mezzo gaudio [:D] il mio problema non è il fischio che lo sopporto anche, la mia paura è che mi pianti in asso in giro per l'europa, e allora sono caxxi , più che altro per lo sbattimento che devi fare.... credo proprio che lo farò sistemare..... Che cifra ti hanno chiesto ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 19/06/2013 alle: 13:01:11
Visto che i km mi sembrano pochi, i vostri 2800 jtd sono 127 cv originali o avete qualche modifica tipo: rimappa, modulo o semplice aumento press. turbo? Ivo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/06/2013 alle: 13:54:58
Che domande ... tutto ! Scherzi a parte pressione turbo più alta , ma di fabbrica (laika) , rimappa da 1 anno circa , ma i rumori e le anomalie erano gia iniziati. Sicuramente si può pensare subito " e di cosa ti lamenti.." , tieni però conto che la frizione è la stessa del 2800 power da 147cv. Comunque giusta osservazione la tua [B)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 19/06/2013 alle: 14:21:34
Era quello che temevo [:D] è difficile da accettare ma vi è sempre un MEA CULPA[;)] L'unica attenuante è che le frizioni sui camper sono sempre SOTTODIMENSINATE, anche per la conformazione originale di coppia e potenza.[:)][:(] Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 19/06/2013 alle: 15:14:18
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/06/2013  14:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' probabile ciò che dici. Se può consolare l'autore del topic e qualcun altro, ho dovuto rifare la frizione a meno di 10 mila km. E con la frizione se ne andarono anche le sospirate vacanze, finite dopo una settimana!
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/06/2013 alle: 16:32:59
L'unica magra consolazione è che senza rimappature varie la frizione avrebbe ceduto magari 5.000 km dopo. Come ripeto la frizione è la stessa del 147 cv e quindi stesse sollecitazioni del mio . Quindi torniamo forse alla più semplice osservazione di frizioni sottodiemnsionate. Avevo letto di alcuni 2300jtd con frizioni andate dopo 5/10mila km... Che mezzo è quello di Chorus ?. IO devo anche dire che a parte i 75mila km percorsi ho anche un mezzo di 12 anni , quindi posso anche accettare un simile "guaio". Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 19/06/2013 alle: 16:36:01
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 19/06/2013  16:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> modello 2006, acquistato nel 2007. Credo sia la serie successiva alla tua Ciao!
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 19/06/2013 alle: 18:29:49
Il mio aveva fino a poco fa la quinta lunga e 35q "rilassati" in viaggio [:(],do la colpa a quello,per il preventivo è in linea con il tuo,il mezzo l'ha provato e mi ha rassicurato che non rimango a piedi ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 19/06/2013 alle: 20:29:41
non oso ,ma il mio camper da 127 cv ha 110.000 e la frizione è ancora potente e specialmente in salita non dà ne fischi ne slittate , GRANDE DUCATO e vaiiiiiiiii . carlo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 21:33:11
Beh, se puo' consolare anche il mio ha 100.000km circa (95.000) ed e' rimappato da quando ne aveva 24.000,[;)][;)] ma ad oggi non ho problemi: solo in un paio di occasioni, sotto sforzo (e quando dico sforzo intendo sforzo prolungato) ha iniziato a slittare la frizione, ma si parla di salite di montagna molto lunghe con pendenze del 15-18% fatte a pieno carico (40q.li) e non proprio a risparmio[;)] Nei circa 70.000km da rimappato e' stato trattato bene, ma non e' stato risparmiato nei momenti in cui ce n'era bisogno: tenete conto che in montagna non faccio le corse, ma di sicuro non sono di intralcio al traffico e le auto dietro non sentono la necessita' di sorpassarmi...diciamo che tengo il passo (dei due va visto se sono quelli dietro che tengono il mio[:D][:D][:D][:D]) A parte le battute: se il mezzo e' pesante, ha fatto molta montagna, in qualche occasione magari si e' ritrovato in condizioni critiche per la frizione (magari si e' impantanato o e' dovuto uscire da qualche situazione "difficile") e per di piu' magari ha pure la 5a lunga che lavora col cruise control[xx(][xx(][xx(] ci puo' stare che possa avere un'usura per così dire precoce! Il connubio poi 5a lunga+cruise e' deleterio soprattutto se si fa lavorare a dei regimi in cui la poca coppia a disposizione ed il rapporto lungo non riescono a sviluppare "velocita'" facendo gravare tutto sulla frizione (non so se mi sono spiegato). Per capirsi, se viaggio a 100 a 2300giri quando la coppia ce l'ho a 2500giri, trovo una salita ed il cruise da gas (e lo da tutto), ma ed il mezzo rimane lì ed anzi, perde velocita' (e col mezzo originale vi assicuro che succede), tutta la coppia si riversa in primis sulla frizione (che ovviamente non gode) e poi sull' ingranaggio. Ovviamente tra un ingranaggio ed una frizione, a vostro avviso, quale cedera' prima?[;)] Oddio, non e' che da rimappato cio' non succede, anzi, magari e' anche amplificato, pero' se ho coppia per "svalicare" la perdita di velocita', tengo il meglio la velocita' ed anche il tempo in cui la frizione viene messa sotto sforzo diminuisce. Sempre per capirsi: se da originale col cruise trovo la salita, non ho coppia a sufficienza, la velocita' cala (ed il cruise continua a dare gas) e per fare la salita ci impiego 2 minuti la frizione patisce per 2 minuti. Se con il mezzo rimappato invece riesco a mantenere la velocita' e ci impiego 1,5minuti la frizione patisce lo stesso, ma per meno tempo, scaldando meno e stressandosi in egual maniera ma in modo diverso. Il problema della durata delle frizioni e' la troppa coppia a bassi giri, e sui camper il peso che il motore deve spostare: se nelle situazioni limite, invece di insistere con la marcia (ed il cruise), si scala la marcia e si viaggia a giri piu' alti quel tanto che serve per superare il tratto di strada sfavorevole, lavorando fuori dalla "zona critica" , si riesce ad allungarne la vita e non di poco!

Modificato da Luca19 il 19/06/2013 alle 21:41:40
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 21:42:24
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 19/06/2013  18:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E fai bene a dare la colpa a quello[;)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 20/06/2013 alle: 11:35:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013  21:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uueeeeeeeeiiiii Luca....tutto bene?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/06/2013 alle: 13:20:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/06/2013  13:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei riaprire la solita diatriba sui marchi, ma solo sui Ducato succede di dover sostituire la frizione così presto, o almeno la frequenza/km fatti è ben diversa su Ford, Renault e Mercedes (per citare i marchi più utilizzati). Casi del genere devono essere un'eccezione, ma le "eccezioni" capitano troppo spesso in casa Fiat. Sul ducato 250 che avevo precedentemente era da sostituire a 40000 km: l'officina Fiat mi disse che succedeva a causa di una frizione di derivazione "automobilistica" (mi disse anche il modello di derivazione, ma non lo ricordo) che ovviamente è sottodimensionata rispetto ai pesi in gioco. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 20/06/2013 alle: 14:18:11
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/06/2013  13:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente Ti devo dare ragione, non ho specificato poichè i Fiat sono la maggioranza dei camper, Ti dirò che ho anche il sospetto, dopo aver visto una frizione sostituita a 40000 km, che vi siano partite di frizioni Fiat di scadente qualità. Come per esempio i cuscinetti ant. che ho sostituito sul mio ducato a 26000 km dove era evidente la scarsa qualità del materiale.[:(] Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:35:21
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 20/06/2013  11:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì tutto bene...un po' presi dal lavoro, dal periodo economico non troppo favorevole e dai miei che mi stanno "sfrattando" da casa...sostengono che a 32 anni sia il momento di farmi una mia vita. Tutti i torti non li hanno se non fosse che sto avviando l'attivita' e che anche Alessandra e' partita con la sua meno di un anno fa...puoi capire che visto anche il momento, ora come ora piu' che guadagnare qualcosa copriamo le spese e pensare di avere una vita tutta nostra (nonostante la casa dove andremo ad abitare e' di proprieta' ed e' gia' arredata) mette non poca ansia. E' vero che ci sono sempre i genitori che possono dare una mano, ma per me uno deve andar via quando e' autonomo ed in grado di mantenersi autonomamente anche nei momenti difficili, senza dover chiedere al babbo o alla mamma ed ora come ora non e' che mi senta poi così sicuro di poterne fare a meno...come puoi capire la cosa non mi sfagiola affatto, ma e' così e ne prendiamo atto. Pensa che il pensiero di questa cosa nuova mi sta talmente tanto attanagliando che sta pure facendo passare la "magia" del momento[xx(][xx(] Bah, che Iddio ce la mandi buona...e senza mutande[:D][:D][:D][:D]
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 20/06/2013 alle: 16:27:56
Ragazzi io mi permetto. Secondo me troppi guidano il camper come la vettura. Bisogna scalare. Concordo con luca19, il cruisecontrol e ottimo per sfare le frizioni, va usato "cum grano salis". Come ho detto in post simili avere la copia e la potenza per riprendere in 5a da bassi giri non e' detto sia la cosa migliore da fare su un mezzo che pesa tanto e ha il cx di un transatlantico. Poi, un altro fattore importante, come vi comportate in coda? Ora, non arrabbiatevi, ma le cose stanno cosi'.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/06/2013 alle: 16:35:25
Tutto vero... anche se la legge dei grandi numeri dice la sua . Se ci sono 1000 veicoli fiat e 100 ford , 50 mercedes e 10 Renault , e l'incidenza di rottura è il 10 per cento ci saranno numeri a sfavore di fiat ossia 100 guasti contro 1 10 ford i 5 mercedes e 1 solo Renaukt. Ma la percentuale non cambia ! Cambia sicuramente il numero di persone delle persone che segnala il guasto. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
elCetti
elCetti
-
Inserito il 20/06/2013 alle: 21:46:28
<Ciao graffiocamper, questa è la mia esperienza: Ducato 244 acquistato nuovo dicembre 2004 ho fatto la mappatura,dopo il famigerato richiamo fiat, quando aveva circa 50.000 Km, a circa 80.000 penso di dover rifare la frizione perche slitta se accelero bruscamente e a volte strappa da freddo. Il mio meccanico di fiducia mi consiglia di temporeggiare... i km sono pochi...e. ...passa qualche anno e ora ho superato i 150.000 km. il comportamento della frizione non è variato di molto, è invece variate il mio modo di guidare diventato molto tranquillo e posso garantirti che faccio molta montagna anche impegnativa ,sterrati ecc.. Prova eventualmente a consultare con un altro meccanico... <ciao a tutti...sandro
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/06/2013 alle: 10:22:02
Ciao Sandro e grazie mille per la risposta. Anche il mio pensiero va in quella direzione , ma se dovesse succedere che mi molla in mezzo alle vacanze ? Mi rovina le ferie e spendo tre volte di più tra essere rimorchiato e quant'altro... Non vorrei sfidare la sorte. Effttivamente come dici tu pattina solo se sollecito molto.. Ho sentito un altro meccanico fiat (peraltro quello che mi ha rifatto la distribuzione e solitamente la manutenzione delle auto). Abbiamo trovato un buon compromesso. Io compro la frizione sulla nota baia (trovata a circa 200 , e lui me la monta a 250 euri. Il prezzo mi sembra più che onesto visto che tutti mi hanno confermato che ci vuole una giornata piena di manodopera. Cosa ne pensate ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link