Beh, se puo' consolare anche il mio ha 100.000km circa (95.000) ed e' rimappato da quando ne aveva 24.000,[;)][;)] ma ad oggi non ho problemi: solo in un paio di occasioni, sotto sforzo (e quando dico sforzo intendo sforzo prolungato) ha iniziato a slittare la frizione, ma si parla di salite di montagna molto lunghe con pendenze del 15-18% fatte a pieno carico (40q.li) e non proprio a risparmio[;)]
Nei circa 70.000km da rimappato e' stato trattato bene, ma non e' stato risparmiato nei momenti in cui ce n'era bisogno: tenete conto che in montagna non faccio le corse, ma di sicuro non sono di intralcio al traffico e le auto dietro non sentono la necessita' di sorpassarmi...diciamo che tengo il passo (dei due va visto se sono quelli dietro che tengono il mio[:D][:D][:D][:D])
A parte le battute: se il mezzo e' pesante, ha fatto molta montagna, in qualche occasione magari si e' ritrovato in condizioni critiche per la frizione (magari si e' impantanato o e' dovuto uscire da qualche situazione "difficile") e per di piu' magari ha pure la 5a lunga che lavora col cruise control[xx(][xx(][xx(] ci puo' stare che possa avere un'usura per così dire precoce!
Il connubio poi 5a lunga+cruise e' deleterio soprattutto se si fa lavorare a dei regimi in cui la poca coppia a disposizione ed il rapporto lungo non riescono a sviluppare "velocita'" facendo gravare tutto sulla frizione (non so se mi sono spiegato).
Per capirsi, se viaggio a 100 a 2300giri quando la coppia ce l'ho a 2500giri, trovo una salita ed il cruise da gas (e lo da tutto), ma ed il mezzo rimane lì ed anzi, perde velocita' (e col mezzo originale vi assicuro che succede), tutta la coppia si riversa in primis sulla frizione (che ovviamente non gode) e poi sull' ingranaggio.
Ovviamente tra un ingranaggio ed una frizione, a vostro avviso, quale cedera' prima?[;)]
Oddio, non e' che da rimappato cio' non succede, anzi, magari e' anche amplificato, pero' se ho coppia per "svalicare" la perdita di velocita', tengo il meglio la velocita' ed anche il tempo in cui la frizione viene messa sotto sforzo diminuisce.
Sempre per capirsi: se da originale col cruise trovo la salita, non ho coppia a sufficienza, la velocita' cala (ed il cruise continua a dare gas) e per fare la salita ci impiego 2 minuti la frizione patisce per 2 minuti.
Se con il mezzo rimappato invece riesco a mantenere la velocita' e ci impiego 1,5minuti la frizione patisce lo stesso, ma per meno tempo, scaldando meno e stressandosi in egual maniera ma in modo diverso.
Il problema della durata delle frizioni e' la troppa coppia a bassi giri, e sui camper il peso che il motore deve spostare: se nelle situazioni limite, invece di insistere con la marcia (ed il cruise), si scala la marcia e si viaggia a giri piu' alti quel tanto che serve per superare il tratto di strada sfavorevole, lavorando fuori dalla "zona critica" , si riesce ad allungarne la vita e non di poco!
Modificato da Luca19 il 19/06/2013 alle 21:41:40