CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diametro tubi circuito raffreddamento Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 00:00:40
Ciao a tutti,ringrazio anticipatamente chi saprà dirmi il diametro interno dei tubi del circuito di raffreddamento del ducato 244.
Ho appunto un ducato 244 del 2005 2.8 jtd power da 146 cv devo intercettare i tubi di mandata e ritorno del riscaldamemto che entrano in cabina alla sinistra della vaschetta dei freni per montare il thermotop. 
Quindi prima di tagliare vorrei avere già il tubo corretto per le relative giunzioni.
Ero quasi sicuro fosse 18 int x 26 ext ma oggi ho misurato esternamente i tubi e sono 21/22 esterno quindi dubito sia 18 interno...
Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto.
Grazie
Matt
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 13:01:32
Buongiorno;

i tubi di entrata acqua del thermotop di che diametro sono?

nel mio ex camper un 244 2800jtd  avevo montato un riscaldatore x la cellula e avevo usato i tubi del radiatore del riscaldamento.
ora non ricordo lesattamente la misura interna,sicuramente sarà da 16.
io avevo usato il tubo x acqua che normalmente si usa x gli impianti a G.P.L va più c he bene 

saluti 
Giorgio
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 15:51:40
In risposta al messaggio di oigroig del 22/12/2025 alle 13:01:32

Buongiorno; i tubi di entrata acqua del thermotop di che diametro sono? nel mio ex camper un 244 2800jtd  avevo montato un riscaldatore x la cellula e avevo usato i tubi del radiatore del riscaldamento. ora non ricordo
lesattamente la misura interna,sicuramente sarà da 16. io avevo usato il tubo x acqua che normalmente si usa x gli impianti a G.P.L va più c he bene  saluti  Giorgio
...
Ciao vorrei sapere di preciso il diametro...chi dice 16 chi 18...così prendo il tubo e i raccordi che mi servono...Grazie
Matt
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 19:46:05
In risposta al messaggio di Mattvw del 22/12/2025 alle 15:51:40

Ciao vorrei sapere di preciso il diametro...chi dice 16 chi 18...così prendo il tubo e i raccordi che mi servono...Grazie
Buonasera;

IL  thermotop che pensa di installare avrà i 2 attacchi  dove  intende collegare ai manicotti del riscaldamento.
basta misurare il diametro dei 2 attacchi e acquistare il tubo di misura.

buon lavoro
Giorgio

12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 22:37:30
In risposta al messaggio di oigroig del 22/12/2025 alle 19:46:05

Buonasera; IL  thermotop che pensa di installare avrà i 2 attacchi  dove  intende collegare ai manicotti del riscaldamento. basta misurare il diametro dei 2 attacchi e acquistare il tubo di misura. buon lavoro Giorgio  
Si ma sia in serie che in parallelo devo tagliare il tubo del riscaldamento e mettere un manicotto o una t ma non sapendo il diametro originale del tubo riscaldamento non si combina nulla...
Matt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 06:50:42
Ti intefacci tranquillamente con tutto da 18mm se vuoi utilizzare i T o giunti dritti in plastica e ottone che sono in commercio, idem per il tubo da usare che su webasto hai un ingresso da 22 e collettore da 20...li se hai difficoltà scaldi un pochino con phon ed entrano facilmente. 
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 07:57:59
In risposta al messaggio di niknik02 del 23/12/2025 alle 06:50:42

Ti intefacci tranquillamente con tutto da 18mm se vuoi utilizzare i T o giunti dritti in plastica e ottone che sono in commercio, idem per il tubo da usare che su webasto hai un ingresso da 22 e collettore da 20...li se hai difficoltà scaldi un pochino con phon ed entrano facilmente. 
Intanto grazie...ma sei sicuro che quelli originali del ducato sono interno 18?Perché misurando esternamente con il calibro sono 21/22 quindi mi sembra strano sia 18int 22 esterno di solito e 18x26 tipo i tubi akron epdm altrimenti o 16 x24 o 15x22 o 13x20 da qui sorge il mio dubbio visto che ho i raccordi come giustamente dici sononda 18...
Matt
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 08:05:18
In risposta al messaggio di Mattvw del 23/12/2025 alle 07:57:59

Intanto grazie...ma sei sicuro che quelli originali del ducato sono interno 18?Perché misurando esternamente con il calibro sono 21/22 quindi mi sembra strano sia 18int 22 esterno di solito e 18x26 tipo i tubi akron epdm altrimenti o 16 x24 o 15x22 o 13x20 da qui sorge il mio dubbio visto che ho i raccordi come giustamente dici sononda 18...
Sono un 16 molto abbondante, i raccordi ci sono dritti...tutto da 18 o da 16...come ci sono da 16 con innesti iniziale 19...infili il 18 e stringi cin buone fascette...nessuna perdita 

12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 14:12:20
In risposta al messaggio di niknik02 del 23/12/2025 alle 08:05:18

Sono un 16 molto abbondante, i raccordi ci sono dritti...tutto da 18 o da 16...come ci sono da 16 con innesti iniziale 19...infili il 18 e stringi cin buone fascette...nessuna perdita   
Quindi per un lavoro preciso dovrei prendere tubo da 16...e relativi raccordi che pero poi risuktera piccolo per uscita webasto corretto...quindi si nedi con il 18?
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 15:18:11
In risposta al messaggio di Mattvw del 22/12/2025 alle 00:00:40

Ciao a tutti,ringrazio anticipatamente chi saprà dirmi il diametro interno dei tubi del circuito di raffreddamento del ducato 244. Ho appunto un ducato 244 del 2005 2.8 jtd power da 146 cv devo intercettare i tubi di mandata
e ritorno del riscaldamemto che entrano in cabina alla sinistra della vaschetta dei freni per montare il thermotop.  Quindi prima di tagliare vorrei avere già il tubo corretto per le relative giunzioni. Ero quasi sicuro fosse 18 int x 26 ext ma oggi ho misurato esternamente i tubi e sono 21/22 esterno quindi dubito sia 18 interno... Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto. Grazie Matt
...
I tubi entrano nel motore e il diametro del raccordo rigido del motore lo puoi misurare, quello è il diametro interno del tubo che comunque deve forzare un pò sull'anello di tenuta, stesso discorso per i raccordi del radiatore del riscaldamento, non capisco questa grande difficoltà

Io ho misurato quelli e ho acquistato le T giuste, due per raccordarsi  nel tratto motore - radiatore riscaldamento abitacolo

Se anche scollegassi i tubi prima di avere quello che ti occorre, ciò non provocherebbe fuoriuscite di liquido eccessive, visto che quei tubi si trovano in un punto alto  appena poco meno alto della vaschetta di espansione, prima di intervenire ho infilato un tubetto di pvc trasparente ad un siringone e ho aspirato tutto il liquido refrigerante in eccesso e quando ho staccato i tubi non è uscito quasi nulla.

Ho scelto il collegamento a stella, non in cascata, in questo modo posso aprire/chiudere qualsiasi dispositivo dell'impianto senza che tutto il resto si blocchi, posso preriscaldare il motore, scaldare cabina e cellula da webasto o da motore includendo anche il ventilatore originale della plancia oltre a quelli aggiuntivi della cellula, al boiler e allo scaldasalviette in bagno, per quello che mi riguarda il lavoro è stato molto impegnativo e l'ho fatto un pò alla volta
prima ho fatto l'impianto in cellula con il webasto TT Z, due radiatori arizona ventilati e il boiler, poi successivamente ho aggiunto uno scaldasalviette in bagno

Successivamente ho collegato l'impianto della cellula al motore attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa lato motore per consentire il ricircolo del liquido a motore spento (preriscaldo)  e modificato la pompa del webasto in modo che possa funzionare anche quando lo stesso è spento e scaldare la cellula dal motore

Solo recentemente ho modificato anche i collegamenti del ventilatore della plancia in modo che a motore spento e webasto in funzione, il ventilatore della plancia si attivi a 40C° come quelli della cellula

È sufficiente spegnere il motore per passare il controllo del ventilatore della plancia al webasto cioe alla battetia servizi, ho dotato il ventilatore di un regolatore di velocità PWM che consente di regolare il flusso dell'aria della cabina, il ventilatore si attivera quando il webasto ha portato l'aria a 40C° come in cellula e si spegnerà sotto i 40C•

Il tutto è controllato da un cronotermostato 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/12/2025 alle 07:18:51
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 12:38:41
In risposta al messaggio di rubylove del 23/12/2025 alle 15:18:11

I tubi entrano nel motore e il diametro del raccordo rigido del motore lo puoi misurare, quello è il diametro interno del tubo che comunque deve forzare un pò sull'anello di tenuta, stesso discorso per i raccordi del radiatore
del riscaldamento, non capisco questa grande difficoltà Io ho misurato quelli e ho acquistato le T giuste, due per raccordarsi  nel tratto motore - radiatore riscaldamento abitacolo Se anche scollegassi i tubi prima di avere quello che ti occorre, ciò non provocherebbe fuoriuscite di liquido eccessive, visto che quei tubi si trovano in un punto alto  appena poco meno alto della vaschetta di espansione, prima di intervenire ho infilato un tubetto di pvc trasparente ad un siringone e ho aspirato tutto il liquido refrigerante in eccesso e quando ho staccato i tubi non è uscito quasi nulla. Ho scelto il collegamento a stella, non in cascata, in questo modo posso aprire/chiudere qualsiasi dispositivo dell'impianto senza che tutto il resto si blocchi, posso preriscaldare il motore, scaldare cabina e cellula da webasto o da motore includendo anche il ventilatore originale della plancia oltre a quelli aggiuntivi della cellula, al boiler e allo scaldasalviette in bagno, per quello che mi riguarda il lavoro è stato molto impegnativo e l'ho fatto un pò alla volta prima ho fatto l'impianto in cellula con il webasto TT Z, due radiatori arizona ventilati e il boiler, poi successivamente ho aggiunto uno scaldasalviette in bagno Successivamente ho collegato l'impianto della cellula al motore attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa lato motore per consentire il ricircolo del liquido a motore spento (preriscaldo)  e modificato la pompa del webasto in modo che possa funzionare anche quando lo stesso è spento e scaldare la cellula dal motore Solo recentemente ho modificato anche i collegamenti del ventilatore della plancia in modo che a motore spento e webasto in funzione, il ventilatore della plancia si attivi a 40C° come quelli della cellula È sufficiente spegnere il motore per passare il controllo del ventilatore della plancia al webasto cioe alla battetia servizi, ho dotato il ventilatore di un regolatore di velocità PWM che consente di regolare il flusso dell'aria della cabina, il ventilatore si attivera quando il webasto ha portato l'aria a 40C° come in cellula e si spegnerà sotto i 40C• Il tutto è controllato da un cronotermostato   
...
Intanto grazie...Si il problema è che qui da me non si trova mai nulla...già per trovare il tubo da 18 e un odissea...so che esce poco liquido ma il roblema è che vorrei già avere tutto il necessario per non restare troppo fermo con il camper...
Io lo monto per preriscaldare il motore e per riscaldare la cabina di un semintegrale che è la parte più fredda tramite le ventole originali del cruscotto.
Alimentero le ventole dalla batteria servizi che a sua volta comanderò tramite un relè wufi switchbot interfacciato a un termometro che in base alla temperatura mi farà azionare o no le ventole in modo da cercare di tenere più acceso possibile il webasto evitando continue accensioni e spegnimento.
lo userò all occorrenza o in combinata con la truma...e soprattutto eliminero la condensa sui vetri visto che facendo essenzialmente libera non metto nulla sui vetri esterni...
Matt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link