In risposta al messaggio di oigroig del 22/12/2025 alle 13:01:32Ciao vorrei sapere di preciso il diametro...chi dice 16 chi 18...così prendo il tubo e i raccordi che mi servono...Grazie
Buongiorno; i tubi di entrata acqua del thermotop di che diametro sono? nel mio ex camper un 244 2800jtd avevo montato un riscaldatore x la cellula e avevo usato i tubi del radiatore del riscaldamento. ora non ricordolesattamente la misura interna,sicuramente sarà da 16. io avevo usato il tubo x acqua che normalmente si usa x gli impianti a G.P.L va più c he bene saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Mattvw del 22/12/2025 alle 15:51:40Buonasera;
Ciao vorrei sapere di preciso il diametro...chi dice 16 chi 18...così prendo il tubo e i raccordi che mi servono...Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 22/12/2025 alle 19:46:05Si ma sia in serie che in parallelo devo tagliare il tubo del riscaldamento e mettere un manicotto o una t ma non sapendo il diametro originale del tubo riscaldamento non si combina nulla...
Buonasera; IL thermotop che pensa di installare avrà i 2 attacchi dove intende collegare ai manicotti del riscaldamento. basta misurare il diametro dei 2 attacchi e acquistare il tubo di misura. buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di niknik02 del 23/12/2025 alle 06:50:42Intanto grazie...ma sei sicuro che quelli originali del ducato sono interno 18?Perché misurando esternamente con il calibro sono 21/22 quindi mi sembra strano sia 18int 22 esterno di solito e 18x26 tipo i tubi akron epdm altrimenti o 16 x24 o 15x22 o 13x20 da qui sorge il mio dubbio visto che ho i raccordi come giustamente dici sononda 18...
Ti intefacci tranquillamente con tutto da 18mm se vuoi utilizzare i T o giunti dritti in plastica e ottone che sono in commercio, idem per il tubo da usare che su webasto hai un ingresso da 22 e collettore da 20...li se hai difficoltà scaldi un pochino con phon ed entrano facilmente.
In risposta al messaggio di Mattvw del 23/12/2025 alle 07:57:59Sono un 16 molto abbondante, i raccordi ci sono dritti...tutto da 18 o da 16...come ci sono da 16 con innesti iniziale 19...infili il 18 e stringi cin buone fascette...nessuna perdita
Intanto grazie...ma sei sicuro che quelli originali del ducato sono interno 18?Perché misurando esternamente con il calibro sono 21/22 quindi mi sembra strano sia 18int 22 esterno di solito e 18x26 tipo i tubi akron epdm altrimenti o 16 x24 o 15x22 o 13x20 da qui sorge il mio dubbio visto che ho i raccordi come giustamente dici sononda 18...
In risposta al messaggio di niknik02 del 23/12/2025 alle 08:05:18Quindi per un lavoro preciso dovrei prendere tubo da 16...e relativi raccordi che pero poi risuktera piccolo per uscita webasto corretto...quindi si nedi con il 18?
Sono un 16 molto abbondante, i raccordi ci sono dritti...tutto da 18 o da 16...come ci sono da 16 con innesti iniziale 19...infili il 18 e stringi cin buone fascette...nessuna perdita
In risposta al messaggio di Mattvw del 22/12/2025 alle 00:00:40I tubi entrano nel motore e il diametro del raccordo rigido del motore lo puoi misurare, quello è il diametro interno del tubo che comunque deve forzare un pò sull'anello di tenuta, stesso discorso per i raccordi del radiatore del riscaldamento, non capisco questa grande difficoltà
Ciao a tutti,ringrazio anticipatamente chi saprà dirmi il diametro interno dei tubi del circuito di raffreddamento del ducato 244. Ho appunto un ducato 244 del 2005 2.8 jtd power da 146 cv devo intercettare i tubi di mandatae ritorno del riscaldamemto che entrano in cabina alla sinistra della vaschetta dei freni per montare il thermotop. Quindi prima di tagliare vorrei avere già il tubo corretto per le relative giunzioni. Ero quasi sicuro fosse 18 int x 26 ext ma oggi ho misurato esternamente i tubi e sono 21/22 esterno quindi dubito sia 18 interno... Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto. Grazie Matt
In risposta al messaggio di rubylove del 23/12/2025 alle 15:18:11Intanto grazie...Si il problema è che qui da me non si trova mai nulla...già per trovare il tubo da 18 e un odissea...so che esce poco liquido ma il roblema è che vorrei già avere tutto il necessario per non restare troppo fermo con il camper...
I tubi entrano nel motore e il diametro del raccordo rigido del motore lo puoi misurare, quello è il diametro interno del tubo che comunque deve forzare un pò sull'anello di tenuta, stesso discorso per i raccordi del radiatoredel riscaldamento, non capisco questa grande difficoltà Io ho misurato quelli e ho acquistato le T giuste, due per raccordarsi nel tratto motore - radiatore riscaldamento abitacolo Se anche scollegassi i tubi prima di avere quello che ti occorre, ciò non provocherebbe fuoriuscite di liquido eccessive, visto che quei tubi si trovano in un punto alto appena poco meno alto della vaschetta di espansione, prima di intervenire ho infilato un tubetto di pvc trasparente ad un siringone e ho aspirato tutto il liquido refrigerante in eccesso e quando ho staccato i tubi non è uscito quasi nulla. Ho scelto il collegamento a stella, non in cascata, in questo modo posso aprire/chiudere qualsiasi dispositivo dell'impianto senza che tutto il resto si blocchi, posso preriscaldare il motore, scaldare cabina e cellula da webasto o da motore includendo anche il ventilatore originale della plancia oltre a quelli aggiuntivi della cellula, al boiler e allo scaldasalviette in bagno, per quello che mi riguarda il lavoro è stato molto impegnativo e l'ho fatto un pò alla volta prima ho fatto l'impianto in cellula con il webasto TT Z, due radiatori arizona ventilati e il boiler, poi successivamente ho aggiunto uno scaldasalviette in bagno Successivamente ho collegato l'impianto della cellula al motore attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa lato motore per consentire il ricircolo del liquido a motore spento (preriscaldo) e modificato la pompa del webasto in modo che possa funzionare anche quando lo stesso è spento e scaldare la cellula dal motore Solo recentemente ho modificato anche i collegamenti del ventilatore della plancia in modo che a motore spento e webasto in funzione, il ventilatore della plancia si attivi a 40C° come quelli della cellula È sufficiente spegnere il motore per passare il controllo del ventilatore della plancia al webasto cioe alla battetia servizi, ho dotato il ventilatore di un regolatore di velocità PWM che consente di regolare il flusso dell'aria della cabina, il ventilatore si attivera quando il webasto ha portato l'aria a 40C° come in cellula e si spegnerà sotto i 40C• Il tutto è controllato da un cronotermostato