In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2015 alle 16:04:46
ma tra un diesel normale italiano che costa 1.30 euro e uno normale italiano che costa 1.37 ci sarà una differenza ? quando sono in giro io cerco di acquistarlo dove costa meno. nell'ultimo viaggio però l'ho acquistato anche in un posto più caro e secondo i consumi indicati dal camper a un tratto con quello mi sembrava di consumare meno.
sarei portato a pensare che in diesel normale di marca sia un po meglio che quello delle pompe senza marca, ma qui nel mio paese c'è una pompa che era Shell, ora è EGO (cioè m.ignota
) ma il gestore è una persona a modo, e quindi il gasolio è sempre di buona qualità e non noto mai problemi.
e poi sono troppi i fattori che determinano un certo consumo. In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2015 alle 12:37:05
secondo voi a usare un diesel a buon mercato e uno caro (diesel normale, non quelli speciali) i consumi sono uguali o quelli cari rendono di più ? mi è venuto il dubbio nell'ultimo viaggio.
Ciao,
In risposta al messaggio di pito76 del 11/09/2015 alle 16:46:46
Io sto sperimentando sulla mia auto il passaggio da benzina (ma il discorso penso che non cambi) normale (non di marca) a quella speciale (Eni). Ho voluto provare dopo la comparsa della spia del catalizzatore dovuta a presenzadi residui incombusti nel sistema di recupero dei gas di scarico. Dopo pochi chilometri percorsi la spia è scomparsa e fino ad ora (circa 2500 km percorsi) non è più uscita. Il computer di bordo mi segnala consumi inferiori di circa l'8 %. Dal punto di vista delle prestazioni non mi sembra di notare differenze. Il prezzo è notevolmente più alto (parzialmente compensato da una resa maggiore), ma un carburante con un numero maggiore di ottani aiuta a tenere il motore più pulito, il che potrebbe tradursi in una minore usura e forse minor rischio di alcuni tipi di guasti. Pito
E' abbastanza probabile che più che le effettive qualità della Eni Blusuper, sia stato un pessimo carburante fatto in precedenza a dare problemi.