CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel "caro" e a buon mercato e consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:37:05
secondo voi a usare un diesel a buon mercato e uno caro (diesel normale, non quelli speciali) i consumi sono uguali o quelli cari rendono di più ?

mi è venuto il dubbio nell'ultimo viaggio.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:15:13
Tutto dipende dall'onestà del gestore della pompa... capisci a me.... devil
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:36:22
vuoi dire se la pompa eroga i litri effettivi che indica o se è taroccata per indicare più litri di quelli che da ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:38:33
Con il diesel speciale tipo Vpower o simili, mi da l'idea che si faccia piu strada, ma visto che costa di piu, alla fine in soldoni conviene di piu il diesel normale.

Ho notato che con il diesel normale preso in Austria o Germania si fanno piu km che con il diesel normale Italiano......un motivo ci sarà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:04:46
ma tra un diesel normale italiano che costa 1.30 euro e uno normale italiano che costa 1.37 ci sarà una differenza ?

quando sono in giro io cerco di acquistarlo dove costa meno. nell'ultimo viaggio però l'ho acquistato anche in un posto più caro e secondo i consumi indicati dal camper a un tratto con quello mi sembrava di consumare meno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:10:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2015 alle 16:04:46

ma tra un diesel normale italiano che costa 1.30 euro e uno normale italiano che costa 1.37 ci sarà una differenza ? quando sono in giro io cerco di acquistarlo dove costa meno. nell'ultimo viaggio però l'ho acquistato anche in un posto più caro e secondo i consumi indicati dal camper a un tratto con quello mi sembrava di consumare meno.

sarei portato a pensare che in diesel normale di marca sia un po meglio che quello delle pompe senza marca, ma qui nel mio paese c'è una pompa che era Shell, ora è EGO (cioè m.ignota wink)  ma il gestore è una persona a modo, e quindi il gasolio è sempre di buona qualità e non noto mai problemi.

Pensa ce in inverno, dota una delle pompe di Diesel Artico (che ovvio costa di piu) , cosa veramente rara, se non unica qui attorno a Bologna. Cio denota cura per il prodotto e la clientela.

Quando sono in giro non ho mai guardato al costo el carburante, mi fermo dove mi fa piu comodo e quando ne ho bisogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:28:57

"Quando sono in giro non ho mai guardato al costo el carburante, mi fermo dove mi fa piu comodo e quando ne ho bisogno"

io invece guardo sempre e la differenza di prezzo è spesso molto elevata, specialmente a comprare il diesel in autostrada o fuori dall'autostrada.

io penso sempre che il carburante è tutto uguale e che cambia solo quanto ci guadagnano. ora però mi è venuto un minimo dubbio se sia veramente uguale uno che costa poco da uno che costa molto.

Modificato da sergiozh il 10/09/2015 alle 16:30:31
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:59:51
Certo che da un anno a questa parte il barile è ribassato del 60% circa, alla pompa appena il 20%....

Recentemente in Austria, sono riuscito a fare un pieno per 1,03 al litro (bp)
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/09/2015 alle: 09:04:08
Sinceramente non metto mai gasolio speciale e più costoso, diffido un po di questi tipi di gasolio.wink
Sarà che con questi prezzi non guardo più ai consumi, ma tra il gasolio Italiano e estero (fFrancia, Austria, Germania) non ho notato nessuna differenza,
tranne il prezzo sempre nettamente inferiore, non vorrei fosse un fattore psicologicolaugh e poi sono troppi i fattori che determinano un certo consumo.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/09/2015 alle: 09:38:45
Il gasolio non è tutto uguale. Marche diverse si riforniscono, di solito, dalla raffineria più vicina (anche se della concorrenza), ebbene la qualità è diversa a seconda del cliente, cioè una certa qualità per il cliente (Compagnia) X ed un'altra qualità per il cliente Y. Questo permette piccole variazioni nei rendimenti e, ovviamente, piccole differenze di prezzo.

La fonte non posso citare, ma questo è ovvio.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:20:29

alla fine finanziariamente per i km percorsi conviene di più la qualità minore per il prezzo minore o la qualità migliore per il prezzo maggiore ?

la qualità minore potrebbe dare problemi al motore (depositi di residui o altro) se la si usa sempre ?

la raffineria fa pagare di più il disel migliore al distributore che compra la qualità migliore ?

Modificato da sergiozh il 11/09/2015 alle 10:21:53
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:23:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2015 alle 12:37:05

secondo voi a usare un diesel a buon mercato e uno caro (diesel normale, non quelli speciali) i consumi sono uguali o quelli cari rendono di più ? mi è venuto il dubbio nell'ultimo viaggio.

Ciao,
io ho "sperimentato" che i gasoli speciali rendono un po' di più.

Sull'auto diciamo un 50/70 km di percorrenza in più a pieno (circa 700 km) , sul camper anche ma non ricordo di quanto.

Ho provato sia il Bludiesel Eni che quello Total Erg (quest'ultimo costa poco di più di quello normale).

Il Vpower (che costa molto di più del normale) l'ho provato una volta sola con la macchina diversi anni fa facendo una banale prova su un tratto di strada noto e con analoghe condimeteo: max velocità risultata se ricordo bene quasi 10 Km/h maggiore.

Ciao
Enrico

10
pito76
pito76
06/09/2015 3
Inserito il 11/09/2015 alle: 16:46:46
Io sto sperimentando sulla mia auto il passaggio da benzina (ma il discorso penso che non cambi) normale (non di marca) a quella speciale (Eni).
Ho voluto provare dopo la comparsa della spia del catalizzatore dovuta a presenza di residui incombusti nel sistema di recupero dei gas di scarico.
Dopo pochi chilometri percorsi la spia è scomparsa e fino ad ora (circa 2500 km percorsi) non è più uscita.
Il computer di bordo mi segnala consumi inferiori di circa l'8 %. Dal punto di vista delle prestazioni non mi sembra di notare differenze.
Il prezzo è notevolmente più alto (parzialmente compensato da una resa maggiore), ma un carburante con un numero maggiore di ottani aiuta a tenere il motore più "pulito", il che potrebbe tradursi in una minore usura e forse minor rischio di alcuni tipi di guasti.
Pito
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:16:10
In risposta al messaggio di pito76 del 11/09/2015 alle 16:46:46

Io sto sperimentando sulla mia auto il passaggio da benzina (ma il discorso penso che non cambi) normale (non di marca) a quella speciale (Eni). Ho voluto provare dopo la comparsa della spia del catalizzatore dovuta a presenza
di residui incombusti nel sistema di recupero dei gas di scarico. Dopo pochi chilometri percorsi la spia è scomparsa e fino ad ora (circa 2500 km percorsi) non è più uscita. Il computer di bordo mi segnala consumi inferiori di circa l'8 %. Dal punto di vista delle prestazioni non mi sembra di notare differenze. Il prezzo è notevolmente più alto (parzialmente compensato da una resa maggiore), ma un carburante con un numero maggiore di ottani aiuta a tenere il motore più pulito, il che potrebbe tradursi in una minore usura e forse minor rischio di alcuni tipi di guasti. Pito
...

E' abbastanza probabile che più che le effettive qualità della Eni Blusuper, sia stato un pessimo carburante fatto in precedenza a dare problemi.
Basta un pieno di benzina sporca per far uscire anomalie e relative spie (che non indicano null'altro che un problema di carburazione o di qualche sensore che fa le bizze, se il problema è passeggero), sicuro la Blu è più detergente, ma non è che abbia l'effetto che ha il muriatico nel water, per capirci...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:00:29
Per la Liguria di ponente, tutti i distributori si forniscono a Savona, passando in autostrada noterete le enormi cisterne, nessuna ha marchi impressi e non li hanno neanche le autocisterne che vanno a rifornire i distributori quindi???  il gasolio è tutto uguale, ho visto personalmente lo stesso camion scaricare parte del carico ad un distributore e poi proseguire e scaricare il resto ad un altro distributore poco più avanti ma di altra marca.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/09/2015 alle: 16:38:15
Concordo con 2 assi,stessa situazione rifornimento a Triete.Austria  a Villach gasolio a 0.95 settimana scorsa.Saluti
pane vino

Modificato da pane vino il 14/09/2015 alle 16:40:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link