CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel... rivoluzione Bosch

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 14:54:04
Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici, capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti.
Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante).
Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante.
Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel.
L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6.
La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico..
In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato.
Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni!
Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli!
rollowin
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 15:08:37
In risposta al messaggio di rollowin del 27/04/2018 alle 14:54:04

Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici,
capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti. Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante). Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante. Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel. L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6. La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico.. In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato. Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni! Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli! rollowin
...
la tecnologia evolve e rende normale l'impossibile, talvolta.
Ma attenti a festeggiare troppo presto: i blocchi potrebbero essere applicati anche in modo più ferreo, se apparissero delle soluzioni tecnologiche applicabili e accessibili.
Costringendoci comunque a cambiare mezzi prima, ovvero deprezzando gli attuali...

Il problema non è diesel sì, diesel no, ma se l'attuale parco circolante può continuare a circolare...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 15:16:46
Non che questo articolo dica tanto ma:

http://www.ansa.it/canale_motor...

Importante che non ci si debba portare appresso a sbalzo
QUELLO SCATOLOTTO BLU'

Questo spiega un poco di più :

http://www.lastampa.it/2018/04/...

Franco

Modificato da franco49tn il 27/04/2018 alle 15:37:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 15:48:25
Buona notizia, tanto io cambierò nel 2023-2024 e quindi da qui sarà gia in vendita...il problema sarà solo se avrò i soldi, e forse è piu grave che l'inquinamento del pianeta sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/04/2018 alle 15:48:51
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 16:03:16

Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici,
capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti. Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante). Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante. Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel. L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6. La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico.. In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato. Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni! Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli! rollowin
...
Ciao, forse dipende dal carattere, che è diverso in ognuno di noi, ma io tutto questo allarmismo sul diesel euro 6 che leggo nelle tue parole non l'ho mai percepito.
Qualche mese fa, mi sono comprato un ducato euro 6B e me lo godo ben consapevole delle possibilità che mi offrono  mercato e tecnologia.
Ho anche voluto la combi 4 a gas (che inquina meno ed più silenziosa rispetto ai sistemi a gasolio) proprio per questo, infatti, tra qualche anno, farò installare un sistema bi fuel a gpl,  sistema che oramai anche sui ducato con doppia egr ha raggiunto una buona maturità tecnico/commerciale e mi consentirà di alimentare anche i servizi dal serbatoio sottoscocca, come succedeva nei vecchi mezzi a benzina/gpl.

E questa è realtà, non un comunicato stampawink​​​​​

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 16:28:26
In risposta al messaggio di Mauser del 27/04/2018 alle 16:03:16

Ciao, forse dipende dal carattere, che è diverso in ognuno di noi, ma io tutto questo allarmismo sul diesel euro 6 che leggo nelle tue parole non l'ho mai percepito. Qualche mese fa, mi sono comprato un ducato euro 6B e
me lo godo ben consapevole delle possibilità che mi offrono  mercato e tecnologia. Ho anche voluto la combi 4 a gas (che inquina meno ed più silenziosa rispetto ai sistemi a gasolio) proprio per questo, infatti, tra qualche anno, farò installare un sistema bi fuel a gpl,  sistema che oramai anche sui ducato con doppia egr ha raggiunto una buona maturità tecnico/commerciale e mi consentirà di alimentare anche i servizi dal serbatoio sottoscocca, come succedeva nei vecchi mezzi a benzina/gpl. E questa è realtà, non un comunicato stampa​​​​​  
...
Il sistema bi fue a gpll e' per alimentare il motore a diesel o a gpl a scelta ?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 17:13:49

...
E pensa...tutto all'oscuro di Tutti!
Persino quelli che per VW inalavano in camera a tenuta, lo scarico dei Diesel !
La BOSCH stava preparando tutto questo e...non se ne sapeva niente...

Mentre invece MAZDA con il suo Skyactive...si è bruciata su tutti i fronti...

Beh, che dire, il Diesel, il motore con più alto rendimento, e più alta emissione di particolato, oggi cambia faccia, e Rudolph Diesel...si rivolta...speriamo abbia posto per farlo, e che non sia stato cremato!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2018 alle 16:28:26

Il sistema bi fue a gpll e' per alimentare il motore a diesel o a gpl a scelta ?
Si, impianto gpl per alimentare il motore 2.3 multijet2 euro6 del ducato.
Con ulteriori allacci per stufa, boiler, frigo trivalente e fornelli. Tutto omologato su carta di circolazione, ovviamente.
7
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 17:35:59
Sembra che abbiano ottenuto questi risultati solo spostando EGR più vicina al collettore di scarico e modificando dati della centralina

Francesco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 21:09:24
In risposta al messaggio di Mauser del 27/04/2018 alle 17:29:22

Si, impianto gpl per alimentare il motore 2.3 multijet2 euro6 del ducato. Con ulteriori allacci per stufa, boiler, frigo trivalente e fornelli. Tutto omologato su carta di circolazione, ovviamente.
Personalmente su una meccanica Euro 6 non rischierei di installare un impianto GPL  non ne vedo l’utilità: aggiungere componenti elettronici (nuovi iniettori, polmone gpl, centralina ecc) ai già complessi motori attuali comporta solo aumentare il rischio di malfunzionamenti non compensato da tangibili risparmi, a meno che tu non percorra 40/50.000 km annui.
Se invece questi impianti permettessero ai mezzi da Euro 2 in avanti di evitare i blocchi della circolazione allora potrebbero diventare veramente interessanti, ma per quelle che sono le mie conoscenza (correggimi se sbaglio) pur potendoli installare non ti permettono di evitare i blocchi, in poche parole il mezzo rimane nella classe Euro originaria,  l’unico vantaggio è un risparmio del costo chilometrico, peraltro con le ns. percorrenze medie alquanto  ridotto e ammortizzabile dopo parecchi anni.
Citi anche la possibilità di utilizzare il GPL che alimenta il motore diesel per le utenze di bordo. Qui la vedo veramente dura ottenere un’omologazione con le attuali normative, oltre al fatto che dovresti comunque tenere a bordo una bombola nell’eventualita di restare a secco.
Ultima nota il fattore peso aggiunto, non di secondaria importanza nei mezzi attuali.

Claudio

Modificato da clacal il 27/04/2018 alle 21:16:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 21:43:12
In risposta al messaggio di clacal del 27/04/2018 alle 21:09:24

Personalmente su una meccanica Euro 6 non rischierei di installare un impianto GPL  non ne vedo l’utilità: aggiungere componenti elettronici (nuovi iniettori, polmone gpl, centralina ecc) ai già complessi motori attuali
comporta solo aumentare il rischio di malfunzionamenti non compensato da tangibili risparmi, a meno che tu non percorra 40/50.000 km annui. Se invece questi impianti permettessero ai mezzi da Euro 2 in avanti di evitare i blocchi della circolazione allora potrebbero diventare veramente interessanti, ma per quelle che sono le mie conoscenza (correggimi se sbaglio) pur potendoli installare non ti permettono di evitare i blocchi, in poche parole il mezzo rimane nella classe Euro originaria,  l’unico vantaggio è un risparmio del costo chilometrico, peraltro con le ns. percorrenze medie alquanto  ridotto e ammortizzabile dopo parecchi anni. Citi anche la possibilità di utilizzare il GPL che alimenta il motore diesel per le utenze di bordo. Qui la vedo veramente dura ottenere un’omologazione con le attuali normative, oltre al fatto che dovresti comunque tenere a bordo una bombola nell’eventualita di restare a secco. Ultima nota il fattore peso aggiunto, non di secondaria importanza nei mezzi attuali.  
...
A Bologna le auto convertite a GPL o Metano possono circolare anche con i blocchi del traffico.

Sicuramente una simile complicazione, sicuramente fonte di possibili guai al motore, sarebbe da rischiare solo in un mezzo che ormai viene bloccato.
Io poi farei così, dopo avere fatto l'impianto e scritto sul libretto, continuerei a girare con il sanissimo diesel e userei il gpl solo per la stufa forneli e frigo laugh. Il motore ringrazia certo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:05:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 21:43:12

A Bologna le auto convertite a GPL o Metano possono circolare anche con i blocchi del traffico. Sicuramente una simile complicazione, sicuramente fonte di possibili guai al motore, sarebbe da rischiare solo in un mezzo che
ormai viene bloccato. Io poi farei così, dopo avere fatto l'impianto e scritto sul libretto, continuerei a girare con il sanissimo diesel e userei il gpl solo per la stufa forneli e frigo . Il motore ringrazia certo.
...
...quando dici " sicuramente fonte di possibili guai al motore ",,,,cosa intendi ??

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:30:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/04/2018 alle 22:05:08

...quando dici sicuramente fonte di possibili guai al motore ,,,,cosa intendi ?? Ciao Gianfranco
Ho visto piu di un auto (ma a benzina) convertita a GPL avere le valvole bruciate. Secondo me il GPL scalda troppo e alla lunga il motore non è che ringrazia.
Poi i motori di ultima generazione, secondo me sono gia costruiti all osso, non c'è margine e sono gia critici quando vanno bene.
Però, se mi dici che mi sbaglio, in questo campo sei tu l'esperto, e quindi mi tolgo tanto di cappello wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:33:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 21:43:12

A Bologna le auto convertite a GPL o Metano possono circolare anche con i blocchi del traffico. Sicuramente una simile complicazione, sicuramente fonte di possibili guai al motore, sarebbe da rischiare solo in un mezzo che
ormai viene bloccato. Io poi farei così, dopo avere fatto l'impianto e scritto sul libretto, continuerei a girare con il sanissimo diesel e userei il gpl solo per la stufa forneli e frigo . Il motore ringrazia certo.
...
Che io sappia le trasformazioni  gpl /benzina permettono di circolare coi blocchi, non mi risulta lo stesso trattamento per le trasformazioni del motore diesel/gpl, 
Qualche permesso è rilasciato per le trasformazioni Diesel/metano.

Claudio

Modificato da clacal il 27/04/2018 alle 22:42:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:40:50
In risposta al messaggio di clacal del 27/04/2018 alle 22:33:15

Che io sappia le trasformazioni  gpl /benzina permettono di circolare coi blocchi, non mi risulta lo stesso trattamento per le trasformazioni del motore diesel/gpl,  Qualche permesso è rilasciato per le trasformazioni Diesel/metano.  
Quello non lo so neanch'io anche perchè forse non sono contemplati,
penso che in Italia si conteranno sulle dita delle mani chi ha simili trasformazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:43:22
In risposta al messaggio di clacal del 27/04/2018 alle 21:09:24

Personalmente su una meccanica Euro 6 non rischierei di installare un impianto GPL  non ne vedo l’utilità: aggiungere componenti elettronici (nuovi iniettori, polmone gpl, centralina ecc) ai già complessi motori attuali
comporta solo aumentare il rischio di malfunzionamenti non compensato da tangibili risparmi, a meno che tu non percorra 40/50.000 km annui. Se invece questi impianti permettessero ai mezzi da Euro 2 in avanti di evitare i blocchi della circolazione allora potrebbero diventare veramente interessanti, ma per quelle che sono le mie conoscenza (correggimi se sbaglio) pur potendoli installare non ti permettono di evitare i blocchi, in poche parole il mezzo rimane nella classe Euro originaria,  l’unico vantaggio è un risparmio del costo chilometrico, peraltro con le ns. percorrenze medie alquanto  ridotto e ammortizzabile dopo parecchi anni. Citi anche la possibilità di utilizzare il GPL che alimenta il motore diesel per le utenze di bordo. Qui la vedo veramente dura ottenere un’omologazione con le attuali normative, oltre al fatto che dovresti comunque tenere a bordo una bombola nell’eventualita di restare a secco. Ultima nota il fattore peso aggiunto, non di secondaria importanza nei mezzi attuali.  
...
Ricordate che tra le righe di questa normativa
che prevede  la doppia alimetazione c'è pure :

AUMENTO DEL PTT a terra del 15 %

e pertanto un 35 ql puù viaggiare con oltre 40 ql.
e sempre con patente B
Franco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:50:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 22:40:50

Quello non lo so neanch'io anche perchè forse non sono contemplati, penso che in Italia si conteranno sulle dita delle mani chi ha simili trasformazioni.  
Qui ne ho conferma:

https://www.comune.modena.it/do...

il chiarimento è del Comune di Modena, ma credo rispecchi l’attuale normativa 
Claudio
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:54:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2018 alle 22:43:22

Ricordate che tra le righe di questa normativa che prevede  la doppia alimetazione c'è pure : AUMENTO DEL PTT a terra del 15 %  e pertanto un 35 ql puù viaggiare con oltre 40 ql. e sempre con patente B
Non lo sapevo, questo è un altro aspetto che potrebbe interessare,  cioè viaggiare con la pat. B fino a 40 q.li 
Qui però si disquisiva sulla convenienza economica e l’eventuale possibilità di circolazione durante i blocchi.

Claudio

Modificato da clacal il 27/04/2018 alle 23:00:49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 09:29:27

...
Se si legge attentamente la notizia, che avevo anticipato qualche mese fa, si fa riferimento a utilizzazione di componenti già esistenti sulle motorizzazioni euro 6 con SCR, si parla essenzialmente dell'impianto di scarico, razionalizzato per aumentarne l'efficienza,
per dire, ottimizzazione del loro collocamento il più possibile a ridosso dello scarico motore diesel,tanto che si utilizzeranno solo motori in linea, via i V a 6 e 8.
in poche parole sono i nuovi motori diesel sulle auto Mercedes, già omologate euro 6 d. 
Roberto 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 11:05:12
Direi di aspettare prima di dare giudizi, ricordiamoci del FAP dato come la panacea di tutti i problemi dei diesel, nessuno però aveva detto che questo nuovo acrocco avrebbe fatto schizzare i costi di manutenzione e mantenimento dei veicoli alle stelle. Personalmente sono molto sensibile ai costi e per me una idea e tanto più valida quanto meno costa a metterla in pratica e mantenerla efficiente, ciaoo.  
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 15:35:33
Questo è uno stralcio di un commento dell'utente Alien nel forum C4MP€R L1F€:

"impianto realizzato sul camper di un mio amico medico che il camper lo usa per viverci e lavorarci 5 giorni a settimana in giro per l'Italia. In pochi mesi ci ha percorso 40 mila km ed è entusiasta"

Questa è la schermata di riferimento:
IMG_20180428_152541.png

Modificato da Mauser il 28/04/2018 alle 15:39:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link