In risposta al messaggio di clacal del 28/04/2018 alle 16:22:24Ciao, riguardo i servizi di bordo allacciati vorrei saperne di più. Per favore ,mi indicheresti le attuali norme di riferimento a questo proposito?
Conferma totalmente il mio punto di vista: se fai altissimi kilometraggi è giustificabile sostenere la spesa, mentre non recuperi alcuna classe ambientale (nel caso specifico essendo Euro 6 il problema non si pone). Invecetrovo assolutamente impraticabile l'alimentare le utenze di bordo prelevandole dal medesimo serbatoio gpl che alimenta il motore: Anche se tecnicamente è fattibile sarebbe una manomissione non omologabile con tutte le conseguenze immaginabili in caso di incidente/incendio.
http://www.impiantigpl.net/serb...
In risposta al messaggio di clacal del 28/04/2018 alle 17:30:26Il poco gas che servirebbe per ottenere la omologazione
La cosa più importante è che come serbatoio per le utenze può essere utilizzato solo ed esclusivamente il doppia camera della Icom, che manda il gas alle utenze in forma gassosa, a differenza del comune serbatoio per alimentareil motore che manda il gpl in forma liquida. Poi se ci leggesse il mitico Ecostar sicuramente tirerebbe in ballo altre problematiche. Ma qui stiamo andando fuori tema del thread , basterebbe ti facessi una ricerca per schiarirti le idee.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/04/2018 alle 19:03:36Usando il tasto ctrl e il tasto +
Interessante peccato che è tutto cosi piccolo e si vede poco, ciaoo. NB mi riferisco al post di Mauser a fondo pg 1
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/04/2018 alle 18:14:46Mi spieghi dove sarebbe la convenienza di installare un imp. GPL per il camper per poi poterlo sfruttare esclusivamente per alimentarne le utenze, sempre che qualcuno omologhi quel serbatoio con quella modifica?
Il poco gas che servirebbe per ottenere la omologazione e non certo per viaggiare ,a meno di non arrivare senza gpl a destinazione e non potendo quindi scaldare. si potrebbe prelevare staccando il tubetto che collega ilserbatoio principale alla parte evaporativa montando un T (è quello che si vede in rame a forma curva -anello.) Cosa fatta due volte avendo avuto un mezzo americano a benzina-gpl su Dodge 8 cilindri e dove i serbatoi gas erano ben 3 (dico TRE ) Attenzione che il mezzo deve avere ABS + ESP per ottenere tutte le agevolazioni.
In risposta al messaggio di clacal del 28/04/2018 alle 20:14:01Serve solo per poter girare ad oltre 40 ql.
Mi spieghi dove sarebbe la convenienza di installare un imp. GPL per il camper per poi poterlo sfruttare esclusivamente per alimentarne le utenze, sempre che qualcuno omologhi quel serbatoio con quella modifica?
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/04/2018 alle 19:26:01Ti ringrazio ma con Ubuntu non funziona. Ritornando al sistema gas+gasolio avevo letto che veniva proposto anche come metodo per ridurre gli inquinanti emessi sui diesel più vecchi, si asseriva che si poteva avanzare pure nella classe euro. Se non fosse che da noi la motorizzazione ha una cristallizzazione secolare forse ci crederei, in fondo basta guardare quello che è successo per il montaggio del FAP after market per capire che nel bel paese nulla si muove se non c'è il benestare dei potentati automobilistici che tutto vogliono fuorche consentire qualsiasi aggiornamento delle meccaniche, ciaoo.
Usando il tasto ctrl e il tasto + si ingrandisce e si vede un poco meglio- Ovvio che ci sono interessi per tenere questo sistema nascosto il più possibile .
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/04/2018 alle 18:14:46Io ricordo che per avere l' agevolazione della portata + 15% doveva avere ESP, non so se anche ABS.
Il poco gas che servirebbe per ottenere la omologazione e non certo per viaggiare ,a meno di non arrivare senza gpl a destinazione e non potendo quindi scaldare. si potrebbe prelevare staccando il tubetto che collega ilserbatoio principale alla parte evaporativa montando un T (è quello che si vede in rame a forma curva -anello.) Cosa fatta due volte avendo avuto un mezzo americano a benzina-gpl su Dodge 8 cilindri e dove i serbatoi gas erano ben 3 (dico TRE ) Attenzione che il mezzo deve avere ABS + ESP per ottenere tutte le agevolazioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 22:30:14Le vetture di oggi, sono adatte a funzionare con benzina senza piombo, quindi senza lubrificazione, il gas è un combustibile secco, nel senso che NON lubrifica, ed una volta, il problema era proprio per la mancanza di lubrificazione delle valvole e delle sedi, e guide valvola, inoltre il consumo che comportava questo funzionamento a secco, richiedeva regolazioni valvole frequenti !
Ho visto piu di un auto (ma a benzina) convertita a GPL avere le valvole bruciate. Secondo me il GPL scalda troppo e alla lunga il motore non è che ringrazia. Poi i motori di ultima generazione, secondo me sono gia costruitiall osso, non c'è margine e sono gia critici quando vanno bene. Però, se mi dici che mi sbaglio, in questo campo sei tu l'esperto, e quindi mi tolgo tanto di cappello
In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2018 alle 18:23:08Le case non sono interessate a sistemare macchine obsolete
ok grazie 1000, veramente bel lavoro, molto interessante, unica considerazione come mai le case non hanno seguito e implementato questo filone che presenta molti vantaggi in termini di particolato e prestazioni, ciaoo
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/04/2018 alle 20:56:48Si, fatto sempre dallo stesso installatore.
Qui si legge la modifica sul libretto di una Mercedes
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 14:43:50Diesel+metano è realtà consolidata da parecchi anni.
Ieri in un area di servizio autostradale ho visto un camion, ma uno di quelli grandi, tre assi, non un camioncino, andare alla pompa del metano a fare il pieno .
In risposta al messaggio di Mauser del 01/05/2018 alle 16:06:35Perfettamente d'accordo.
Diesel+metano è realtà consolidata da parecchi anni. Però non ce lo vedo bene sui camper per vari motivi: il metano non è molto diffuso e per un mezzo che fa del viaggio la propria ragion d'essere non è una buona cosa;il kit di serbatoi richiede tantissimo spazio e pesa moltissimo, questo diventa un problema per i più piccoli perché innesca conflitti con la collocazione degli impianti della cellula e con la portata complessiva; last but not least, credo che gli accessori che normalmente funzionano a propano-butano non durerebbero a lungo col metano.
www.iz4dji.it