CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel... rivoluzione Bosch

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 16:22:24
Conferma totalmente il mio punto di vista: se fai altissimi kilometraggi è giustificabile sostenere la spesa, mentre non recuperi alcuna classe ambientale (nel caso specifico essendo Euro 6 il problema non si pone).

Invece trovo assolutamente impraticabile l'alimentare le utenze di bordo prelevandole dal medesimo serbatoio gpl che alimenta il motore: Anche se tecnicamente è fattibile sarebbe una manomissione non omologabile con tutte le conseguenze immaginabili in caso di incidente/incendio.

Claudio

Modificato da clacal il 28/04/2018 alle 16:23:35
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 16:37:00
In risposta al messaggio di clacal del 28/04/2018 alle 16:22:24

Conferma totalmente il mio punto di vista: se fai altissimi kilometraggi è giustificabile sostenere la spesa, mentre non recuperi alcuna classe ambientale (nel caso specifico essendo Euro 6 il problema non si pone). Invece
trovo assolutamente impraticabile l'alimentare le utenze di bordo prelevandole dal medesimo serbatoio gpl che alimenta il motore: Anche se tecnicamente è fattibile sarebbe una manomissione non omologabile con tutte le conseguenze immaginabili in caso di incidente/incendio.  
...
Ciao, riguardo i servizi di bordo allacciati vorrei saperne di più. Per favore ,mi indicheresti le attuali norme di riferimento a questo proposito?
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 17:30:26
La cosa più importante è che come serbatoio per le utenze può essere utilizzato solo ed esclusivamente il doppia camera della Icom, che manda il gas alle utenze in forma gassosa, a differenza del comune serbatoio per alimentare il motore che manda il gpl in forma liquida.

http://www.impiantigpl.net/serb...

Poi se ci leggesse il mitico  Ecostar sicuramente tirerebbe in ballo altre problematiche.
Ma qui stiamo andando fuori tema del thread , basterebbe ti facessi una ricerca per schiarirti le idee.

Claudio

Modificato da clacal il 28/04/2018 alle 17:43:45
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 18:14:46
In risposta al messaggio di clacal del 28/04/2018 alle 17:30:26

La cosa più importante è che come serbatoio per le utenze può essere utilizzato solo ed esclusivamente il doppia camera della Icom, che manda il gas alle utenze in forma gassosa, a differenza del comune serbatoio per alimentare
il motore che manda il gpl in forma liquida. Poi se ci leggesse il mitico  Ecostar sicuramente tirerebbe in ballo altre problematiche. Ma qui stiamo andando fuori tema del thread , basterebbe ti facessi una ricerca per schiarirti le idee.  
...
Il poco gas che servirebbe per ottenere la omologazione
e non certo per viaggiare ,a meno di non arrivare senza
gpl a destinazione  e non potendo quindi scaldare.
si potrebbe prelevare staccando il tubetto che collega
il serbatoio principale alla parte evaporativa montando un T
(è quello che si vede in rame a forma curva -anello.)

immagine(361).png

Cosa fatta due volte avendo avuto un mezzo americano a benzina-gpl
su   Dodge 8 cilindri    e dove i serbatoi gas erano ben 3 (dico TRE )

Attenzione che il mezzo deve avere ABS + ESP per ottenere tutte le agevolazioni.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/04/2018 alle 11:36:55
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 19:03:36
Interessante peccato che è tutto cosi piccolo e si vede poco, ciaoo.

NB mi riferisco al post di Mauser a fondo pg 1

Modificato da Rascal il 28/04/2018 alle 19:06:34
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di Rascal del 28/04/2018 alle 19:03:36

Interessante peccato che è tutto cosi piccolo e si vede poco, ciaoo. NB mi riferisco al post di Mauser a fondo pg 1
Usando il tasto ctrl e il tasto +

si ingrandisce e si vede un poco meglio-

Ovvio che ci sono " interessi"   per tenere questo
sistema nascosto il più possibile .
Franco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 20:14:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/04/2018 alle 18:14:46

Il poco gas che servirebbe per ottenere la omologazione e non certo per viaggiare ,a meno di non arrivare senza gpl a destinazione  e non potendo quindi scaldare. si potrebbe prelevare staccando il tubetto che collega il
serbatoio principale alla parte evaporativa montando un T (è quello che si vede in rame a forma curva -anello.) Cosa fatta due volte avendo avuto un mezzo americano a benzina-gpl su   Dodge 8 cilindri    e dove i serbatoi gas erano ben 3 (dico TRE ) Attenzione che il mezzo deve avere ABS + ESP per ottenere tutte le agevolazioni.
...
Mi spieghi dove sarebbe la convenienza di installare un imp. GPL  per il camper per poi poterlo sfruttare  esclusivamente per alimentarne  le utenze, sempre che qualcuno omologhi quel serbatoio con quella modifica?

Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di clacal del 28/04/2018 alle 20:14:01

Mi spieghi dove sarebbe la convenienza di installare un imp. GPL  per il camper per poi poterlo sfruttare  esclusivamente per alimentarne  le utenze, sempre che qualcuno omologhi quel serbatoio con quella modifica?  
Serve solo per poter girare ad oltre 40 ql.
Ed in estate poter avere più potenza e meno consumi
dovendo solo far andare il frigo-
Franco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 23:39:07
L’avevo intuito, credo sia solo una tua esigenza permettimi di dire alquanto onerosa.

Claudio

Modificato da clacal il 29/04/2018 alle 00:05:15
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 09:14:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/04/2018 alle 19:26:01

Usando il tasto ctrl e il tasto + si ingrandisce e si vede un poco meglio- Ovvio che ci sono interessi   per tenere questo sistema nascosto il più possibile .
Ti ringrazio ma con Ubuntu non funziona. Ritornando al sistema gas+gasolio avevo letto che veniva proposto anche come metodo per ridurre gli inquinanti emessi sui diesel più vecchi, si asseriva che si poteva avanzare pure nella classe euro. Se non fosse che da noi la motorizzazione ha una cristallizzazione secolare forse ci crederei, in fondo basta guardare quello che è successo per il montaggio del FAP after market  per capire che nel bel paese nulla si muove se non c'è il benestare dei potentati automobilistici che tutto vogliono fuorche consentire qualsiasi aggiornamento delle meccaniche, ciaoo.   
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 10:50:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/04/2018 alle 18:14:46

Il poco gas che servirebbe per ottenere la omologazione e non certo per viaggiare ,a meno di non arrivare senza gpl a destinazione  e non potendo quindi scaldare. si potrebbe prelevare staccando il tubetto che collega il
serbatoio principale alla parte evaporativa montando un T (è quello che si vede in rame a forma curva -anello.) Cosa fatta due volte avendo avuto un mezzo americano a benzina-gpl su   Dodge 8 cilindri    e dove i serbatoi gas erano ben 3 (dico TRE ) Attenzione che il mezzo deve avere ABS + ESP per ottenere tutte le agevolazioni.
...
Io ricordo che per avere l' agevolazione della portata + 15% doveva avere ESP, non so se anche ABS.
Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 11:56:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 22:30:14

Ho visto piu di un auto (ma a benzina) convertita a GPL avere le valvole bruciate. Secondo me il GPL scalda troppo e alla lunga il motore non è che ringrazia. Poi i motori di ultima generazione, secondo me sono gia costruiti
all osso, non c'è margine e sono gia critici quando vanno bene. Però, se mi dici che mi sbaglio, in questo campo sei tu l'esperto, e quindi mi tolgo tanto di cappello
...
Le vetture di oggi, sono adatte a funzionare con benzina senza piombo, quindi senza lubrificazione, il gas è un combustibile secco, nel senso che NON lubrifica, ed una volta, il problema era proprio per la mancanza di lubrificazione delle valvole e delle sedi, e guide valvola, inoltre il consumo che comportava questo funzionamento a secco, richiedeva regolazioni valvole frequenti !
Oggi i motori sono realizzati con materiali completamente diversi, la lubrificazione è indifferente (nel combustibile intendo), le valvole sono comandate con punterie idrauliche che adattano il gioco continuamente....
la combustione con Gas è di più bassa temperatura, non si creano incombusti che sporcano l'olio e le candele....
francamente trovo molto più conveniente usare il GPL per trazione che altri combustibili (ovviamente serve la Benzina o il Gasolio), il metano...è altra cosa, e le bombole pesano molto di più, costa meno ma...non lo amo !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 15:51:43
I benefici dati da questo impianto sono diversi, senza dimenticare che sotto al ducato c'è spazio per due serbatoi.
Ci tengo però a ricordare che io bado alle mie esigenze, che sono quelle di uno che usa il van come unico mezzo e anche come studio mobile.
Non faccio ferie e non conosco le dinamiche dell'utilizzo vacanziero di un camper.

Non ho inserito dati per via del regolamento contro la pubblicità, su questo forum si possono nominare solo le aziende che pagano.

Per Rascalwink

IMG_20180429_153056.jpgIMG_20180429_153133.jpgIMG_20180429_153154.jpgIMG_20180429_153812.jpg
IMG_20180429_152922.pngAUTOCARAVAN-CAMPER-FIAT-CITY-SUITE-2_3-DIESEL-GPL-.pngIMG_20180429_153029.jpg

Modificato da Mauser il 29/04/2018 alle 15:55:58
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 18:23:08
ok grazie 1000, veramente bel lavoro, molto interessante, unica considerazione come mai le case non hanno seguito e implementato questo filone che presenta molti vantaggi in termini di particolato e prestazioni, ciaoo 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 18:55:34
In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2018 alle 18:23:08

ok grazie 1000, veramente bel lavoro, molto interessante, unica considerazione come mai le case non hanno seguito e implementato questo filone che presenta molti vantaggi in termini di particolato e prestazioni, ciaoo 
Le case non sono interessate a sistemare macchine obsolete

Si devono comperare nuove Euro 6-7-8

Solo in Svezia e Norvegia mi pare che  i contributi siano solo
a chi mantiene e modifica e le
sovratasse solo alle macchine nuove.

Inquina di più costruire una nuova che continuare ad usare
una vecchia maCCHINA MODIFICATA.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 20:56:48
Qui si legge la modifica sul libretto
di una Mercedes

immagine(364).png
Franco

Modificato da franco49tn il 30/04/2018 alle 19:58:11
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 14:27:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/04/2018 alle 20:56:48

Qui si legge la modifica sul libretto di una Mercedes
Si, fatto sempre dallo stesso installatore.
Ho visto anche impianti installati su Sprinter e vari Ducato, dai vecchi aspirati fino agli ultimissimi euro 6 a,b,c, ecc

Bisogna stare in campana perché le case costruttrici non promuoveranno mai tali sistemi.
Il loro interesse, comprensibilmente, è quello di vendere veicoli nuovi e pezzi di ricambio.
Il mio di cliente rispettoso dell'ambiente è quello di ottenere prestazioni col miglior rapporto qualità/ prezzo e il minor impatto ambientale possibile.
E senz'altro, portare la macchina a fine vita allungandone la durata e inquinando meno rientra tra i miei interessi.

​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 14:43:50
Ieri in un area di servizio autostradale ho visto un camion, ma uno di quelli grandi, tre assi, non un camioncino, andare alla pompa del metano a fare il pieno surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 16:06:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 14:43:50

Ieri in un area di servizio autostradale ho visto un camion, ma uno di quelli grandi, tre assi, non un camioncino, andare alla pompa del metano a fare il pieno .
Diesel+metano è realtà consolidata da parecchi anni.
Però non ce lo vedo bene sui camper per vari motivi: il metano non è molto diffuso e per un mezzo che fa del viaggio la propria ragion d'essere non è una buona cosa; il kit di serbatoi richiede tantissimo spazio e pesa moltissimo, questo diventa un problema per i più piccoli perché innesca conflitti con la collocazione degli impianti della cellula e con la portata complessiva; last but not least, credo che gli accessori che normalmente funzionano a propano-butano non durerebbero a lungo col metano.

Modificato da Mauser il 01/05/2018 alle 16:07:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 18:13:25
In risposta al messaggio di Mauser del 01/05/2018 alle 16:06:35

Diesel+metano è realtà consolidata da parecchi anni. Però non ce lo vedo bene sui camper per vari motivi: il metano non è molto diffuso e per un mezzo che fa del viaggio la propria ragion d'essere non è una buona cosa;
il kit di serbatoi richiede tantissimo spazio e pesa moltissimo, questo diventa un problema per i più piccoli perché innesca conflitti con la collocazione degli impianti della cellula e con la portata complessiva; last but not least, credo che gli accessori che normalmente funzionano a propano-butano non durerebbero a lungo col metano.
...
Perfettamente d'accordo. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link