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rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 00:19:38
In procinto di prendere un semintegrale (usato) speeso e volentieri mi imbatto su motorizzazioni 1.9 o 2.0.Cè differenza tra questi due motori?è consigliabile prendere un semintegrale compatto ( max 6 mt)che abbia motorizzazione 1.9 o 2.0 ? Grazie
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:03:28
1.9 trurbo diesel, 2.0 jtd common rail. si molto meglio un compatto 6/ 6.50 mt un saluto
16
rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 10:00:20
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 14/02/2011  09:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco,ma quello che volevo dire e quale differenza c'era tra 1.9 e un 2.0 o se i due motori sono molto simili, perchè alcuni li sconsigliano, perchè in salita soffrno troppo.
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:16:10
almeno sapere l'anno del 1900. io ho un 2.0 jtd , in salita non scalda come dicono del 1900 , se non e eccesivamente pesante se la cava egregiamente sempre. comunque sempre meglio il jtd (si puo rimappare, aggiungere il modolino) un saluto
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:32:21
Il Fiat 2000 jtd era gia' un moderno veloce brillante e silenzioso 16 valvole, preculsore dei futuri 2300,usato pero'per pochi anni..Fossi in te,lascerei perdere l'obsoleto 1900td.Parere personale, il solitario
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rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:57:02
Il camper è un roller team 2.0 JTD del 2003 , semintegrale lungo 620.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/02/2011 alle: 13:11:04
Del 1.9td ce n'era due versioni: prima fiat(mi pare 1924cc) poi peugeot/psa(mi pare 1905cc, ma poptrebbe essere anche il contrario)...entrambi avevano pari potenza , entrambi avevano problemi di surriscaldamento(il peugeto forse un po' meno, ma comunque li aveva), pero' entrambi erano affidabili (a parte le testate rotte dei primi modelli con motore fiat, problema poi risolto). Entrambi erano dei motori con pompa meccanica, semplici anche se di piu' vecchia concezione rispetto al piu' moderno 2.0jtd Il 2.0jtd invece e' un motore PSA, lo stesso che veniva montato sulle peugeot 206-306-307 ecc.ecc. Potenza analoga ai 1.9td (anche se lo stesso motore con piccolissimi accorgimenti veniva montato sulle 307 con 110 e 136cv), ma concezione molto piu' moderna essendo un common rail. Sono motori che sono adatti prevalentemente a mezzi piccoli e agili: non hanno grosse potenze, ma con piccoli accorgimenti (regolazione pompa gasolio, elettroventole manuali e pressione turbo sui 1.9, mappatura o modulo aggiuntivo in tandem con aumento pressione turbo sul 2.0 jtd) si riesce a limitare il sottodimensionamento del motore e ad avere quel po' di coppia in piu' che non li fara' diventare dei mostri ma li aiutera' senza al contempo rischiare di far danno o di inficiare consumi e affidabilita'.
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rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:21:54
Ok, inizio a capirci qualcosa [:D] sinceramente lo consigliate su un semintegrale pensando che non carichiamo granchè? inoltre che modulo aggiuntivo servirebbe ?li ho visti diversi ma i prezzi variano dagli 80€ ai 300€
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:39:28
quote:Risposta al messaggio di rottweiller73 inserito in data 14/02/2011  15:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il semintegrale e' piccolo e leggero il 2.0 puo' andar bene se non si hanno grosse pretese. I moduli esistono da poco (ANALOGICI, anche se spesso vengono spacciati per digitali vanno sugli 80-100€ ma si trovano a partire anche da 20€ senza cablaggi) o da tanto (DIGITALI e programmabili e variano dai 250-280€ in su a seconda su cosa intervengono-ad es. su sensore rail o su iniettori o su pedale acceleratore + ev. sensore map e simili). Va da se che i primi essendo alla fine delle semplici resistenze con potenziometro per regolare quanto "ingannare il sensore rail" costano poco pero' innalzano la quantita' di gasolio e quidni la coppia su tutto l'arco di giri indistintamente, mentre coi secondi, essendo programmabili si puo' lavorare piu' di fino cercando di personalizzare la curva di coppia o lavorare piu' su un arco di giri piuttosto che su un' altro. A mio avviso se si deve mettere un modulo meglio spendere poco e mettere un analogico, mentre se si vogliono fare le cose per bene si deve rimappare poiche' a fronte di una spesa simile a quella di un modulo digitale (che pero' e' comunque limitato alla modifica di un solo parametro e solo a "settori" tipo alti medi e bassi e non di 300giri in 300giri come in mappa) si possono variare piu' parametri contemporaneamente tipo pressione del rail, anticipi di iniezione, fasi di iniezione, limitatori di coppia, sensore map per ingannare la centralina quando si aumenta la pressione turbo, pedale acceleratore, ingrassamenti vari in accelerazione...addirittura i piu' smaliziati in programmazione sono capaci - ove possibile- di variare i limitatori e l'erogazione di coppia anche da marcia a marcia in modo ad esempio da limitare (anche se gia' incrementato rispetto all' ori) il valore in prima marcia così da evitare di sgommare o non sfruttare tutta la coppia e caricare poi la mappa in 3a e 4a o in 5a per le salite di montagna o per prendere velocita' in immissione in autostrada o per affrontare i salitoni autostradali. A prescindere pero' serve innalzare la pressione del turbo...senza di quella si fa ben poco per cui per prima cosa accertati se il mezzo che prenderai ha la gestione elettronica o meccanica della pressione del turbo (vedi nel caso del 2.0jtd se ha la wastegate meccanica perche' non mi ricordo che tipo di turbina ha) e nel secondo caso inizia ad aumentare quella prima ancora di metter mano al gasolio...gia' in quel modo migliora tanto e sul diesel che e' un "motore ad aria" che non soffre di smagrimenti non hai nemmeno problemi di detonazioni che possono costringerti ad aumentare per forza la mandata di gasolio...se invece avessi un mezzo con wastegate elettronica rimappa senza pensarci su. Spero di essere stato d'aiuto. Un saluto Luca
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rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:50:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/02/2011  15:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] azz di meglio nn potevi fare [:D] come faccio a riconoscere che tipo di turbina monta?c'è scritto sopra ?meglio quella a gestione elettronica o meccanica ? Vorrei essere abbastanza tranquillo quando farò qualche salita in montagna (poche) , non m'interessa fare delle gare con qualcuno.. , ma un minimo di potenza mi sarebbe piaciuta .Ho sentito che i motori 1.9-2.0 scaldavano troppo, ma alcune persone hanno messo un'interruttore per far partire manualmente la ventola .
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daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:41:57
quote:Risposta al messaggio di rottweiller73 inserito in data 14/02/2011  15:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ho un Roller team del 2004 con il 2000 jtd,montato peraltro su un mansardato.Ho preferito una rimappata per avere un po'di potenza in piu'per agevolare gli eventuali sorpassi in autostrada ma se l'e'sempre cavata comunque piuttosto bene.Non ho mai avuto problemi di temperatura e confrontato con il 1900 che possedeva un mio amico e'sicuramente migliore,come prestazioni ma anche come silenziosita'e comfort.Ciao Davide
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rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 19:00:01
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 14/02/2011  18:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima notizia , quello che dovrei prendere è un Roller Team 15P, sai dirmi qualcosa in +?
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/02/2011 alle: 20:52:27
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 14/02/2011  12:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il 1.9 si rimappa con un cacciavite, due rondelle (o una T e uno sfiato calibrato) e una chiave da 10...
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rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 14/02/2011 alle: 22:58:06
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/02/2011  20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ma il 2.0 jtd ? praticamente è sicuro che scarto il 1.9,ma x il 2.0 prima di fare acquisti sbagliati ne volevo essere sicuro. Grazie
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/02/2011 alle: 23:11:18
il 1900 se devi prenderlo prendi il 1905 motore peugeot 90cv è molto affidabile , il 2000jtd ne ha solo 84 ma non noti molto la differenza . tra i due c'è un abbisso a livello confort mentre il primo è uscito di produzione nel 2002 il secondo è di sicuro più recente. il primo ha dei gruppi ottici scarsi con il secondo vedi la strada , il secondo è più silenzioso e di sicuro più rivendibile . poi devi vedere il dio soldo che commanda.
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sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:17:20
Anche se ho capito che tu sei indirizzato verso un 2.0 Jdt devo dirti che io sono un possessore di camper Riviera anno 1999 con motore 1.9 TD (Peugeot) e ti devo dire che è un motore affidabile, consumi ridotti con velocità 100/110 Km/H. Faccio parecchia montagna estate e inverno e ti devo dire che non ho mai avuto problemi ne a salire ne di surriscaldamenti eccessivi del motore.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:41:10
quote:Risposta al messaggio di rottweiller73 inserito in data 14/02/2011  15:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al 99% ha una trubina classica (con comando meccanico) e la riconosci dalla presenza del polmoncino della walvola wastegate (per vedere come e' fatto il polmoncino clikka su google immagini e digita turbina delta integrale ed e' quel bussolotto da cui esce un'asta). Se e' in quel modo vai a leggerti un mio intervento a pagina 8 del 3D "Rimappatura transit ex 74KW) in cui spiego come fare ad aumentare la pressione turbo.[;)] NOn farti impaurire, e' un'operazione semplice ed alla portata di tutti. Controlla inoltre se dal tubicino che parte dall'attuatore se ne dirama un'altro che va verso un'elettrovalvola poiche' non so se quel motore ha la funzione overboost (che viene comandato dalla centralina)...se così fosse vanno seguiti un altro paio di accorgimenti semplici semplici. Un saluto Luca
16
rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:54:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2011  10:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, domenica lo vedrò, per mettere le mani nel motore nn penso di avere problemi, un pò sò arrangiarmi. Ero cmq deciso poi a prendere anche un modulo x aumentare un pò di potenza ,ho visto che si può trovare la miglior performance rimappando il modulo con dei software(kwp2000) collegati al motore ,è una cosa che si farà + in là ma vorrei sapere se era una cosa che si faceva tranquillamente oppure no. Grazie
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 15/02/2011 alle: 11:00:40
Dimenticavo...,ma Valerionuvola me lo ha ricordato,il 2000jtd veniva montato sul penultimo Ducato,piu' bello anteriormente e con una cabina,dal cruscotto al volante,piu'moderna.Ciao,il solitario
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2011 alle: 11:35:41
quote:Risposta al messaggio di rottweiller73 inserito in data 15/02/2011  10:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza ti dico...una cosa per volta. Prima alza il turbo e senti come va, poi semmai prendi un interfaccia tipo "Galletto eobd 1260" (o anche il citato kwp2000 che ho provato notando pero' che il galletto e' piu' intuitivo e piu' semplice da usare oltre a riuscire a rimappare anche auto che col kwp2000 non si fanno). Con queste non rimappi i moduli e nemmeno la centralina, ma leggi, scarichi e salvi la mappa della centralina motore originale e poi dopo averla modificata con un altro programma la ricarichi. Con queste interfacce spesso danno anche il programma per la modifica della mappa stessa, ma se non sai come, cosa e dove toccare non fare nulla: trova chi te la modifica (basta che gli mandi l'ori per mail, lui te la fa e poi te la rimanda) e poi provvedi a ricaricartela da solo...a quel punto la provi e se va ritoccata te la fai ritoccare. Trovata la mappa giusta (che sai che va e che in caso puoi rimetter su tranquillamente riottenendo un buon equilibirio) inizi a vedere come il tizio ha lavorato, cosa ha toccato, come e dove, inizi a capire il perche' e' stato fatto così ed a quel punto se ti va inizi a smanettarci su toccando le mappe piu' facili per personalizzartela ulteriormente. IMPORTANTE: SE NON LO AVETE MAI FATTO, NON LO AVETE MAI VISTO FARE E NON SAPETE DA CHE PARTE FARVI NON FATE MAPPE DA SOLI...RISCHIATE SOLO DI FARE DANNI. LIMITATEVI A SCARICARE E RICARICARE LE MAPPE. Un saluto Luca
16
rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 15/02/2011 alle: 11:46:11
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2011  11:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo , non avrei mai messo le mani su una cosa così importante , prima di far qualcosa m'informo mooolto bene, poi sempre con moolta cautela procedo, era solo per curiosità [;)] Thank's
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