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differenza di guida ducato e daily

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manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 11/06/2011 alle: 13:29:05
salve a tutti, mercoledi ritiro il nuovo acquisto un camper puro vas su iveco daily 35-10 con ruote gemellari. al momento ho un camper puro wingamm su ducato, ma troppo piccolo per me. potresti dirmi le differenze di guida e comportamenti visto che non ho mai guidato un trazione posteriore gemellare?? grazie e buoni lm a tutti
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:12:57
quote:Risposta al messaggio di manu1965 inserito in data 11/06/2011  13:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In condizioni normali (meteo e stradali) non cambia pressochè nulla salvo una maggiore rigidezza generale al passaggio sulle sconnessioni. Essendo il mezzo che dovrai ritirare non di ultima generazione (IVECO DAILY 35-10?) non dispone di alcun ausilio elettronico di controllo della stabilità e non credo neanche di ABS di serie (con benefico di dubbio non avendo tu specificato bene il modello). In condizioni particolari che possono far perdere aderenza (non dico neve o ghiaccio, ma per esempio strade bagnate,sconnesse con rattoppi,improvvise curve non viste approcciate a velocità superiore al quella di assoluta prudenza...) allora li noterai che il mezzo si controlla oltre che con volante e freni anche il dosando la potenza motore, spiego: se il veicolo cerca di sfuggire dalla direzione impostata a differenza della trazione anteriore dove un eccessivo carico che si trasferisce davanti cerca di allagare la curva con il muso iniziando a perdere di aderenza, la posteriore nella stessa condizione cerca di "spingere" sempre avanti e quindi se il muso allarga la curva perchè abbiamo sbagliato ad impostarla o siamo arrivati troppo veloci, un colpo di freni deciso e contemporaneamente riaprire un pò il gas. Più difficile a dirsi che a farsi, in pratica indurre le ruote anteriori a fare perno consentendo alle posteriori di scivolare leggermente verso l'esterno. Tutto ciò SUCCEDE SOLO IN CONDIZIONI LIMITE INVOLONTARIE CHE PERò BISOGNA PRONTAMENTE SAPER DOMINARE E NON ESSERNE DOMINATI! Prima di trasferire tutta l'attrezzeria del caso a bordo del VAS prenditi una ora libera,un parcheggio deserto o piazzale senza farti beccare dai vigili (come ho fatto io!) e prova lentamente a guidare facendo dei cerchi aumentando leggermente la velocità finche lo senti scivolare: da li cominci in sicurezza a frenare, provare a sterzare di più accelerare facendo scivolare leggermente il retrotreno....non è uno scherzo e non ti prendo in giro: è l'unico modo per capire esattamente come si comporterà il tuo mezzo, prendere feeling ed imparare a dominarlo essendo psicologicamente sicuri e consci di come affrontare eventuali emergenze in marcia...fidati, non è pericoloso (fatto a bassa velocità ovvio) e dopo lo spavento iniziale diventerai sempre più sicura che "la bestia" farà esattamente ciò che vuoi tu e non ciò che vuole lei. Non è che mi invento cose...cerca qualche sito dove ti fanno vedere corsi di guida sicura e vedrai.... Senza spaventare ne insegnare niente a nessuno. Dodo
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salito
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21/03/2009 28506
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:24:47
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