CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

differenza motore mercedes 312 e 316

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
plinio
plinio
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:18:53
C'è qualcuno che sa dirmi che differenza c'è tra il mercedes 312 2.9tdi da 122cv e il mercedes 316 2.7cdi da 156cv a livello di silenziosità, elasticità, consumi e affidabilità? Ho preso di mira due occasioni di mansardati da 7,3mt. Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:26:31
quote:Originally posted by plinio
C'è qualcuno che sa dirmi che differenza c'è tra il mercedes 312 2.9tdi da 122cv e il mercedes 316 2.7cdi da 156cv a livello di silenziosità, elasticità, consumi e affidabilità? Ho preso di mira due occasioni di mansardati da 7,3mt. Grazie >
>Posso risponderti solo in parte: il primo è un motore ad iniezione indiretta, il secondo common rail; con i pregi ed i difetti delle due tipologie di alimentazione del gasolio (sulla carta dovrebbe prevalere in ogni ambito il secondo, poi dipende molto dalla manutenzione cui sono stati sottoposti; a parità di altre condizioni se ci fosse preferirei quello tagliandato dal costruttore MB)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:55:59
Io posso risponderti solo per il 316 5 cilindri che ho sul mio Rapido con cambio automatico: è semplicemente fantastico per silenziosità di marcia, potenza ed elasticità. Tieni presente che la base del motore è quello delle berline E 270 e chi le usava professionalmente ci ha fatto anche 500.000Km. La distribuzione è a catena quindi non esiste l'incubo della cinghia. il 312 non o conosco. Spero di essere stato utile Buoni KM Baffo 50
plinio
plinio
-
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:57:01
quote:Originally posted by Baffo50
Io posso risponderti solo per il 316 5 cilindri che ho sul mio Rapido con cambio automatico: è semplicemente fantastico per silenziosità di marcia, potenza ed elasticità. Tieni presente che la base del motore è quello delle berline E 270 e chi le usava professionalmente ci ha fatto anche 500.000Km. La distribuzione è a catena quindi non esiste l'incubo della cinghia. il 312 non o conosco. Spero di essere stato utile Buoni KM Baffo 50 >
> egrazie ma con i consumi come ti trovi?
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 03/07/2009 alle: 16:12:13
Consumi: 100/110Km ora circa 10 Km con un litro di gasolio 110/130 Km ora circa 8/9 km con un litro tieni presente che si tratta di un motorhome quindi con meno resistenza all'aria di un mansardato, ma per quanto riguarda il peso sono fuori dai fatidici 35 quintali Saluti Baffo 50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/07/2009 alle: 16:19:47
quote:Originally posted by Baffo50
Io posso risponderti solo per il 316 5 cilindri che ho sul mio Rapido con cambio automatico: è semplicemente fantastico per silenziosità di marcia, potenza ed elasticità. Tieni presente che la base del motore è quello delle berline E 270 e chi le usava professionalmente ci ha fatto anche 500.000Km. La distribuzione è a catena quindi non esiste l'incubo della cinghia. il 312 non o conosco. Spero di essere stato utile Buoni KM Baffo 50 >
> Ciao. Anche io ho il 316 ma non mi fiderei molto di quelli che ti dicono che ci hanno fatto 500.000 km. Conosco gente che aveva il 2700 per le auto noleggio ncc e ti devo dire più di uno ha avuto grossi problemi. Comunque non avere dubbi: 316.

Modificato da teista il 03/07/2009 alle 16:20:19
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/07/2009 alle: 07:28:57
io ho un motorhome N+B su 312,preso in autunno e fino ad ora ho percorso 12.000 km senza il benchè minimo problema.E' molto silenzioso,a 100 kmh di navigatore,2500 giri motore parli normalmente senza urlare,al minimo non lo senti neppure se ci sei vicino da quanto è silenzioso,come consumi,io faccio molta autostrada per cui consumo un pò di più degli altri,11/11,5 litri di gasolio ogni 100 km,viaggio sempre con il tempomat inserito e 2500 giri motore,in Norvegia con guida turistica medio lenta lungo i fiordi ha consumato come una berlina,8 litri ogni 100 km,controllo ogni pieno e mi annoto tutti i rifornimenti spero di esserti stato utile ciao
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 04/07/2009 alle: 20:38:03
io li ho avuti tutti e due ,312 su arca m4 316 su carthago chic (che sto cercando di vendere ) E DI SICURO OPTEREI PER IL 316, PIU ELASTICO E PIU SILENZIOSO ,se pero il prezzo e cosi basso allora si motiva il 312 . comunque lo cambierai prima che il motore si consumi fidati.[8D][8D] [8D][8D][8D][8D]
plinio
plinio
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:09:05
Grazie per i chiarimenti[:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:32:13
Ciao ho avuto il 316 cdi e posso dirti che è sicuramente un motore molto generoso, ma dai due volti: se vai piano e lo sfrutti nella zona bassa del contagiri è parco, se schiacci beve! Personalmente lo ho trovato un pò ruvido ai medio/bassi regimi ( ha un punto critico tra i 1.500 e i 1700 giri), mentre al salire da 1.800 oltre i 2.500 fino ai 3.500 non diventa poi così rumoroso come sarebbe lecito attendersi dalle premesse. Il 312 td lo ho sentito girare al minimo in area di sosta in manovra su un camper e posso assicurarti che era più silenzioso come combustione del mio 316 cdi e mi ricordava molto i vecchi Mercedes con quel classico glu glu glu tipico delle mitiche auto con la Stella a tre punte ... in marcia al salire di giri però non saprei.. Sicuramente non ha nè la coppia nè lo sprint del 316 cdi. Sui consumi poi incide parecchio il rapporto al ponte finale montato sul camper: io avevo quello corto e a 100 Km/h stavo a 2.600 giri e lì cominciava a bere. Se hai il rapporto al ponte lungo scendi a 2.300 giri e guadagni qualcosina sui consumi! Per il discorso affidabilità sia il 290 td che il 316 cdi hanno riservato brutte sorprese: non partirei dal presupposto che possano fare più Km senza problemi, di altre meccaniche solo perchè sono Mercedes! Saluti Paolo
plinio
plinio
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 14:25:02
quote:Originally posted by prat
Ciao ho avuto il 316 cdi e posso dirti che � sicuramente un motore molto generoso, ma dai due volti: se vai piano e lo sfrutti nella zona bassa del contagiri � parco, se schiacci beve! Personalmente lo ho trovato un p� ruvido ai medio/bassi regimi ( ha un punto critico tra i 1.500 e i 1700 giri), mentre al salire da 1.800 oltre i 2.500 fino ai 3.500 non diventa poi cos� rumoroso come sarebbe lecito attendersi dalle premesse. Il 312 td lo ho sentito girare al minimo in area di sosta in manovra su un camper e posso assicurarti che era pi� silenzioso come combustione del mio 316 cdi e mi ricordava molto i vecchi Mercedes con quel classico glu glu glu tipico delle mitiche auto con la Stella a tre punte ... in marcia al salire di giri per� non saprei.. Sicuramente non ha n� la coppia n� lo sprint del 316 cdi. Sui consumi poi incide parecchio il rapporto al ponte finale montato sul camper: io avevo quello corto e a 100 Km/h stavo a 2.600 giri e l� cominciava a bere. Se hai il rapporto al ponte lungo scendi a 2.300 giri e guadagni qualcosina sui consumi! Per il discorso affidabilit� sia il 290 td che il 316 cdi hanno riservato brutte sorprese: non partirei dal presupposto che possano fare pi� Km senza problemi, di altre meccaniche solo perch� sono Mercedes! Saluti Paolo >
> Grazie sei stato molto esauriente[;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:06:04
con un modulino aggiuntivo che amplificava il segnale della pressione del rail, dopo aver eliminato la strozzatura all'aspirazione e aver montato un filtro K&N... in pratica gli arrivava una percentuale di gasolio maggiore che non lo faceva nemmeno lontanamente fumare sopra i 1.900 giri ... ma così aveva una terza e una quarta da autovettura!![:D] Da originale arrivava a 130 Km/h... I consumi sono stati a dir poco mostruosi in quel frangente! [URL=http://img406.imageshack.us/i/a026.jpg/] [/URL]

Modificato da Prat il 08/07/2009 alle 17:08:32
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:14:00
029.jpg/] [/URL]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/07/2009 alle: 21:26:00
pensa che un altro sprintre ha superato i 160 realmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link