quote:Originally posted by plinio>Posso risponderti solo in parte: il primo è un motore ad iniezione indiretta, il secondo common rail; con i pregi ed i difetti delle due tipologie di alimentazione del gasolio (sulla carta dovrebbe prevalere in ogni ambito il secondo, poi dipende molto dalla manutenzione cui sono stati sottoposti; a parità di altre condizioni se ci fosse preferirei quello tagliandato dal costruttore MB)
C'è qualcuno che sa dirmi che differenza c'è tra il mercedes 312 2.9tdi da 122cv e il mercedes 316 2.7cdi da 156cv a livello di silenziosità, elasticità, consumi e affidabilità? Ho preso di mira due occasioni di mansardati da 7,3mt. Grazie >
quote:Originally posted by Baffo50> egrazie ma con i consumi come ti trovi?
Io posso risponderti solo per il 316 5 cilindri che ho sul mio Rapido con cambio automatico: è semplicemente fantastico per silenziosità di marcia, potenza ed elasticità. Tieni presente che la base del motore è quello delle berline E 270 e chi le usava professionalmente ci ha fatto anche 500.000Km. La distribuzione è a catena quindi non esiste l'incubo della cinghia. il 312 non o conosco. Spero di essere stato utile Buoni KM Baffo 50 >
quote:Originally posted by Baffo50> Ciao. Anche io ho il 316 ma non mi fiderei molto di quelli che ti dicono che ci hanno fatto 500.000 km. Conosco gente che aveva il 2700 per le auto noleggio ncc e ti devo dire più di uno ha avuto grossi problemi. Comunque non avere dubbi: 316.
Io posso risponderti solo per il 316 5 cilindri che ho sul mio Rapido con cambio automatico: è semplicemente fantastico per silenziosità di marcia, potenza ed elasticità. Tieni presente che la base del motore è quello delle berline E 270 e chi le usava professionalmente ci ha fatto anche 500.000Km. La distribuzione è a catena quindi non esiste l'incubo della cinghia. il 312 non o conosco. Spero di essere stato utile Buoni KM Baffo 50 >
quote:Originally posted by prat> Grazie sei stato molto esauriente[;)]
Ciao ho avuto il 316 cdi e posso dirti che � sicuramente un motore molto generoso, ma dai due volti: se vai piano e lo sfrutti nella zona bassa del contagiri � parco, se schiacci beve! Personalmente lo ho trovato un p� ruvido ai medio/bassi regimi ( ha un punto critico tra i 1.500 e i 1700 giri), mentre al salire da 1.800 oltre i 2.500 fino ai 3.500 non diventa poi cos� rumoroso come sarebbe lecito attendersi dalle premesse. Il 312 td lo ho sentito girare al minimo in area di sosta in manovra su un camper e posso assicurarti che era pi� silenzioso come combustione del mio 316 cdi e mi ricordava molto i vecchi Mercedes con quel classico glu glu glu tipico delle mitiche auto con la Stella a tre punte ... in marcia al salire di giri per� non saprei.. Sicuramente non ha n� la coppia n� lo sprint del 316 cdi. Sui consumi poi incide parecchio il rapporto al ponte finale montato sul camper: io avevo quello corto e a 100 Km/h stavo a 2.600 giri e l� cominciava a bere. Se hai il rapporto al ponte lungo scendi a 2.300 giri e guadagni qualcosina sui consumi! Per il discorso affidabilit� sia il 290 td che il 316 cdi hanno riservato brutte sorprese: non partirei dal presupposto che possano fare pi� Km senza problemi, di altre meccaniche solo perch� sono Mercedes! Saluti Paolo >