CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenza ricambi originali ed equivalenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:31:10
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 11:50:33

Non ho capito cosa non capisci:pensa al tuo pannello solare.Se lo hai pagato 160 euro per uso civile,per uso camper lo avresti pagato almeno il triplo e cinque volte di più se lo avessi comprato ad uso barca! I ricambi non
dico siano uguali,ma quello di marca costa senz'altro di più(pubblicità?Non so!)Quello che costa un terzo magari è identico,ma se costa troppo poco rispetto al blasonato e deve garantirti affidabilità,non ti fidi e compri il caro. Altro esempio:riscaldatore webasto e quello cinese:il mio l'ho pagato quasi un decimo portato a casa.Mi sono fidato solo perchè volevo vedere se il monopolista aveva ragione a decuplicare i prezzi o no!Per ora ti posso dire che webasto si è comportato da pirata in quanto monopolista,ma ne parleremo fra 3/4 anni.Se si dovesse guastare ne compro uno nuovo e cosi per 20/25 anni sono a posto! Ciao Paolo.
...
Ciao ma se leggi un mio intervento piu sopra, ho scritto che capisco le differenze di prezzo tra mercati diversi, magari di nicchia... Come appunto un semplice boiler a gas, che solo perché è Truma e per camper costa una vergogna (5/600 euro) ...
Ma mi chiedevo sui ricambi auto, un mercato che di nicchia non è, perché esistono differenze di prezzo ancora piu esagerate e perché tanta gente (io non conto perché sono stato costretto angry​​​​​​) continua a foraggiare ditte che vendono il pezzo a tre volte tanto... Tutto qua... Comunque varie persone hanno esposto come la pensano smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:37:14
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 11:50:33

Non ho capito cosa non capisci:pensa al tuo pannello solare.Se lo hai pagato 160 euro per uso civile,per uso camper lo avresti pagato almeno il triplo e cinque volte di più se lo avessi comprato ad uso barca! I ricambi non
dico siano uguali,ma quello di marca costa senz'altro di più(pubblicità?Non so!)Quello che costa un terzo magari è identico,ma se costa troppo poco rispetto al blasonato e deve garantirti affidabilità,non ti fidi e compri il caro. Altro esempio:riscaldatore webasto e quello cinese:il mio l'ho pagato quasi un decimo portato a casa.Mi sono fidato solo perchè volevo vedere se il monopolista aveva ragione a decuplicare i prezzi o no!Per ora ti posso dire che webasto si è comportato da pirata in quanto monopolista,ma ne parleremo fra 3/4 anni.Se si dovesse guastare ne compro uno nuovo e cosi per 20/25 anni sono a posto! Ciao Paolo.
...
Riguardo al webasto... Spero tanto chr il tuo economico si comporti benesmileysmiley, cosi se mai lo volessi, lo prenderei anche io (500 euro mi pare...)... 
Tanto questo sc hifo di Globalizzazione, non la combatto certo io comprando "europeo" wink.. Ma la dovrebbero combattere i nostri rappresentanti politici ... 
Magari con un modello economico che non riduca la classe media occidentale ad ESSERE COSTRETTA A COMPRARE CINESE, perché sempre piu impoverita!! E con i dazi alle frontiere ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:47:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 15:37:14

Riguardo al webasto... Spero tanto chr il tuo economico si comporti bene, cosi se mai lo volessi, lo prenderei anche io (500 euro mi pare...)...  Tanto questo sc hifo di Globalizzazione, non la combatto certo io comprando
europeo .. Ma la dovrebbero combattere i nostri rappresentanti politici ...  Magari con un modello economico che non riduca la classe media occidentale ad ESSERE COSTRETTA A COMPRARE CINESE, perché sempre piu impoverita!! E con i dazi alle frontiere ... 
...
comunque non immagini manco lontanamente quanti articoli trovi nelle auto tipo cinghie cuscinetti fanali e chi più ne ha ne metta che arrivano da tutte le parti meno che dall'europa e non si salva nessuno tranquillo manco i crucchi
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:09:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 15:37:14

Riguardo al webasto... Spero tanto chr il tuo economico si comporti bene, cosi se mai lo volessi, lo prenderei anche io (500 euro mi pare...)...  Tanto questo sc hifo di Globalizzazione, non la combatto certo io comprando
europeo .. Ma la dovrebbero combattere i nostri rappresentanti politici ...  Magari con un modello economico che non riduca la classe media occidentale ad ESSERE COSTRETTA A COMPRARE CINESE, perché sempre piu impoverita!! E con i dazi alle frontiere ... 
...
il prezzo del mio riscaldatore è stato di 165 dollari portato a casa.Quando ti dicevo un decimo del webasto mica scherzavo.
Ciao Paolo,
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:24:42
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 17:09:15

il prezzo del mio riscaldatore è stato di 165 dollari portato a casa.Quando ti dicevo un decimo del webasto mica scherzavo. Ciao Paolo,
Meglio cosismiley​​​​​​
Non so perché ricordavo 500, ma forse mi confondo con un altro scaldino a gasolio di origine nautica o qualcosa del genere ... 

****arola a 165 lo prendo anche senin mi serve, giusto per montare un accessorio che hanno tuttiwink

Non ora che tra traghetto, motorino di avviamento e vediamo sta riparazione della perdita di gasolio quanto ci costerà.... Siamo un poco scannaticrying

Ma prossimamente ... 

La gente inizia a risparmiare con anticipo per il camper nuovo. .. A noi serve anticipo per un acquisto da 165 eurolaughlaugh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 19:50:26
Scusate ma a 165 Euro dove si trova?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:12:19
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 17:09:15

il prezzo del mio riscaldatore è stato di 165 dollari portato a casa.Quando ti dicevo un decimo del webasto mica scherzavo. Ciao Paolo,
ciao...scusa 165 dollari con pompa di gasolio? tubazioni distribuzione aria??
solo per info..ciao 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:15:00
Riapro questa discussione per raccontare cosa mi é successo dopo la sostituzione della Pompa AC non molto tempo fa. A proposito di originale/non originale. 
Mi si erano spanate le viti della Pompa AC originale fiat di 30 anni e gocciolava gasolio... Allora dopo essere passato da un ricambi sta che mi chiedeva 100 euro per farla arrivare a tenerife, l ho trovata su autodoc dalla Germania a 45 euro più spedizione... La stessa, stessa marca equivalente non originale del ricambista. 
Disponibilissimi, velocissimi (9 giorni che qua a tenerife é POCHISSIMO). 
Sostituita, tutto bene, niente perdite. 
Per circa un mese... Più l altro giorno vedo una goccia di gasolio... La Pompa é perfetta e vedo che perde dal raccordo del tubo di uscita. Si é allentato... Lo stringo e vedo che gira più di prima... Altro po di giorni e torna a perdere... Lo ti stringo e gira ancora di più... Inca... Zzato smonto il raccordo d esce tutta bava metallicaangryfilettatura sul coperchio Pompa completamente DISTRUTTAIMG_20191014_211326.jpg
(dopo metto una foto che si vede meglio). 

Per fortuna ho tenuto la vecchia originale di fabbricazione italiana "qualcosa" TORINO... non ricordo. 
Le filettature sull originale sono perfette, la puoi stringere (non lo faccio ma sono sicuro) molto di più senza danni... Invece su questa, marca MEAT AND DORIA 

https://m.auto-doc.it/meat-dori...

si sono DISTRUTTE stringendo il minimo indispensabile.... 
Il metallo é una porcheria!! 
Secondo voi provo almeno a protestare e chiedere, se non il rimborso, un altra in garanzia? Anche se probabilmente sarà ugualmente scadente... 

Ma si può fare un prodotto del genere? É un pezzo semplicissimo, l unica cosa che deve avere é un minimo di robustezza.... Bah... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 23:39:51
IMG_20191015_233522.jpg
Ecco qui si vede meglio il filetto distrutto... 
Secondo voi posso recriminare ad autodoc? Non é stata responsabilità mia.. Anche perché l altro filetto é integro.. Eccolo15711755168754159507416181843802.jpge anche entrambi i filetti del pezzo originale... E ho sempre stretto con la medesima forza... 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 07:35:35
Anche io ho gia comprato diverse volte su sito dove hai acquistato tu, olio, filtri e anche diversi ricambi... per ora nessun problema ma ho sempre cercato di scegliere marche "buone" valeo, bosh ecc per il tuo problema hai tutte le ragioni, prova a mandare una mail ma ho paura che anche solo di spedizione verso di loro per il controllo ti costerebbe più che acquistarne un'altra... oltre al fatto che potrebbero difendersi dicendo che l'hai rovinata tu... 
Hanno un call center piuttosto effficiente, prova a chiamarli o scrivere sulla loro chat, scaricati l'app che è piu immediato il contatto.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:34:34
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/10/2019 alle 07:35:35

Anche io ho gia comprato diverse volte su sito dove hai acquistato tu, olio, filtri e anche diversi ricambi... per ora nessun problema ma ho sempre cercato di scegliere marche buone valeo, bosh ecc per il tuo problema hai
tutte le ragioni, prova a mandare una mail ma ho paura che anche solo di spedizione verso di loro per il controllo ti costerebbe più che acquistarne un'altra... oltre al fatto che potrebbero difendersi dicendo che l'hai rovinata tu...  Hanno un call center piuttosto effficiente, prova a chiamarli o scrivere sulla loro chat, scaricati l'app che è piu immediato il contatto.
...
Infatti ero rimasto molto contento della disponibilità e della rapidità... Qui alle Canarie quasi nessuno ti fa un trattamento così... Loro mi hanno chiesto pochissimo di spedizione e sono stati rapidissimi.. Però il pezzo... sad
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:41:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2019 alle 12:34:34

Infatti ero rimasto molto contento della disponibilità e della rapidità... Qui alle Canarie quasi nessuno ti fa un trattamento così... Loro mi hanno chiesto pochissimo di spedizione e sono stati rapidissimi.. Però il pezzo... 
Mi dispiace per te, ma da questa esperienza si rafforza la mia idea che qualche differenza tra gli originali e i compatibili qualche volta c'è.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:33:28
Vero quello che dici ma molto spesso il ricambio originale si trova anche non marchiato come la casa costruttrice del veicolo ma anche della reale casa di produzione tipo valeo, hella bosh, ecc e in quel caso é identico (i puristi direbbero quasi identico) ma costa meno.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:31:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/10/2019 alle 12:41:21

Mi dispiace per te, ma da questa esperienza si rafforza la mia idea che qualche differenza tra gli originali e i compatibili qualche volta c'è.
In questo caso la differenza di qualità sembra evidente... A meno che non fosse un pezzo difettoso, ma dubito... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:36:55
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/10/2019 alle 13:33:28

Vero quello che dici ma molto spesso il ricambio originale si trova anche non marchiato come la casa costruttrice del veicolo ma anche della reale casa di produzione tipo valeo, hella bosh, ecc e in quel caso é identico (i puristi direbbero quasi identico) ma costa meno.
Si vede che ci sono Marche e Marche... Prima di conoscere autodoc, dovetti comprare il motorino di avviamento da un meccanico a Fuerteventura e era dato come originale, ma marchiato magneti marelli, non fiat.. 
L ho pagato una fortuna (più 30 o 40 euro di spedizione urgente). 
Questi ricambi qua, penso siano come gli originali... Dopo tutto fiat mica fa I motorini di avviamento... 
Poi ci sono Marche strane che forse sono peggio. 
La stessa autodoc avverte che ricambi molto rari, possono avere brutte recensioni... 
Forse perché vengono prodotti da Marche meno blasonate? Boh... 

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:42:09
Magneti Marelli fino a pochi mesi fa era di proprietà della Fiat infatti, poco tempo fa ho acquistato da loro un fanale di una opel marca valeo per un amico ed era assolutamente identico... dove nello stampo della fusione nel suo era scritto opel in quello comprato dopo era scritto valeo.

sono i ricambi OEM 
Luca

Modificato da IZ4RWS il 16/10/2019 alle 15:43:08
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 16:04:33
Ciao Hunter, Meat & Doria è un distributore nazionale di ricambi auto con sede a Torino. Distribuisce marchi primari ma allarga la propria offerta anche con prodotti a proprio marchio. Che non è detto che vengano necessariamente dalla Cina... Nell’ hinterland artigianale di Torino si produce di tutto, soprattutto se a bassa tecnologia. Se il sito venditore fa orecchie da mercante potresti sentire loro... Saluto da Vittorio (MI)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 16:12:57
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/10/2019 alle 15:42:09

Magneti Marelli fino a pochi mesi fa era di proprietà della Fiat infatti, poco tempo fa ho acquistato da loro un fanale di una opel marca valeo per un amico ed era assolutamente identico... dove nello stampo della fusione nel suo era scritto opel in quello comprato dopo era scritto valeo. sono i ricambi OEM 
Valeo mi sembra sia una. Marca super diffusa(fa anche il motorino avviamento che serviva a me mi sembra). 
Cosa vuol dire OEM? 

Il ricambio della Pompa AC Meat-doria, non era identico all originale... Quasi... 
Viti a croce e meno robuste invece che a taglio sul coperchio. E le guarnizioni tonde di entrata e uscita gasolio un po più picvole. Per il resto identico... A parte il metallo del corpo, evidentemente(molto) piu scadente. 

Comunque è per parlare... Non sono i 45 euro che va beh, può capitare... Piuttosto se non conservavo il vecchio pezzo mi trovavo magari col mezzo bloccato o col carro attrezzi per qualche giorno angry​​​​​​. Visto che all último tentativo di stringere ormai il raccordo era completamente lasco e non potevo muovermi pena lasciare mezzo serbatoio sull asfalto... 
Nella sfi.. GA un po di fortuna laugh

E c ho anche messo mezza ora di "bestemmie" prima di ricordare che avevo tenuto il vecchio laugh
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 17:16:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2019 alle 16:12:57

Valeo mi sembra sia una. Marca super diffusa(fa anche il motorino avviamento che serviva a me mi sembra).  Cosa vuol dire OEM?  Il ricambio della Pompa AC Meat-doria, non era identico all originale... Quasi...  Viti a
croce e meno robuste invece che a taglio sul coperchio. E le guarnizioni tonde di entrata e uscita gasolio un po più picvole. Per il resto identico... A parte il metallo del corpo, evidentemente(molto) piu scadente.  Comunque è per parlare... Non sono i 45 euro che va beh, può capitare... Piuttosto se non conservavo il vecchio pezzo mi trovavo magari col mezzo bloccato o col carro attrezzi per qualche giorno ​​​​​​. Visto che all último tentativo di stringere ormai il raccordo era completamente lasco e non potevo muovermi pena lasciare mezzo serbatoio sull asfalto...  Nella sfi.. GA un po di fortuna  E c ho anche messo mezza ora di bestemmie prima di ricordare che avevo tenuto il vecchio 
...

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

fai prima a leggerlo che io a spiegartelo ;-)
Luca

Modificato da IZ4RWS il 16/10/2019 alle 17:17:17
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:27:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2019 alle 16:12:57

Valeo mi sembra sia una. Marca super diffusa(fa anche il motorino avviamento che serviva a me mi sembra).  Cosa vuol dire OEM?  Il ricambio della Pompa AC Meat-doria, non era identico all originale... Quasi...  Viti a
croce e meno robuste invece che a taglio sul coperchio. E le guarnizioni tonde di entrata e uscita gasolio un po più picvole. Per il resto identico... A parte il metallo del corpo, evidentemente(molto) piu scadente.  Comunque è per parlare... Non sono i 45 euro che va beh, può capitare... Piuttosto se non conservavo il vecchio pezzo mi trovavo magari col mezzo bloccato o col carro attrezzi per qualche giorno ​​​​​​. Visto che all último tentativo di stringere ormai il raccordo era completamente lasco e non potevo muovermi pena lasciare mezzo serbatoio sull asfalto...  Nella sfi.. GA un po di fortuna  E c ho anche messo mezza ora di bestemmie prima di ricordare che avevo tenuto il vecchio 
...
Riguardo alla marca,l'ho sentita ed ho comprato un kit filtri per la punto di mia figlia(pagato una ventina di euro)per la qualità,non sono in grado di valutare,ma un filtro è difficile che funzioni male(al più filtra male,ma chi se ne accorge?)
Per la pompa escluderei un rimborso/sostituzione perchè si è rovinata la filettatura ed è facile per loro dire che hai avvitato storto il tubo,però una chattata con foto proverei a farla,magari te ne spediscono un'altra senza chiedere in cambio quella guasta.
Tornando ai ricambi io sono fissato su alcuni marchi(mann,gates,purflux,castrol e motul per gli oli)ma non so se sono migliori dei superblasonati,semplicemente sono fra il minimo ed il massimo dei prezzi.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link