CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenze Ducato 2014/15 e versione precedente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/01/2015 alle: 22:45:53
Sto per ritirare un camper semintegrale Laika Kreos 3008 con meccanica Fiat ultimo tipo (motore 2300 da 148 cv). Al di la delle roboanti e lusinghiere descrizioni dei giornalisti del settore, non ho ben capito - dispositivi di sicurezza ed elettronica a parte - cosa cambi realmente nella meccanica. Qualcuno sa indicarmi cosa è cambiato realmente? La stampa specializzata dichiara consumi inferiori del 10% rispetto alla versione precedente. Qualcuno sa se i minori consumi sono ottenuti solo con una più oculata gestione dell'elettronica o se hanno agito su pompa, turbina, intercooler, iniettori ed altre importanti componenti meccaniche? Ancora... la stampa dichiara un peso inferiore dello chassis... ma il tutto è riferito ai 20 kg in meno degli ammortizzatori in composito? Se così fosse, il tutto non sa un po' di presa in giro? Il concessionario Laika dice inoltre che la versione da 148 cv, oltre ad essere ovviamente più potente ed avere una maggiore coppia motrice, consuma anche meno del 130 cv. Vi risulta? Inoltre, le decantate migliori prestazioni frenanti, derivano da un nuovo impianto o soltanto dal dispositivo elettronico di frenata assistita? Nella guidabilità vera è propria (handling), è cambiato qualcosa rispetto alla versione precedente? Cosa hanno fatto per rendere lo chassis più rigido e con una maggiore portata? In ultimo, viaggiando in media in autostrada intorno ai 100 kmh (mia velocità ideale con la famiglia a bordo) vi può sembrare verosimile che il consumo (con 3400/3500 kg in ordine di marcia) possa attestarsi intorno ai 10 km/l così come promesso dal venditore? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno fornirmi delle notizie esatte a riguardo [:)]

Modificato da Gasoline il 05/01/2015 alle 22:48:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:15:14
Penso che forse volevi scrivere balestre in composito, e non gli ammortizzatori, perchè non mi sembra cosa possibile. Una delle piu grandi migliorie è la possibilità delle ruote da 16" anche sulla versione Light, direi fondamentale su un camper per evitare o ridurre la possibilità dello scoppio dei pneumatici. Altra cosa molto importante, ma non so se sia di serie o a richiesta è il Traction+ che in parte riduce i problemi di trazione in salita sdrucciolevole della TA. Per esempio so che HYMER monta di serie su tutti i suoi camper sia le ruote da 16" che il Traction+, penso dipenda dall'allestitore, se pensa di piu al suo guadagno o alla funzionalità del mezzo. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:29:23
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 05/01/2015  22:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gasoline, anch'io sono in attesa della consegna di un Adria Compact SL su Ducato 2015 da 130cv, e come te sono a conoscenza della "lista" di differenze che hai elencato. Forse non ci sono ancora in giro tanti esemplari tali da poter avere risposte e sopratutto raffronti attendibili. Personalmente era da un pò che avevamo in mente di cambiare mezzo, penso che il Ducato 2015 (X290) sia una buona scelta (anche se obbligata) non tanto per le "mirabolanti" migliorie rispetto al precedente (X250), ma quanto al fatto che ha raggiunto la piena maturità tecnica e quindi dovrebbero aver terminato di sistemare quei difettucci (o difettacci), noti, che non sto qui ad elencare Insomma, è molto probabile che il Ducato che succederà all'X290 sarà completamente nuovo e non un semplice lifting antietà come è stato fatto attualmente, di conseguenza potenzialmente un interrogativo quanto a problemi tecnici di gioventù. Per cui sono convinto che il momento migliore per acquistare un Ducato ben rodato e "purificato" dai difetti sia ora, o almeno spero... Purtroppo non so dirti quanto l'X290 sia meglio (o peggio) dell'X250, ma una te la posso confermare, il tuo profilato a 100km/h non penso avrà troppi problemi a percorrere i 10km al litro, il mio precedente profilato (Transit TA da 140cv) li faceva tranquillamente, se tanto mi da tanto... Buon viaggio... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 05/01/2015 alle 23:33:37
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:30:43
In effetti, risparmiare 20 kg sugli ammo la vedevo dura. Forse si, sono le balestre in composito. Vengo da un Hymer... (bel mezzo).
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:43:05
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/01/2015  23:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai supporto ad alcune mie tesi... Anch'io avevo un Ford TA da 140 cv su un Hymer Exis (mezzo più leggero, aerodinamico e piccolo del Laika), ma per fare 10 km/l a 100 km/h, dovevo avere il piede di velluto. Il consumo medio era spesso tra l 9,5 ed i 10,5 a secondo dei tragitti. Significativa era la differenza tra quando si viaggiava a 90 km/h o semplicemente a 110 km/h. La variazione poteva essere anche del 20 %.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:48:22
Riguardo alle sospensioni posteriori, nelle specifiche viene detto:
quote:..altri 15 chili si sono risparmiati impiegando sospensioni posteriori in materiali compositi (anteprima assoluta per il segmento)>
> Mi sono fotografato il gruppo posteriore del mio mezzo, non ho ancora approfondito l'analisi, per cui devo ancora capire quali sono esattamente i componenti in composito che permettono di risparmiare 7.5kg per lato. Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 05/01/2015 alle 23:49:16
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/01/2015 alle: 00:03:15
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 05/01/2015  23:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco bene l'Exsis MH di Hymer su Transit, lo avevamo "addocchiato" 6/7 anni fa, poi decidemmo per un semintegrale, perchè sebbene intrigante, preferiamo la cabina standard a quella di un MH.. Al di là di questo, penso che un MH a livello aerodinamico sia peggiore di un profilato (esclusi quelli giganteschi), per cui secondo me a parità di media autostradale dovresti avere un miglioramento. Del nostro Hobby (Transit) profilato ho sempre tenuto maniacalmente i dati dei consumi, e dopo quasi 70000km la media totale era di circa 9.2km/l, in mezzo ci stava di tutto, sempre usato con giudizio, no smanettone, quindi fai tu le tue valutazioni. Ciao Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/01/2015 alle: 08:38:10
Siamo in pochi (sembra) a preferire la cabina di un semintegrato a quella di un più blasonato MH. Anch'io la preferisco. La trovo meno "dispersiva", quindi più raccolta, comoda ed accogliente. In effetti lo spazio in più dei MH in cabina non serve, così come potrebbe servire in cellula. L'unica cosa che mi disturba del Laika Kreos 3008, pure essendo tra i più leggeri della casa, è il peso di partenza di 3045 kg (in ordine di marcia (con guidatore, serbatoio nafta al 90% ed acqua al 20% senza optional) Il nuovo chassis però, sembra che non contribuisca affatto in questo, se non per i 20 kg in meno. D'accordo sull'aerodinamicità del semintegrale, rispetto ai MH, a parità di dimensioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:25:24
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 06/01/2015  08:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io sono tra quelli che avendolo avuto, sono ritornato dal MH al semintegrale. Ho venduto a Settembre il mio HYMER B-514-SL del 2007 su X250 3.0 e ho preso un profilato sempre HYMER, ML-T 580 su Mercedes, e a trazione integrale ce mi arriverà a Marzo. Avendo avuto il MH, mi sono piano piano reso conto che la maggior parte dei problemi che ho avuto per quanto riguarda la cellula erano imputabili alla cabina MH che è una roba un po accroccata, non certo precisa e studiata come una cabina di serie che è tutt'altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:32:40
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/01/2015  23:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggevo che nel Daily, la balestra anteriore è in materiale composito, quindi suppongo che anche nel X290 siano le balestre a essere di composito. Fa un po impressione a pensare a balestre "di plastica" [:D] ma sicuramente l'esperienza c'è. Unico dubbio, le balestre metalliche quando si esauriscono si possono ricentinare, penso che quelle in composito si buttino e sostituiscano....casomai con altre metalliche [;)] Sarebbe interessante parlare con un balestraio e sentire cosa pensa delle balestre in composito. Concordo che probabilmente l'X290 sarà il migliore Ducato, perchè la FIAT quando fa un nuovo modello, fa sempre un cesso pieno di difetti (ne so qualcosa con l X250) e poi piano piano li migliora, sulla pelle degli acquirenti, nelle serie successive. Gia c'è stato un minimo miglioramento con il X250 Eu5 che ha un po migliorato alcuni aspetti, penso che con questo ci sarà un ulteriore miglioramento. Un Ducato tutto nuovo? Dio me ne scampi e liberi! Mai piu prenderò un mezzo appena uscito! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/01/2015 alle: 14:26:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015  13:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente è come dici tu, balestre in composito, sperem... Riguardo alla meccanica, il tetto del nostro budget a disposizione, prevedeva anche il montaggio di molti optional (ai quali non vogliamo rinunciare), Mercedes sarebbe stato il sogno, ma alla fine della fiera era fuori portata. Il nuovo Transit non mi dispiaceva affatto, anche perchè di serie monta gomme 235/65 R16 (se non sbaglio come il tuo Sprinter), il che non era male, ma purtroppo, nonostante abbia ripreso ad essere una meccanica utilizzata, sui compatti non c'era ancora nulla di nostro gradimento... e poi è un mezzo completamente nuovo in tutto... cosa che me ne tiene lontano... se posso evito di fare il beta-tester (collaudatore) con i miei soldi... Per cui confido nella raggiunta maturità tecnica dell'X290, e nel fatto che su un mezzo da 2800kg in ordine di marcia, e abituati a stare ampiamente nei pesi, le "gommine" da 15" al di là della minor altezza da terra, non siano troppo stressate. Il pronta consegna aveva queste, se volevo le 16" erano mesi e mesi di attesa... Certo che il tuo nuovo mezzo è davvero spettacolare (perlomeno per i nostri gusti ed abitudini).... magari quando vado in pensione.... un pensierino... [;)] Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:11:56
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/01/2015  14:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guardavo che il tuo Adria Compact SL ha stessa lunghezza e stesso passo del MH che ho appena venduto. Quindi dovrebbe essere un mezzo molto maneggevole, anzi di piu perchè è un po piu stretto, che è un enorme vantaggio. Poi, come ho sempre detto, se non avessi un Hymer, avrei un Adria, secondo me tra i piu bei camper e fatti meglio che ci sono in giro, alta qualità di tipo Tedesco, ma a prezzo piu abbordabile. Non so che opzioni tu abbia scelto, spero proprio che ci sia il Traction+ perchè, da mia esperienza, l'unico difetto con un passo così e la presenza del garage, è che se si carica un po, ma neppure troppo nel garage, poi si alleggerisce molto davanti, e quindi uscire anche solo da un prato bagnato o ripartire in salita se in un tornante c'è ghiaino sull'asfalto, diventa un problema. Il Traction+ dovrebbe risolvere o comunque migliorare di moltissimo la situazione, infatti, è sempre una delle due ruote che pattina, e l'altra quindi non si muove. Con il Traction+, trasferendo la trazione anche sull'altra, penso che il miglioramento sarebbe notevole e sufficente. Altro accessorio a cui non rinuncerei le ruote da 16" ora disponibili a richiesta anche sui telai Light. Specialmente con passo corto e garage, facilmente ci si trova con 2100/2200 kg sull'asse posteriore. Si, il mio Mercedes avrà le 235/65R16 , io onestamente avrei preferito un 225/75R16 come sul Ducato, la gomma larga e piu ribassata, secondo me non ha nessun senso su un camper. Sicuramente meglio gomme a spalla alta che assorbono meglio le sollecitazioni, buche, pietre, e rendono anche la guida piu soffice. Però la Mercedes monta quelle, e quindi quelle mi toccano. Penso, ma non lo so di sicuro, che a libretto dovrebbero essere scritte anche altre misure, tra cui le 245/75R16 120/116S che aveva come opzione l'esemplare che ho visto a Dusseldorf: che però non ho messo perchè mi sembrano assurde su un mezzo stradale, solo roba per riempirsi la bocca, e poi, così grandi mi sa che allungano di non poco le marce. Poi, con quel disegno (le ho avute simili sul fuoristrada) basta un po di neve a terra per andare nel fosso. Meglio normali gomme invernali, sicuramente piu sicure. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:12:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015  16:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrivo da un passo 375cm con lunghezza 675, ora ho un 345 con lunghezza 660, la cosa certamente non mi ha esaltato, ma rimane comunque un buon compromesso. La cosa interessante è la larghezza di 212, con specchietti Ducato originali (quelli stretti), dopo anni ed anni ho capito che con una lunghezza attorno ai 650 grossi problemi non ce ne sono, ma il mezzo deve essere stretto, quello si, questo è uno degli altri motivi che ci fa stare alla larga dai MH e dai loro enormi specchietti retrovisori da pullman. Tra le diverse cose, nel pacchetto fiera "regalo" c'è anche il Traction + e Hill Descent Control... Non che li abbia chiesti specificatamente, comunque penso che il Traction + sia un pò meglio del "semplice" ASR, in quanto il sistema frena la ruota che pattina in modo da trasferire coppia alla ruota con più aderenza. Col mezzo precedente, a causa (o merito?) dell'ASR, mentre in salita percorrevo un piccolo sterro con lievi buche, mi sono trovato un paio di volte a metà salita con l'acceleratore quasi a fondo ed il motore quasi al minimo, una sensazione molto sgradevole. L'ASR rilevando poca aderenza tagliava il gas nel momento peggiore... Nell'X290 è aumentata l'elettronica che sovrintende stabilità, trazione, frenata in discesa ecc... tutto riassunto nell'ESC, che a sua volta comprende Hill Holder, ASR, HDC... ecc Con un uso intensivo del Traction + e dell'Hill Descent Control mi sa che le pastiglie dei freni dureranno la metà, idem i dischi...[V] E per finire in bellezza è presente anche il TPMS (ormai obbligatorio per legge) che controlla la pressione dei pneumatici... Insomma, meccanicamente non dovrebbe avere niente di nuovo (quindi niente da "collaudare" da parte del cliente), ma a livello di elettronica le cose si sono "affollate" ulteriormente... Mah Davide

Modificato da nanonet il 06/01/2015 alle 18:14:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link