quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 05/01/2015 22:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gasoline, anch'io sono in attesa della consegna di un Adria Compact SL su Ducato 2015 da 130cv, e come te sono a conoscenza della "lista" di differenze che hai elencato. Forse non ci sono ancora in giro tanti esemplari tali da poter avere risposte e sopratutto raffronti attendibili. Personalmente era da un pò che avevamo in mente di cambiare mezzo, penso che il Ducato 2015 (X290) sia una buona scelta (anche se obbligata) non tanto per le "mirabolanti" migliorie rispetto al precedente (X250), ma quanto al fatto che ha raggiunto la piena maturità tecnica e quindi dovrebbero aver terminato di sistemare quei difettucci (o difettacci), noti, che non sto qui ad elencare Insomma, è molto probabile che il Ducato che succederà all'X290 sarà completamente nuovo e non un semplice lifting antietà come è stato fatto attualmente, di conseguenza potenzialmente un interrogativo quanto a problemi tecnici di gioventù. Per cui sono convinto che il momento migliore per acquistare un Ducato ben rodato e "purificato" dai difetti sia ora, o almeno spero... Purtroppo non so dirti quanto l'X290 sia meglio (o peggio) dell'X250, ma una te la posso confermare, il tuo profilato a 100km/h non penso avrà troppi problemi a percorrere i 10km al litro, il mio precedente profilato (Transit TA da 140cv) li faceva tranquillamente, se tanto mi da tanto... Buon viaggio... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/01/2015 23:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai supporto ad alcune mie tesi... Anch'io avevo un Ford TA da 140 cv su un Hymer Exis (mezzo più leggero, aerodinamico e piccolo del Laika), ma per fare 10 km/l a 100 km/h, dovevo avere il piede di velluto. Il consumo medio era spesso tra l 9,5 ed i 10,5 a secondo dei tragitti. Significativa era la differenza tra quando si viaggiava a 90 km/h o semplicemente a 110 km/h. La variazione poteva essere anche del 20 %.
quote:..altri 15 chili si sono risparmiati impiegando sospensioni posteriori in materiali compositi (anteprima assoluta per il segmento)>> Mi sono fotografato il gruppo posteriore del mio mezzo, non ho ancora approfondito l'analisi, per cui devo ancora capire quali sono esattamente i componenti in composito che permettono di risparmiare 7.5kg per lato.
Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 05/01/2015 23:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco bene l'Exsis MH di Hymer su Transit, lo avevamo "addocchiato" 6/7 anni fa, poi decidemmo per un semintegrale, perchè sebbene intrigante, preferiamo la cabina standard a quella di un MH.. Al di là di questo, penso che un MH a livello aerodinamico sia peggiore di un profilato (esclusi quelli giganteschi), per cui secondo me a parità di media autostradale dovresti avere un miglioramento. Del nostro Hobby (Transit) profilato ho sempre tenuto maniacalmente i dati dei consumi, e dopo quasi 70000km la media totale era di circa 9.2km/l, in mezzo ci stava di tutto, sempre usato con giudizio, no smanettone, quindi fai tu le tue valutazioni. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 06/01/2015 08:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io sono tra quelli che avendolo avuto, sono ritornato dal MH al semintegrale. Ho venduto a Settembre il mio HYMER B-514-SL del 2007 su X250 3.0 e ho preso un profilato sempre HYMER, ML-T 580 su Mercedes, e a trazione integrale ce mi arriverà a Marzo. Avendo avuto il MH, mi sono piano piano reso conto che la maggior parte dei problemi che ho avuto per quanto riguarda la cellula erano imputabili alla cabina MH che è una roba un po accroccata, non certo precisa e studiata come una cabina di serie che è tutt'altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/01/2015 23:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggevo che nel Daily, la balestra anteriore è in materiale composito, quindi suppongo che anche nel X290 siano le balestre a essere di composito. Fa un po impressione a pensare a balestre "di plastica" [:D] ma sicuramente l'esperienza c'è. Unico dubbio, le balestre metalliche quando si esauriscono si possono ricentinare, penso che quelle in composito si buttino e sostituiscano....casomai con altre metalliche [;)] Sarebbe interessante parlare con un balestraio e sentire cosa pensa delle balestre in composito. Concordo che probabilmente l'X290 sarà il migliore Ducato, perchè la FIAT quando fa un nuovo modello, fa sempre un cesso pieno di difetti (ne so qualcosa con l X250) e poi piano piano li migliora, sulla pelle degli acquirenti, nelle serie successive. Gia c'è stato un minimo miglioramento con il X250 Eu5 che ha un po migliorato alcuni aspetti, penso che con questo ci sarà un ulteriore miglioramento. Un Ducato tutto nuovo? Dio me ne scampi e liberi! Mai piu prenderò un mezzo appena uscito! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015 13:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente è come dici tu, balestre in composito, sperem... Riguardo alla meccanica, il tetto del nostro budget a disposizione, prevedeva anche il montaggio di molti optional (ai quali non vogliamo rinunciare), Mercedes sarebbe stato il sogno, ma alla fine della fiera era fuori portata. Il nuovo Transit non mi dispiaceva affatto, anche perchè di serie monta gomme 235/65 R16 (se non sbaglio come il tuo Sprinter), il che non era male, ma purtroppo, nonostante abbia ripreso ad essere una meccanica utilizzata, sui compatti non c'era ancora nulla di nostro gradimento... e poi è un mezzo completamente nuovo in tutto... cosa che me ne tiene lontano... se posso evito di fare il beta-tester (collaudatore) con i miei soldi... Per cui confido nella raggiunta maturità tecnica dell'X290, e nel fatto che su un mezzo da 2800kg in ordine di marcia, e abituati a stare ampiamente nei pesi, le "gommine" da 15" al di là della minor altezza da terra, non siano troppo stressate. Il pronta consegna aveva queste, se volevo le 16" erano mesi e mesi di attesa... Certo che il tuo nuovo mezzo è davvero spettacolare (perlomeno per i nostri gusti ed abitudini).... magari quando vado in pensione.... un pensierino... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/01/2015 14:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guardavo che il tuo Adria Compact SL ha stessa lunghezza e stesso passo del MH che ho appena venduto. Quindi dovrebbe essere un mezzo molto maneggevole, anzi di piu perchè è un po piu stretto, che è un enorme vantaggio. Poi, come ho sempre detto, se non avessi un Hymer, avrei un Adria, secondo me tra i piu bei camper e fatti meglio che ci sono in giro, alta qualità di tipo Tedesco, ma a prezzo piu abbordabile. Non so che opzioni tu abbia scelto, spero proprio che ci sia il Traction+ perchè, da mia esperienza, l'unico difetto con un passo così e la presenza del garage, è che se si carica un po, ma neppure troppo nel garage, poi si alleggerisce molto davanti, e quindi uscire anche solo da un prato bagnato o ripartire in salita se in un tornante c'è ghiaino sull'asfalto, diventa un problema. Il Traction+ dovrebbe risolvere o comunque migliorare di moltissimo la situazione, infatti, è sempre una delle due ruote che pattina, e l'altra quindi non si muove. Con il Traction+, trasferendo la trazione anche sull'altra, penso che il miglioramento sarebbe notevole e sufficente. Altro accessorio a cui non rinuncerei le ruote da 16" ora disponibili a richiesta anche sui telai Light. Specialmente con passo corto e garage, facilmente ci si trova con 2100/2200 kg sull'asse posteriore. Si, il mio Mercedes avrà le 235/65R16 , io onestamente avrei preferito un 225/75R16 come sul Ducato, la gomma larga e piu ribassata, secondo me non ha nessun senso su un camper. Sicuramente meglio gomme a spalla alta che assorbono meglio le sollecitazioni, buche, pietre, e rendono anche la guida piu soffice. Però la Mercedes monta quelle, e quindi quelle mi toccano. Penso, ma non lo so di sicuro, che a libretto dovrebbero essere scritte anche altre misure, tra cui le 245/75R16 120/116S che aveva come opzione l'esemplare che ho visto a Dusseldorf:
che però non ho messo perchè mi sembrano assurde su un mezzo stradale, solo roba per riempirsi la bocca, e poi, così grandi mi sa che allungano di non poco le marce. Poi, con quel disegno (le ho avute simili sul fuoristrada) basta un po di neve a terra per andare nel fosso. Meglio normali gomme invernali, sicuramente piu sicure.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015 16:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arrivo da un passo 375cm con lunghezza 675, ora ho un 345 con lunghezza 660, la cosa certamente non mi ha esaltato, ma rimane comunque un buon compromesso. La cosa interessante è la larghezza di 212, con specchietti Ducato originali (quelli stretti), dopo anni ed anni ho capito che con una lunghezza attorno ai 650 grossi problemi non ce ne sono, ma il mezzo deve essere stretto, quello si, questo è uno degli altri motivi che ci fa stare alla larga dai MH e dai loro enormi specchietti retrovisori da pullman. Tra le diverse cose, nel pacchetto fiera "regalo" c'è anche il Traction + e Hill Descent Control... Non che li abbia chiesti specificatamente, comunque penso che il Traction + sia un pò meglio del "semplice" ASR, in quanto il sistema frena la ruota che pattina in modo da trasferire coppia alla ruota con più aderenza. Col mezzo precedente, a causa (o merito?) dell'ASR, mentre in salita percorrevo un piccolo sterro con lievi buche, mi sono trovato un paio di volte a metà salita con l'acceleratore quasi a fondo ed il motore quasi al minimo, una sensazione molto sgradevole. L'ASR rilevando poca aderenza tagliava il gas nel momento peggiore... Nell'X290 è aumentata l'elettronica che sovrintende stabilità, trazione, frenata in discesa ecc... tutto riassunto nell'ESC, che a sua volta comprende Hill Holder, ASR, HDC... ecc Con un uso intensivo del Traction + e dell'Hill Descent Control mi sa che le pastiglie dei freni dureranno la metà, idem i dischi...[V] E per finire in bellezza è presente anche il TPMS (ormai obbligatorio per legge) che controlla la pressione dei pneumatici... Insomma, meccanicamente non dovrebbe avere niente di nuovo (quindi niente da "collaudare" da parte del cliente), ma a livello di elettronica le cose si sono "affollate" ulteriormente... Mah
Davide