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smilzo62
smilzo62
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 10:37:17
Buongiorno. Volevo fare una domanda al  gruppo, premetto che sono oramai prossimo a festeggiare i 20 anni da camperista
perchè vi  dico questo per chiarire meglio la domanda che ho da fare. Il controllo della pressione ed eventuale gonfiaggio delle gomme non é mai rientrato nella lista delle difficoltà che ho avuto nella gestione del camper, ho sempre eseguito questa operazione quando necessaria in qualche distributore durante i miei viaggi. Ultimamente trovo invece solo distributori con pompa che invece di gonfiare sgonfia insomma non si riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi ai classici 5,5 o 5,0. Piu' volte ho chiesto l'aiuto del gestore e mi sono sentito dire che é normale così per i camper ci vuole la pompa dei camion che hanno solo i gommisti e risatina sotto i baffi. 
Visto che non é stato un caso isolato e solo negli ultimi mesi mi succede spesso volevo sapere se qualcuno sta riscontrando una situazione analoga. Un salutone a tutti
smilzo62
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 10:42:30
In risposta al messaggio di smilzo62 del 07/10/2020 alle 10:37:17

Buongiorno. Volevo fare una domanda al  gruppo, premetto che sono oramai prossimo a festeggiare i 20 anni da camperista perchè vi  dico questo per chiarire meglio la domanda che ho da fare. Il controllo della pressione
ed eventuale gonfiaggio delle gomme non é mai rientrato nella lista delle difficoltà che ho avuto nella gestione del camper, ho sempre eseguito questa operazione quando necessaria in qualche distributore durante i miei viaggi. Ultimamente trovo invece solo distributori con pompa che invece di gonfiare sgonfia insomma non si riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi ai classici 5,5 o 5,0. Piu' volte ho chiesto l'aiuto del gestore e mi sono sentito dire che é normale così per i camper ci vuole la pompa dei camion che hanno solo i gommisti e risatina sotto i baffi.  Visto che non é stato un caso isolato e solo negli ultimi mesi mi succede spesso volevo sapere se qualcuno sta riscontrando una situazione analoga. Un salutone a tutti smilzo62
...
Purtroppo è così, non solo in Italia perché a me è capitato anche in Austria.
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Antopat
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:04:07
Meglio non andare ai distributori a fare il gonfiaggio ,
mancano di filtri adeguati e non scaricano quasi MAI
la condensa nel serbatoio del compressore .
Si rischia di fare entrare molta acqua nello pneumatico
con rischio di scoppio per evaporazione .
Meglio andare da un "serio" gommista  che ha sicuramente
un filtro / essicatore frigorifero/ altro filtro , serbatoio con
scarico automatico della condensa e che sa come si deve
trattare l'aria compressa. (vendo impianti da 50 anni,
ed in particolare ad industrie -gommisti e impianti funiviari).
immagine(3323).pngimmagine(3324).png
Franco

Modificato da franco49tn il 07/10/2020 alle 11:05:13
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:04:58
In risposta al messaggio di smilzo62 del 07/10/2020 alle 10:37:17

Buongiorno. Volevo fare una domanda al  gruppo, premetto che sono oramai prossimo a festeggiare i 20 anni da camperista perchè vi  dico questo per chiarire meglio la domanda che ho da fare. Il controllo della pressione
ed eventuale gonfiaggio delle gomme non é mai rientrato nella lista delle difficoltà che ho avuto nella gestione del camper, ho sempre eseguito questa operazione quando necessaria in qualche distributore durante i miei viaggi. Ultimamente trovo invece solo distributori con pompa che invece di gonfiare sgonfia insomma non si riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi ai classici 5,5 o 5,0. Piu' volte ho chiesto l'aiuto del gestore e mi sono sentito dire che é normale così per i camper ci vuole la pompa dei camion che hanno solo i gommisti e risatina sotto i baffi.  Visto che non é stato un caso isolato e solo negli ultimi mesi mi succede spesso volevo sapere se qualcuno sta riscontrando una situazione analoga. Un salutone a tutti smilzo62
...
Guarda, è successo anche a me, ma è di facilissima soluzione. Hai 2 possibilità:
1) facilissima: usare una pompa manuale per biciclette tipo questa: image(2014).pngIo ne ho una che mi permette di selezionare i due tipi di valvole, una delle quali è quella come le auto.
Capisco che ti sembrerà strano, ma una volta attaccata alla valvola vedrai che riuscirai senza problemi ad mettere aria fino a quanto ti pare. Poi controlli con un manometro piu' preciso di quello della pompa che la pressione è 5.5 Credimi che non richiede nessuna forza speciale. Da quando l'ho scoperto la uso anche sulla macchina.

2) recuperare uno di quei kit per riparare i pneumatici che mettono al posto della ruota di scorta. Io ne ho uno che era in un furgone Ford. Include un gonfiatore a 12V, ma non come quelli giocattolo che compri, bensi con le pinze da attaccare direttamente alla batteria. Quello gonfia fino all'esplosione, lentamente ma continuo.

Spero di averti aiutato!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 12:07:15
In risposta al messaggio di smilzo62 del 07/10/2020 alle 10:37:17

Buongiorno. Volevo fare una domanda al  gruppo, premetto che sono oramai prossimo a festeggiare i 20 anni da camperista perchè vi  dico questo per chiarire meglio la domanda che ho da fare. Il controllo della pressione
ed eventuale gonfiaggio delle gomme non é mai rientrato nella lista delle difficoltà che ho avuto nella gestione del camper, ho sempre eseguito questa operazione quando necessaria in qualche distributore durante i miei viaggi. Ultimamente trovo invece solo distributori con pompa che invece di gonfiare sgonfia insomma non si riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi ai classici 5,5 o 5,0. Piu' volte ho chiesto l'aiuto del gestore e mi sono sentito dire che é normale così per i camper ci vuole la pompa dei camion che hanno solo i gommisti e risatina sotto i baffi.  Visto che non é stato un caso isolato e solo negli ultimi mesi mi succede spesso volevo sapere se qualcuno sta riscontrando una situazione analoga. Un salutone a tutti smilzo62
...
Ciao, ho da poco acquistato questo che va fino a 10 bar. E' una cannonata, lo uso per tutti i veicoli, dalle bici al camper.
image(2015).png
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 12:58:58
In risposta al messaggio di sremi del 07/10/2020 alle 11:04:58

Guarda, è successo anche a me, ma è di facilissima soluzione. Hai 2 possibilità: 1) facilissima: usare una pompa manuale per biciclette tipo questa: Io ne ho una che mi permette di selezionare i due tipi di valvole, una
delle quali è quella come le auto. Capisco che ti sembrerà strano, ma una volta attaccata alla valvola vedrai che riuscirai senza problemi ad mettere aria fino a quanto ti pare. Poi controlli con un manometro piu' preciso di quello della pompa che la pressione è 5.5 Credimi che non richiede nessuna forza speciale. Da quando l'ho scoperto la uso anche sulla macchina. 2) recuperare uno di quei kit per riparare i pneumatici che mettono al posto della ruota di scorta. Io ne ho uno che era in un furgone Ford. Include un gonfiatore a 12V, ma non come quelli giocattolo che compri, bensi con le pinze da attaccare direttamente alla batteria. Quello gonfia fino all'esplosione, lentamente ma continuo. Spero di averti aiutato!
...
Ciao, condivido l'uso della pompa d'officina manuale, la uso da molti anni, sono riuscito a gonfiare, da zero, la gomma gemellare del mezzo, si era allentata la prolunga della valvola, funziona benissimo, arriva a 8 bar, certo ci vuole un pò d'impegno a gomma sgonfia per il controllo e leggero ripristino non ci sono problemi, la mia pompa, nata per le bici da corsa, è di buona fattura ed anche il manometro è affidabile, si trovano le cinesi per pochi euro che alla fine dei giochi e per uso sporadico vanno ugualmente bene, occhio però al manometro. Un saluto Enzo
Enzo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 07/10/2020 alle: 13:19:56
Io uso un normalissimo compressore del Brico senza serbatoio. Mai avuto problemi a gonfiare le gomme del camper. Magari ci mette qualche secondo in più, ma niente di trascendentale. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 14:06:58
In risposta al messaggio di sremi del 07/10/2020 alle 11:04:58

Guarda, è successo anche a me, ma è di facilissima soluzione. Hai 2 possibilità: 1) facilissima: usare una pompa manuale per biciclette tipo questa: Io ne ho una che mi permette di selezionare i due tipi di valvole, una
delle quali è quella come le auto. Capisco che ti sembrerà strano, ma una volta attaccata alla valvola vedrai che riuscirai senza problemi ad mettere aria fino a quanto ti pare. Poi controlli con un manometro piu' preciso di quello della pompa che la pressione è 5.5 Credimi che non richiede nessuna forza speciale. Da quando l'ho scoperto la uso anche sulla macchina. 2) recuperare uno di quei kit per riparare i pneumatici che mettono al posto della ruota di scorta. Io ne ho uno che era in un furgone Ford. Include un gonfiatore a 12V, ma non come quelli giocattolo che compri, bensi con le pinze da attaccare direttamente alla batteria. Quello gonfia fino all'esplosione, lentamente ma continuo. Spero di averti aiutato!
...
Il kit di gonfiaggio in dotazione al Ducato si è fermato molto prima dei 5.5.
Non ricordo quanto ma mi sembra non molto sopra i 4.

Interessante il suggerimento della pompa da bici... ma quante pompate?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

smilzo62
smilzo62
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 14:29:48
Innanzitutto grazie per le risposte e suggerimenti dati.
Ovviamente avevo già provato di gestire il tutto con il kit di gonfiaggio del Ducato ( una vera ciofeca ) ma l'aria che si perdeva tra avvitare e svitare il tubicino e quella che usciva se non lo usavi con il giusto grado di curvatura ti faceva trovare la gomma piu' sgonfia di quando avevi iniziato. Mi piace l'idea della pompa manuale se ben ricordo qualche "anno"  fa correvo in bici e le ruote della bici da corsa si gonfiavano a delle pressioni ben superiori a quelle del camper quindo nessun problema per raggiungere i 5.5 ma giusto per avere un'idea se dovessi tirar su di mezza atmosfera una gomma con dieci minuti di sano esercizio fisico me la cavo.
smilzo62
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 15:03:14
la cosa migliore è avere un compressorino a 12 volt. esistono cose serie, fino a 10 bar.
Oltretutto risolve tutti i problemi di semplici forature, quando la gomma non va a terra ma sgonfia lentamente.
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 15:04:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/10/2020 alle 12:07:15

Ciao, ho da poco acquistato questo che va fino a 10 bar. E' una cannonata, lo uso per tutti i veicoli, dalle bici al camper.
Interessante anche questo yes
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 15:55:57
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2020 alle 15:03:14

la cosa migliore è avere un compressorino a 12 volt. esistono cose serie, fino a 10 bar. Oltretutto risolve tutti i problemi di semplici forature, quando la gomma non va a terra ma sgonfia lentamente.
Confermo, io mi porto QUESTO che è veramente ottimo e gonfia bene come il compressore di casa.

immagine(3326).png

giusto che lo ho alloggiato in una cassettina molto piu picola (valigetta portattrezzi della Lidl) perchè quella in dotazione era esagerata.
Ho preso la versione 220 per mia comodità di utilizzo visto che ho l inverter, ma esiste anche la identica versione a 12v ma ha piu problemi di collegamento nell utilizzo pratico.

Sono 4kg a bordo ma ben spesi

Per gonfiare con un compressore di casa o d un distributore, ne serve uno che abbia una pressione che attacca a 7 bar e stacca a 10 bar piu o meno, ma tanti che si trovano, attaccano a 5 e staccano a 8 bar e quindi mano mano che si gonfia la pressione cala nella bombola e quando arriva a 5,5 bar non entra piu aria nella ruota ma il compressore non è ancora ripartito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/10/2020 alle 15:57:23
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 18:59:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2020 alle 15:55:57

Confermo, io mi porto QUESTO che è veramente ottimo e gonfia bene come il compressore di casa. giusto che lo ho alloggiato in una cassettina molto piu picola (valigetta portattrezzi della Lidl) perchè quella in dotazione
era esagerata. Ho preso la versione 220 per mia comodità di utilizzo visto che ho l inverter, ma esiste anche la identica versione a 12v ma ha piu problemi di collegamento nell utilizzo pratico. Sono 4kg a bordo ma ben spesi Per gonfiare con un compressore di casa o d un distributore, ne serve uno che abbia una pressione che attacca a 7 bar e stacca a 10 bar piu o meno, ma tanti che si trovano, attaccano a 5 e staccano a 8 bar e quindi mano mano che si gonfia la pressione cala nella bombola e quando arriva a 5,5 bar non entra piu aria nella ruota ma il compressore non è ancora ripartito.
...
Infatti io ho uno di quelli , ma per farlo ripartire lo scollego dalla gomma e scarico aria finchè parte. Poi attendo che si fermi e ripeto l'operazione, è macchinoso ma ci riesco bene. Naturalmente qualche giorno prima di partire.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 19:25:02
In risposta al messaggio di alexbio del 07/10/2020 alle 18:59:36

Infatti io ho uno di quelli , ma per farlo ripartire lo scollego dalla gomma e scarico aria finchè parte. Poi attendo che si fermi e ripeto l'operazione, è macchinoso ma ci riesco bene. Naturalmente qualche giorno prima di partire.  
Anch'io a casa avevo un FIAC economico da 25 litri e faceva cos', e per le ruote posteriori facevo propriio come fai tu.
Poi mi sono deciso a prendere un 50 litri, sempre molto economico, ma che ho controllato che stacca a quasi 10 bar e riattacca a circa 6,5 bar e quindi è molto piu comodo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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