CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma - Esperti camperisti aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 23:33:00
Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio.

Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlo bene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini.
Il problema grosso però è che "non ce la fa" a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo.
I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio?

Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora!

PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km
Anna
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 23:50:49
stesso problema , risolto con gasolio agip e basta pompe supereconomiche. sono 5 anni che va a bomba, ogni tanto anche agip piu
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 00:02:50
Ciao,partiamo col presupposto che quel tipo di motore su un vr non è che sia stato proprio il massimo,con i pesi che ha già si fa fatica con un 2500,comunque a 150000 km se non consuma olio probabilmente ha bisogno,più che rifare il motore,di dare una controllata a pompa e iniettori,poi grandi miracoli non si possono fare,se riesci a guadagnare un pò di grinta in salita è già tanto.
Il gasolio fa sicuramente la sua parte,andare a rifornirsi dove costa di più a mio avviso alla fine ci si guadagna,per il resto sta a te valutare se vale la pena spenderci dei soldi o se meglio tenerlo ancora qualche anno così e poi magari sostituirlo.  

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 06:19:41
In risposta al messaggio di Mamauk del 19/01/2021 alle 23:33:00

Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio. Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlo
bene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini. Il problema grosso però è che non ce la fa a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo. I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio? Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora! PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km Anna
...
Prima di dare risposte a caso, ti chiederei alcuni dettagli in più. 
Scrivi che ha 18 anni. Vuol dire che è del 2003? Che motore esattamente? Che tipo di iniezione?
Non penso sia un 1.9 TD prima generazione, dovrebbe essere un 244 addirittura jtd... 

Facci sapere 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:17:03
Consiglio visita da un bravo pompista a far controllare la compressione, se a posto, revisione pompa e inietttori
Ti consiglio Centimeri a Btesso
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:18:29

Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio. Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlo
bene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini. Il problema grosso però è che non ce la fa a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo. I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio? Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora! PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km Anna
...
Premesso che è sottointeso che l' ordinaria manutenzione (filtro gasolio in primis) sia tutto a posto,
Io farei  misurare la compressione del motore, se il risultato è ok allora il pompista  pulirà e ritarerà gli iniettori  controllerà che la pompa gasolio faccia il suo dovere, se essa è in fase ecc.
In ultimo fagli dare un pelo di brio tramite LDA pressione turbo.
Se dici si che zona sei magari esce fuori un indicazione su che officina poter andare.
Certo non te la cavi con due lire ma ripeto se la compressione è a posto sicuramente ne vale la pena.

Marlin 59 2.8 tdid
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:29:23
In risposta al messaggio di comunquevivi del 19/01/2021 alle 23:50:49

stesso problema , risolto con gasolio agip e basta pompe supereconomiche. sono 5 anni che va a bomba, ogni tanto anche agip piu
Grazie!
Anna
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:34:10
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 06:19:41

Prima di dare risposte a caso, ti chiederei alcuni dettagli in più.  Scrivi che ha 18 anni. Vuol dire che è del 2003? Che motore esattamente? Che tipo di iniezione? Non penso sia un 1.9 TD prima generazione, dovrebbe essere un 244 addirittura jtd...  Facci sapere 
Grazie per i consigli, lo sapevo che potevo contare su esperti!
Anna
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:36:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 06:19:41

Prima di dare risposte a caso, ti chiederei alcuni dettagli in più.  Scrivi che ha 18 anni. Vuol dire che è del 2003? Che motore esattamente? Che tipo di iniezione? Non penso sia un 1.9 TD prima generazione, dovrebbe essere un 244 addirittura jtd...  Facci sapere 
E' del 2002, decisamente maggiorenne. Non so dire di più oltre a TD 1,9.. grazie!
Anna
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:38:43
In risposta al messaggio di francochico del 20/01/2021 alle 07:18:29

Premesso che è sottointeso che l' ordinaria manutenzione (filtro gasolio in primis) sia tutto a posto, Io farei  misurare la compressione del motore, se il risultato è ok allora il pompista  pulirà e ritarerà gli iniettori 
controllerà che la pompa gasolio faccia il suo dovere, se essa è in fase ecc. In ultimo fagli dare un pelo di brio tramite LDA pressione turbo. Se dici si che zona sei magari esce fuori un indicazione su che officina poter andare. Certo non te la cavi con due lire ma ripeto se la compressione è a posto sicuramente ne vale la pena.  
...
Grazie Silvio, ecco un altro consiglio e indirizzo che cercavo!
Anna
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:46:27
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:29:23

Grazie!
Grazie Franco, anche tu quindi confermi che devo portarlo da un pompista. La compressione del motore può essere misurata da un'officina "normale"? Mi puoi spiegare cos'è LDA?
Il camper si trova in provincia di Pavia ma non ho difficoltà a spostarmi se necessario, appena ci si potrà muovere senza restrizioni, quindi se oltre all'indirizzo che mi ha dato Silvio hai altre indicazioni.. grazie ancora!
Anna
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:55:57
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:36:57

E' del 2002, decisamente maggiorenne. Non so dire di più oltre a TD 1,9.. grazie!
Una foto della cabina? Magari con la dicitura del motore?  Mi aspetterei un 20 jtd. Prova se riesci. Anche un estratto del libretto con tipo motore sarebbe ottimo. 

Buona giornata!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Mamauk
Mamauk
19/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 08:52:24
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 07:55:57

Una foto della cabina? Magari con la dicitura del motore?  Mi aspetterei un 20 jtd. Prova se riesci. Anche un estratto del libretto con tipo motore sarebbe ottimo.  Buona giornata!
Ciao Vittorio, grazie ancora, non ho né camper né libretto a portata di mano, non abito in Italia, ma mi faccio mandare delle foto, merci!
Anna
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 09:16:11
Che il tuo camper con solo 150.000km sia gia spompato di compressione ne dubito... se lo avete sempre trattato bene, con le sue manutenzioni... credo se ne parli dai 300.000 in poi magari, ma pure li tutto da vedere, sono cmq mezzi longevi nati per farne di strada con le spalle belle cariche. Il mio mezzo e' piu vecchio del tuo, ha fatto 20anni anzi ora va per 21, ha 160.000km e di problemi di 'tiro' o di fumo nero manco mezzo. Ed evito ben bene di metterci il blue diesel su un mezzo con una pompa di questo genere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:55:42
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2021 alle 09:16:11

Che il tuo camper con solo 150.000km sia gia spompato di compressione ne dubito... se lo avete sempre trattato bene, con le sue manutenzioni... credo se ne parli dai 300.000 in poi magari, ma pure li tutto da vedere, sono
cmq mezzi longevi nati per farne di strada con le spalle belle cariche. Il mio mezzo e' piu vecchio del tuo, ha fatto 20anni anzi ora va per 21, ha 160.000km e di problemi di 'tiro' o di fumo nero manco mezzo. Ed evito ben bene di metterci il blue diesel su un mezzo con una pompa di questo genere.
...
grazie al pazzo, il tuo è 2.8, non 1.9, è ovvio che il motore ha sofferto meno e non sforza durante le salite
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:57:34
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:38:43

Grazie Silvio, ecco un altro consiglio e indirizzo che cercavo!
controlla anche che il manicotto in gomma  del turbo e dell' intercooler, non siano crepati e anche il tubicino della valvola westgate
Silvio
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:08:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2021 alle 11:55:42

grazie al pazzo, il tuo è 2.8, non 1.9, è ovvio che il motore ha sofferto meno e non sforza durante le salite
cheekycheekycheeky
vabbe' ma al di la di questo 150.000km non dirmi che sono tanti per un diesel, dai secondo me non e' cosi'.
Sai cmq che col 2.8 quando prende la coppia si riescono a fare le salite della Lessinia in 3^ ed in 4^ marcia? Certo bisogna tenerlo allegro anche sui tornanti.... se perdi la coppia si ammoscia e diventa piu faticoso in salita farlo camminare al pari di un'auto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:29:40
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2021 alle 12:08:42

vabbe' ma al di la di questo 150.000km non dirmi che sono tanti per un diesel, dai secondo me non e' cosi'. Sai cmq che col 2.8 quando prende la coppia si riescono a fare le salite della Lessinia in 3^ ed in 4^ marcia? Certo
bisogna tenerlo allegro anche sui tornanti.... se perdi la coppia si ammoscia e diventa piu faticoso in salita farlo camminare al pari di un'auto...
...
tutto dipende da come lo si guida a da quanto lo si sfrutta, la potenza del motore fa la differenza
poi c'è da dire che il 99% dei camperisti, non sa guidare il camper come si deve, credono di guidare alla stessa maniere dell'auto, ma sono molto differenti, lo si legge spesso qui quando chiedono come rimappare o aggiungere centraline per non scalare una in salita, pretendono di fare la cisa  a 130 i 6a 

Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 19:23:12

...
A me è capitato qualcosa del genere con l'automobile. Viaggiava che sembrava trainasse una roulotte.
Il meccanico ha sentenziato che si trattava del debimetro. Sostituito, è tornata a sfrecciare come da nuova.
Si trattasse proprio di questo te la caveresti con poco.
Logo%20Antonio(201).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 19:32:08
In risposta al messaggio di Antopat del 20/01/2021 alle 19:23:12

A me è capitato qualcosa del genere con l'automobile. Viaggiava che sembrava trainasse una roulotte. Il meccanico ha sentenziato che si trattava del debimetro. Sostituito, è tornata a sfrecciare come da nuova. Si trattasse proprio di questo te la caveresti con poco.
Non so se quel modello lo avesse se così fosse non serve sostituirlo ma basterebbe dargli una bella pulita ma il meccanico Montandone uno nuovo e sicurissima della sua perfetta pulizia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 23:47:46
controlla anche che il manicotto in gomma  del turbo e dell' intercooler, non siano crepati e anche il tubicino della valvola westgate

In poche parole ,
ma una bella manutenzone non e' stata mai fatta?
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/01/2021 alle 23:49:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link