In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 17:22:01Bè, all'ora tagliamo la testa al toro.
Vi traduco la mia frase, visto che da professori non avete colto il senso, se si usa un olio ammalorato che causa degradazione ha perso la sua capacità lubrificante ( e non solo ) i danni li produce sia sul motore a benzinache sul diesel, spero di essere stato chiaro. Però se credete che il diesel sia immune da queste problematiche, sopratutto oggi tirati come sono, potete risparmiare sull'olio ed usare l'acqua di rubinetto .
In risposta al messaggio di Federthago del 17/07/2020 alle 23:32:51Io non sono un'integralista... Valuto in base all'olio che adotto; come al solito ogni caso va valutato a parte, non si può generalizzare.
Fa piacere sentire che finalmente è caduto il tabù dei due anni massimo, utili per il cambio olio. È già, perchè questa è la prima volta che qui su COL gli integralisti del cambio d'olio ammettono tale possibilità.
In risposta al messaggio di Federthago del 17/07/2020 alle 23:43:54I fatti dicono altro...
Sarà certamente come dici te, ma resta il fatto che è la prima volta che parli di 3 anni. Su tutti i post che hai messo in precedenza, di 3 anni non se ne era mai parlato.
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2020 alle 09:13:07Secondo te se si fanno meno di quanti km si puo' cambiare l'olio ogni tre anni al posto dei due anni previstimdal fabbricante del motore ? Nei garage mercedes di ono che l'umidita' che entra nell'olio lo rovina ugualmente anche con pochi km e per questo va cambiato.
Facciamo un discorso in generale, sui motori diesel moderni va messo molto olio, dovrebbe fare un 40-45 mila km in 2 anni, ... non vorrete che questo olio non possa fare un 1/3 di questi km 10-15 mila in 3 anni? Non bisognaessere esperti per capirlo, logica e buon senso, mica dopo 2 anni, improvvisamente l' olio diventa un acido corrosivo, se ha fatto solo 5000 km. Cambiate olio tutti gli anni, e poi magari andate in sesta sui salitoni autostradali, quello si fa male, ai motori e trasmissione.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 21:33:03Non ho latta dell'olio. Mercedes compra 5-10 mila litri e lo mette nei motori e me ne da un litro in una bottiglia di plastica che riempie al momento. Non ce l'hanno in bottigliette sigillate da un litro o forse dovrebbero comandarla.
Guarda attentamente la latta dell'olio e dicci se trovi una data di scadenza. Capirai da solo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2020 alle 20:53:00ti dico che il capo officina ha ragione e hai fatto bene a seguire il consiglio, perchè un conto è un barattolo di olio NUOVO non contaminato, altro conto è un olio contaminato dentro ad un motore da due anni. Poi non è certo la morte fare qualche km in più ma tant'è.
Secondo te se si fanno meno di quanti km si puo' cambiare l'olio ogni tre anni al posto dei due anni previstimdal fabbricante del motore ? Nei garage mercedes di ono che l'umidita' che entra nell'olio lo rovina ugualmenteanche con pochi km e per questo va cambiato. all'inizio della sua vita il motore del mio camper consumava un po' di olio e per questo mi porto sempre dietro un litro di olio supplementare se dovesse diminuire perche' e' un olio speciale che non troverei ovunque. finora io chiedevo se quel litro non usato potevo poi metterlo nel motore con l'olio fresco e nei vari garage mercedes storcevano sempre il naso e dicevano meglio di no e io lo buttavo via ogni volta. All'ultimo servizio il capoofficina mercedes mi ha proposto lui di mettere il litro di riserva nel motore mischiato all'olio fresco dicendomi che se il camper fosse suo lui farebbe cosi'. che ne pensate ? Chi ha ragione: quelli prima di lui o il capofficina all'ultimo servizio ?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2020 alle 21:58:35Per la mia auto la casa costruttrice prescrive il cambio d'olio annuale ma il faccio pochi km e lo cambio ogni due anni. Il garagista l'ultima volta mi disse che va bene cosi' ogni due anni.
ti dico che il capo officina ha ragione e hai fatto bene a seguire il consiglio, perchè un conto è un barattolo di olio NUOVO non contaminato, altro conto è un olio contaminato dentro ad un motore da due anni. Poi nonè certo la morte fare qualche km in più ma tant'è. In merito invece al tempo... anche i SASSI sanno che ci sono sempre due scadenze, una dettata dal kmtraggio, l'altra dettata del tempo... perchè altrimenti per quale motivo si cambia la cinghia della distribuzione ogni tot anni senza aver raggiunto il kmtraggio previsto? E' l'ABC della manutenzione di un mezzo da parecchi anni...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2020 alle 22:29:47fare pochi km è un discorso, lasciare FERMO il mezzo per mesi e mesi è un altro. Nel tuo caso, fai bene per la seconda volta
Per la mia auto la casa costruttrice prescrive il cambio d'olio annuale ma il faccio pochi km e lo cambio ogni due anni. Il garagista l'ultima volta mi disse che va bene cosi' ogni due anni.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 23:35:20Ehi einstein tu invece non spari c...te vero? Si parla di un cambio olio mica di accendere un mutuo, quindi il mio consiglio di cambiarlo senza tanti problemi che ha di sbagliato? Poi a meno di casi rari i camper sono sempre al limite o oltre i 35 qli quindi se non si risparmia sull'olio non puo che essere positivo, male di sicuro non fa, poi se per te è esageratamente meglio risparmiare un cambio per una cenetta in piu vabbè!
L'unica cosa sensata, è la premessa.
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/07/2020 alle 23:25:05sono passati molti anni da quando gli oli lasciavano morchie incredibili all'interno del motore e pensa che a quei tempi si diceva "se inizi con un olio usa sempre quello fino a fine vita" proprio per evitare che gli eventuali additivi di un olio diverso andassero a scrostare e quindi a mettere in circolo incrostazioni dell'olio precedente.
Ciao premetto che non sono meccanico o chimico quindi la mia opinione è solo mia e quindi non basata su conoscenze tecniche specifiche. Io lo cambierei senza dannarmi a chiedere consulti e spiego il motivo, primo i TURBOdieselsfruttano l'olio NON SOLO per la lubrificazione e raffreddamento del motore ma ANCHE per lubrificare e raffreddare la turbina che frulla a oltre 100.000 giri con tolleranze nell'ordine dei millesimi di millimetro, ed è molto piu delicata del resto del motore, infatti come saprai si raccomanda sempre appena ci si ferma MAI spegnere il motore subito ma solo dopo un minuto circa al minimo appunto per raffreddare e lubrficare la turbina e non tutto il motore. Senza contare che i diesel a confronto dei benzina (e ancor meno se gli stessi sono alimentati a gas) abbisognano di una costante pulizia e detergenza delle morchie superiore agli olii nei motori a benzina, cosa che fa appunto l'olio e quindi deve essere di buona qualita e rispettare obbligatoriamente determinate certificazioni.Difatti un olio dedicato al benzina non è adatto in un diesel il contrario è molto piu tollerato anche se un pò aggressivo. Quindi semmai investirei qualche euro in piu per olii piu performanti o recenti di quello di serie specie perchè dopo vari anni gli olii si sono evoluti sono piu stabili alle alte temperature sono piu detergenti facilitano meglio gli avviamenti a freddo entrando subito in circolo ecc. Ma questo è un discorso da valutare bene da motore a motore con esperti per non esagerare con olii troppo aggressivi che farebbero piu danni che altro. Un consiglio che da molti non è condiviso, ma nella mia esperienza mi ha dato solo soddisfazioni, farei un lavaggio interno motore alternato ai cambi d'olio (1 si e 1 no). In sintesi secondo me anche se nel tuo caso l'olio può tranquillamente durare altri anni/km non vale rischiare problemi ,alla turbina in primis, per risparmiare un cambio olio. Ciao.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 23:35:20Concordo e mi ritiro in buon ordine
L'unica cosa sensata, è la premessa.