CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma su olio motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 20:29:47
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 17:22:01

Vi traduco la mia frase, visto che da professori non avete colto il senso, se si usa un olio ammalorato che causa degradazione ha perso la sua capacità lubrificante ( e non solo ) i danni li produce sia sul motore a benzina
che sul diesel, spero di essere stato chiaro. Però se credete che il diesel sia immune da queste problematiche, sopratutto oggi tirati come sono, potete risparmiare sull'olio ed usare l'acqua di rubinetto .   
...
Bè, all'ora tagliamo la testa al toro.
se cambi l'olio anche se ha 5.000 Km, cosa succede? non puoi andare in vacanza?
per cui senza stare tanto a menarla cambialo, di certo non gli fà male, e si risparmiano fiumi di parole...
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 22:34:46
@dallas70: Concordo, ma vorrei precisare l'aspetto della riserva alcalina (TBN) poichè bisogna anche vedere a quanto ammonta il TAN.. Nessuno riporta il TAN e quindi indicare il solo TBN è approssimativo per fare una corretta valutazione della riserva alcalina (TBN).
In merito alla classificazione degli oli e relativi parametri.. Io è da tempo che cerco di farlo presente ma vedo che risulta di difficile comprensione oppure, da certi, si viene presi in giro.

Mentre, rivolgendomi in generale.. L'ossidazione dell'olio non è da sottovalutare poichè dopo svariato tempo (e si parla di anni non qualche settimana) si ossida comportando una disgregazione tra basi e additivi, in più si formano radicali liberi... Risultato? Laccature e alla lunga formazione di depositi; chi ha esperienza in merito ovvero di essersi anche sporcato le mani (non solo di essere stato a pc a progettare o stare sui libri) e quindi di aver tolto almeno il coperchio valvole e/o coppa olio non può solo che confermare.
I motori di oggi con le fasature variabili delle valvole (elettrovalvola e relativi filtri poichè lungo il circuito di lubrificazione non c'è solo quello a cartuccia che si cambia e quello in aspirazione della pompa ma anche prima delle camme ci sono), punterie idrauliche, turbine capaci di raggiungere anche 200-250.000 giri e la riduzione dei giochi necessitano di una corretta lubrificazione.. E ciò non significa solo avere un olio con gradazione adatta per la temperatura ambiente e quindi anche una sufficiente pressione dell'olio a qualsiasi regime in condizioni più o meno estreme ma anche rispettare le specifiche prescritte dal costruttore e un olio di qualità.

In conclusione... Io se adotto un olio completamente sintetico (e faccio riferimento a quelli che adottano solo le basi PAO e Estere con un pacchetto additivi di qualità) mi permetto di tenerlo anche 3 anni o 25-30.000km ma non di più; mentre per tutti gli altri oli (comunque non da supermercato) massimo 2 anni o 20.000km.
... Poi ognuno fa ciò che meglio crede.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 22:46:09
Non posso che sottoscrivere in toto.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 23:32:51
Fa piacere sentire che finalmente è caduto il tabù dei due anni massimo, utili per il cambio olio.
È già, perchè questa è la prima volta che qui su COL gli integralisti del cambio d'olio ammettono tale possibilità. 
Federico
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 23:39:39
In risposta al messaggio di Federthago del 17/07/2020 alle 23:32:51

Fa piacere sentire che finalmente è caduto il tabù dei due anni massimo, utili per il cambio olio. È già, perchè questa è la prima volta che qui su COL gli integralisti del cambio d'olio ammettono tale possibilità. 
Io non sono un'integralista...  Valuto in base all'olio che adotto; come al solito ogni caso va valutato a parte, non si può generalizzare.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 23:43:54
Sarà certamente come dici te, ma resta il fatto che è la prima volta che parli di 3 anni. 
Su tutti i post che hai messo in precedenza, di 3 anni non se ne era mai parlato. 
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 00:09:30
In risposta al messaggio di Federthago del 17/07/2020 alle 23:43:54

Sarà certamente come dici te, ma resta il fatto che è la prima volta che parli di 3 anni.  Su tutti i post che hai messo in precedenza, di 3 anni non se ne era mai parlato. 
I fatti dicono altro...
Commento del 24/08/2019 alle : 23:40:00 (topic: Cambio olio+filtro Ford Transit 2007)
"... e in qualunque caso l'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni anche se non si raggiungono i km per fare il tagliando poichè l'olio a contatto con l'aria si ossida... o ogni 3 anni (massimo) se si adottano oli 100% PAO e estere."
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:13:07
Facciamo un discorso in generale, sui motori diesel moderni va messo molto olio, dovrebbe fare un 40-45 mila km in 2 anni, ... non vorrete che questo olio non possa fare un 1/3 di questi km 10-15 mila in 3 anni?
Non bisogna essere esperti per capirlo, logica e buon senso, mica dopo 2 anni, improvvisamente l' olio diventa un acido corrosivo, se ha fatto solo 5000 km.laugh

Cambiate olio tutti gli anni, e poi magari andate in sesta sui salitoni autostradali, quello si fa male, ai motori e trasmissione.
Ivo

Modificato da masivo il 18/07/2020 alle 09:17:18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:53:00
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2020 alle 09:13:07

Facciamo un discorso in generale, sui motori diesel moderni va messo molto olio, dovrebbe fare un 40-45 mila km in 2 anni, ... non vorrete che questo olio non possa fare un 1/3 di questi km 10-15 mila in 3 anni? Non bisogna
essere esperti per capirlo, logica e buon senso, mica dopo 2 anni, improvvisamente l' olio diventa un acido corrosivo, se ha fatto solo 5000 km. Cambiate olio tutti gli anni, e poi magari andate in sesta sui salitoni autostradali, quello si fa male, ai motori e trasmissione.
...
Secondo te se si fanno meno di quanti km si puo' cambiare l'olio ogni tre anni al posto dei due anni previstimdal fabbricante del motore ? Nei garage mercedes di ono che l'umidita' che entra nell'olio lo rovina ugualmente anche con pochi km e per questo va cambiato.

all'inizio della sua vita il motore del mio camper consumava un po' di olio e per questo mi porto sempre dietro un litro di olio supplementare se dovesse diminuire perche' e' un olio speciale che non troverei ovunque.

finora io chiedevo se quel litro non usato potevo poi metterlo nel motore con l'olio fresco e nei vari garage mercedes storcevano sempre il naso e dicevano meglio di no e io lo buttavo via ogni volta. All'ultimo servizio il capoofficina mercedes mi ha proposto lui di mettere il litro di riserva nel motore mischiato all'olio fresco dicendomi che se il camper fosse suo lui farebbe cosi'.

che ne pensate ? Chi ha ragione: quelli prima di lui o il capofficina all'ultimo servizio ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:33:03
Guarda attentamente la latta dell'olio e dicci se trovi una data di scadenza. 
Capirai da solo. 
Federico
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:52:02
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 21:33:03

Guarda attentamente la latta dell'olio e dicci se trovi una data di scadenza.  Capirai da solo. 
Non ho latta dell'olio. Mercedes compra 5-10 mila litri e lo mette nei motori e me ne da un litro in una bottiglia di plastica che riempie al momento. Non ce l'hanno in bottigliette sigillate da un litro o forse dovrebbero comandarla.

per la moto ho chiesto di darmi pure un po' d'olio da aggiungere in caso di bisogno e mi ha dato una bottiglietta sigillata. Mi ha detto che se non la apro dura molti anni di piu' della data di scadenza, pero' se la apro non vale piu' la data di scadenza perche' entra aria.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:58:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2020 alle 20:53:00

Secondo te se si fanno meno di quanti km si puo' cambiare l'olio ogni tre anni al posto dei due anni previstimdal fabbricante del motore ? Nei garage mercedes di ono che l'umidita' che entra nell'olio lo rovina ugualmente
anche con pochi km e per questo va cambiato. all'inizio della sua vita il motore del mio camper consumava un po' di olio e per questo mi porto sempre dietro un litro di olio supplementare se dovesse diminuire perche' e' un olio speciale che non troverei ovunque. finora io chiedevo se quel litro non usato potevo poi metterlo nel motore con l'olio fresco e nei vari garage mercedes storcevano sempre il naso e dicevano meglio di no e io lo buttavo via ogni volta. All'ultimo servizio il capoofficina mercedes mi ha proposto lui di mettere il litro di riserva nel motore mischiato all'olio fresco dicendomi che se il camper fosse suo lui farebbe cosi'. che ne pensate ? Chi ha ragione: quelli prima di lui o il capofficina all'ultimo servizio ?
...
ti dico che il capo officina ha ragione e hai fatto bene a seguire il consiglio, perchè un conto è un barattolo di olio NUOVO non contaminato, altro conto è un olio contaminato dentro ad un motore da due anni. Poi non è certo la morte fare qualche km in più ma tant'è.
In merito invece al tempo... anche i SASSI sanno che ci sono sempre due scadenze, una dettata dal kmtraggio, l'altra dettata del tempo... perchè altrimenti per quale motivo si cambia la cinghia della distribuzione ogni tot anni senza aver raggiunto il kmtraggio previsto?
E' l'ABC della manutenzione di un mezzo da parecchi anni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:29:47
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2020 alle 21:58:35

ti dico che il capo officina ha ragione e hai fatto bene a seguire il consiglio, perchè un conto è un barattolo di olio NUOVO non contaminato, altro conto è un olio contaminato dentro ad un motore da due anni. Poi non
è certo la morte fare qualche km in più ma tant'è. In merito invece al tempo... anche i SASSI sanno che ci sono sempre due scadenze, una dettata dal kmtraggio, l'altra dettata del tempo... perchè altrimenti per quale motivo si cambia la cinghia della distribuzione ogni tot anni senza aver raggiunto il kmtraggio previsto? E' l'ABC della manutenzione di un mezzo da parecchi anni...
...
Per la mia auto la casa costruttrice prescrive il cambio d'olio annuale ma il faccio pochi km e lo cambio ogni due anni. Il garagista l'ultima volta mi disse che va bene cosi' ogni due anni.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:36:54
L'ho già detto prima, si finisce sempre per estremizzare i concetti.
Chi ha iniziato questo post, ha fatto una specifica domanda. 
Due anni e 5000 Km, l'olio si deve cambiare, o si può rimandare la sostituzione?
Qui invece si continua a estremizzare creando solo confusione. 

Federico

Modificato da Federthago il 18/07/2020 alle 22:55:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:45:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2020 alle 22:29:47

Per la mia auto la casa costruttrice prescrive il cambio d'olio annuale ma il faccio pochi km e lo cambio ogni due anni. Il garagista l'ultima volta mi disse che va bene cosi' ogni due anni.
fare pochi km è un discorso, lasciare FERMO il mezzo per mesi e mesi è un altro. Nel tuo caso, fai bene per la seconda volta laugh
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:25:05
Ciao premetto che non sono meccanico o chimico quindi la mia opinione è solo mia e quindi non basata su conoscenze tecniche specifiche.
Io lo cambierei senza dannarmi a chiedere consulti e spiego il motivo, primo i TURBOdiesel sfruttano l'olio NON SOLO per la lubrificazione e raffreddamento del motore ma ANCHE per lubrificare e raffreddare la turbina che frulla a oltre 100.000 giri con tolleranze nell'ordine dei millesimi di millimetro, ed è molto piu delicata del resto del motore, infatti come saprai si raccomanda sempre appena ci si ferma MAI spegnere il motore subito ma solo dopo un minuto circa al minimo appunto per raffreddare e lubrficare la turbina e non tutto il motore.
Senza contare che i diesel a confronto dei benzina (e ancor meno se gli stessi sono alimentati a gas) abbisognano di una costante pulizia e detergenza delle morchie superiore agli olii nei motori a benzina, cosa che fa appunto l'olio e quindi deve essere di buona qualita e rispettare obbligatoriamente determinate certificazioni.Difatti un olio dedicato al benzina non è adatto in un diesel il contrario è molto piu tollerato anche se un pò aggressivo.
Quindi semmai investirei qualche euro in piu per olii piu performanti o recenti di quello di serie specie perchè dopo vari anni gli olii si sono evoluti sono piu stabili alle alte temperature sono piu detergenti facilitano meglio gli avviamenti a freddo entrando subito in circolo ecc.
Ma questo è un discorso da valutare bene da motore a motore con esperti per non esagerare con olii troppo aggressivi che farebbero piu danni che altro.
Un consiglio che da molti non è condiviso, ma nella mia esperienza mi ha dato solo soddisfazioni, farei un lavaggio interno motore alternato ai cambi d'olio (1 si e 1 no).
In sintesi secondo me anche se nel tuo caso  l'olio può tranquillamente durare altri anni/km non vale rischiare problemi ,alla turbina in primis, per risparmiare un cambio olio.
Ciao.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:35:20
L'unica cosa sensata, è la premessa. 
Federico
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 01:17:34
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 23:35:20

Ehi einstein tu invece non spari c...te vero?  Si parla di un cambio olio mica di accendere un mutuo, quindi il mio consiglio di cambiarlo senza tanti problemi che ha di sbagliato? Poi a meno di casi rari i camper sono sempre al limite o oltre i 35 qli quindi se non si risparmia sull'olio non puo che essere positivo, male di sicuro non fa, poi se per te è esageratamente meglio risparmiare un cambio per una cenetta in piu vabbè!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 08:54:11
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/07/2020 alle 23:25:05

Ciao premetto che non sono meccanico o chimico quindi la mia opinione è solo mia e quindi non basata su conoscenze tecniche specifiche. Io lo cambierei senza dannarmi a chiedere consulti e spiego il motivo, primo i TURBOdiesel
sfruttano l'olio NON SOLO per la lubrificazione e raffreddamento del motore ma ANCHE per lubrificare e raffreddare la turbina che frulla a oltre 100.000 giri con tolleranze nell'ordine dei millesimi di millimetro, ed è molto piu delicata del resto del motore, infatti come saprai si raccomanda sempre appena ci si ferma MAI spegnere il motore subito ma solo dopo un minuto circa al minimo appunto per raffreddare e lubrficare la turbina e non tutto il motore. Senza contare che i diesel a confronto dei benzina (e ancor meno se gli stessi sono alimentati a gas) abbisognano di una costante pulizia e detergenza delle morchie superiore agli olii nei motori a benzina, cosa che fa appunto l'olio e quindi deve essere di buona qualita e rispettare obbligatoriamente determinate certificazioni.Difatti un olio dedicato al benzina non è adatto in un diesel il contrario è molto piu tollerato anche se un pò aggressivo. Quindi semmai investirei qualche euro in piu per olii piu performanti o recenti di quello di serie specie perchè dopo vari anni gli olii si sono evoluti sono piu stabili alle alte temperature sono piu detergenti facilitano meglio gli avviamenti a freddo entrando subito in circolo ecc. Ma questo è un discorso da valutare bene da motore a motore con esperti per non esagerare con olii troppo aggressivi che farebbero piu danni che altro. Un consiglio che da molti non è condiviso, ma nella mia esperienza mi ha dato solo soddisfazioni, farei un lavaggio interno motore alternato ai cambi d'olio (1 si e 1 no). In sintesi secondo me anche se nel tuo caso  l'olio può tranquillamente durare altri anni/km non vale rischiare problemi ,alla turbina in primis, per risparmiare un cambio olio. Ciao.
...
sono passati molti anni da quando gli oli lasciavano morchie incredibili all'interno del motore e pensa che a quei tempi si diceva "se inizi con un olio usa sempre quello fino a fine vita" proprio per evitare che gli eventuali additivi di un olio diverso andassero a scrostare e quindi a mettere in circolo incrostazioni dell'olio precedente.
Ora, concordo con te sul cambio d'olio e buona notte, ma un lavaggio tra un cambio e l'altro mi sembra quantomeno esagerato SE il cambio olio viene effettuato nei tempi previsti e si usa giustamente olio di qualità.
Per quanto concerne l'eventuale "risparmio" guarda lascia stare... ci rinuncio... non ho mai visto tanta gente attaccata agli euro come quella che scrive qua... il solo fatto tu abbia detto olio di QUALITÀ implica spendere qualche euro in più e mi meraviglio non ti sia stato detto che sei il solito sprecone... per non dire altro...

Anche il peggiore dei meccanici sa benissimo che l'olio è la vita del motore e su questo non si transige e nemmeno si risparmia. Ma qui, siamo nel mondo dei camper... un altro mondo appunto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 12:10:12
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 23:35:20

Concordo e mi ritiro in buon ordine cheeky

Bla bla bla....anche l' olio che scade, la vita di un motore, destinato a fare meno della metà dei km che sarebbe in grado di fare....indecision....troppe pippe mentali e qualche euro da buttare, fanno molto male al camperistalaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link