CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma tergicristalli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 22:20:15
ciao a tutti!
i tergi del mio ducato 250 fanno sto scherzo, un paio di volte: tutto ad un tratto smettono di funzionare. poi riprende.
oggi invece sotto la pioggia non sono ripartiti.
domattina proverò a collegare il motorino direttamente alla 12v per capire se funziona, ma dubito sia quello.
i fusibili sono OK
qualcuno sa dove posso trovare la scheda dei relè? sul libretto istruzioni non sono indicati gli usi.
ho trovato altra discussione simile ma non era lo stesso modello. il mio è del 2012, 2000 110mj.

non so se sperare che sia il motorino, se fosse il cambialuci credo sarebbe un bel problema

altrove appunto ho letto del relè
ecco perchè vi chiedo

GRAZIE IN ANTICIPO
biso
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:49:05
In risposta al messaggio di el biso del 12/03/2025 alle 22:20:15

ciao a tutti! i tergi del mio ducato 250 fanno sto scherzo, un paio di volte: tutto ad un tratto smettono di funzionare. poi riprende. oggi invece sotto la pioggia non sono ripartiti. domattina proverò a collegare
il motorino direttamente alla 12v per capire se funziona, ma dubito sia quello. i fusibili sono OK qualcuno sa dove posso trovare la scheda dei relè? sul libretto istruzioni non sono indicati gli usi. ho trovato altra discussione simile ma non era lo stesso modello. il mio è del 2012, 2000 110mj. non so se sperare che sia il motorino, se fosse il cambialuci credo sarebbe un bel problema altrove appunto ho letto del relè ecco perchè vi chiedo GRAZIE IN ANTICIPO biso
...
Ciao El Biso, ti dico quello che è successo nella 500 di mia figlia, non vorrei ci fosse qualcosa in comune. Il tergicristallo andava e non andava finche' ha smesso di funzionare del tutto. Ho smontato il motorino e c'era  la massa che si era dissaldata dalle scheda. ( nella 500 la scheda con i relè è all'interno del motorino , dove ci sono gli ingranaggi). Puoi fare una prova e vedere se riparte, collega con un filo un qualsiasi punto della carrozzeria con la carcassa del motorino. Nella macchina, facendo così, riprendeva a funzionare.
Saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:59:16

ciao a tutti! i tergi del mio ducato 250 fanno sto scherzo, un paio di volte: tutto ad un tratto smettono di funzionare. poi riprende. oggi invece sotto la pioggia non sono ripartiti. domattina proverò a collegare
il motorino direttamente alla 12v per capire se funziona, ma dubito sia quello. i fusibili sono OK qualcuno sa dove posso trovare la scheda dei relè? sul libretto istruzioni non sono indicati gli usi. ho trovato altra discussione simile ma non era lo stesso modello. il mio è del 2012, 2000 110mj. non so se sperare che sia il motorino, se fosse il cambialuci credo sarebbe un bel problema altrove appunto ho letto del relè ecco perchè vi chiedo GRAZIE IN ANTICIPO biso
...
Ha la cabina di serie o è un MH?  Nel MH di solito c'è interposta una centralina messa dal allestitore per interfacciare il motorino (di solito uno differente e piu grosso e non quello Fiat)  con l impianto del mezzo.
Il problema puo essere li, oppure anche nel motorino, a me in un MH Ducato, capitò che si erano spezzate delle lamelle interne al motorino che fanno da contatto strisciante (in un mezzo di un mese) quindi difetto di costruzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2025 alle 16:59:57
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 19:38:41

...
Nel mio del 2013 si è rotto il motorino circa tre anni fa. In quelli prodotti in quegli anni quando piove l'acqua del parabrezza ci finisce sopra. In seguito e' stata fatta una protezione.
Il motorino è fatto in due parti vendute separatamente.  Se il problema è quello un buon elettrauto ti può cambiare la parte rotta con una spesa minima.
Ti dico questo perché se inizi a fare esperimenti a cambiare pezzi senza essere sicuro spenderai molto di più.
Ciao Paolo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link