In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/05/2023 alle 15:45:39Ciao a tutti.
Finalmente una persona seria! Questa è la presa del giradischi del camper di mio cugino, aveva paura che perdesse tensione durante l'ascolto in marcia. Gli ho chiesto se me ne ordina una per l'attacco esterno della 220 delcamper, mi hanno detto che in certi posti del mondo non ci sono limiti di colonnine ma non ho trovato una presa senza limiti, spero che basti. Comunque mi sembra una cinesata, il cavo che esce è piccolissimo temo che non basti, sicuramente lo cambierò con uno sottomarino per essere sicuro che con la pioggia non vada in corto se ci passa sopra un carro armato, non si sa mai.
https://www.sarmaiforniture.it/...
In risposta al messaggio di Max70 del 28/02/2025 alle 21:56:19Io per i cablaggi uso cavi unipolari H07RNF, neoprene, sono morbidi, flessibili e adatti ad uso automotive, meglio se in rame nichelato perchè non ossidano
Ciao a tutti. Riprendo questo post per chiedervi un consiglio. Sto sostituendo la BS AGM con una LiFePo4 e mi servono alcuni cavi per spostare la BS, aggiungere DC charger ed eventualmente un inverter. Faccio fatica su interneta trovare le specifiche dei cavi (portata, resistenza, etc). Ho trovato questi per saldatrice, con rivestimento in PVC, come quelli dell'impianto attuale (dimensioni a parte). Sono molto flessibili, sembra abbiano conduttori sottili, e hanno buone caratteristiche di portata e conduttività. Ad esempio il 16mmq si avvicina alla portata di misure superiori di altri cavi per batteria. Secondo voi possono andare? L'installazione sarebbe all'interno di una dinette nel camper. Avete altri cavi d consigliare con specifiche tecniche riportate? Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2025 alle 23:18:32Ok, ma in pratica dove li prendi? In negozio, in un grande magazzino, o su internet? Avresti qualche link specifico dove possa vedere le misure disponibili e acquistarli? O indirizzo zona Milano?
Io per i cablaggi uso cavi unipolari H07RNF, neoprene, sono morbidi, flessibili e adatti ad uso automotive, meglio se in rame nichelato perchè non ossidano Unica attenzione, essendo in neoprene (gomma) possono tagliarsi ma basta fare attenzione ai passaggi stretti o lamiere taglienti, io li inguaino e in esterno/vano motore li infilo nei corrugati.
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 10:10:03Guarda che va bene anche l'FS17, io l'ho preso proprio da tecnomat nelle sezioni 1,5 / 2,5 / 6 mmq per fare tutto l'impianto
Ok, ma in pratica dove li prendi? In negozio, in un grande magazzino, o su internet? Avresti qualche link specifico dove possa vedere le misure disponibili e acquistarli? O indirizzo zona Milano? Io sono comodo al Tecnomat,lì trovo gli unipolari FS17 con isolamento in pvc da 2,5mmq a 16mmq nei 3 colori, e gialloverde da 25mmq, al taglio della misura che mi serve, ma non so se vanno bene. Il discorso della flessibilità mi interessa ma relativamente, ho abbastanza spazio, mi interessano più conducibilità(resistenza) per la caduta di tensione e portata in Ampere. Poi per le connessioni più pesanti (inverter, DCDC) magari andrei su quelli preassemblati, che ci sono in varie lunghezze (da 30 cm in su), per essere sicuro delle crimpature. Ma si trovano solo su internet e con zero specifiche se non lo spessore del rame. Solo su un sito (Autarking) li ho trovati con le specifiche del cavo, ma spediscono solo in Svizzera. Anche Eco-worthy che vende LiFePo4 ha i cavi preassemblati, che dovrebbero essere quindi buoni, ma anche lì zero specifiche. Help..
In risposta al messaggio di rubylove del 01/03/2025 alle 18:35:00Ok.
Adesso mi sono ricordato che in questi giorni ho acquistato un assortimento di connettori multipolari di vario tipo per usi automobilistici da un fornitore web e adesso ho visto che vende anche cavi per automotive Si chiamaLaica Scrivi Laica connettori e vedrai anche i cavi per i connettori anche di potenza hanno prezzi ottimi, sono dalle parti di napoli e sono anche veloci Fanno anche cavi preassemblati io ho acquistato un assortimento di connettori superseal da 2 a 6 vie da 13A a contatto, poi ho trovato i connettori per la pompa del webasto e per varie elettrovalvole
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 21:41:44Ho visto il sito Laikasrl, i preassemblati sembrano buoni e oltre alla crimpatura professionale il cavo sembra superiore agli FS17 (temperature di esercizio molto più alte e quindi a parità di resistenza più Ampere). Però anche qui nessun datasheet con la portata dei cavi per il dimensionamento... proverò a scrivergli
Ok. da Tecnomat vendono a metro dal 6mmq al 25mmq, ma solo FS17. Al limite se serve di più si possono raddoppiare i cavi. Provo a vedere Laica per i preassemblati e connettori, e anche per l'H07RNF Grazie mille.
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 21:41:44Perché raddoppiare? in che senso? la sezione? 25 mmq di rame sono 25 mmq di rame, possono esserci piccole differenze ma se un 25 non è un 25 è una truffa, il rame non è una lega e da quello che sò la purezza è al 99,99%
Ok. da Tecnomat vendono a metro dal 6mmq al 25mmq, ma solo FS17. Al limite se serve di più si possono raddoppiare i cavi. Provo a vedere Laica per i preassemblati e connettori, e anche per l'H07RNF Grazie mille.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/03/2025 alle 22:50:19Raddoppiare i cavi nel senso che se va bene anche FS17 e ad esempio mi serve un pezzetto da 35mmq e lo voglio prendere al taglio da Tecnomat, visto che arriva fino a 25, posso fare 25+10.
Perché raddoppiare? in che senso? la sezione? 25 mmq di rame sono 25 mmq di rame, possono esserci piccole differenze ma se un 25 non è un 25 è una truffa, il rame non è una lega e da quello che sò la purezza è al99,99% Io mi rivolgerei prima a un fornitore automotive, sia per la guaina che per i colori, da Tecnomat come da un qualsiasi fornitore elettrico, sopra i 6 mmq trovi cavi di colore, marrone, nero grigio + giallo verde (terra) e blu (neutro) mentre in automotive si usano principalmente il rosso e il nero e altri colori assortiti Per le linee da 1,5, da Tecnomat ho trovato, bianco, grigio, blu, nero, marrone, viola, arancio, rosso, giallo verde Ho comprato matassine intere da 1,5 e 2,5 Altra azienda dove trovi tutto è la RS, dai componenti elettronici, ai componenti per impiantistica, sensori, semiconduttori, componenti attivi e passivi, compresi cavi Altre aziende Mouser, Digikey, Farnell, Se digiti cavo e la sigla escono fuori decine di aziende o fornitori su ebay, amazon ecc.. e.. se li trovi nichelati (rame bianco) sono protetti dall'ossidazione
In risposta al messaggio di Max70 del 02/03/2025 alle 08:55:06Capito, si puoi farlo, l'ho fatto anche io alcune volte, vedi se trovi cavi automotive, anche perché se dalle tue parti c'è un fornitore di ricambi auto anche di materiale elettrico ne compri quanto te ne serve
Raddoppiare i cavi nel senso che se va bene anche FS17 e ad esempio mi serve un pezzetto da 35mmq e lo voglio prendere al taglio da Tecnomat, visto che arriva fino a 25, posso fare 25+10. Credo siano meglio i cavi automotive,ma finora online non ho trovato datasheet come quelli postato da Frank Blue all'inizio per capire il dimensionamento. Soprattutto per i cavi corti già crimpati per l'inverter, perché vorrei andare sul sicuro ma senza mettere un 100mmq (sto esagerando) se non serve. Se prendiamo il 2,5mmq postato da Frank Blue la portata massima è 33A, il 2,5mmq FS17 invece ha indicato una portata max 21A. C'è una bella differenza, probabilmente dovuta non al rame ma all'isolamento diverso che permette temperatura e dissipazione maggiori (anche se il cavo io non vorrei farlo nemmeno intiepidire... ). Mi hai dato un sacco di informazioni, per fortuna non ho fretta, comincio la ricerca per trovare quello che mi convince. grazie mille.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2025 alle 11:08:28Grazie mille, chiarissimo
Capito, si puoi farlo, l'ho fatto anche io alcune volte, vedi se trovi cavi automotive, anche perché se dalle tue parti c'è un fornitore di ricambi auto anche di materiale elettrico ne compri quanto te ne serve Per ildimensionamento, questa calcolatrice funziona bene La cosa più importante da inserire è la caduta di tensione perché su 12 Volt una caduta di un volt o mezzo volt possono essere importanti e tra un volt e mezzo volt la sezione cambia molto, a questo devi aggiungere la lunghezza la caduta di tensione zero non esiste quindi dovrai inserire un valore, è un valore arbitrario perchè la caduta di tensione deve essere accettabile dal dispositivo in uso, se metti 0,1V il cavo decuplica la sua sezione metti 13V come tensione di alimentazione, la potenza in watt, la lunghezza e vedi quello che esce fuori Un 16 invece che un 25 sull'inverter da 1000 watt su un metro, sicuramente non ti mette a rischio ma se la tensione scende troppo perché lo carichi al limite, potrebbe andare in protezione per sottotensione e non funzionare Considera che io ho messo un 35 lungo 3 metri per il collegamento di emergenza in caso di guasto alla batteria motore per mettere in moto con la batteria servizi, quell'operazione non può far scaldare il cavo perché dura una frazione di secondo e 35 andrebbe bene anche per un tempo più lungo na cosa giusta se l'inverter da 1000W sta acceso un'ora metti un 25 per un metro ma devi averla quella corrente, una AGM da 100Ah non li ha Una litio da 280 Ah si ciao
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/03/2025 alle 17:25:21Ho aperto il thread per sfatare miti, vorrei evitare di crearne di nuovi :D
Bravo, hai fatto chiarezza. Vanno protetti i carichi e i cavi. I cavi scaldano e possono dissipare calore, anche molto a seconda dell'isolante e della tipologia (e affollamento) della via cavi. Si può cablare l'alimentazionedi un inverter da 3kW con un cavo da 1,5mmq senza rischiare incendi se il cavo è protetto (a portata e a corto circuito). Certo, non è consigliabile in quanto cercando di sfruttare l'inverter le protezioni interverranno spesso, ma si rimane in sicurezza. Da ex maniaco dell'hifi car non posso però negare che il numero di trefoli, la qualità del conduttore e dell'isolante hanno il suo fascino. Un cavo siliconico in puro rame ofc ha una resistenza ed una flessibilità che un normale cavo in pvc si sogna. Conviene? Assolutamente no, ma con tutti i terminali placcati oro è bello bello a vedersi dai
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 19:11:33Vedo che specifichi in "aria", valuti isolamento e lunghezze... conosci l'elettrotecnica e non sei un utente medio. La mia era ovviamente un'estremizzazione: da un inverter di 3kW puoi prelevare diciamo 100W anche se è alimentato con conduttori da 1,5mmq (trascurando eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza). L'importante a livello di sicurezza (ovviamente non di continuità di esercizio) non è la sezione dei cavi ma il dimensionamento delle relative protezioni. Lo cablerei cosi? Ovvio che no! Se monto un inverter da 3kW è perchè ho intenzione di collegarci carichi maggiori di 0,1kW ma, dal punto di vista della sicurezza, sarei sicuro se lo proteggessi con un fusibile di circa 4A, mentre non lo sarei se usassi un cavo da 35mmq e non montassi fusibile. Questo volevo dire.
Ho aperto il thread per sfatare miti, vorrei evitare di crearne di nuovi :D Il massimo che sono riuscito a fare prima che l'isolante cominciasse a fumare su cavo in aria è stato 100A su 6mmq (filo per uso civile che abbiamoin tutte le case) che è oltre il triplo dei normalmente consigliati. Sul camper ho 2x4mmq accoppiati su un inverter che col phon consuma 90A, ma sono cavi per FV a doppio isolamento lunghi 40cm, non battono ciglio. Ho i 10mmq originali sul dcdc da 50A lunghi metri, non battono ciglio. Ma dire che si puo fare 1.5mmq su 3kW è un esagerazione. su hifi car e audiofilia mi stimoli..ma non voglio scrivere un poema e concordiamo che è una questione estetica e tattile. Se certe cose fossero vere..le userebbero per i live e gli studio.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/03/2025 alle 19:44:45Ciao Marco. Io sono un utente medio (basso) e seguo con attenzione e fascino i vostri discorsi ...
Vedo che specifichi in aria, valuti isolamento e lunghezze... conosci l'elettrotecnica e non sei un utente medio. La mia era ovviamente un'estremizzazione: da un inverter di 3kW puoi prelevare diciamo 100W anche se è alimentatocon conduttori da 1,5mmq (trascurando eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza). L'importante a livello di sicurezza (ovviamente non di continuità di esercizio) non è la sezione dei cavi ma il dimensionamento delle relative protezioni. Lo cablerei cosi? Ovvio che no! Se monto un inverter da 3kW è perchè ho intenzione di collegarci carichi maggiori di 0,1kW ma, dal punto di vista della sicurezza, sarei sicuro se lo proteggessi con un fusibile di circa 4A, mentre non lo sarei se usassi un cavo da 35mmq e non montassi fusibile. Questo volevo dire. 100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo. Sono esperimenti che puoi ben fare te che hai padronanza della materia e dovrebbe ben guardarsi dal farlo chi non la conosce. Anche perchè, la maggior parte degli utenti, ignora la grandezza più pericolosa dei fenomeni elettrici: l'energia.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/03/2025 alle 19:44:45@MarcoV2
Vedo che specifichi in aria, valuti isolamento e lunghezze... conosci l'elettrotecnica e non sei un utente medio. La mia era ovviamente un'estremizzazione: da un inverter di 3kW puoi prelevare diciamo 100W anche se è alimentatocon conduttori da 1,5mmq (trascurando eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza). L'importante a livello di sicurezza (ovviamente non di continuità di esercizio) non è la sezione dei cavi ma il dimensionamento delle relative protezioni. Lo cablerei cosi? Ovvio che no! Se monto un inverter da 3kW è perchè ho intenzione di collegarci carichi maggiori di 0,1kW ma, dal punto di vista della sicurezza, sarei sicuro se lo proteggessi con un fusibile di circa 4A, mentre non lo sarei se usassi un cavo da 35mmq e non montassi fusibile. Questo volevo dire. 100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo. Sono esperimenti che puoi ben fare te che hai padronanza della materia e dovrebbe ben guardarsi dal farlo chi non la conosce. Anche perchè, la maggior parte degli utenti, ignora la grandezza più pericolosa dei fenomeni elettrici: l'energia.
In risposta al messaggio di Max70 del 02/03/2025 alle 23:33:05Grazie per avermelo fatto notare, era un refuso. Quel 3kW non so come ci sia finito, non c'entrava nulla. Ho corretto:
Ciao Marco. Io sono un utente medio (basso) e seguo con attenzione e fascino i vostri discorsi ... Quando dici 3Kw sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC cosa intendi? Se ti riferisci al 35 mmq citati prima dovrebbe essere 3000/12/35, cioè 7,14A per mmq, non 16. Scusa ma mi sa che non ho capito...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/03/2025 alle 08:18:06Grazie a te per la correttezza e per l'umiltà di leggere i post anche di noi non professionisti prima di criticare, a differenza di altri che evidentemente sono troppo superiori.
Grazie per avermelo fatto notare, era un refuso. Quel 3kW non so come ci sia finito, non c'entrava nulla. Ho corretto: 100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo
In risposta al messaggio di Max70 del 03/03/2025 alle 08:28:29La progettazione elettrotecnica è stata la mia professione all'inizio del mio percorso lavorativo. Da molti anni ormai mi occupo di software quindi non mi definirei un professionista.
Grazie a te per la correttezza e per l'umiltà di leggere i post anche di noi non professionisti prima di criticare, a differenza di altri che evidentemente sono troppo superiori. Così mi torna