CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dimensionamento cavi e miti relativi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 21:56:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/05/2023 alle 15:45:39

Finalmente una persona seria! Questa è la presa del giradischi del camper di mio cugino, aveva paura che perdesse tensione durante l'ascolto in marcia. Gli ho chiesto se me ne ordina una per l'attacco esterno della 220 del
camper, mi hanno detto che in certi posti del mondo non ci sono limiti di colonnine ma non ho trovato una presa senza limiti, spero che basti. Comunque mi sembra una cinesata, il cavo che esce è piccolissimo temo che non basti, sicuramente lo cambierò con uno sottomarino per essere sicuro che con la pioggia non vada in corto se ci passa sopra un carro armato, non si sa mai.  
...
Ciao a tutti.
Riprendo questo post per chiedervi un consiglio.
Sto sostituendo la BS AGM con una LiFePo4 e mi servono alcuni cavi per spostare la BS, aggiungere DC charger ed eventualmente un inverter.
Faccio fatica su internet a trovare le specifiche dei cavi (portata, resistenza, etc).
Ho trovato questi per saldatrice, con rivestimento in PVC, come quelli dell'impianto attuale (dimensioni a parte). Sono molto flessibili, sembra abbiano conduttori sottili, e hanno buone caratteristiche di portata e conduttività. Ad esempio il 16mmq si avvicina alla portata di misure superiori di altri cavi per batteria.

https://www.sarmaiforniture.it/...

Secondo voi possono andare? L'installazione sarebbe all'interno di una dinette nel camper. 

Avete altri cavi d consigliare con specifiche tecniche riportate? Grazie 
Max
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 23:18:32
In risposta al messaggio di Max70 del 28/02/2025 alle 21:56:19

Ciao a tutti. Riprendo questo post per chiedervi un consiglio. Sto sostituendo la BS AGM con una LiFePo4 e mi servono alcuni cavi per spostare la BS, aggiungere DC charger ed eventualmente un inverter. Faccio fatica su internet
a trovare le specifiche dei cavi (portata, resistenza, etc). Ho trovato questi per saldatrice, con rivestimento in PVC, come quelli dell'impianto attuale (dimensioni a parte). Sono molto flessibili, sembra abbiano conduttori sottili, e hanno buone caratteristiche di portata e conduttività. Ad esempio il 16mmq si avvicina alla portata di misure superiori di altri cavi per batteria. Secondo voi possono andare? L'installazione sarebbe all'interno di una dinette nel camper.  Avete altri cavi d consigliare con specifiche tecniche riportate? Grazie 
...
Io per i cablaggi uso cavi unipolari H07RNF, neoprene, sono morbidi, flessibili e adatti ad uso automotive, meglio se in rame nichelato perchè non ossidano

Unica attenzione, essendo in neoprene (gomma) possono tagliarsi ma basta fare attenzione ai passaggi stretti o lamiere taglienti, io li inguaino e in esterno/vano motore li infilo nei corrugati.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 10:10:03
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2025 alle 23:18:32

Io per i cablaggi uso cavi unipolari H07RNF, neoprene, sono morbidi, flessibili e adatti ad uso automotive, meglio se in rame nichelato perchè non ossidano Unica attenzione, essendo in neoprene (gomma) possono tagliarsi ma basta fare attenzione ai passaggi stretti o lamiere taglienti, io li inguaino e in esterno/vano motore li infilo nei corrugati.  
Ok, ma in pratica dove li prendi? In negozio, in un grande magazzino, o su internet? Avresti qualche link specifico dove possa vedere le misure disponibili e acquistarli? O indirizzo zona Milano?

Io sono comodo al Tecnomat, lì trovo gli unipolari FS17 con isolamento in pvc da 2,5mmq a 16mmq nei 3 colori, e gialloverde da 25mmq, al taglio della misura che mi serve, ma non so se vanno bene. Il discorso della flessibilità mi interessa ma relativamente, ho abbastanza spazio, mi interessano più conducibilità(resistenza) per la caduta di tensione e portata in Ampere.

Poi per le connessioni più pesanti (inverter, DCDC) magari andrei su quelli preassemblati, che ci sono in varie lunghezze (da 30 cm in su), per essere sicuro delle crimpature. Ma si trovano solo su internet e con zero specifiche se non lo spessore del rame.
Solo su un sito (Autarking) li ho trovati con le specifiche del cavo, ma spediscono solo in Svizzera.
Anche Eco-worthy che vende LiFePo4 ha i cavi preassemblati, che dovrebbero essere quindi buoni, ma anche lì zero specifiche.

Help.. laugh

Max
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 18:28:51
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 10:10:03

Ok, ma in pratica dove li prendi? In negozio, in un grande magazzino, o su internet? Avresti qualche link specifico dove possa vedere le misure disponibili e acquistarli? O indirizzo zona Milano? Io sono comodo al Tecnomat,
lì trovo gli unipolari FS17 con isolamento in pvc da 2,5mmq a 16mmq nei 3 colori, e gialloverde da 25mmq, al taglio della misura che mi serve, ma non so se vanno bene. Il discorso della flessibilità mi interessa ma relativamente, ho abbastanza spazio, mi interessano più conducibilità(resistenza) per la caduta di tensione e portata in Ampere. Poi per le connessioni più pesanti (inverter, DCDC) magari andrei su quelli preassemblati, che ci sono in varie lunghezze (da 30 cm in su), per essere sicuro delle crimpature. Ma si trovano solo su internet e con zero specifiche se non lo spessore del rame. Solo su un sito (Autarking) li ho trovati con le specifiche del cavo, ma spediscono solo in Svizzera. Anche Eco-worthy che vende LiFePo4 ha i cavi preassemblati, che dovrebbero essere quindi buoni, ma anche lì zero specifiche. Help..   
...
Guarda che va bene anche l'FS17, io l'ho preso proprio da tecnomat nelle sezioni 1,5 / 2,5 / 6 mmq per fare tutto l'impianto

Le sezioni più grandi 10/16/25/35 /50 le ho prese in un negozio di ricambi auto qui vicino, un negozio fornito anche di materiale elettrico per auto, loro lo vendono anche a metro, di solito di cavo piu grosso ne servono quantita non elevate
Oppure nel web da fornitori/ebay/amazon 

Non è economicissimo ma per risparmiare mica puoi prendere una bobina di H07RNF DA 50 mm

Forse da tecnomat quelli dal 10 in su li vendono a metraggio, anche se non credo che abbiano l'H07RNF ma il comune cavo PVC che comunque va bene
Da tecnomat trovi anche un ottimo assortimento di guaina termorestringente e corrugati leggeri e pesanti (tipo quello grigio chiaro)

prova a scrivere nel web, "cavi automotive" se vuoi andare più sullo specifico 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 18:35:00
Adesso mi sono ricordato che in questi giorni ho acquistato un assortimento di connettori multipolari di vario tipo per usi automobilistici da un fornitore web e adesso ho visto che vende anche cavi per automotive

Si chiama Laica 

Scrivi Laica connettori e vedrai anche i cavi
per i connettori anche di potenza hanno prezzi ottimi, sono dalle parti di napoli e sono anche veloci

Fanno anche cavi preassemblati

io ho acquistato un assortimento di connettori superseal da 2 a 6 vie da 13A a contatto, poi ho trovato i connettori per la pompa del webasto e per varie elettrovalvole 

Modificato da rubylove il 01/03/2025 alle 18:40:21
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 21:41:44
In risposta al messaggio di rubylove del 01/03/2025 alle 18:35:00

Adesso mi sono ricordato che in questi giorni ho acquistato un assortimento di connettori multipolari di vario tipo per usi automobilistici da un fornitore web e adesso ho visto che vende anche cavi per automotive Si chiama
Laica  Scrivi Laica connettori e vedrai anche i cavi per i connettori anche di potenza hanno prezzi ottimi, sono dalle parti di napoli e sono anche veloci Fanno anche cavi preassemblati io ho acquistato un assortimento di connettori superseal da 2 a 6 vie da 13A a contatto, poi ho trovato i connettori per la pompa del webasto e per varie elettrovalvole 
...
Ok.
da Tecnomat vendono a metro dal 6mmq al 25mmq, ma solo FS17.
Al limite se serve di più si possono raddoppiare i cavi.

Provo a vedere Laica per i preassemblati e connettori, e anche per l'H07RNF

Grazie mille.
Max
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 22:37:47
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 21:41:44

Ok. da Tecnomat vendono a metro dal 6mmq al 25mmq, ma solo FS17. Al limite se serve di più si possono raddoppiare i cavi. Provo a vedere Laica per i preassemblati e connettori, e anche per l'H07RNF Grazie mille.
Ho visto il sito Laikasrl, i preassemblati sembrano buoni e oltre alla crimpatura professionale il cavo sembra superiore agli FS17 (temperature di esercizio molto più alte e quindi a parità di resistenza più Ampere). Però anche qui nessun datasheet con la portata dei cavi per il dimensionamento... proverò a scrivergli wink
Max
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 22:50:19
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 21:41:44

Ok. da Tecnomat vendono a metro dal 6mmq al 25mmq, ma solo FS17. Al limite se serve di più si possono raddoppiare i cavi. Provo a vedere Laica per i preassemblati e connettori, e anche per l'H07RNF Grazie mille.
Perché raddoppiare? in che senso? la sezione? 25 mmq  di rame sono 25 mmq di rame, possono esserci piccole differenze ma se un 25 non è un 25 è una truffa, il rame non è una lega e da quello che sò la purezza è al 99,99% 

Io mi rivolgerei prima a un fornitore automotive, sia per la guaina che per i colori, da Tecnomat come da un qualsiasi fornitore elettrico, sopra i 6 mmq trovi cavi di colore, marrone, nero grigio + giallo verde (terra) e blu (neutro) mentre in automotive si usano principalmente il rosso e il nero e altri colori assortiti

Per le linee da 1,5, da Tecnomat ho trovato, bianco, grigio, blu, nero, marrone, viola, arancio, rosso, giallo verde

Ho comprato matassine intere da 1,5 e 2,5 

Altra azienda dove trovi tutto è la RS, dai componenti elettronici, ai componenti per impiantistica, sensori, semiconduttori, componenti attivi e passivi, compresi cavi

Altre aziende Mouser, Digikey, Farnell, 

Se digiti cavo e la sigla escono fuori decine di aziende o fornitori su ebay, amazon ecc.. e..

se li trovi nichelati (rame bianco) sono protetti dall'ossidazione 

14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 08:55:06
In risposta al messaggio di rubylove del 01/03/2025 alle 22:50:19

Perché raddoppiare? in che senso? la sezione? 25 mmq  di rame sono 25 mmq di rame, possono esserci piccole differenze ma se un 25 non è un 25 è una truffa, il rame non è una lega e da quello che sò la purezza è al
99,99%  Io mi rivolgerei prima a un fornitore automotive, sia per la guaina che per i colori, da Tecnomat come da un qualsiasi fornitore elettrico, sopra i 6 mmq trovi cavi di colore, marrone, nero grigio + giallo verde (terra) e blu (neutro) mentre in automotive si usano principalmente il rosso e il nero e altri colori assortiti Per le linee da 1,5, da Tecnomat ho trovato, bianco, grigio, blu, nero, marrone, viola, arancio, rosso, giallo verde Ho comprato matassine intere da 1,5 e 2,5  Altra azienda dove trovi tutto è la RS, dai componenti elettronici, ai componenti per impiantistica, sensori, semiconduttori, componenti attivi e passivi, compresi cavi Altre aziende Mouser, Digikey, Farnell,  Se digiti cavo e la sigla escono fuori decine di aziende o fornitori su ebay, amazon ecc.. e.. se li trovi nichelati (rame bianco) sono protetti dall'ossidazione   
...
Raddoppiare i cavi nel senso che se va bene anche FS17 e ad esempio mi serve un pezzetto da 35mmq e lo voglio prendere al taglio da Tecnomat, visto che arriva fino a 25, posso fare 25+10. 

Credo siano meglio i cavi automotive, ma finora online non ho trovato datasheet come quelli postato da Frank Blue all'inizio per capire il dimensionamento. 
Soprattutto per i cavi corti già crimpati per l'inverter, perché vorrei andare sul sicuro ma senza mettere un 100mmq (sto esagerando) se non serve.
Se prendiamo il 2,5mmq postato da Frank Blue la portata massima è 33A, il 2,5mmq FS17 invece ha indicato una portata max 21A. C'è una bella differenza, probabilmente dovuta non al rame ma  all'isolamento diverso che permette temperatura e dissipazione maggiori (anche se il cavo io non vorrei farlo nemmeno intiepidire... ).

Mi hai dato un sacco di informazioni, per fortuna non ho fretta,  comincio la ricerca per trovare quello che mi convince. 
grazie mille.
Max
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 11:08:28
In risposta al messaggio di Max70 del 02/03/2025 alle 08:55:06

Raddoppiare i cavi nel senso che se va bene anche FS17 e ad esempio mi serve un pezzetto da 35mmq e lo voglio prendere al taglio da Tecnomat, visto che arriva fino a 25, posso fare 25+10.  Credo siano meglio i cavi automotive,
ma finora online non ho trovato datasheet come quelli postato da Frank Blue all'inizio per capire il dimensionamento.  Soprattutto per i cavi corti già crimpati per l'inverter, perché vorrei andare sul sicuro ma senza mettere un 100mmq (sto esagerando) se non serve. Se prendiamo il 2,5mmq postato da Frank Blue la portata massima è 33A, il 2,5mmq FS17 invece ha indicato una portata max 21A. C'è una bella differenza, probabilmente dovuta non al rame ma  all'isolamento diverso che permette temperatura e dissipazione maggiori (anche se il cavo io non vorrei farlo nemmeno intiepidire... ). Mi hai dato un sacco di informazioni, per fortuna non ho fretta,  comincio la ricerca per trovare quello che mi convince.  grazie mille.
...
Capito, si puoi farlo, l'ho fatto anche io alcune volte, vedi se trovi cavi automotive, anche perché se dalle tue parti c'è un fornitore di ricambi auto anche di materiale elettrico ne compri quanto te ne serve 

Per il dimensionamento, questa calcolatrice funziona bene

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

La cosa più importante da inserire è la caduta di tensione perché su 12 Volt una caduta di un volt o mezzo volt possono essere importanti e tra un volt e mezzo volt la sezione cambia molto, a questo devi aggiungere la lunghezza
la caduta di tensione zero non esiste quindi dovrai inserire un valore, è un valore arbitrario perchè la caduta di tensione deve essere accettabile dal dispositivo in uso, se metti 0,1V il cavo decuplica la sua sezione

metti 13V come tensione di alimentazione, la potenza in watt, la lunghezza e vedi quello che esce fuori 

Un 16 invece che un 25 sull'inverter da 1000 watt su un metro, sicuramente non ti mette a rischio ma se la tensione scende troppo perché lo carichi al limite, potrebbe andare in protezione per sottotensione e non funzionare

Considera che io ho messo un 35 lungo 3 metri per il collegamento di emergenza in caso di guasto alla batteria motore per mettere in moto con la batteria servizi, quell'operazione non può far scaldare il cavo perché dura una frazione di secondo e 35 andrebbe bene anche per un tempo più lungo 

"na cosa giusta" 

se l'inverter da 1000W sta acceso un'ora metti un 25 per un metro ma devi averla quella corrente, una AGM da 100Ah non li ha Una litio da 280 Ah si 

ciao

14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 14:25:09
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2025 alle 11:08:28

Capito, si puoi farlo, l'ho fatto anche io alcune volte, vedi se trovi cavi automotive, anche perché se dalle tue parti c'è un fornitore di ricambi auto anche di materiale elettrico ne compri quanto te ne serve  Per il
dimensionamento, questa calcolatrice funziona bene   La cosa più importante da inserire è la caduta di tensione perché su 12 Volt una caduta di un volt o mezzo volt possono essere importanti e tra un volt e mezzo volt la sezione cambia molto, a questo devi aggiungere la lunghezza la caduta di tensione zero non esiste quindi dovrai inserire un valore, è un valore arbitrario perchè la caduta di tensione deve essere accettabile dal dispositivo in uso, se metti 0,1V il cavo decuplica la sua sezione metti 13V come tensione di alimentazione, la potenza in watt, la lunghezza e vedi quello che esce fuori  Un 16 invece che un 25 sull'inverter da 1000 watt su un metro, sicuramente non ti mette a rischio ma se la tensione scende troppo perché lo carichi al limite, potrebbe andare in protezione per sottotensione e non funzionare Considera che io ho messo un 35 lungo 3 metri per il collegamento di emergenza in caso di guasto alla batteria motore per mettere in moto con la batteria servizi, quell'operazione non può far scaldare il cavo perché dura una frazione di secondo e 35 andrebbe bene anche per un tempo più lungo  na cosa giusta  se l'inverter da 1000W sta acceso un'ora metti un 25 per un metro ma devi averla quella corrente, una AGM da 100Ah non li ha Una litio da 280 Ah si  ciao  
...
Grazie mille, chiarissimo yes
Max
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:25:21
Bravo, hai fatto chiarezza. Vanno protetti i carichi e i cavi. I cavi scaldano e possono dissipare calore, anche molto a seconda dell'isolante e della tipologia (e "affollamento") della via cavi. Si può cablare l'alimentazione di un inverter da 3kW con un cavo da 1,5mmq senza rischiare incendi se il cavo è protetto (a portata e a corto circuito). Certo, non è consigliabile in quanto cercando di sfruttare l'inverter le protezioni interverranno spesso, ma si rimane in sicurezza.
Da ex maniaco dell'hifi car non posso però negare che il numero di trefoli, la qualità del conduttore e dell'isolante hanno il suo fascino. Un cavo siliconico in puro rame ofc ha una resistenza ed una flessibilità che un normale cavo in pvc si sogna. Conviene? Assolutamente no, ma con tutti i terminali placcati oro è bello bello a vedersi dai laugh
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 19:11:33
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/03/2025 alle 17:25:21

Bravo, hai fatto chiarezza. Vanno protetti i carichi e i cavi. I cavi scaldano e possono dissipare calore, anche molto a seconda dell'isolante e della tipologia (e affollamento) della via cavi. Si può cablare l'alimentazione
di un inverter da 3kW con un cavo da 1,5mmq senza rischiare incendi se il cavo è protetto (a portata e a corto circuito). Certo, non è consigliabile in quanto cercando di sfruttare l'inverter le protezioni interverranno spesso, ma si rimane in sicurezza. Da ex maniaco dell'hifi car non posso però negare che il numero di trefoli, la qualità del conduttore e dell'isolante hanno il suo fascino. Un cavo siliconico in puro rame ofc ha una resistenza ed una flessibilità che un normale cavo in pvc si sogna. Conviene? Assolutamente no, ma con tutti i terminali placcati oro è bello bello a vedersi dai
...
Ho aperto il thread per sfatare miti, vorrei evitare di crearne di nuovi :D

Il massimo che sono riuscito a fare prima che l'isolante cominciasse a fumare su cavo in aria è stato 100A su 6mmq (filo per uso civile che abbiamo in tutte le case) che è oltre il triplo dei normalmente consigliati.
Sul camper ho 2x4mmq accoppiati su un inverter che col phon consuma 90A, ma sono cavi per FV a doppio isolamento lunghi 40cm, non battono ciglio. Ho i 10mmq originali sul dcdc da 50A lunghi metri, non battono ciglio. Ma dire che si puo fare 1.5mmq su 3kW è un esagerazione.

su hifi car e audiofilia mi stimoli..ma non voglio scrivere un poema e concordiamo che è una questione estetica e tattile. Se certe cose fossero vere..le userebbero per i live e gli studio.

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 19:44:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 19:11:33

Ho aperto il thread per sfatare miti, vorrei evitare di crearne di nuovi :D Il massimo che sono riuscito a fare prima che l'isolante cominciasse a fumare su cavo in aria è stato 100A su 6mmq (filo per uso civile che abbiamo
in tutte le case) che è oltre il triplo dei normalmente consigliati. Sul camper ho 2x4mmq accoppiati su un inverter che col phon consuma 90A, ma sono cavi per FV a doppio isolamento lunghi 40cm, non battono ciglio. Ho i 10mmq originali sul dcdc da 50A lunghi metri, non battono ciglio. Ma dire che si puo fare 1.5mmq su 3kW è un esagerazione. su hifi car e audiofilia mi stimoli..ma non voglio scrivere un poema e concordiamo che è una questione estetica e tattile. Se certe cose fossero vere..le userebbero per i live e gli studio.  
...
Vedo che specifichi in "aria", valuti isolamento e lunghezze... conosci l'elettrotecnica e non sei un utente medio. La mia era ovviamente un'estremizzazione: da un inverter di 3kW puoi prelevare diciamo 100W anche se è alimentato con conduttori da 1,5mmq (trascurando eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza). L'importante a livello di sicurezza (ovviamente non di continuità di esercizio) non è la sezione dei cavi ma il dimensionamento delle relative protezioni. Lo cablerei cosi? Ovvio che no! Se monto un inverter da 3kW è perchè ho intenzione di collegarci carichi maggiori di 0,1kW ma, dal punto di vista della sicurezza, sarei sicuro se lo proteggessi con un fusibile di circa 4A, mentre non lo sarei se usassi un cavo da 35mmq e non montassi fusibile. Questo volevo dire.
100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo. Sono esperimenti che puoi ben fare te che hai padronanza della materia e dovrebbe ben guardarsi dal farlo chi non la conosce.
Anche perchè, la maggior parte degli utenti, ignora la grandezza più pericolosa dei fenomeni elettrici: l'energia.

Modificato da MarcoV2 il 03/03/2025 alle 08:15:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 23:17:21
Nel live e in studio mica sono scemi come gli amanti dell'esoterismo..

se parliamo di fascino, sensazioni, estetica ci può stare tutto ma sono state fatte centinaia di prove sfidando qualche fissato a riconoscere la differenza tra il suono prodotto con cavi dorati e non saldati o con cavi normalissimi in rame, spesso sono stati indicati quelli sbagliati ma qualche espertone non ha neanche riconosciuto il suono di una vera chitarra acustica, da quello di una chitarra acustica riprodotta da un'ottima cassa audio, entrambe nascoste dietro un fondale in tulle 

Nel professionale e soprattutto nel live, i materiali sono di qualità ma senza lasciarsi andare improbabili fissazioni, le priorità sono altre, la diffusione, la pressione, l'impatto, l'affidabilità, la robustezza, le linee di ritardo e altre cose che nell'HIFI esoterico non servono.

Le casse alla sera dopo il concerto, le caricano i facchini.. ho visto Meyer sound volare in terra dal camion e il giorno dopo suonare, bene o male non saprei, in mezzo ad altre 80.. 

Modificato da rubylove il 02/03/2025 alle 23:21:40
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 23:33:05
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/03/2025 alle 19:44:45

Vedo che specifichi in aria, valuti isolamento e lunghezze... conosci l'elettrotecnica e non sei un utente medio. La mia era ovviamente un'estremizzazione: da un inverter di 3kW puoi prelevare diciamo 100W anche se è alimentato
con conduttori da 1,5mmq (trascurando eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza). L'importante a livello di sicurezza (ovviamente non di continuità di esercizio) non è la sezione dei cavi ma il dimensionamento delle relative protezioni. Lo cablerei cosi? Ovvio che no! Se monto un inverter da 3kW è perchè ho intenzione di collegarci carichi maggiori di 0,1kW ma, dal punto di vista della sicurezza, sarei sicuro se lo proteggessi con un fusibile di circa 4A, mentre non lo sarei se usassi un cavo da 35mmq e non montassi fusibile. Questo volevo dire. 100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo. Sono esperimenti che puoi ben fare te che hai padronanza della materia e dovrebbe ben guardarsi dal farlo chi non la conosce. Anche perchè, la maggior parte degli utenti, ignora la grandezza più pericolosa dei fenomeni elettrici: l'energia.
...
Ciao Marco. Io sono un utente medio (basso) e seguo con attenzione e fascino i vostri discorsi ...

Quando dici 3Kw sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC cosa intendi? Se ti riferisci al 35 mmq citati prima dovrebbe essere 3000/12/35, cioè 7,14A per mmq, non 16. Scusa ma mi sa che non ho capito...
Max
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 03:09:24
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/03/2025 alle 19:44:45

Vedo che specifichi in aria, valuti isolamento e lunghezze... conosci l'elettrotecnica e non sei un utente medio. La mia era ovviamente un'estremizzazione: da un inverter di 3kW puoi prelevare diciamo 100W anche se è alimentato
con conduttori da 1,5mmq (trascurando eventuali cadute di tensione dovute alla lunghezza). L'importante a livello di sicurezza (ovviamente non di continuità di esercizio) non è la sezione dei cavi ma il dimensionamento delle relative protezioni. Lo cablerei cosi? Ovvio che no! Se monto un inverter da 3kW è perchè ho intenzione di collegarci carichi maggiori di 0,1kW ma, dal punto di vista della sicurezza, sarei sicuro se lo proteggessi con un fusibile di circa 4A, mentre non lo sarei se usassi un cavo da 35mmq e non montassi fusibile. Questo volevo dire. 100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo. Sono esperimenti che puoi ben fare te che hai padronanza della materia e dovrebbe ben guardarsi dal farlo chi non la conosce. Anche perchè, la maggior parte degli utenti, ignora la grandezza più pericolosa dei fenomeni elettrici: l'energia.
...
@MarcoV2
Chiarite le tue intenzioni è tutto chiaro, avendo aperto io il thread sono intervenuto perchè non rimanessero affermazioni esagerate senza il dovuto contesto.

@all
Onde evitare il ripetersi di questioni gia affrontate invito a leggere quantomeno il primo post e magari i successivi prima di intervenire, cosi da evitare il ripetersi di concetti gia espressi su cose come fusibili, dV, conduttori in aria e e non, A/mmq cavi consigliati etc, ci  stiamo ripetendo un po.

Mi piacerebbe moltissimo parlare della parte audio perchè la musica è la mia passione primaria ma andiamo OT..
E chissenefrega lo faccio lo stesso :) Quello che segue è uno sfogo personale..ma magari non avete niente di meglio da fare..
La musica è fatta di emozioni transitorie e anche di imperfezioni che il musicista camuffa ad arte creando nel presente. Registrarla e mixarla per renderla perfetta invece di ascoltarla in tempo reale cosi com'è è gia di per se una snaturazione. Centinaia di musicisti che hanno studiato una vita, per una performance orchestrale in un auditorium progettato dai migliori ingegneri del mondo, riprodotti con 4 altoparlantini venduti a peso d'oro come se potessero assomigliarci, quello è proprio un insulto.
Senti che stage, che chiarezza, come si distinguono gli strumenti.. soldi ben spesi! Ma per favore..
Ed ero io questa persona orribile appena descritta, ho tentato per almeno un decennio con microfoni calibrati, facendomi casse di ogni tipo, sono arrivato a moddare gli ampli, a cambiare condensatori..oggi con quei soldi e quel tempo ci vado ai concerti live o lo uso per imparare a suonare meglio.
A casa niente suona meglio di un paio di ottime cuffie da studio pilotate da un ampli adeguato (a meno di avere il budget per crearsi uno studio in casa) è quella la massima fedeltà raggiungibile, e si fa con 500eur (e parecchia educazione all'ascolto, perchè senza quella sono soldi buttati).
Per fedeltà intendo poter sentire quello che sente l'ingegnere del suono quando fa il mastering della registrazione, perchè ti compri le stesse cuffie che usa lui (poi usa anche i monitor ma in uno studio da 1mn di euri che a casa non possiamo farci), non certo quello che si prova ascoltando di persona.
audiofilia e hiend? youtuber e riviste che valutano la presenza della gamma alta, la risposta ai transienti, la fedeltà sui violini..la trasparenza di un ampli? Ho imparato a distinguere tutte quelle nuance certo, ma non è quelal la musica che emoziona davvero.
Il piu grande spreco della mia vita, passato a inseguire un mito inesistente e irraggiungibile creato da gente che ama il denaro molto piu della musica e da altri che copincollano fesserie per sentirsi esperti come quelli di cui sopra..e la musica vera affonda, produce sempre meno emozioni vere, tutto sempre piu sintetico, perfezionato fino a diventare sterile. Chitarra e voce dal vivo mi emoziona di piu, pure se è uno stornello in una bettola.
Guardate il risultato..radio inflazionate da adolescenti con crisi esistenziali che frignano dei loro rapporti disfunzionali come se fossero l'amore vero, usando al massimo 2 accordi cantando 3 note..e gli serve pure l'autotune! Il tutto compresso per risparmiare banda. E io dovrei comprare dei cavi fichissimi per ascoltarli..ok il mondo è bello perchè è vario, avete il mio rispetto se lo fate, ma non la mia approvazione.

Scusate, lo sapevo che mi partiva l'embolo, ma ci soffro di questa cosa.
Voglio rinascere negli anni 50, per averne venti negli anni 70 e andare ai meglio concerti che la storia abbia mai visto per i 30 anni successivi.
Ormai pure i metallica suonano in digitale wireless con axefx...come tutti gli altri. E' finito tutto negli anni 90 con i DAW, e oggi l'AI ha killato il poco rimasto. Sono triste, mi sento vecchio e inadatto a questo mondo musicale.

Modificato da Frank Blue il 03/03/2025 alle 03:19:39
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 08:18:06
In risposta al messaggio di Max70 del 02/03/2025 alle 23:33:05

Ciao Marco. Io sono un utente medio (basso) e seguo con attenzione e fascino i vostri discorsi ... Quando dici 3Kw sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC cosa intendi? Se ti riferisci al 35 mmq citati prima dovrebbe essere 3000/12/35, cioè 7,14A per mmq, non 16. Scusa ma mi sa che non ho capito...
Grazie per avermelo fatto notare, era un refuso. Quel 3kW non so come ci sia finito, non c'entrava nulla. Ho corretto:
"100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo"
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 08:28:29
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/03/2025 alle 08:18:06

Grazie per avermelo fatto notare, era un refuso. Quel 3kW non so come ci sia finito, non c'entrava nulla. Ho corretto: 100A su un 6mmq sono 16A per mmq, decisamente tanti per un cavo in PVC a prescindere dalla lunghezza del cavo
Grazie a te per la correttezza e per l'umiltà di leggere i post anche di noi non professionisti prima di criticare, a differenza di altri che evidentemente sono troppo superiori.
 Così mi torna wink
Max
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 08:49:44
In risposta al messaggio di Max70 del 03/03/2025 alle 08:28:29

Grazie a te per la correttezza e per l'umiltà di leggere i post anche di noi non professionisti prima di criticare, a differenza di altri che evidentemente sono troppo superiori.  Così mi torna 
La progettazione elettrotecnica è stata la mia professione all'inizio del mio percorso lavorativo. Da molti anni ormai mi occupo di software quindi non mi definirei un professionista.

@Frank Blue
Hai avuto esperienze importanti nel mondo audio, anni fa ti avrei tempestato di domande.
Quando ho realizzato che ciclicamente stavo spendendo una cifra insensata per correggere un difetto e la cosa serviva solo per evidenziarne un altro ho deciso di "disintossicarmi". Adesso sono pulito da molti anni cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link