In risposta al messaggio di pb974 del 12/04/2020 alle 18:28:12Cavo protetto bene e non vicino a lamiere, crea un passaggio da cima a fondo su e giù a destra e sinistra è il passaggio da sinistra e destra, in questo modo passi tutti i cavi e tubi
Se passi sotto attenzione a dove li fissi e a fare una protezione adeguata. Fai molta attenzione anche al passaggio per attraversare la scocca. Sulla mia yaris ibrida i cavi passano sotto ma hanno una doppia calza più unaprotezione.Basta una minima dispersione e il relè disconnette la batteria. Dato che devi passare un cavo solo forse è più semplice e sicuro metterlo interno. Tanto dovrai comunque creare un passaggio per i cavi dei servizi, l'acqua e il riscaldamento. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 02:27:11A massa sul telaio? Pensavo di collegare anche i due poli meno tra loro con cavo. Ammetto non sapevo si potessero collegare al telaio. Sicuramente un grosso sbattimento in meno. Ci son particolari attenzioni da porre? Risparmierei anche un bel po' di cavo e soldi così.
Non so se puo essere utile , ma questa è una tabella che riguarda proprio i cavi tra BM e BS, riguarda lo schema che ho postato piu sopra, ma è lo stesso identico tipo di cablaggio che servirebbe anche se si vuole fareun impianto piu rozzo con un semplice rele. Ovviamente il VCC recupera la perdita di tensione del cavo proveniente dalla BM (cosa che il semplice rele non fa) e quindi bisogna guardare la lunghezza del cavo che va alla BS e quindi con un 16mm2 va bene con cavi fino a 5m (5 per il positivo perchè il negativo va collegato a massa sul telaio).
In risposta al messaggio di Grinza del 12/04/2020 alle 19:11:02Niente legno o cartone. Smontando un rivestimento posteriore laterale, ho trovato un buco perfetto per alloggiare la batteria. È tutto in lamiera dove ho solo inserito ai lati 4 pezzettini di tappetino isolante a in modo che la batteria non appoggi diretta sulla lamiera. Ovviamente ora è così provvisoria, ma questo è quello che intendevo
Cavo protetto bene e non vicino a lamiere, crea un passaggio da cima a fondo su e giù a destra e sinistra è il passaggio da sinistra e destra, in questo modo passi tutti i cavi e tubi Il riscaldamento sempre accanto ai tubi dell’acqua. Con la corrente non si scherza, anche la BT può fare danni dentro carta e legno
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 13/04/2020 alle 08:39:01Questa sarebbe la BS?
Niente legno o cartone. Smontando un rivestimento posteriore laterale, ho trovato un buco perfetto per alloggiare la batteria. È tutto in lamiera dove ho solo inserito ai lati 4 pezzettini di tappetino isolante a in modo che la batteria non appoggi diretta sulla lamiera. Ovviamente ora è così provvisoria, ma questo è quello che intendevo
In risposta al messaggio di pb974 del 13/04/2020 alle 11:51:25In relata avevo considerato un cavo per le luci, uno per la pompa acqua ed uno per il riscaldamento...spazio per le giunture isolate ci sono...non pensavo fosse tanto male
La batteria in quel punto non è il massimo. Essendoci l'attacco della cintura di sicurezza che si potrebbe indebolire con le esalazioni della batteria. Per rimediare al problema puoi usare batterie senza liquido all'interno.Se non sapevi che il negativo si mette a massa forse è meglio che per l'impianto elettrico ti fai aiutare da qualcuno esperto ,prima di incendiare il camper. Per costruire gli impianti dell'acqua ed elettrico una minima conoscenza di base bisogna averla. Per quello del gas prima di fare una bomba è meglio rivolgersi a un professionista. Con questo non voglio dire che non sai fare il lavoro perché non ti conosco ma è solo un consiglio. ciao Paolo
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 13/04/2020 alle 15:15:56Uno per le prese a 12 Volt, uno per le batterie, uno per la centralina, due per il parallelo con relè, uno per il frigo, uno per la tv, antifurto, tutti i fusibili...
In relata avevo considerato un cavo per le luci, uno per la pompa acqua ed uno per il riscaldamento...spazio per le giunture isolate ci sono...non pensavo fosse tanto male
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/04/2020 alle 15:54:02Ho già idea di cosa e dove tv in ferie non serve. Antifurto nemmeno. Avevo dimenticato solo il frigo. 4 utenze tutte con il loro fusibile. Ho un cavo che va ad una rastrelliera porta fusibili da cui su diramano tutte le utenze con io loro amperaggio
A parer mio, prima devi fare su carta un progettino di massima (definendo posizioni, tracce etc) e poi muoverti di conseguenza... Sennò non avrai mai le idee chiare. Dopodichè si passa al dimensionamento dei cavi in base alle varie lunghezze, poi fusibili etc
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2020 alle 18:53:01Mettere un cavo sovradimensionato ha l'indubbio vantaggio di minimizzare la caduta di tensione ma comporta anche il rischio che in caso di corto circuito impiega piu' tempo a bruciare e quindi un eventuale incendio durera' piu' a lungo.
Mettere un cavo di sezione inferiore a quella necessaria e' pericoloso perche' scaldandosi puo' sviluppare un incendio, che durera' finche' il cavo non si interrompe. Mettere un cavo sovradimensionato ha l'indubbio vantaggiodi minimizzare la caduta di tensione ma comporta anche il rischio che in caso di corto circuito impiega piu' tempo a bruciare e quindi un eventuale incendio durera' piu' a lungo. E' corretto quello che dico?
In risposta al messaggio di anasta del 13/04/2020 alle 16:32:15Ciao Andrea.
Mettere un cavo sovradimensionato ha l'indubbio vantaggio di minimizzare la caduta di tensione ma comporta anche il rischio che in caso di corto circuito impiega piu' tempo a bruciare e quindi un eventuale incendio durera'piu' a lungo. E' corretto quello che dico? I fusibili si mettono apposta, è importante che il loro valore sia ben calcolato. Devo dire che la frase sul negativo allo chassis ha colpito anche me, nella eventualità che manchini le basi o si colmano seriamente le lacune oppure chiedere aiutosul come fare, poi magari si fa da soli, ma con indicazioni e supervisione di uno che le cose le sa fare. Andrea
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 13/04/2020 alle 16:52:05Ciao NonnoNanni
È per questo che ho chiesto a voi chiarimenti. Proprio perché tra teoria e pratica ci sta sempre bene un umile consulto.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2020 alle 13:37:04Grazie Salvatore! È proprio quello che ho fatto. Rastrelliela con porta fusibili ed ogni utenza avrà il suo in base al picco di corrente assorbito. Grazie mille della dritta costruttiva
Ciao NonnoNanni Prendi in considerazione la possibilita' di mettere una morsettiera con fusibile su ogni utilizzatore Secondo me sarebbe un lavoro molto piu' pulito. Naturalmente la morsettiera dovra' essere inserita in un contenitore isolato e ignifugo.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2020 alle 13:37:04Grazie Salvatore! È proprio quello che ho fatto. Rastrelliela con porta fusibili ed ogni utenza avrà il suo in base al picco di corrente assorbito. Grazie mille della dritta costruttiva
Ciao NonnoNanni Prendi in considerazione la possibilita' di mettere una morsettiera con fusibile su ogni utilizzatore Secondo me sarebbe un lavoro molto piu' pulito. Naturalmente la morsettiera dovra' essere inserita in un contenitore isolato e ignifugo.
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 14/04/2020 alle 15:33:39Gli impianti sono tutti così lo stesso potresti fare (rastrelliera) per i negativi, tutti in un punto e poi un bel cavo al negativo della BM, meglio in un-due posti accessibili.
Grazie Salvatore! È proprio quello che ho fatto. Rastrelliela con porta fusibili ed ogni utenza avrà il suo in base al picco di corrente assorbito. Grazie mille della dritta costruttiva