CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diodo+resistenza. Un aiuto a un profano.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:24:39
Una volta realizzato il circuito diodo+resistenza del collega Marco M48, avendo gia' il parallelatore CBE basta eliminarlo e sostituirlo con il circuito D+R.
Io so saldare, ma ho paura di fare casini in questa sostituzione. Sarebbe bello e utile che qualche collega facesse una piccola guida per illustrare cosa fare in questo caso. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 07/02/2021 alle 13:25:58
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:30:19
In risposta al messaggio di 956 del 07/02/2021 alle 13:24:39

Una volta realizzato il circuito diodo+resistenza del collega Marco M48, avendo gia' il parallelatore CBE basta eliminarlo e sostituirlo con il circuito D+R. Io so saldare, ma ho paura di fare casini in questa sostituzione. Sarebbe bello e utile che qualche collega facesse una piccola guida per illustrare cosa fare in questo caso.  www.ischiameteo.com
Ti rispondo solo per dirti che D+R non sostituisce il parallelatore, sono due cose completamente diverse. Poi M48 è molto attivo e ti aiuterà a breve.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:50:56
Sicuramente mi sono spiegato da profano. Quello che voglio dire e' questo: dopo aver realizzato il circuito d+r avendo già il parallelatore, come si procede? 
www.ischiameteo.com
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:07:54

Una volta realizzato il circuito diodo+resistenza del collega Marco M48, avendo gia' il parallelatore CBE basta eliminarlo e sostituirlo con il circuito D+R. Io so saldare, ma ho paura di fare casini in questa sostituzione. Sarebbe bello e utile che qualche collega facesse una piccola guida per illustrare cosa fare in questo caso.  www.ischiameteo.com
Il parallelatore CBE comincia a caricare la BM solo quando la BS raggiunge una certa tensione (13,6V se non erro).

Il diodo+ resistenza trasferisce sempre un pò di tensione ( 0,7V ) dalla BS alla BM è necessario però che ci sia qualcosa che tiene carica la BS tipo pannello solare o caricabatterie 230V quando connessi alla rete o altra fonte.

Si potrebbe anche semplicemente fare una cosa del genere:

tempImageeJ9gL4.jpg

Oppure se vuoi togliere completamente il CBE puoi fare così:

tempImageYXLRfV.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/02/2021 alle 14:09:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:35:26

Il parallelatore è già collegato ai fili giusti, cioè BM e BS, il diodo+resistenza(+fusibile) lo colleghi proprio lì, ai fili che vanno alle batterie, ignorando quello di massa.

Puoi fidarti che il parallelatore sia stao collegato giusto, ma se vuoi essere sicuro di individuare con precisione qual'è il filo della BM e quale quello della BS c'è un sistema semplicissimo.
Misura esattamente, con un tester digitale, la tensione della BS e della BM, poi ricerca quelle due tensioni esatte sui fili del CBE.

Io un CBE con i fili di BS e BM capovolti una volta l'ho anche trovato... hai visto mai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:16:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2021 alle 14:35:26

Il parallelatore è già collegato ai fili giusti, cioè BM e BS, il diodo+resistenza(+fusibile) lo colleghi proprio lì, ai fili che vanno alle batterie, ignorando quello di massa. Puoi fidarti che il parallelatore sia
stao collegato giusto, ma se vuoi essere sicuro di individuare con precisione qual'è il filo della BM e quale quello della BS c'è un sistema semplicissimo. Misura esattamente, con un tester digitale, la tensione della BS e della BM, poi ricerca quelle due tensioni esatte sui fili del CBE. Io un CBE con i fili di BS e BM capovolti una volta l'ho anche trovato... hai visto mai. Marco.
...
Grazie Marco. Era quello che intendevo sapere. 
www.ischiameteo.com
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 19:24:23
Che voi sappiate e visto che ci siamo... quella del parallelatore è una cosa che si può fare anche sui mezzi più recenti (centralina Shoudt EB30 più Booster di serie) o c'è qualcosa che può andare in conflitto?  

In caso affermativo e nell'ipotesi che segue nello schema della foto, io posso prendere il positivo direttamente dalla batteria servizi (senza arrivare al positivo della batteria motore, visto che  i due positivi (BM +BS) credo che siano già collegati... o faccio una cappellata?

tempImageYXLRfV(1).jpg

Modificato da Gasoline il 08/02/2021 alle 15:22:06
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 15:21:17
Ahem... dimenticavo, nell'eventualità, di che sezione devono essere i cavi che dovrò usare?  

Modificato da Gasoline il 08/02/2021 alle 15:22:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:47:08
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2021 alle 15:21:17

Ahem... dimenticavo, nell'eventualità, di che sezione devono essere i cavi che dovrò usare?  
Il minimo di legge va benissimo; 1,5 mm quadri.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link