In risposta al messaggio di iw5ci del 18/04/2025 alle 21:11:36Bhe, non mi sembra sia difficile replicare quella protezione
Ieri sera sono partito da Firenze per il ponte di Pasqua , dopo cena, ha iniziato a diluviare in modo molto forte e mentre percorrevo la fi-pi-li ad un certo punto si sono spenti gli anabbaglianti completamente. Immaginateal buio e sotto la pioggia rimanere senza fari. ho spento le luci e riprovato ad accenderle e si sono riaccese per 10 secondi per poi spengersi di nuovo, alla terza accensione sono rimase accese forse 2 secondi… per fortuna ho commutato sugli abbaglianti e quelli funzionavano. Fatti altri 5 km in attesa di arrivare ad un’area di servizio, ad un certo punto si sono spenti ì tergicristallo e sotto il diluvio vedevo poco. Anche questi spengendoli e riaccendendoli ripartivano per pochi secondi, fermandosi in mezzo al vetro. Arrivato alla prima area di sosta ho parcheggiato e ho deciso di passare li la notte. Non volendo rischiare di viaggiare in quelle condizioni. la mattina decido di capire cosa non andava. Ormai non pioveva più così, ho aperto il cofano e mi sono accorto che i cablaggi e la centralina erano bagnati fradici. Mi sono accorto che la plastica sotto il parabrezza era deformata e sollevata, e diventata fragile tanto che un pezzo si e’ rotto mentre lo muovevo. Era chiaro che l’acqua passava tra la plastica e il parabrezza e invece di finire nella vasca di raccolta e poi nel tubo di scarico, gocciolava sulla centralina. Ho quindi messo una striscia di nastro americano provvisorio per impedire che in caso di pioggia passi l’acqua. E sono arrivato a destinazione del mio viaggio, solo nel pomeriggio dopo aver tenuto il cofano aperto sotto il sole, fari e tergi hanno ripreso a funzionare perfettamente essendosi asciugato il cablaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Adesso devo capire se posso sigillare con il silicone nero tra parabrezza e plastica oppure devo cambiare tutto il pezzo che immagino non sia a buon mercato. Certo che la qualità di Fiat su queste cose lascia a desiderare, un mezzo di 13 anni , dovrebbe essere quasi nuovo , e invece ho dovuto verniciare il cofano perché si sfogliava la vernice e adesso questo problema. Potrei anche trovare il modo di fare una copertura a protezione della centralina , qualcuno mi da un’idea? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/04/2025 alle 21:11:36io posso solo dire che ho gia letto dei cofani del ducato ed ho capito il perché dei molti ducato con cofani decorati con serigrafie/adesivi fantasiosi
Ieri sera sono partito da Firenze per il ponte di Pasqua , dopo cena, ha iniziato a diluviare in modo molto forte e mentre percorrevo la fi-pi-li ad un certo punto si sono spenti gli anabbaglianti completamente. Immaginateal buio e sotto la pioggia rimanere senza fari. ho spento le luci e riprovato ad accenderle e si sono riaccese per 10 secondi per poi spengersi di nuovo, alla terza accensione sono rimase accese forse 2 secondi… per fortuna ho commutato sugli abbaglianti e quelli funzionavano. Fatti altri 5 km in attesa di arrivare ad un’area di servizio, ad un certo punto si sono spenti ì tergicristallo e sotto il diluvio vedevo poco. Anche questi spengendoli e riaccendendoli ripartivano per pochi secondi, fermandosi in mezzo al vetro. Arrivato alla prima area di sosta ho parcheggiato e ho deciso di passare li la notte. Non volendo rischiare di viaggiare in quelle condizioni. la mattina decido di capire cosa non andava. Ormai non pioveva più così, ho aperto il cofano e mi sono accorto che i cablaggi e la centralina erano bagnati fradici. Mi sono accorto che la plastica sotto il parabrezza era deformata e sollevata, e diventata fragile tanto che un pezzo si e’ rotto mentre lo muovevo. Era chiaro che l’acqua passava tra la plastica e il parabrezza e invece di finire nella vasca di raccolta e poi nel tubo di scarico, gocciolava sulla centralina. Ho quindi messo una striscia di nastro americano provvisorio per impedire che in caso di pioggia passi l’acqua. E sono arrivato a destinazione del mio viaggio, solo nel pomeriggio dopo aver tenuto il cofano aperto sotto il sole, fari e tergi hanno ripreso a funzionare perfettamente essendosi asciugato il cablaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Adesso devo capire se posso sigillare con il silicone nero tra parabrezza e plastica oppure devo cambiare tutto il pezzo che immagino non sia a buon mercato. Certo che la qualità di Fiat su queste cose lascia a desiderare, un mezzo di 13 anni , dovrebbe essere quasi nuovo , e invece ho dovuto verniciare il cofano perché si sfogliava la vernice e adesso questo problema. Potrei anche trovare il modo di fare una copertura a protezione della centralina , qualcuno mi da un’idea? Andrea IW5CI