CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Disavventura con la pioggia.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:11:36
Ieri sera sono partito da Firenze per il ponte di Pasqua , dopo cena, ha iniziato a diluviare in modo molto forte e mentre percorrevo la fi-pi-li ad un certo punto si sono spenti gli anabbaglianti completamente. Immaginate al buio e sotto la pioggia rimanere senza fari. 
ho spento le luci e riprovato ad accenderle e si sono riaccese per 10 secondi per poi spengersi di nuovo, alla terza accensione sono rimase accese forse 2 secondi… per fortuna ho commutato sugli abbaglianti e quelli funzionavano. Fatti altri 5 km in attesa di arrivare ad un’area di servizio, ad un certo punto si sono spenti ì tergicristallo e sotto il diluvio vedevo poco. Anche questi spengendoli e riaccendendoli ripartivano per pochi secondi, fermandosi in mezzo al vetro. Arrivato alla prima area di sosta ho parcheggiato e ho deciso di passare li la notte. Non volendo rischiare di viaggiare in quelle condizioni. 
la mattina decido di capire cosa non andava. Ormai non pioveva più così, ho aperto il cofano e mi sono accorto che i cablaggi e la centralina erano bagnati fradici. Mi sono accorto che la plastica sotto il parabrezza era deformata e sollevata, e diventata fragile tanto che un pezzo si e’ rotto mentre lo muovevo. Era chiaro che l’acqua passava tra la plastica e il parabrezza e invece di finire nella vasca di raccolta e poi nel tubo di scarico, gocciolava sulla centralina. Ho quindi messo una striscia di nastro americano provvisorio per impedire che in caso di pioggia passi l’acqua. E sono arrivato a destinazione del mio viaggio, solo nel pomeriggio dopo aver tenuto il cofano aperto sotto il sole, fari e tergi hanno ripreso a funzionare perfettamente essendosi asciugato il cablaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Adesso devo capire se posso sigillare con il silicone nero tra parabrezza e plastica oppure devo cambiare tutto il pezzo che immagino non sia a buon mercato. Certo che la qualità di Fiat su queste cose lascia a desiderare, un mezzo di 13 anni , dovrebbe essere quasi nuovo , e invece ho dovuto verniciare il cofano perché si sfogliava la vernice e adesso questo problema. Potrei anche trovare il modo di fare una copertura a protezione della centralina , qualcuno mi da un’idea?
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:24:22
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/04/2025 alle 21:11:36

Ieri sera sono partito da Firenze per il ponte di Pasqua , dopo cena, ha iniziato a diluviare in modo molto forte e mentre percorrevo la fi-pi-li ad un certo punto si sono spenti gli anabbaglianti completamente. Immaginate
al buio e sotto la pioggia rimanere senza fari.  ho spento le luci e riprovato ad accenderle e si sono riaccese per 10 secondi per poi spengersi di nuovo, alla terza accensione sono rimase accese forse 2 secondi… per fortuna ho commutato sugli abbaglianti e quelli funzionavano. Fatti altri 5 km in attesa di arrivare ad un’area di servizio, ad un certo punto si sono spenti ì tergicristallo e sotto il diluvio vedevo poco. Anche questi spengendoli e riaccendendoli ripartivano per pochi secondi, fermandosi in mezzo al vetro. Arrivato alla prima area di sosta ho parcheggiato e ho deciso di passare li la notte. Non volendo rischiare di viaggiare in quelle condizioni.  la mattina decido di capire cosa non andava. Ormai non pioveva più così, ho aperto il cofano e mi sono accorto che i cablaggi e la centralina erano bagnati fradici. Mi sono accorto che la plastica sotto il parabrezza era deformata e sollevata, e diventata fragile tanto che un pezzo si e’ rotto mentre lo muovevo. Era chiaro che l’acqua passava tra la plastica e il parabrezza e invece di finire nella vasca di raccolta e poi nel tubo di scarico, gocciolava sulla centralina. Ho quindi messo una striscia di nastro americano provvisorio per impedire che in caso di pioggia passi l’acqua. E sono arrivato a destinazione del mio viaggio, solo nel pomeriggio dopo aver tenuto il cofano aperto sotto il sole, fari e tergi hanno ripreso a funzionare perfettamente essendosi asciugato il cablaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Adesso devo capire se posso sigillare con il silicone nero tra parabrezza e plastica oppure devo cambiare tutto il pezzo che immagino non sia a buon mercato. Certo che la qualità di Fiat su queste cose lascia a desiderare, un mezzo di 13 anni , dovrebbe essere quasi nuovo , e invece ho dovuto verniciare il cofano perché si sfogliava la vernice e adesso questo problema. Potrei anche trovare il modo di fare una copertura a protezione della centralina , qualcuno mi da un’idea? Andrea IW5CI
...
Bhe, non mi sembra sia difficile replicare quella protezione
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:26:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/04/2025 alle 21:11:36

Ieri sera sono partito da Firenze per il ponte di Pasqua , dopo cena, ha iniziato a diluviare in modo molto forte e mentre percorrevo la fi-pi-li ad un certo punto si sono spenti gli anabbaglianti completamente. Immaginate
al buio e sotto la pioggia rimanere senza fari.  ho spento le luci e riprovato ad accenderle e si sono riaccese per 10 secondi per poi spengersi di nuovo, alla terza accensione sono rimase accese forse 2 secondi… per fortuna ho commutato sugli abbaglianti e quelli funzionavano. Fatti altri 5 km in attesa di arrivare ad un’area di servizio, ad un certo punto si sono spenti ì tergicristallo e sotto il diluvio vedevo poco. Anche questi spengendoli e riaccendendoli ripartivano per pochi secondi, fermandosi in mezzo al vetro. Arrivato alla prima area di sosta ho parcheggiato e ho deciso di passare li la notte. Non volendo rischiare di viaggiare in quelle condizioni.  la mattina decido di capire cosa non andava. Ormai non pioveva più così, ho aperto il cofano e mi sono accorto che i cablaggi e la centralina erano bagnati fradici. Mi sono accorto che la plastica sotto il parabrezza era deformata e sollevata, e diventata fragile tanto che un pezzo si e’ rotto mentre lo muovevo. Era chiaro che l’acqua passava tra la plastica e il parabrezza e invece di finire nella vasca di raccolta e poi nel tubo di scarico, gocciolava sulla centralina. Ho quindi messo una striscia di nastro americano provvisorio per impedire che in caso di pioggia passi l’acqua. E sono arrivato a destinazione del mio viaggio, solo nel pomeriggio dopo aver tenuto il cofano aperto sotto il sole, fari e tergi hanno ripreso a funzionare perfettamente essendosi asciugato il cablaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Adesso devo capire se posso sigillare con il silicone nero tra parabrezza e plastica oppure devo cambiare tutto il pezzo che immagino non sia a buon mercato. Certo che la qualità di Fiat su queste cose lascia a desiderare, un mezzo di 13 anni , dovrebbe essere quasi nuovo , e invece ho dovuto verniciare il cofano perché si sfogliava la vernice e adesso questo problema. Potrei anche trovare il modo di fare una copertura a protezione della centralina , qualcuno mi da un’idea? Andrea IW5CI
...
io posso solo dire che ho gia letto dei cofani del ducato ed ho capito il perché dei molti ducato con cofani decorati  con serigrafie/adesivi fantasiosi
Per l infiltrazione acqua nel cofano sopra la centralina anche questo argomento e relativo fai da te già letto qui su col 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:56:39
A parte il coraggio di partire costi quel che costi sotto acqua battente tempo fa avevo letto di aggiunte da fare nel cofano per impedire l'entrata acqua nel ducato, bisognerebbe chiedere alle officine se ne sanno qualcosa. 
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 20:38:10
Tra i vari mezzi avuti ti racconto la mia su un rimor nuovo su fiat del 2014. Fatta sostituire questa linguetta in plastica (che descrivi tu da dove è entrata acqua a go go) perché anche a me sotto una pioggia consistente è entrata acqua in abbondanza mandando in tilt antifurto (che ha cominciato a suonare a più non posso) ..e bagnando tutta la zona della centralina per fortuna non creando problemi.. fai sostituire questo profilo di plastica e vedrai che risolvi il problema ..penso fosse stata una partita difettosa di quegli anni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 12:05:53
Quella della vernice che si sfogliava e appariva il fondo sopra la lamiera era dovuto ai braccini corti di mamma FIAT che pur di risparmiare all’epoca per X migliaia di mezzi utilizzò una vernice di produzione cinese.
Per la protezione puoi anche usare del plexiglas e cercare dove possibile di appenderlo usa le fascette da elettricista che sono regolabili e mettilo leggermente inclinato da scolare acqua lontano dalle centraline
Però sostituire il pezzo rotto e risiliconare il tutto è la soluzione migliore senti chi sostituisce i parabrezza 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 21/04/2025 alle 12:08:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link