CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

discesa Passo Fedaia: freni fuoco e fiamme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:22:48
non proprio fiamme ma tanto fumo. Purtroppo l'inesperienza mi ha giocato un brutto tiro che per fortuna si e' risolto solo con tanta paura. Il bello, si fa per dire, e' che dopo essermi fermato con la puzza e il fumo vedo arrivare un altro camper fumante, solo che lui lo sapeva che quella discesa era terribile e nonostante l'attenzione non ha evitato il surriscaldamento. Preciso che entrambi l'abbiamo fatta in seconda e terza. Ho aspettato che i freni si raffreddassero e sono ripartito usando anche la prima, solo che il motore andava troppo su di giri. Da quel giorno sto cercando di capire se e' possibile o no montare un freno motore.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:24:25
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 19/08/2011  00:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale è il comportamento migliore per uscire indenne da queste situazioni ?
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:38:11
Caricare poco il camper ed evitare di accelerare sui rettilinei, scalare ed utilizzare alma il freno motore!
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:54:38
Un'altra cosa che ho fatto e' stata quella di svuotare il serbatoio delle chiare allegerendomi cosi di 110 chili
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 01:32:31
perdere peso è forse una buona precauzione ma quando si è già sulla discesa incriminata è troppo tardi per alleggerire il camper. se le marce non le si possono scalare troppo perchè i giri del motore aumentano troppo si può far uso del freno a mano ? [B)] su alcune strade in discesa ci sono dei "bloccatir" in ghiaia in cui camion con freni rotti possono riuscire a fermarsi, vanno bene anche per i camper o si distrugge il camper ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 19/08/2011 alle: 07:11:51
salve... se per salire al passo fedaia occorre la seconda... per la discesa occorre la prima... e si frena per evitare che il motore salga troppo di giri... si frena a colpi, magari decisi, senza tenere di continuo il freno in pressione, con frenate lunghe, altrimenti i dischi non raffreddano mai... di solito, questa è la regola... ciao attutti massimo
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 19/08/2011 alle: 07:33:54
sarà forse sciocca come risposta, ma solo perchè non ci sono mai passato, ma non ci sono delle piazzole o un slargo su una curva dove poter raffreddare i dischi anche in malo modo anche con una bottiglia d'acqua? cmq per tornare alla domanda di mirmin69 semmai ti conviene accorciare le prime marcie, se fai tanta montagna, per poi avere però velocità di punta ridotte..
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 19/08/2011 alle: 07:38:37
quote:Risposta al messaggio di francesco86 inserito in data 19/08/2011  07:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con l'acqua rischi di rompere i dischi per il raffreddamento troppo veloce.
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 19/08/2011 alle: 08:22:18
In discesa uso sempre una marcia bassa (anche la prima) ed utilizzo il freno a colpi decisi e brevi, prevalentemente solo prima delle curve, per rallentare il camper in maniera efficace e lasciare il tempo ai freni di raffreddarsi prima della successiva frenata. Con questa tecnica ho fatto discese al 24% in Austria lunghe vari Km senza problemi: ci vuole solo tempo, pazienza e concentrazione. Quelli che sono dietro o aspettano il momento per superare, oppure, quando vedo uno slargo a destra o una breve piazzola, mi faccio da parte e lascio passare le auto. Bisogna imparare a "sentire" il camper, che è un veicolo nettamente diverso dall'auto, sia per peso che per le dimensioni (altezza compresa): le discese devono essere effettuate con la tecnica "camionistica", quindi marce basse e freni solo a colpi decisi. Anche io ho passato la tua brutta esperienza e ho modificato lo stile di guida. Lorenzo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:04:11
quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 19/08/2011  08:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, esattamente come facciamo noi, ma il peso è fondamentale. Ciao Giovanna.
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:27:56
Fatta proprio ieri direzione Belluno , nei tornanti ho messo anche la prima e se posso permettermi un consiglio , pompate profonde ma mai prolungate sui freni per dargli modo di raffreddarsi. Dico questa banalità proprio perchè avevo due ( auto ) davanti a me sempre con gli stop accesi. Evidentemente non conoscono questa tecnica . P.S. Dimenticavo di dire che l'ho fatta in seconda !

Modificato da alangugiac il 19/08/2011 alle 10:30:59
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:28:41
Il camper no è un'autovettura; ha un peso rilevante che spesso addirittura eccede dal dichiarato. Se a questo aggiungiamo che i moderni motori turbo diesel non forniscono un freno-motore adeguato alla potenza erogata e che spesso i freni dei nostri mezzi sono sottodimensionati, ci accorgiamo che, nell'affrontare una discesa dobbiamo comportarci come e più prudentemente dei camionisti. Ho affrontato con il camper e rimorchio NON FRENATO molte discese con pendenze rilevanti, senza mai arrivare a far soffrire eccessivamente i freni e MAI perderne l'uso. Usare il freno a mano può servire solo relativamente, poichè comunque si surriscaldano i dischi posteriori che subiscono conseguentemente un calo di prestazioni. Innanzitutto va inserita una marcia adeguata, senza scandalizzarsi di mettere la prima e di andare troppo piano. Poi conviene accendere l'aria condizionata ponendo la ventilaziona al massimo e compensando, se necessario, l'abbassamento di temperatura della cellula aprendo un pò di riscaldamento. L'aria condizionata assorbe dai tre ai cinque cavalli, a seconda della situazioni e abbassa il regime di giri, anche se di poco. Poi è necessario tener d'occhio il contagiri, per evitare i fuorigiri. Quando ci si avvicina ai 4000-4300 giri, è opportuno dare un buon colpo di freno (non eccessivamente secco ma comunque deciso) e riportare il motore intorno ai 2500-300 g/m, comunque a seconda delle situazioni. MAI agire sul freno in maniera costante; il mezzo deve scendere DA SOLO, l'uso dei freni DEVE essere limitato alla funzione di rallentamento e basta. Certo, così in discesa impieghiamo più tempo che a percorrere lo stesso tratto in salita, però viaggiamo sicuri e non roviniamo il mezzo. Altra cosa MAI fare la follia di tentare di raffreddare i dischi con l'acqua!! Si verificherebbe la rottura del disco e, cosa ancora più grave, questa potrebbe non manifestarsi immediatamente ma successivamente, magari in marcia veloce, con le conseguenze immaginabili. Se necessario e possibile, è opportuino fermarsi a far raffreddare i freni ma questi debbono raffreddarsi lentamente e naturalmente, senza alcun intervento.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:36:06
Oltre alla regola delle frenate decise quando il motore arriva ai 3.000/3.500. Climatizzatore al max e tanta pazienza: alternatore e compressore clima aiutano!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:51:28
Frenate brevi e decise. Il piede sul freno deve restarci al massimo per il 20% del tempo. Non col piede sopra da cima fino a fondovalle Ma nelle scuole guida cosa insegnano?[}:)] Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:01:35
ogni quanto tempo si può dare il colpetto profondo di frenata affinchè i freni abbiano il tempo di raffreddarsi ? se ci si ferma per far raffreddare i freni quanto tempo ci vuole affichè raffreddino ? si possono potenziare i freni del proprio camper ? costi ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:10:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2011  11:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impianto frenante NON può essere modificato in nessun modo a meno che non fai omologare di nuovo il camper (2000 euro solo di bolli). Però si può guidare da camionista e non da automobilista. [:)] Marco.
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:15:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2011  11:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è buona norma dare un colpetto prima di andare a sbattere! [:)][:)] scusa l'ironia... per quanto debba essere lunga la sosta... fino a quando i cerchi sono diventati freddi. dopo una discesa controlla i cerchi, sono caldissimi pure quelli. si parla di oltre 30 min.. comunque. i freni raffreddano meglio non da fermo ma in movimento, certo, avendo la possibilità di percorrere un 2-3 km senza usarli si ottiene lo stesso risultato di una sosta di oltre 30 min. Inoltre da nuovo ho tolto i copricerchi.

Modificato da piluba il 19/08/2011 alle 11:44:11
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:33:48
ciao a tutti [:D][:D][:D] anche io scendendo dalla val gardena ho avuto lo stesso problema [xx(][xx(] chiesto ad amici e meccanico mi sono stati consigliati i cerchi in lega,a quanto sembra sul mio ducato (ultimo tipo)l'areazione ai dischi freno è insufficente [xx(] tra cerchi e copricerchi di aria ne passa pochissima,ho imparato a usare molto le marce e il meno possibile i freni ciao Berto
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:37:46
Io quest'anno ho fatto Gardena, Pordoi e Falzarego. In discesa si va in seconda, ogni tanto si fanno passare le auto, e si frena solo in prossimità della curva. Nessun problema di sorta.
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:07:50
L'anno scorso ho fatto la discesa da Garmish patterkirken a Innsbruk (la corta), e usando il metodo seconda inserita, condizionatore inserito, colpo di freni deciso ogni tanto e fila dietro [:D][:D][:D], sono arrivato in fondo senza neanche sentire odore di freni. Mia moglie insisteva nel dire: il motore urla troppo! (mai salito sopra i 4000 giri!). e io: Tappati le orecchie ! oppure scendi, vedrai che poi urla meno [:D][:D][:D] wolf68

Modificato da wolf68 il 19/08/2011 alle 12:08:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:24:05
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 19/08/2011  12:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se i giri salgono troppo non fonde il motore o si rovina ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link