quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/08/2011 17:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dunque escludendo quando piove non freni mai ?
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/08/2011 17:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero il passaggio a folle: gli automatizzati dei camion Mercedes e Volvo nella modalità economy fanno proprio questo nei lunghi rilasci o quando l'energia cinetica associata a leggera pendenza tende a far "galleggiare" il veicolo. Non solo, dopo lunga tirata autostradale un rallentamento in folle ed entrata in area di sosta permette di smaltire più volocemente i picchi di calore e far scendere il regime della turbina prima dello spegnimento evitando "fritture" dell'olio sulle bronzine della turbina per mancanza di circolazione. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/08/2011 14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> STRAQUOTO! Bella domanda! penso che questa sia una questione di mezzo adeguato oppure no e non di "anni di patente"...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2011 12:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma il troppo lo decide la scala rossa del contagiri, e non le orecchie di chi è abituato a guidare col motore a 2000rpm. se la zona rossa inizia a 4500rpm, a 4500rpm lo puoi tenere per ore.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2011 20:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è necessariamente questione di attriti, che interessano, ma in minima parte, ma di differenze sostanziali. Io ho un ducato aspirato, un 2.5 da 72cv. Tu (esempio) hai un 2.3, che di Cv ne fa 110, e ha quel magico accrocchio moltiplicatore di potenza che si chiama turbocompressore. Sul mio, per poter fare una salita del 20%, mi devo piazzare in 2a, e più dei 45 all'ora non faccio, perchè per permettermi di muovermi le marce son corte. Tu hai il turbo, e invece di salire in 2a ai 45all'ora a 3800giri, sali ai 60 a 2500...perchè il turbo ti da la "birra" che al mio manca, e non ti serve una marcia corta, hai la coppia dalla tua parte. Poi scavalli il colle e inizi a scendere, il turbo non ti frena (anzi, un minimo pompa anche decelerando, ergo riduce il freno motore) parti ai 60 a 2500 giri e inizi ad accelerare... Io arrivo in cima a 3800giri, mi basta decelerare e rischio di fermarmi, mentre tu hai una marcia più lunga e acceleri... In più...l'aspirato ha un maggior rapporto di compressione (e frena maggiormente) mentre il 2.3 ce l'ha ridotto, soprattutto perchè il turbo lo sovralimenta. In pratica in tiro con il 2.3 hai un "attrito" se lo vuoi chiamare così, dato dalla compressione di aria già compressa dal turbo, che decelerando non hai. E ti resta l'alimentazione leggermente forzata data dall'aria pompata a 0.2-0.4bar anche in freno, che se non pareggia la maggiore compressione dell'aspirato, al contrario ti annulla quel piccolo ausilio frenante che ti darebbero le perdite di pompaggio (il lavoro che fa il pistone di aspirare l'aria...se glie la dai già compressa, viene addirittura spinto). Io uso così tanto il freno motore che me lo sono costruito per il 2.5 aspirato, che ho sul serio...e mi faccio i passi senza toccare i freni.
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 27/08/2011 19:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono abituato a fare le discese col piede sul gas...se non su tratte ridicole, piuttosto viaggio a 4000giri accelerando che scendere a giri bassi e frenare. Su discese umane, freno solo prima delle curve. Su discese meno umane, scendo anche rapido, ed evito di frenare dove non necessario... Su rampe oltre il 17-20% si vede se frenare a colpi, o andare veramente piano. O, da luglio, aziono la levetta magica... :D Il mio personale freno motore è un sistema splendido per evitare si toccare i freni...