CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

discesa Passo Fedaia: freni fuoco e fiamme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:11:23
Io sono dell'idea ( forse radicale) che i freni debbano essere sempre e comunque l'ultima ratio per fermarsi ... anche perchè dopo non c'è più nulla! Adotto questo criterio quasi sempre: sarà stupido, ma arrivo al casello dell'autostrada ( traffico permettendo) in folle visto che ci sono i cartelli distanziometrici. Se intravedo da lontano una rotonda od un semaforo alzo il piede destro e percorro le ultime centinaia di metri in 6° per poi passare alle altre marce senza scartare a priori la folle. In montagna se il veicolo ha rallentato non riaccelero mai finchè le discese non sono finite a costo di arrivare a 20/30Km/h ... se quelli dietro vogliono correre che passino pure! Mi prendo invece la briga quando piove o fa freddo di agire random sui freni nei rallentamenti per scaldarli un pò qualora ci fosse la necessità di bloccare onde evitare deformazioni dei dischi. Così facendo mi trovo benefici pure sui consumi e forse anche sulle temperature motore dopo le tirate autostradali in estate ( qui penso agli stop in autogrill) Guidando camper mansardati ho verificato che nei discesoni autostradali tedeschi l'aerodinamica impedisce di superare i 100 Km/h in folle anche con pendenze del 5/7%.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 17:40:42
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/08/2011  17:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque escludendo quando piove non freni mai ?

Modificato da sergiozh il 24/08/2011 alle 21:52:24
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:09:14
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/08/2011  17:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero il passaggio a folle: gli automatizzati dei camion Mercedes e Volvo nella modalità economy fanno proprio questo nei lunghi rilasci o quando l'energia cinetica associata a leggera pendenza tende a far "galleggiare" il veicolo. Non solo, dopo lunga tirata autostradale un rallentamento in folle ed entrata in area di sosta permette di smaltire più volocemente i picchi di calore e far scendere il regime della turbina prima dello spegnimento evitando "fritture" dell'olio sulle bronzine della turbina per mancanza di circolazione. Ciao Dodo

Modificato da haiede il 24/08/2011 alle 21:31:55
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 24/08/2011 alle: 23:35:50
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/08/2011  14:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> STRAQUOTO! Bella domanda! penso che questa sia una questione di mezzo adeguato oppure no e non di "anni di patente"...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:09:10
Xsergiozh Se posso evito di usare i freni. Quando piove e fa freddo agisco prima con piccole pigiate per evitare picchi di temperatura e asciugare il disco. Da anni ormai sulle berlinone tedesche il sistema integrato ABS ESP grazie al sensore pioggia capisce che c'è acqua sui dischi e stringe le pinze ogni tanto per eliminare impurità varie.[;)] Il mio motto è rallentare non frenare[:0] Sapeste quanti chilometri gratis che mi faccio in folle.. Sui miei veicoli pastiglie e dischi percorrono chilometraggi nettamente superiori alla media. Mai surriscaldato i freni nemmeno col 50C18 su discese impegnative. Le staccate è meglio lasciarle ai piloti in gara!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 16:26:31
Ho fatto il Fedaia decine di volte, col mio vetusto Arca America del 1989 sovraccarico. Lo so che e' micidiale, scendendo verso Caprile. Lo faccio quasi tutto in prima e quando supero i 25 all'ora freno fino quasi a fermarmi. Solo cosi' i freni arrivano in fondo senza surriscaldarsi. Con i camper nuovi la situazione e' migliore, ma usando solo seconda e terza si arriva giu' inevitabilmente coi freni fumanti. Mio suocero, col camper nuovo, mi prendeva in giro quando scendevo dal Grossglockner alla stessa maniera. Mi ha sorpassato, e' andato giu' di seconda e terza e gli sono andati a fuoco i freni. [:p]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 15:47:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2011  12:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma il troppo lo decide la scala rossa del contagiri, e non le orecchie di chi è abituato a guidare col motore a 2000rpm. se la zona rossa inizia a 4500rpm, a 4500rpm lo puoi tenere per ore.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 16:08:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2011  20:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è necessariamente questione di attriti, che interessano, ma in minima parte, ma di differenze sostanziali. Io ho un ducato aspirato, un 2.5 da 72cv. Tu (esempio) hai un 2.3, che di Cv ne fa 110, e ha quel magico accrocchio moltiplicatore di potenza che si chiama turbocompressore. Sul mio, per poter fare una salita del 20%, mi devo piazzare in 2a, e più dei 45 all'ora non faccio, perchè per permettermi di muovermi le marce son corte. Tu hai il turbo, e invece di salire in 2a ai 45all'ora a 3800giri, sali ai 60 a 2500...perchè il turbo ti da la "birra" che al mio manca, e non ti serve una marcia corta, hai la coppia dalla tua parte. Poi scavalli il colle e inizi a scendere, il turbo non ti frena (anzi, un minimo pompa anche decelerando, ergo riduce il freno motore) parti ai 60 a 2500 giri e inizi ad accelerare... Io arrivo in cima a 3800giri, mi basta decelerare e rischio di fermarmi, mentre tu hai una marcia più lunga e acceleri... In più...l'aspirato ha un maggior rapporto di compressione (e frena maggiormente) mentre il 2.3 ce l'ha ridotto, soprattutto perchè il turbo lo sovralimenta. In pratica in tiro con il 2.3 hai un "attrito" se lo vuoi chiamare così, dato dalla compressione di aria già compressa dal turbo, che decelerando non hai. E ti resta l'alimentazione leggermente forzata data dall'aria pompata a 0.2-0.4bar anche in freno, che se non pareggia la maggiore compressione dell'aspirato, al contrario ti annulla quel piccolo ausilio frenante che ti darebbero le perdite di pompaggio (il lavoro che fa il pistone di aspirare l'aria...se glie la dai già compressa, viene addirittura spinto). Io uso così tanto il freno motore che me lo sono costruito per il 2.5 aspirato, che ho sul serio...e mi faccio i passi senza toccare i freni.
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:18:20
A me è capitato di venir giù da una discesona a San Marino. Onestamente in seconda andavo giù troppo: mi son fermato e ho messo la prima. Così facendo sono riuscito ad arrivare in fondo senza problemi. Ho sicuramente causato intralcio alle auto dietro, ma la mia sicurezza viene prima della loro fretta. In genere comunque le discese le prendo "con calma". Non accellero mai nei rettilinei, neanche quando la discesa "molla" un po'. In questo modo guadagno minuti preziosi che consentono ai freni di raffreddarsi. Se hai fretta nonandare in camper esistono gli aerei...[:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:36:48
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 27/08/2011  19:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono abituato a fare le discese col piede sul gas...se non su tratte ridicole, piuttosto viaggio a 4000giri accelerando che scendere a giri bassi e frenare. Su discese umane, freno solo prima delle curve. Su discese meno umane, scendo anche rapido, ed evito di frenare dove non necessario... Su rampe oltre il 17-20% si vede se frenare a colpi, o andare veramente piano. O, da luglio, aziono la levetta magica... :D Il mio personale freno motore è un sistema splendido per evitare si toccare i freni...
16
diegoepic
diegoepic
14/10/2009 37
Inserito il 29/08/2011 alle: 10:00:45
ciao siccome sono amante della montagna il mio camper si spupazza tanta salita e tanta discesa... per sapere fino a che regime il motore regge basta vedere a che numero di giri entra il limitatore, ed entro quel limite (meglio 500 giri/min in meno) si è tranquilli. in discese normali di solito scendo svelto coma in macchina, ma quando il gioco si fa duro seconda o prima dentro, clima acceso e motore che grida a 4000 giri /min e brevi frenate quando supera i 4000 giri/min.
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:50:30
fatto il fedaia venerdi fino a malga ciapela, in seconda e un paio di tornanti in prima con ecovip 3 su ford transit del 1993 a pieno carico di 35 qli e non ho avuto problemi anche se il motore girava al massimo e ogni tanto davo colpi di freno brevi e decisi. quando mi sono fermato i freni erano caldi ma non scottavano
19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 22/10/2011 alle: 13:45:04
Ho un Roller Team su Ford gemellato del 2003, da un paio d'anni ho problemi con i freni anteriori. Ho cambiato i dischi (originali) due volte, gli ultimi dopo 80 [V] km fatti in autostrada in pianura padana ho notato che ricominciava il problema (si deformano). Sono quasi disperato, ora sono stati rettificati in opera, ma sinceramente non ho molta fiducia. Mi sto informando per sostituirli con dischi speciali, vedremo. Sapete se è un problema frequente o capitato ad altri ? Buoni km. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link