CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dischi e pasticche freni, quale marca migliore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 02:21:34
In risposta al messaggio di ciaospenk del 04/09/2018 alle 22:45:00

Tornando al topic i cerchi in lega sicuramente aiutano a raffreddare meglio sicuramente sui dischi baffati (sicuramente meglio dei forati almeno per me ) avrei comunque qualche dubbio sempre per questioni di peso dei nostri mezzi(anzi spesso di sovrappeso )  quindi bisognerebbe avere test che aiutino anel confronto. 
Io in merito non ho gran dubbi; i dischi baffati hanno per certo una maggior resistenza meccanica rispetto a quelli forati. 
A livello prestazionale, per l'utilizzo che se ne fa sul camper, tra forato e baffato c'è poca differenza... Molto poca. Lo stesso per il raffreddamento, differenze direi impercettibili sempre guardando l'utilizzo (stradale) e non da pista (pista nei weekend). 
Per esempio Tarox fa 2 tipi di baffature... Una che ha pochi baffi e lunghi; un'altra che ha molti baffi quasi radiali che collegano la circonferenza interna con quella esterna. Molto probabilmente questi ultimi dissipano meglio il calore e i gas che si generano (fading) data la geometria dei baffi. In più i baffi indicano l'usura del disco... Quando non ci più i baffi significa che è ora di cambiarli perché si è arrivati allo spessore minimo. 
Se uno va sul sito della Brembo ci sono dei grafici riguardo a questo tema. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 07:13:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/09/2018 alle 21:15:43

Uno dei miei figli lavora da anni in Brembo Settore prove e collaudi  -sperimentazioni . Cose impressionanti cosa fanno ai poveri impianti frenanti Cerca il meglio qui   :  L'altro gemello in BMW a Monaco e Austria per la parte  pompe e raffreddamento (ora quasi tutto elettrico)  
potresti chiedere loro, quale addetti ai lavori, se hanno linee di produzione differenziate per settore consumer/OEM e mercato Primo equipaggiamento, con tolleranze e/o lavorazioni differenti; così confermiamo o sfatiamo un mito
Paolo DR
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 07:38:37
In risposta al messaggio di PDR del 05/09/2018 alle 07:13:05

potresti chiedere loro, quale addetti ai lavori, se hanno linee di produzione differenziate per settore consumer/OEM e mercato Primo equipaggiamento, con tolleranze e/o lavorazioni differenti; così confermiamo o sfatiamo un mito
Per quello che so io,
il discorso del primo equipaggiamento, o dei particolari fatti per un cliente di primaria importanza,
riguarda soltanto l'uniformità di materiali, la produzione in serie eseguita in linea sugli stessi macchinari, con gli stessi programmmi di lavorazione macchine utensili, nel caso di prodotti plastici, con materiali freschi di produzione,
controllo qualità costante e approfondito,
così che i particolari risultano perfettamente aderenti alle caratteristiche di ordine emesso !
I prodotti non perfettamente realizzati, ad inizio e fine serie di lavorazione (utensili delle macchine utensili dopo X tagli ecc ecc), o comunque con controlli qualità a campione, sono commercializzati come marchio e non come pezzo originale.

Mi era stato fatto seguire, da esterno, il processo di produzione di componenti per Automotive, ed infatti questa era la sostanziale differenza.

Capita sovente che materiali del medesimo marchio e modello, abbiano durate differenti se primo impianto o installazione successiva, ma come tutto, non credo ci sia una garanzia di assoluta perfezione, nei particolari di primo impianto, si possono rompere od avere problemi, anche loro...
certo, montare 4 gomme prodotte di fila, o montare 4 gomme provenienti da 4 diversi Stock produttivi, potrebbe dare una differenza di comportamento, e durata, anche fra gli stessi pneumatici, l'un l'altro, nel secondo caso.

Nel caso di dischi freno, basta che la colata dell'acciaio sia diversa, che il trattamento termico non sia perfetto, che un prodotto potrebbe essere leggermente difettoso,
a me è capitato, anche con primari marchi, ma penso ci possa stare.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 08:05:34
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 22:02:15

scusa Moro, ma sta storia della prima scelta è una c...a! anni fa mi trovavo a Termoli in ferie e di schianto ha ceduto la batteria. I pardoni del campeggio mi portarono in una ditta poco distante che costruiva batterie
per conto di quella primaria marca che usa Fiat; dallo stesso stabilimento uscivano le sue, identiche in tutto e per tutto, marcate con un nome che non ho più rivisto, che costavano meno della metà. semplicemente identiche! Lo sappiamo tutti che si paga il marchio, dai....
...
mi sembra di aver spiegato il motivo, quelle inscatolate Fiat o altra casa madre ''sono la prima scelta''Forse non lo sai ma anche i ricambi automobilisti sono di diversi livelli, questo non giustifica il costo finale ( perchè ,ccome dici paghi anche il nome ) ma giustifica una differenza di costo

ps
pensi che la Brembo fornisca gli stessi freni a qualsiasi ricambista  come quelli che da alla Ferrari ? ecco il  motivo per cui i componenti Brembo commercializzati ( inscatolati) Ferrari costano come in gioielleria wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:39:04
In risposta al messaggio di morodirho del 05/09/2018 alle 08:05:34

mi sembra di aver spiegato il motivo, quelle inscatolate Fiat o altra casa madre ''sono la prima scelta''Forse non lo sai ma anche i ricambi automobilisti sono di diversi livelli, questo non giustifica il costo finale ( perchè
,ccome dici paghi anche il nome ) ma giustifica una differenza di costo ps pensi che la Brembo fornisca gli stessi freni a qualsiasi ricambista  come quelli che da alla Ferrari ? ecco il  motivo per cui i componenti Brembo commercializzati ( inscatolati) Ferrari costano come in gioielleria
...
non mi convinci...laugh
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 05/09/2018 alle 22:39:50
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 07:58:05
In risposta al messaggio di lakelake del 05/09/2018 alle 22:39:04

non mi convinci...
non devo ''convincere'' nessuno, ho solo esposto le mie idee e la prassi seguita dalle societa' automobilistiche, sui miei mezzi ,comunque, solo ricambi originali , e fin'ora non ho mai avuto problemi smiley
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:35:05
In risposta al messaggio di lakelake del 05/09/2018 alle 22:39:04

non mi convinci...
ma cosa dici ?
non metterai mica in dubbio la competenza  del buon Moro sui processi aziendali e le strategie di marketing
di una grande azienda ? 
Brembo non aggiorna un listino senza prima averlo consultato.
guarda che ha passato la vita a revisionare motori diesel e pompe di iniezione, pensa, aveva pure il garzone... laughwink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:56:16
In risposta al messaggio di magis del 06/09/2018 alle 20:35:05

ma cosa dici ? non metterai mica in dubbio la competenza  del buon Moro sui processi aziendali e le strategie di marketing di una grande azienda ?  Brembo non aggiorna un listino senza prima averlo consultato. guarda che ha passato la vita a revisionare motori diesel e pompe di iniezione, pensa, aveva pure il garzone... 
certo che i ricambi che vendi tu non li metterei nemmeno su una cariola , wink( perchè chi parla cosi puo' essere solo un ricambista, che si credono anche meccanici )wink
ps
ero responsabile del reparto iniezione , dove lavoravamo due operai e un apprendista .
Gio 1964
Gio 1964
10/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:55:14
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum.Vorrei dare il mio parere su questa discussione: per mia esperienza ho trovato ben poche officine e meccanici onesti, non per gnente ormai vendono filtri ,olio ,batterie ecc nei supermercati,ci sarà un motivo ,non è che la gente si diverte a farsi i tagliandi.Per mia esperienza consiglio di farsi fare sempre un preventivo scritto,purtroppo la parola non vale più nulla,e sopprattutto farsi fare il prezzo con l Iva, perché un trucchetto che qualche officina usa è dirti al ritiro che il preventivo era senza Iva, e se non c'è il preventivo è chiedi lo sconto ti ficono che ti hanno già tolto l Iva e meno non possono farti. Ormai c è  poca serietà, e molti disonesti.Buon fai da te,e buoni viaggi

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 834
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:30:06
Lavorando nel mondo automotive (come azienda produttiva) vi posso garantire che non c'è un prima scelta ed una seconda scelta sulla produzione dello stesso prodotto ( o è conforme o non lo è e quini viene scartato).
addirittura su certi prodotti (dischi dei freni) lo stesso oggetto prodotto dalla fonderia (qui a 1 km da me)  viene marcato in maniera diversa a seconda del  committente (TRW/VALEO/Metelli/Bradi) che poi finiscono sul mercato con logiche di prezzo diverse a seconda del brand e del mercato in cui finiscono.
Ma il prodotto ed il processo produttivo è lo stesso.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29616
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 19:15:31
Non comprenderò mai il motivo che spinge molti nuovi utenti, a  riesumare topic di anni e anni fa

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link