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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:53:15
Ciao, non sono soddisfattissimo della frenata del mio camper, per assurdo dopo aver cambiato le pastiglie anteriori ... ho un Kreos 6009 con cerchi 16 (nad) su Ducato 2.3 150cv sempre fuori peso (anche se sto omologandolo 3850 visto che ha alko come telaio ed e' previsto)...avevo letto di dischi baffati ad alte prestazioni per i carichi e pastiglie adatte...io nn devo fare le gare ma cerco qualcosa di affidabile e piu' prestante ,ovviamente che duri nn voglio fare i freni ogni anno...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:13:15
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2018 alle 12:53:15

Ciao, non sono soddisfattissimo della frenata del mio camper, per assurdo dopo aver cambiato le pastiglie anteriori ... ho un Kreos 6009 con cerchi 16 (nad) su Ducato 2.3 150cv sempre fuori peso (anche se sto omologandolo
3850 visto che ha alko come telaio ed e' previsto)...avevo letto di dischi baffati ad alte prestazioni per i carichi e pastiglie adatte...io nn devo fare le gare ma cerco qualcosa di affidabile e piu' prestante ,ovviamente che duri nn voglio fare i freni ogni anno...
...
forse basterebbe controllare il correttore di frenata ( se non è stato gia' fatto)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:25:05
In risposta al messaggio di morodirho del 03/12/2018 alle 13:13:15

forse basterebbe controllare il correttore di frenata ( se non è stato gia' fatto)
Ma con l'ABS è ancora necessario il correttore?
Ciao Paolo.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 14:07:42
infatti...
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 17:47:33
La questione è interessante, anche per me che ho in ordine un Light con le 225/75R16.
Quando avevi le pastiglie precedenti che (se ho capito bene) frenavano meglio, avevi già i cerchi da 16?
_____________ Armando
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Marocco
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buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 19:57:13
Ciao a tutti
sul mio c.i  meccanica  ford transit  2018   4 freni  disco  la frenata   ottima     rispetto    al  ford   gemellato   del  2006 che era un disastro   forse per le ganasce posteriori 
ora penso che  la  frenata sia  regolata dalla  centralina     e  le  ruote  da 16   centrino  poco   
ora la  tecnica     ci  permette   di viaggiare  in serenità con i nostri  mezzi
ciao a tutti

 
buba
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 20:57:15
Sono passato dai 15 ai 16 sul light e nessun problema di frenata, anche in lunghe discese guidando con un minimo di giudizio le pastiglie non hanno fatto fading e l'olio non si è scaldato. Mi piacerebbe un minimo di mordente in più all'inizio della frenata  ma niente di che.
Il problema grosso specie per chi ha il camper rimessato all'aperto è che dopo un lungo ferml i dischi hanno una bella patina di ruggine e alle prime frenate la cosa non è ottimale. 
Le baffature servono a tener pulita la pastiglia ed evitare il fading, i dischi forati a disperdere calore più in fretta diminuendo anche il fading ma si crepano e su un mezzo pesante non si utilizzano MAI. Il correttore di frenata il ducato ce l'ha e per chi ha il camper basso dietro da in modo da far frenare più il posteriore. Io ho ripristinato l'altezza con foglio di balestra aggiuntivo e molle anteriori rinforzate e anche la frenata ne ha giovato
Semi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:17:26
si avevo le originali...con il 16" ...un pochino allunga la frenata ma quando ho fatto tagliando a dire del meccanico le pastiglie avrebbero potuto fare qualche altro migliaio di km ma visto che per almeno un anno e mezzo nn avevo intenzione di farci mettere le mani ho preferito farle cambiare...non so cosa abbia montato ma secondo me nn e' cambiato nulla anzi leggermente peggiorato...il discorso del ripartitore sarebbe interessante da verificare, se c'è ,io ho abs e telaio alko,ho fatto regolare alzando il posteriore...pero' nonostante abbia km 36000 e i dischi sono perfetti leggevo di gente che ha messo ad esempio i tarox baffati e relative pastiglie e chiedevo...non devo fare le gare ma un 20% di prestazioni in piu' sarebbe interessante
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:20:10
ma il partitore c'è sull'x250 allo con 4 dischi?e come si regola verifica?e' proprio il mordente che manca non e' che nn freni ... il forato non ci penso, il beffato penso raffreddi anche meglio no?certo non ho idea delle cifre...come pastiglie esistono delle versioni magari più' performanti?
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:23:51
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2018 alle 21:20:10

ma il partitore c'è sull'x250 allo con 4 dischi?e come si regola verifica?e' proprio il mordente che manca non e' che nn freni ... il forato non ci penso, il beffato penso raffreddi anche meglio no?certo non ho idea delle cifre...come pastiglie esistono delle versioni magari più' performanti?
Ciao Ducato x 250 cerchi 15" 2010,ho comprato ancora non installate l ferodo FVR 1926 2000KG esistono anche quelle x impieghi gravosi  non so se queste viste la portata  ne fanno parte .
Il mio alla revisione pesava  cassetti,armadi,serbatoi vuoti  quasi 30ql se ricordo bene.
silvio Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:25:26
Spesso nei camper le pastiglie non si consumano ma tendono a indurirsi e quindi scaldano moltissimo e quindi in ogni caso, secondo me ogni tanto meglio cambiarle.
Nelle auto non ho mai cambiato pastiglie in vita mia, ci faccio sempre piu di 100milakm, ma nel camper preferisco cambiarle piu spesso anche se non hanno perso spessore.

Mi disse il meccanico FIAT quando le cambiai nel Ducato, che lui metteva solo le originali perchè secondo lui sono le migliori.
Non ho mai capito se migliori per la frenata o per le sue tasche laugh
Però, cambiate a 60 mila km perchè scaldavano tantissimo, poi con quelle nuove ha smesso di scaldare e dopo un migliaio di km di assestamento frenava anche meglio, anche se per me l X250 non ha mai avuto una frenata eccezzionale ma in caso di emergenza abbastanza lunga.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 00:56:00
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2018 alle 12:53:15

Ciao, non sono soddisfattissimo della frenata del mio camper, per assurdo dopo aver cambiato le pastiglie anteriori ... ho un Kreos 6009 con cerchi 16 (nad) su Ducato 2.3 150cv sempre fuori peso (anche se sto omologandolo
3850 visto che ha alko come telaio ed e' previsto)...avevo letto di dischi baffati ad alte prestazioni per i carichi e pastiglie adatte...io nn devo fare le gare ma cerco qualcosa di affidabile e piu' prestante ,ovviamente che duri nn voglio fare i freni ogni anno...
...
Partendo dal fatto che sul light, mettendo le ruote da 16'', si perde circa un 10% di coppia frenante poichè aumenta il braccio... Non per niente il telaio heavy monta dischi da 300 e non 280mm (non c'è solo il motivo della portata maggiore).
Oltretutto in discesa non aiuta avere ruote da 16'' sul light poichè i rapporti si allungano di circa un 10%.

Quando si cambiano le pastiglie è bene guardare anche lo stato di usura dei dischi; solitamente si cambiano quando lo spessore è diminuito di 2mm o qualche decimo in più. Se lo spessore del disco è ancora sufficiente, ma vi è lo scalino, è consigliato di far tornire il disco così da avere una superficie planare.
Personalmente non metterei i dischi baffati e le pastiglie con una mescola resistente a temperature più alte (oltre a resistere a temperature più alte, a caldo hanno un coefficiente di attrito più alto) perchè costano molto (una coppia di dischi oltre 200 iva esclusa e una serie di pastiglie oltre i 100 iva esclusa); metterei delle pastiglie e dischi di marca nota.

Oltre a cambiare le pastiglie, io farei uno spurgo per ricambiare il liquido freni vicino alle pastiglie poichè si raggiungono temperature elevate... e pensare che andrebbe sostituito ogni 2 anni, se non ricordo male, il DOT4 per il fattore igroscopicità e invecchiamento dell'olio soprattutto vicino alle pastiglie.

L'unico modo per evitare di mettere sotto stress intenso i freni è usare il freno motore... Il Ducato da questo punto di vista non ha un gran freno motore; nelle discese ripide andare massimo di 2a, attaccare il condizionatore, frigo a 12V, ventola al max o quasi... si fa quello che si può. 
In qualunque caso basta mantenere le distanze di sicurezza o qualcosa di più per non arrivare al limite.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 11:10:55
Si trovano x il Ducato pastiglie con coefficiente d'attrito più alto di quello delle pastiglie standard? Si potrebbe conoscerne marca e tipo?
​​​​​​Esiste un parametro commerciale per tale valutazione?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/12/2018 alle 11:19:48
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 11:21:48
INFATTI

TRA L'ALTRO QUESTO RIPARTITORE C'è O NO?
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:46:26
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2018 alle 11:10:55

Si trovano x il Ducato pastiglie con coefficiente d'attrito più alto di quello delle pastiglie standard? Si potrebbe conoscerne marca e tipo? ​​​​​​Esiste un parametro commerciale per tale valutazione?
Il coefficiente d'attrito delle pastiglie standard non lo conosco sinceramente; se si vuole avere qualche dato in merito ma non per le pastiglie standard si può andare sul sito della tarox, la quale fa 3 tipologie di mescole per le pastiglie (strada, corsa, competizione). Da quello che leggo il miglior compromesso sono le pastiglie "corsa"... ma ben più di 100 euro senza iva mi sembrano troppi.
Per sapere se per i vari modelli del Ducato esistono pastiglie bisogna chiedere a tarox.

https://www.giefferacing.com/re...


Per avere qualche grafico relativo all'andamento del coefficiente d'attrito al variare della temperatura.

Io personalmente uso Ferodo come marca... oltretutto è un brand della multinazionale per cui lavoro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:52:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/12/2018 alle 11:21:48

INFATTI TRA L'ALTRO QUESTO RIPARTITORE C'è O NO?
se guardi ''sotto'' puoi vedere  di persona se  esiste o meno, è collegato tramite un tirante tra il telaio e l'impianto frenante wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 13:32:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 12:46:26

Il coefficiente d'attrito delle pastiglie standard non lo conosco sinceramente; se si vuole avere qualche dato in merito ma non per le pastiglie standard si può andare sul sito della tarox, la quale fa 3 tipologie di mescole
per le pastiglie (strada, corsa, competizione). Da quello che leggo il miglior compromesso sono le pastiglie corsa... ma ben più di 100 euro senza iva mi sembrano troppi. Per sapere se per i vari modelli del Ducato esistono pastiglie bisogna chiedere a tarox. Per avere qualche grafico relativo all'andamento del coefficiente d'attrito al variare della temperatura. Io personalmente uso Ferodo come marca... oltretutto è un brand della multinazionale per cui lavoro.
...
Grazie, molto interessante.
Ora vedrò se si riesce a sapere qualcosa per il Ducato
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:49:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 00:56:00

Partendo dal fatto che sul light, mettendo le ruote da 16'', si perde circa un 10% di coppia frenante poichè aumenta il braccio... Non per niente il telaio heavy monta dischi da 300 e non 280mm (non c'è solo il motivo della
portata maggiore). Oltretutto in discesa non aiuta avere ruote da 16'' sul light poichè i rapporti si allungano di circa un 10%. Quando si cambiano le pastiglie è bene guardare anche lo stato di usura dei dischi; solitamente si cambiano quando lo spessore è diminuito di 2mm o qualche decimo in più. Se lo spessore del disco è ancora sufficiente, ma vi è lo scalino, è consigliato di far tornire il disco così da avere una superficie planare. Personalmente non metterei i dischi baffati e le pastiglie con una mescola resistente a temperature più alte (oltre a resistere a temperature più alte, a caldo hanno un coefficiente di attrito più alto) perchè costano molto (una coppia di dischi oltre 200 iva esclusa e una serie di pastiglie oltre i 100 iva esclusa); metterei delle pastiglie e dischi di marca nota. Oltre a cambiare le pastiglie, io farei uno spurgo per ricambiare il liquido freni vicino alle pastiglie poichè si raggiungono temperature elevate... e pensare che andrebbe sostituito ogni 2 anni, se non ricordo male, il DOT4 per il fattore igroscopicità e invecchiamento dell'olio soprattutto vicino alle pastiglie. L'unico modo per evitare di mettere sotto stress intenso i freni è usare il freno motore... Il Ducato da questo punto di vista non ha un gran freno motore; nelle discese ripide andare massimo di 2a, attaccare il condizionatore, frigo a 12V, ventola al max o quasi... si fa quello che si può.  In qualunque caso basta mantenere le distanze di sicurezza o qualcosa di più per non arrivare al limite.
...
yes
È quanto vado dicendo da tempo, guadagni la portata ma  perdi la frenata, 
Per le pastiglie,quali montare?  vi farò sapere, appena lo sento, consulto il figliolo, era stato responsabile produzione alla ITT, credo che fornisca di primo  equipaggiamento e ricambi le pastiglie e ganasce delle maggiori case automobilistiche d'Europa. 
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 16:00:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2018 alle 15:49:17

È quanto vado dicendo da tempo, guadagni la portata ma  perdi la frenata,  Per le pastiglie,quali montare?  vi farò sapere, appena lo sento, consulto il figliolo, era stato responsabile produzione alla ITT, credo che fornisca di primo  equipaggiamento e ricambi le pastiglie e ganasce delle maggiori case automobilistiche d'Europa.  Roberto 
Esatto quello che sostengo anche io da tempo... e, aggiungo, non si perde solo la coppia frenante... ma ne soffre anche la frizione.

Saranno interessanti le informazioni che potrai dire in merito.
Io posso sentire dai colleghi che lavorano nello stabilimento della Ferodo; da quello che so Ferodo è scelto come brand OE per molti veicoli europei.
Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 16:27:52
In realtà la coppia frenante esercitata è sempre quella, è la forza tangenziale a livello della superficie di contatto pneumatico-strada che cala in proporzione inversa al raggio wink.
Penso di essere stato il primo a proporre l'argomento qui anni fa (a cui avevano fatto seguito obiezioni anche divertenti, tipo quella dei freni a disco delle bici, che "sono piccoli eppure la bici frena bene"), ma poi ci sono altre considerazioni e/o esigenze .. ed eccomi in attesa di un Light con ruote 16" blush

Mi interessa molto quanto può dire tuo figlio, Roberto ... o i colleghi di Enrico.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/12/2018 alle 16:46:54
10
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 16:49:14
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2018 alle 16:27:52

In realtà la coppia frenante esercitata è sempre quella, è la forza tangenziale a livello della superficie di contatto pneumatico-strada che cala in proporzione inversa al raggio . Penso di essere stato il primo a proporre
l'argomento qui anni fa (a cui avevano fatto seguito obiezioni anche divertenti, tipo quella dei freni a disco delle bici, che sono piccoli eppure la bici frena bene), ma poi ci sono altre considerazioni e/o esigenze .. ed eccomi in attesa di un Light con ruote 16  Mi interessa molto quanto può dire tuo figlio, Roberto ... o i colleghi di Enrico.  
...
Si, vero la coppia frenante esercitata è sempre quella... viene richiesta una maggior forza frenante.

Anche io monterei le ruote da 16''... non tanto per la fobia della portata ma per questioni estetiche; le monterei solo se cambiassi il cambio (mettendo su quello dell'heavy) e i dischi da 280 a 300mm.
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