In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2018 alle 12:53:15forse basterebbe controllare il correttore di frenata ( se non è stato gia' fatto)
Ciao, non sono soddisfattissimo della frenata del mio camper, per assurdo dopo aver cambiato le pastiglie anteriori ... ho un Kreos 6009 con cerchi 16 (nad) su Ducato 2.3 150cv sempre fuori peso (anche se sto omologandolo3850 visto che ha alko come telaio ed e' previsto)...avevo letto di dischi baffati ad alte prestazioni per i carichi e pastiglie adatte...io nn devo fare le gare ma cerco qualcosa di affidabile e piu' prestante ,ovviamente che duri nn voglio fare i freni ogni anno...
In risposta al messaggio di morodirho del 03/12/2018 alle 13:13:15Ma con l'ABS è ancora necessario il correttore?
forse basterebbe controllare il correttore di frenata ( se non è stato gia' fatto)
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2018 alle 21:20:10Ciao Ducato x 250 cerchi 15" 2010,ho comprato ancora non installate l ferodo FVR 1926 2000KG esistono anche quelle x impieghi gravosi non so se queste viste la portata ne fanno parte .
ma il partitore c'è sull'x250 allo con 4 dischi?e come si regola verifica?e' proprio il mordente che manca non e' che nn freni ... il forato non ci penso, il beffato penso raffreddi anche meglio no?certo non ho idea delle cifre...come pastiglie esistono delle versioni magari più' performanti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2018 alle 12:53:15Partendo dal fatto che sul light, mettendo le ruote da 16'', si perde circa un 10% di coppia frenante poichè aumenta il braccio... Non per niente il telaio heavy monta dischi da 300 e non 280mm (non c'è solo il motivo della portata maggiore).
Ciao, non sono soddisfattissimo della frenata del mio camper, per assurdo dopo aver cambiato le pastiglie anteriori ... ho un Kreos 6009 con cerchi 16 (nad) su Ducato 2.3 150cv sempre fuori peso (anche se sto omologandolo3850 visto che ha alko come telaio ed e' previsto)...avevo letto di dischi baffati ad alte prestazioni per i carichi e pastiglie adatte...io nn devo fare le gare ma cerco qualcosa di affidabile e piu' prestante ,ovviamente che duri nn voglio fare i freni ogni anno...
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2018 alle 11:10:55Il coefficiente d'attrito delle pastiglie standard non lo conosco sinceramente; se si vuole avere qualche dato in merito ma non per le pastiglie standard si può andare sul sito della tarox, la quale fa 3 tipologie di mescole per le pastiglie (strada, corsa, competizione). Da quello che leggo il miglior compromesso sono le pastiglie "corsa"... ma ben più di 100 euro senza iva mi sembrano troppi.
Si trovano x il Ducato pastiglie con coefficiente d'attrito più alto di quello delle pastiglie standard? Si potrebbe conoscerne marca e tipo? Esiste un parametro commerciale per tale valutazione?
https://www.giefferacing.com/re...
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/12/2018 alle 11:21:48se guardi ''sotto'' puoi vedere di persona se esiste o meno, è collegato tramite un tirante tra il telaio e l'impianto frenante
INFATTI TRA L'ALTRO QUESTO RIPARTITORE C'è O NO?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 12:46:26Grazie, molto interessante.
Il coefficiente d'attrito delle pastiglie standard non lo conosco sinceramente; se si vuole avere qualche dato in merito ma non per le pastiglie standard si può andare sul sito della tarox, la quale fa 3 tipologie di mescoleper le pastiglie (strada, corsa, competizione). Da quello che leggo il miglior compromesso sono le pastiglie corsa... ma ben più di 100 euro senza iva mi sembrano troppi. Per sapere se per i vari modelli del Ducato esistono pastiglie bisogna chiedere a tarox. Per avere qualche grafico relativo all'andamento del coefficiente d'attrito al variare della temperatura. Io personalmente uso Ferodo come marca... oltretutto è un brand della multinazionale per cui lavoro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 00:56:00
Partendo dal fatto che sul light, mettendo le ruote da 16'', si perde circa un 10% di coppia frenante poichè aumenta il braccio... Non per niente il telaio heavy monta dischi da 300 e non 280mm (non c'è solo il motivo dellaportata maggiore). Oltretutto in discesa non aiuta avere ruote da 16'' sul light poichè i rapporti si allungano di circa un 10%. Quando si cambiano le pastiglie è bene guardare anche lo stato di usura dei dischi; solitamente si cambiano quando lo spessore è diminuito di 2mm o qualche decimo in più. Se lo spessore del disco è ancora sufficiente, ma vi è lo scalino, è consigliato di far tornire il disco così da avere una superficie planare. Personalmente non metterei i dischi baffati e le pastiglie con una mescola resistente a temperature più alte (oltre a resistere a temperature più alte, a caldo hanno un coefficiente di attrito più alto) perchè costano molto (una coppia di dischi oltre 200 iva esclusa e una serie di pastiglie oltre i 100 iva esclusa); metterei delle pastiglie e dischi di marca nota. Oltre a cambiare le pastiglie, io farei uno spurgo per ricambiare il liquido freni vicino alle pastiglie poichè si raggiungono temperature elevate... e pensare che andrebbe sostituito ogni 2 anni, se non ricordo male, il DOT4 per il fattore igroscopicità e invecchiamento dell'olio soprattutto vicino alle pastiglie. L'unico modo per evitare di mettere sotto stress intenso i freni è usare il freno motore... Il Ducato da questo punto di vista non ha un gran freno motore; nelle discese ripide andare massimo di 2a, attaccare il condizionatore, frigo a 12V, ventola al max o quasi... si fa quello che si può. In qualunque caso basta mantenere le distanze di sicurezza o qualcosa di più per non arrivare al limite.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2018 alle 15:49:17Esatto quello che sostengo anche io da tempo... e, aggiungo, non si perde solo la coppia frenante... ma ne soffre anche la frizione.
È quanto vado dicendo da tempo, guadagni la portata ma perdi la frenata, Per le pastiglie,quali montare? vi farò sapere, appena lo sento, consulto il figliolo, era stato responsabile produzione alla ITT, credo che fornisca di primo equipaggiamento e ricambi le pastiglie e ganasce delle maggiori case automobilistiche d'Europa. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2018 alle 16:27:52Si, vero la coppia frenante esercitata è sempre quella... viene richiesta una maggior forza frenante.
In realtà la coppia frenante esercitata è sempre quella, è la forza tangenziale a livello della superficie di contatto pneumatico-strada che cala in proporzione inversa al raggio . Penso di essere stato il primo a proporrel'argomento qui anni fa (a cui avevano fatto seguito obiezioni anche divertenti, tipo quella dei freni a disco delle bici, che sono piccoli eppure la bici frena bene), ma poi ci sono altre considerazioni e/o esigenze .. ed eccomi in attesa di un Light con ruote 16 Mi interessa molto quanto può dire tuo figlio, Roberto ... o i colleghi di Enrico.