quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 11/03/2010 14:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cruiser, non ho capito che distanziali intende il tuo meccanico[V] nel senso che, se devi alzare la macchina, dovresti montare degli spessori sopra il piattello dell'ammortizzatore, ovvero dove si accoppia allo chassis, modificando le viti di ancoraggio, ma francamente mi sembra una cosa assurda e strana (io l'ho fatto su alcuni mezzi che stavano storti per altri motivi e solo su un lato). Diversamente esistono, o meglio sicuramente esistevano, dei tamponcini di gomma che si inserivano fra spira e spira della molla, e ne impedivano lo schiacciamento, ma naturalmente irrigidivano il tutto (la molla non lavorava), infatti non ne ho mai capito il senso, io li avevo montati solo quando dovevi passare le verifiche di una vettura da competizione, ma eri sotto misura(come altezza, una furbata quindi[:o)]), ma poi dovevo toglieli subito e rimetterli prima del parco chiuso... Ma su un camper, mi sembra assurdo. Chiedi lumi al tuo meccanico, che interessa anche me[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010 09:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E prendere in considerazione una sostituzione delle molle...? Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/03/2010 09:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma cosa cambia? se si deve abbassare si può montare una molla con pari carico più corta, se devi alzare, la lunghezza dello stelo è quello, l'ammortizzatore a doppio effetto deve lavorare tanto in compressione quanto in estensione, non si può bloccarlo in completa estensione, e la molla a pari carico, con lo stesso peso del mezzo si comprime di un tot ma va a pacchetto prima, vero[?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010 10:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguimi un attimo nel ragionamento...se hai un carico x che fa si che il tuo avantreno sia saturato in compressione all'80% ne consegue che di capacità di escursione ti rimane -20 - +80, se però montando una molla con una spira in più,(magari leggermente più dura) sempre rimanendo uguale il carico sull'avantreno riesci ad ottenere di riportarti al centro della finestra di escursione della stessa (-50 / +50)il veicolo si solleva anteriormente e riguadagna parte della escursione perduta dalla sospensione troppo vicino al carico massimo permesso. I numeri sono casuali solo per fare esempio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/03/2010 11:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, Ok certo, ma non è il caso dell'amico, lui non ha troppo carico sull'anteriore, vorrebbe solo alzarlo per...motivi suoi. Se si fosse nella condizione che dicevi poc'anzi, andrebbe rivisto tutto il sistema di sospensione, in quanto non adatto a gestire i carichi tanto diversi dal progetto, l'ammortizzatore pure, non riuscirebbe a smorzare adeguatamente le sollecitazioni di un carico così diverso...insomma è una catena. Io, per mia esperienza, sconsiglio sempre di cambiare solo un elemento della sospensione, c'è chi cambia solo la molla, chi solo l'ammortizzatore, è sbagliato farlo a caso(almeno che non sia per usura o danneggiamento) bisogna analizzare a monte pesi, carichi, forza di compressione, estensione, smorzamento differenziato fra compressione ed estensione , precarichi ecc ecc, lo sanno molto bene i sig che sono specializzati in ammortizzatori, e gli specialisti degli assetti anche sportivi Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010 11:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente bisognerebbe rivedere tutto, ma: sei fondamentalmente su di un veicolo commerciale e la sospensione ha dei limiti di progetto(spesso di origine economica volta al max risparmio) che ne limitano molto l'escursione come nel nuovo ducato X250 (già il Mc. Pherson di suo non è adatto a sopportare carichi e sollecitazioni molto importanti anche perchè la precisione di controllo della ruota non è granitica proprio come sistema). Quindi il modo più veloce,meno costoso ed indolore, per ottenere un innalzamento di un pò di cm senza alterare molto gli angoli caratteristici penso sia proprio quello descritto. Non ho letto bene se il veicolo è un MH: nel caso la probabilità di peso elevato sll'avantreno non è cosi remota. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 11/03/2010 14:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai come ti consiglia il meccanico, visto che è l'unico ad aver visto il tuo mezzo, alzalo il meno possibile. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 13/03/2010 17:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cERto, nel caso in oggetto, chiarIto il mezzo, si può, a parità di peso e carIco, spessorare il supporto di spinta delle molle anteriori, ma poi quello hai e quello ti tieni (come altezza), almeno di non avere un sistema tipo " Karate Kid - Dai la cera,Togli la cera"[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 13/03/2010 20:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella meccanica aveva molla ed ammortizzatore separati con quadrilateri deformabili anteriori. (più pesante e costosa da produrre ma che guida molto meglio i movimenti delle ruote che non il successivo Mc Pherson dai mod/y 2001) Erano disponibili al tempo, delle molle più piccole che si potevano montare concentricamente a quelle originali senza sostituirle e che nel alleggerivano un po il carico: si usavano quando il telaio veniva dotato di piccola gru retrocabina o su gli isotermico con gruppo frigo a sbalzo sopra la cabina per evitare eccessivo "affossamento". Non sò se si trovano ancora in commercio visto che il modello non è più prodotto, bisognerebbe che Paolo61 leggesse: lui potrebbe essere sicuramente più preciso. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/03/2010 21:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta e per la precisione, anche riguardo al "quadrilatero deformabile" che non mi sono azzardato a menzionare![:D][:D] In effetti aspetto con ansia e trepidazione una gentile risposta dall'esperto per eccellenza: Paolo61. In quanto alle molle ho sotto osservazione quelle della Smart proprio per realizzare quello che hai indicato tu. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/03/2010 21:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Verissimo, che io sappia si trovano ancora, ma ripeto, riguardano un eccessivo/maggiore carico all'anteriore, [:D] se l'amico vuole alzarlo perchè " a qualcuno piace alto" forse non deve irrigidirlo![;)] certo, se si tratta di Ford, non Mc Pherson, allora cade la mia descrizione della modifica, destinata ai Fiat Ducato, non rimane, come dice Haiede, che allungare la molla...o altro, li intorno...[;)] Ciao Gianfranco
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sono robuste anche nel prezzo?? ciao Andrea