quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 20/02/2010 19:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao che anno e,ha le molle ant o barre di torsione?
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/02/2010 12:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per essere a favore ne contro, i punti li hai chiaramente espressi tu, pongo solo 2 domande: il rapporto costo/beneficio lo ritieni favorevole considerando anche che gli eventuali miglioramenti di comportamente potrebbero far emergere in modo chiaro alcune lacune di ciò che sta dietro è magari poi non è molto in ordine(ammortizzatori,giochi della scatola guida e magari un brillantezza di condotta non usuale con gommatura "vecchia" che potrebbe riservare qualche sorpresa...) Mi pare di avere notato che non sempre (specie nei MH) la conformazione interna del passaruota consenta sia tale (specie in altezza dell'arco) da permettere la completa escursione della ruota senza toccate sui bordi esterni ( a volte sono più bassi che l'arco interno), ti risula una problematica simile? Ripeto, per pura info personale mia e senza il ben che minimo spirito polemico. Dodo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/02/2010 14:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto, allargando la carreggiata aumenta la stabilita' e la tenuta laterale in curva(tenuta di strada). Tu dici:"Lasciando inalterati i valori la proiezione del braccio a terra viene stravolta"...e' vero ma cio' da dei vantaggi e non degli svantaggi, poiche' considerando l'altezza del mezzo ed il suo baricentro, all'aumentare di tale valore(carreggiata e quindi larghezza "a terra" del veicolo) diminuisce la forza centrifuga che sposta il mezzo all'esterno della sua traiettoria. Inoltre dici anche: "L'uso dei distanziali cambia drasticamente la geometria (assetto) del gruppo ruota"...e' proprio quello che viene cercato!! Si cerca di aumentare il rapporto tra altezza e larghezza(intesa come carreggiata, non larghezza del veicolo). Allargare dello stesso valore sia davanti che dietro fa sì che il comportamento del mezzo rimanga pressoche' lo stesso per cio' che riguarda il suo comportamento (sovrasterzo o sottosterzo)...discorso diverso se si allarga in maniera asimmetrica cioe' si allarga piu' l'ant. che il post. o viceversa: in questo caso si hanno effetti diversi, ma qui si va sul sofisticato. Chissa' perche' tutti i camper su sprinter per stare in strada hanno bisogno di distanziali in primis(poi anche del resto[:D][:D]) e i ducato hanno come optional la carreggiata post allargata[;)][;)][;)](non in totale, ma almeno una parte del telaio e' stato allargato[;)]). Ah, scusa, ma sbaglio o anche la Alko faceva dei telai con la carreggiata allargata??[;)][;)] E non e' forse vero che su qualche vettura(soprattutto a traz. posteriore) i cerchi posteriori abbiano un ET differente dall' anteriore così da avere il pneumatico piu' spostato verso l'esterno per favorire la trazione, la stabilita' e la tenuta di strada?? O forse e' solo una mia impressione... Cio' di cui parlo e' fisica semplicissima e come si sa la fisica non e' un'opinione: se prendi un ragazzino delle medie te lo spiega in maniera molto semplice e coincisa, in piu' ti ci mette anche qualche termine "tecnico"[;)] Non spaccio nulla per verita' assoluta, riporto solo la mia esperienza personale fatta -per passione e lavoro- di anni passati in officine, gommisti, preparatori, ambiente delle corse e soldi spesi! Come il 99% degli utenti sa, cio' che dico e' sempre comprovato da prove ed esperimenti fatti in prima persona...il sentito dire lo lascio agli altri. Non disquisisco di cose che non so...se si parla di cose che non conosco prima di rispondere mi documento, provo in prima persona e poi rispondo! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/02/2010 16:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, se mi parli di rivisitazione delle geometrie sfondi una porta aperta!! Indipendentemente dai distanziali o meno e' la prima cosa che faccio ad ogni veicolo, camper compreso, ma non solo convergenza, anche incidenza, campanatura. Su qualche mezzo ho anche creato ad hoc boccole in teflon per l'incidenza ruote dei bracci inferiori e su alcune ho anche rialesato i fori degli ammortizzatori e dei braccetti per aumentare la campanatura o regolare le convergenze posteriori!! Ho pero' provato i distanziali anche su mezzi che non avevano rifatto le geometrie ed i vantaggi si sono avvertiti lo stesso...meno, ma si sono avvvertiti. Su un camper un allargamento di 6cm puo' essere tanto, ma puo' anche essere giusto viste le altezze e le masse in gioco. Su alcuni mezzi infatti si sono rivelati una delle soluzioni praticabili per modificarne il comportamento(vedi lo srinter per il quale la stessa mercedes se non erro ha a catalogo ricambi una serie di distanziali[;)][;)]) Occhio poi che non ho detto di essere a favore dei distanziali, ma solo di non condividere certe affermazioni fatte. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/02/2010 16:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche io l'ho mai avuto...lo aveva la cugina di mia madre con cui i miei andavano via spesso...mi chiesero appunto di provare il loro camper perche' secondo loro non era al top per stabilita': mi informai da un collega che lavorava in mercedes e mi disse che facevano dei distanziali addirittura da 10cm per parte...montati quelli in fai da "me" fu tutta un'altra cosa. Il problema c'era ed e' stato risolto, pero' se effettivamente aziende come la goldsmith che fa solo roba da camper li costruisce con quelle dimensioni e' probabile che effettivamente si possano metter su "Plug & play" senza dover modificare nulla...i tedeschi non saranno il top per per costruire auto che sanno stare in strada(vedi mercedes e bmw), pero' sanno come porvi rimedio[;)][;)](vedi koni, eibach, bilstein, H&R, KW e soprattutto Ohlins)...non a caso sono i re del tuning e delle preparazioni estreme e sono minimo 15/20anni avanti a noi sotto quell' aspetto. Ciao Luca