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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/09/2010 alle: 10:33:32
Buon giorno a tutti come gia scritto in altro topic circa 3000 km dopo aver sostituito la cinghia della distribuzione (KIT completo) e le cinghie dei servizi, quella dell'alternatore si è disintegrata bloccandomi il motore. Fortunatamente la cinghia della distribuzione pur danneggiata ha tenuto ed il motore è salvo (una valvola ha cominciato recentemente a rumoreggiare). L'officina che ha eseguito il lavoro di sostituzione cinghie si è accollata tutte le spese che ho sostenuto per il danneggiamento durante le ferie, e verificherà lo stato della valvola che ha inizato a fare rumore. In questi giorni sono venuto a conoscenza che per questi motori è indispensabile quando si fa la distribuzione, sostituire anche la PULEGGIA ALBERO MOTORE con smorzatore in gomma (dicono che sono difettose) ed anche il tendicinghia automatico dell'alternatore. Queste informazioni le ho avute da un'altra officina e le ho anche verificate in alcuni blog tra addetti ai lavori (basta cercare PULEGGIA MOTORE JTD FIAT); addirittura si fa riferimento ad un guasto tipo il mio. Poi c'è anche il consiglio di sostituire la pompa dell'acqua che non avrebbe le caratteristiche di durare 150.000 km per cui vale la pena sostituirla con la distribuzione. Mi piacerebbe avere il riscontro di quanto sopra da colleghi ed esperti. Vi ringrazio e saluto Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/09/2010 alle 10:51:43
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:14:37
ciao faccio il meccanico di proffessione, se la cinta di distribuzione bensi rovinata dai pezzi rotti di quella servizi non e saltata insomma il motore non e andato fuori fare le valvole non hanno potuto avere danni.in merito alla cinta servizi visivamente dalle foto mi sembra che la poleggia motore sia integra ma vedo la cinta sfilettata in un fianco , cio mi fa pensare che non abbi lavorato in asse o che il tenditore che il cuscinetto di rinvio che coonsiglio sempre di sostituiere sia rovinato e abbi logorato la cinta. cmq dipente perke alcuni senza a.c. non hanno nulla e la cinta si tira meccanicamente dall alternatore altri hanno un tenditore automatico e anche quello in caso sarebbe bene sostituiere. penso in ogni caso che il tuo meccanico sia una persona serie e responsabile anche se a volte bisognerebbe sentirle bene le campane perke capita che spesso i cliente non vogliono propio sostituiere tali pezzi e poi scaricano su di noi. anche s enon mis embra il tuo caso
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:26:04
Ciao Moreno74 ti confermo che l'officina che mi ha riparato il guasto ha imputato il danno alla cinghia alternatore che rompendosi ha urtato contro quella della distribuzione che si è danneggiata sfilacciandosi. Il mio problema è perche la cinghia alternatore si sia rotta; io ho l'a.c.per cui dovrei avere un tenditore automatico dalla cinghia alternatore che forse andava sostituito Per quanto riguarda la valvola rumorosa, dopo 1000 km dalla riparazione ha fatto rumore per 50 km; poi rientrando a casa (2000 km) perfetta. Ieri andando a Parma ha ripreso a fare rumore (non ci sono arrivato e sono rientrato) per cui adesso dovremo verificare il difetto. saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/09/2010 alle 22:48:55
ago73
ago73
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:29:03
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/09/2010  10:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità a quanti kilometri hai fatto la cinghia? Di che anno è il mezzo?
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:37:24
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 14/09/2010  11:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cinghia aveva 80.000 km mezzo anno 2001 ciao
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ago73
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Inserito il 14/09/2010 alle: 14:20:29
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/09/2010  11:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho cambiato la cinghia da 3 mesi + quelle dei servizi,al momento del cambio avevo 40000 kilometri con4 anni e mazzo,e insieme al copo officina fiat abbiamo controllato cosa cambiare in base al kilometraggio e agli anni e siceramente la puleggia albero motore con smorzatore in gomma non è mensionato,e nemmeno la pomma dell'acqua,probabilmete dal 2001 al 2005 questo difetto è satto risolto (spero)
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copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 14/09/2010 alle: 15:09:09
appena camiata cinghia distribuzione + tendicinghia e ovviamente cinghia alternatore dopo 88.000 km (mezzo del 2003)...p.s. quando si cambia la cinghia di distribuzione è caldamente conigliata la sostituzione sia del tendicinghia che di quella dell'alternatore/pompa acqua in quando anche se ancora in apparente buono stato risulta invecchiata e quindi suscettibile di rottura improvvisa, con conseguenze devastanti sia per il motore che per il portafoglio..meditare please[:)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:12:00
Il problema come detto da moreno74 e' da ricercare nella cinghia dell' alternatore. Problemi sullo smorzatore della puleggia albero motore ci sono stati e non solo sul ducato, ma sul 90% dei mezzi che usano tale sistema...purtroppo essendo in gomma si imporrisce e bene sarebbe controllare il suo stato saltuariamente(invece che mai[;)]) provvedendo alla sua sostituzione(e a quella della cinghia di distribuzione) in caso di necessita'. Tale operazione di solito e' fatta contestualmente alla sostituzione della cinghia...va da se che se si fanno pochi km/anno non si elimina il probelma dell'invecchiameto, anzi si amplifica poiche' l'inattivita' per le parti in gomma e' piu' deleteria dell' usura[;)] Un saluto Luca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:05:17
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/09/2010  23:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cui chiedo: avendo sostituito la cinghia alternatore insieme a quella della distribuzione (e relative 2 pulegge), se poi si è rotta dopo 3000 km quale può essere stato il motivo? Quindi è vero che anche il tendicinghia automatico (alternatore) ha la sua importanza? Saluti massimo

Modificato da massimo2020 il 15/09/2010 alle 09:07:48
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