Fortunatamente la cinghia della distribuzione pur danneggiata
ha tenuto ed il motore è salvo (una valvola ha cominciato recentemente a rumoreggiare).
L'officina che ha eseguito il lavoro di sostituzione cinghie si è accollata tutte le spese che ho sostenuto per il danneggiamento durante le ferie, e verificherà lo stato della valvola che ha inizato a fare rumore.
In questi giorni sono venuto a conoscenza che per questi motori è indispensabile quando si fa la distribuzione, sostituire anche la PULEGGIA ALBERO MOTORE con smorzatore in gomma (dicono che sono difettose) ed anche il tendicinghia automatico dell'alternatore.
Queste informazioni le ho avute da un'altra officina e le ho anche verificate in alcuni blog tra addetti ai lavori (basta cercare PULEGGIA MOTORE JTD FIAT); addirittura si fa riferimento ad un guasto tipo il mio.
Poi c'è anche il consiglio di sostituire la pompa dell'acqua che non avrebbe le caratteristiche di durare 150.000 km per cui vale la pena sostituirla con la distribuzione.
Mi piacerebbe avere il riscontro di quanto sopra da colleghi ed esperti.
Vi ringrazio e saluto
Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/09/2010 10:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità a quanti kilometri hai fatto la cinghia? Di che anno è il mezzo?
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 14/09/2010 11:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cinghia aveva 80.000 km mezzo anno 2001 ciao
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/09/2010 11:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho cambiato la cinghia da 3 mesi + quelle dei servizi,al momento del cambio avevo 40000 kilometri con4 anni e mazzo,e insieme al copo officina fiat abbiamo controllato cosa cambiare in base al kilometraggio e agli anni e siceramente la puleggia albero motore con smorzatore in gomma non è mensionato,e nemmeno la pomma dell'acqua,probabilmete dal 2001 al 2005 questo difetto è satto risolto (spero)
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/09/2010 23:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui chiedo: avendo sostituito la cinghia alternatore insieme a quella della distribuzione (e relative 2 pulegge), se poi si è rotta dopo 3000 km quale può essere stato il motivo? Quindi è vero che anche il tendicinghia automatico (alternatore) ha la sua importanza? Saluti massimo