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Distribuzione Ducato: ricambi originali?

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21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:23:12
Ebbene,

dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontato a compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi.

Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA.

Ora la differenza non è poca!

Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat.

Ora il dilemma è:  spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio?

Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono...

Grazie

Massimo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 08/05/2023 alle: 09:37:05
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12

Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontato
a compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è:  spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
...
Dovresti dire: motore, km percorsi e anni della cinghia, forse ci sono altre alternative laugh....
Di solito in questo tipo di lavoro, si decide dopo aver smontato cosa va sostituito oltre la cinghia, in base ai dati sopra richiesti.

In ogni caso eviterei officine Fiat,...sono più indicate le officine che si occupano di mezzi da lavoro, furgoni, ecc.. se poi fanno anche camper, yes....sul genere dei ricambi, andrebbe vista la differenza di costo con ricambi Fiat, montati dalla officina che Ti ha preventivato i 600 + iva...anche se credo che non ci siano differenze in qualità ed affidabilità.
Ivo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:47:54
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12

Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontato
a compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è:  spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
...
Io risparmierei, è vero, i ricambi che usano in molti sono gli stessi utilizzati dalla concessionaria ma non marchiati con il logo, quindi lo stesso ricambio identico, alla fine 600 euro ti pagheresti una parte di una vacanza...
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:49:24
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 09:37:05

Dovresti dire: motore, km percorsi e anni della cinghia, forse ci sono altre alternative .... Di solito in questo tipo di lavoro, si decide dopo aver smontato cosa va sostituito oltre la cinghia, in base ai dati sopra richiesti.
In ogni caso eviterei officine Fiat,...sono più indicate le officine che si occupano di mezzi da lavoro, furgoni, ecc.. se poi fanno anche camper, ....sul genere dei ricambi, andrebbe vista la differenza di costo con ricambi Fiat, montati dalla officina che Ti ha preventivato i 600 + iva...anche se credo che non ci siano differenze in qualità ed affidabilità.
...
Io per esperienza cambierei tutto, così non bisogna smontare un altra volta per esempio per cambiare la pompa..
Comiii
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:54:27
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 09:37:05

Dovresti dire: motore, km percorsi e anni della cinghia, forse ci sono altre alternative .... Di solito in questo tipo di lavoro, si decide dopo aver smontato cosa va sostituito oltre la cinghia, in base ai dati sopra richiesti.
In ogni caso eviterei officine Fiat,...sono più indicate le officine che si occupano di mezzi da lavoro, furgoni, ecc.. se poi fanno anche camper, ....sul genere dei ricambi, andrebbe vista la differenza di costo con ricambi Fiat, montati dalla officina che Ti ha preventivato i 600 + iva...anche se credo che non ci siano differenze in qualità ed affidabilità.
...
Il camper è  un motorhome immatricolato a marzo 2017 ma con produzione meccanica ad ottobre 2015 . È il classico Ducato 2.300 cc 150 cv € 5/b con 48.000 km.

Ovviamente i preventivi indicati sono comprensivi di cinghia e pompa acqua anche a mio avviso cambiare una pompa acqua a 48.000 km è da matti visto che fanno tranquillamente 200.000 km ..
massimo
Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 10:04:38
il mondo dei ricambi è un mondo difficile. Personalmente lavoro in una azienda blasonata fornitrice di primi equipaggiamenti, quindi forniamo tutti i costruttori di auto furgoni e camion di vario materiale, ed ovviamente abbiamo anche il canale after market.
Ora i concessionari ufficiali sono costretti a farti i prezzi pieni a listino sui ricambi e sulla manodopera, quindi pagherai la cifra ufficiale.
Come ti hanno anche suggerito FIAT o FORD ecc. non producono i componenti ma li assemblano per cui quello che suggerisco sempre e bene riuscire a scoprire quali sono i costruttori del componente di primo impianto e sostituirlo con lo stesso marchio oppure con un marchi che lavorano con le case automobilistiche e che abbia le certificazioni IATF. Questo garantisce che il componente che andiamo a sostituire abbia superato tutti i test richiesti dal costruttore del mezzo. 
Spero di avervi chiarito un poco le idee, ma comunque c'è sempre da imparare. Esempio sulla cinghia di distribuzione Ducato, ho trovato che alla prima sostituzione era di un costruttore sconosciuto cinese. Ma comunque avrà superato tutti i test, infatti dopo  8 anni era perfettamente come nuova. 
Ciao 
Marcello
 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 11:49:13
In risposta al messaggio di falchirossi del 08/05/2023 alle 10:04:38

il mondo dei ricambi è un mondo difficile. Personalmente lavoro in una azienda blasonata fornitrice di primi equipaggiamenti, quindi forniamo tutti i costruttori di auto furgoni e camion di vario materiale, ed ovviamente
abbiamo anche il canale after market. Ora i concessionari ufficiali sono costretti a farti i prezzi pieni a listino sui ricambi e sulla manodopera, quindi pagherai la cifra ufficiale. Come ti hanno anche suggerito FIAT o FORD ecc. non producono i componenti ma li assemblano per cui quello che suggerisco sempre e bene riuscire a scoprire quali sono i costruttori del componente di primo impianto e sostituirlo con lo stesso marchio oppure con un marchi che lavorano con le case automobilistiche e che abbia le certificazioni IATF. Questo garantisce che il componente che andiamo a sostituire abbia superato tutti i test richiesti dal costruttore del mezzo.  Spero di avervi chiarito un poco le idee, ma comunque c'è sempre da imparare. Esempio sulla cinghia di distribuzione Ducato, ho trovato che alla prima sostituzione era di un costruttore sconosciuto cinese. Ma comunque avrà superato tutti i test, infatti dopo  8 anni era perfettamente come nuova.  Ciao  Marcello  
...
Grazie,...quindi mi sembra di capire che è importante verificare che sul ricambio ci sia il marchio IATF quale sia la ditta produttrice.

A questo punto chiedo all'officina "generica" che marca di ricambi utlizzano così poi vedo in rete se hanno la certificazione IATF e nel caso risparmio 600,00 € ...certo così facendo penso che le officine Fiat non abbiamo molto futuro ....

Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 11:57:00
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12

Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontato
a compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è:  spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
...
l'unica differenza, per così si può dire, è che una riparazione in officina autorizzata a marchio o concessionaria del marchio, ha una garanzia che è estesa sul territorio europeo e attivabile presso qualunque officina del marchio; almeno come l'ho capita io.
Sulla compatibilità o meno dei ricambi stendiamo un velo pietoso: lo STESSO filtro gasolio inscatolato FCA è uguale a quello di primo equipaggiamento marcato UFI ma costa esattamente il doppia
Paolo DR
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 12:10:38
Si ma tieni presente che le officine FIAT oltre che fare le garanzie hanno una preparazione superiore  di quelle generiche e di conseguenza hanno costi maggiori per il mantenimento della stessa. Inoltre quando porti il mezzo a fare un qualsiasi lavoro loro sono costretti a farti una diagnosi del veicolo e in caso ci siano degli aggiornamenti delle centraline di bordo verranno aggiornate.
Alla fine nella generiche pagherai 732€ contro 1200, si è una bella differenza ma è una nostra decisione prenderla in base al lavoro da effettuare.
ciao 
Marcello
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 12:51:04
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12

Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontato
a compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è:  spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
...
Ti porto la mia esperienza perchè anch'io ho chiesto sul Col pareri.
Come te ho trovato un meccanico, bravo..., che mi faceva il lavoro per la metà del prezzo Fiat, però..., ho un mezzo del 2017, costruito e immatricolato..., euro 6, oggi come oggi supera, e di molto..., i 100.000 euro di costo, che faccio?
Alla fine ho optato per un officina Fiat Professional che mi garantisce garanzia sul lavoro ed i ricambi in tutta europa, questo plus non è poco...
Saluti.
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 14:01:15
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:54:27

Il camper è  un motorhome immatricolato a marzo 2017 ma con produzione meccanica ad ottobre 2015 . È il classico Ducato 2.300 cc 150 cv € 5/b con 48.000 km. Ovviamente i preventivi indicati sono comprensivi di cinghia e pompa acqua anche a mio avviso cambiare una pompa acqua a 48.000 km è da matti visto che fanno tranquillamente 200.000 km .. massimo
Di solito su quel motore, con quei km e anni, già sostituire la sola cinghia è un atteggiamento molto prudenziale laugh.
Comunque come ho detto, prima si smonta, poi un bravo meccanico, consiglia e sa cosa sostituire...wink.

Per il discorso pompa; se statisticamente quella pompa fa più di 200milaKm. (anche 300mila) non è che sostituirla spesso e inutilmente, faccia bene, esiste un logoramento da smonta e monta, occorre competenza e razionalità, in chi ci mette le mani.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 14:30:46
In risposta al messaggio di falchirossi del 08/05/2023 alle 12:10:38

Si ma tieni presente che le officine FIAT oltre che fare le garanzie hanno una preparazione superiore  di quelle generiche e di conseguenza hanno costi maggiori per il mantenimento della stessa. Inoltre quando porti il mezzo
a fare un qualsiasi lavoro loro sono costretti a farti una diagnosi del veicolo e in caso ci siano degli aggiornamenti delle centraline di bordo verranno aggiornate. Alla fine nella generiche pagherai 732€ contro 1200, si è una bella differenza ma è una nostra decisione prenderla in base al lavoro da effettuare. ciao  Marcello
...
Questo è vero,,,pensa che il meccanico dove porto il camper o meglio i camper che ho avuto da oltre 30 anni, era un'officina Fiat ufficiale appunto da oltre 30 anni...poi però, 5-7 anni fa, mi disse che Fiat per fargli tenere il marchio Fiat sul portone dell'officina gli chiedeva oltre 30.000,00 € oltre a lavori interni soprattutto di colorazione delle pareti e lui...a quel punto...li mandò a quel paese .
Purtroppo, come ho scritto in altro tread, quel "c o g l i o n e" come si dice noi Toscani, qualche settimana fa è caduto di bici e si deve operare ad una spalla e quindi non può farmi il lavoro e per questo mi ero messo alla ricerca di un'altra officina, altrimenti non vi avrei nemmeno scritto ed avrei fatto fare il lavoro a lui angry
Quindi come officina se non è Fiat poco ci manca wink... ...

Massimo

P.S tanto per darvi un'idea ..posto lavoro al camper precedente dopo che un rifornimento farlocco aveva danneggiato gli iniettori e se uno non ci sapeva fare wink...con quel camper , dopo la riparazione ci ho fatto altri 60.000 km e tenuto altri 5 anni prima di questo senza nessun problema
IMG_20140827_152532%20ridotta(1).jpg
IMG_20140827_152704%20ridotta(1).jpg

P.S. non dite che per cambiare gli iniettori non si deve aprire un motore wink chi è del mestiere saprà che i bulloni che tengono gli iniettori partono dall'alto e vanno fino sul basamento e con il tempo si "saldano" tutt'uno e quando li smonti, hai voglia di Svitol, scaldare, etc...spesso, come è capitato anche a me, davanti ai miei occhi, 2 su 4 fecero krac e questo fu il lavoro da fare . A quel punto, sul basamento mise boccole in acciaio dove si avvitavano i bulloni e così mi disse che in futuro gli iniettori si sarebbero potuti svitare senza più incappare in questo problema, oltretutto anche oneroso e che Fiat lo sapeva bene ma....ma per far  lavorare le officine Fiat professional angry

Modificato da maxime il 08/05/2023 alle 14:44:01
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 14:32:34
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 14:01:15

Di solito su quel motore, con quei km e anni, già sostituire la sola cinghia è un atteggiamento molto prudenziale . Comunque come ho detto, prima si smonta, poi un bravo meccanico, consiglia e sa cosa sostituire.... Per
il discorso pompa; se statisticamente quella pompa fa più di 200milaKm. (anche 300mila) non è che sostituirla spesso e inutilmente, faccia bene, esiste un logoramento da smonta e monta, occorre competenza e razionalità, in chi ci mette le mani.
...
Infatti la pompa non la vorrei fare ...anche perché le cose che vanno bene, meno si "sdegnano" e meglio è ...questo è il mio detto wink e magari farla alla prossima volta quando , tra altri 6/7 anni penso di essere sui 100.000 km

Massimo

 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 15:18:02
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 14:30:46

Questo è vero,,,pensa che il meccanico dove porto il camper o meglio i camper che ho avuto da oltre 30 anni, era un'officina Fiat ufficiale appunto da oltre 30 anni...poi però, 5-7 anni fa, mi disse che Fiat per fargli
tenere il marchio Fiat sul portone dell'officina gli chiedeva oltre 30.000,00 € oltre a lavori interni soprattutto di colorazione delle pareti e lui...a quel punto...li mandò a quel paese . Purtroppo, come ho scritto in altro tread, quel c o g l i o n e come si dice noi Toscani, qualche settimana fa è caduto di bici e si deve operare ad una spalla e quindi non può farmi il lavoro e per questo mi ero messo alla ricerca di un'altra officina, altrimenti non vi avrei nemmeno scritto ed avrei fatto fare il lavoro a lui Quindi come officina se non è Fiat poco ci manca ... ... Massimo P.S tanto per darvi un'idea ..posto lavoro al camper precedente dopo che un rifornimento farlocco aveva danneggiato gli iniettori e se uno non ci sapeva fare ...con quel camper , dopo la riparazione ci ho fatto altri 60.000 km e tenuto altri 5 anni prima di questo senza nessun problema P.S. non dite che per cambiare gli iniettori non si deve aprire un motore chi è del mestiere saprà che i bulloni che tengono gli iniettori partono dall'alto e vanno fino sul basamento e con il tempo si saldano tutt'uno e quando li smonti, hai voglia di Svitol, scaldare, etc...spesso, come è capitato anche a me, davanti ai miei occhi, 2 su 4 fecero krac e questo fu il lavoro da fare . A quel punto, sul basamento mise boccole in acciaio dove si avvitavano i bulloni e così mi disse che in futuro gli iniettori si sarebbero potuti svitare senza più incappare in questo problema, oltretutto anche oneroso e che Fiat lo sapeva bene ma....ma per far  lavorare le officine Fiat professional
...
Il C o g l....quanto ci metterà ad essere ancora operativo? laugh....
Tanto quella cinghia non si rompe di certo,....la mia dopo 9 anni e 75mila km, era come nuova.
Ivo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 16:17:20
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 14:32:34

Infatti la pompa non la vorrei fare ...anche perché le cose che vanno bene, meno si sdegnano e meglio è ...questo è il mio detto e magari farla alla prossima volta quando , tra altri 6/7 anni penso di essere sui 100.000 km Massimo  
Giusto per capire...la pompa mi pare te l'abbiano messa nel preventivo, o l'hai chiesta tu a parte?
Comiii
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:09:16
il grosso della spesa nel caso della distribuzione è la manodopera per cui la differenza tra un'officina ufficiale, che usa OBBLIGATORIAMENTE il tabellario ufficiale, e un meccanico generico è sempre tanta.

Io dovrò farla l'anno prossimo e ho una mezza idea di andare in vacanza in Turchia e farla làsmiley
Se hai un meccanico di fiducia che ti fa spendere meno falla da lui.

C'è sempre chi dice che cambiare la cinghia non serve ecc ecc. Il fatto è molto semplice: se si rompe la spesa non è di 600 euro ma di 6000. Ognuno è libero di scegliere se il gioco vale la candela
 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:28:16
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 15:18:02

Il C o g l....quanto ci metterà ad essere ancora operativo? .... Tanto quella cinghia non si rompe di certo,....la mia dopo 9 anni e 75mila km, era come nuova.
penso che fino a fine estate non sarà operativo al 100 % ed oltretutto è disperato in quanto con quell'officina ci "campa" ...

Mi sarebbe piaciuto affrontare i viaggi estivi con più tranquillità per questo la volevo cambiare...

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:29:56
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/05/2023 alle 16:17:20

Giusto per capire...la pompa mi pare te l'abbiano messa nel preventivo, o l'hai chiesta tu a parte?
Sì la pompa l'hanno messa loro nel preventivo in quanto a loro dire quando si cambia la cinghia si deve cambiare anche la pompa ...

Come ho scritto, a me, sembra assurdo cambiare la pompa a 48.000 km...

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:31:09
In risposta al messaggio di ledzep del 08/05/2023 alle 17:09:16

il grosso della spesa nel caso della distribuzione è la manodopera per cui la differenza tra un'officina ufficiale, che usa OBBLIGATORIAMENTE il tabellario ufficiale, e un meccanico generico è sempre tanta. Io dovrò farla
l'anno prossimo e ho una mezza idea di andare in vacanza in Turchia e farla là Se hai un meccanico di fiducia che ti fa spendere meno falla da lui. C'è sempre chi dice che cambiare la cinghia non serve ecc ecc. Il fatto è molto semplice: se si rompe la spesa non è di 600 euro ma di 6000. Ognuno è libero di scegliere se il gioco vale la candela  
...
si va da 20,00 € + iva dal "generico" a 40,00 € + iva ufficiale Fiat e quindi un po' di differenza in effetti c'è..

Massimo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 20:10:44
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 14:30:46

Questo è vero,,,pensa che il meccanico dove porto il camper o meglio i camper che ho avuto da oltre 30 anni, era un'officina Fiat ufficiale appunto da oltre 30 anni...poi però, 5-7 anni fa, mi disse che Fiat per fargli
tenere il marchio Fiat sul portone dell'officina gli chiedeva oltre 30.000,00 € oltre a lavori interni soprattutto di colorazione delle pareti e lui...a quel punto...li mandò a quel paese . Purtroppo, come ho scritto in altro tread, quel c o g l i o n e come si dice noi Toscani, qualche settimana fa è caduto di bici e si deve operare ad una spalla e quindi non può farmi il lavoro e per questo mi ero messo alla ricerca di un'altra officina, altrimenti non vi avrei nemmeno scritto ed avrei fatto fare il lavoro a lui Quindi come officina se non è Fiat poco ci manca ... ... Massimo P.S tanto per darvi un'idea ..posto lavoro al camper precedente dopo che un rifornimento farlocco aveva danneggiato gli iniettori e se uno non ci sapeva fare ...con quel camper , dopo la riparazione ci ho fatto altri 60.000 km e tenuto altri 5 anni prima di questo senza nessun problema P.S. non dite che per cambiare gli iniettori non si deve aprire un motore chi è del mestiere saprà che i bulloni che tengono gli iniettori partono dall'alto e vanno fino sul basamento e con il tempo si saldano tutt'uno e quando li smonti, hai voglia di Svitol, scaldare, etc...spesso, come è capitato anche a me, davanti ai miei occhi, 2 su 4 fecero krac e questo fu il lavoro da fare . A quel punto, sul basamento mise boccole in acciaio dove si avvitavano i bulloni e così mi disse che in futuro gli iniettori si sarebbero potuti svitare senza più incappare in questo problema, oltretutto anche oneroso e che Fiat lo sapeva bene ma....ma per far  lavorare le officine Fiat professional
...
Vero, il mio meccanico lo scorso anno ha dovuto rinunciare alla autorizzata FIAT perché oltre a 30.000 euro dovevano vendere anche pezzi di ricambio fino a….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 20:13:40
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 17:29:56

Sì la pompa l'hanno messa loro nel preventivo in quanto a loro dire quando si cambia la cinghia si deve cambiare anche la pompa ... Come ho scritto, a me, sembra assurdo cambiare la pompa a 48.000 km... Massimo
E su questo motore la pompa giro con la distribuzione?
Comiii
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