CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione Ducato: ricambi originali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 20:38:08
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/05/2023 alle 20:13:40

E su questo motore la pompa giro con la distribuzione?
il 2300 jtd. Sì Il 2800 JTD gira con la cinghia dei servizi

Modificato da falchirossi il 08/05/2023 alle 20:42:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 20:46:00
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 17:31:09

si va da 20,00 € + iva dal generico a 40,00 € + iva ufficiale Fiat e quindi un po' di differenza in effetti c'è.. Massimo
40 euro più iva...?
E' un affare, qui da noi sei sui 60 euro più iva, quando ti va bene...
Saluti.
Ezio55
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:12:48
In risposta al messaggio di falchirossi del 08/05/2023 alle 20:38:08

il 2300 jtd. Sì Il 2800 JTD gira con la cinghia dei servizi
Allora e da fare, anche per he se dovesse perdere o avere qualche problema c'è da smontare tutto un'altra volta. Poi avvio, se si rompe o h qualche problema non sono io che devo pagare un'altra volta il lavoro,non sono io che devo restare con il camper fermo e non è il mio camper che si danneggia...
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:17:38
Poi vuoi che per la sfiga l'unica cinghia difettata al mondo la montano a te, e si rompe ovviamente il meccanico darà la colpa al fatto che la cinghia lavorava male per la pompa vecchia...e avrebbe anche ragione
Comiii
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:25:29
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/05/2023 alle 21:17:38

Poi vuoi che per la sfiga l'unica cinghia difettata al mondo la montano a te, e si rompe ovviamente il meccanico darà la colpa al fatto che la cinghia lavorava male per la pompa vecchia...e avrebbe anche ragione
dai ...non scherziamo..."pompa vecchia" ...vecchia vuol dire altro non una pompa con 48.000 km che un corriere fa in nemmeno un anno...

Modificato da maxime il 08/05/2023 alle 21:26:15
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:36:28
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 21:25:29

dai ...non scherziamo...pompa vecchia ...vecchia vuol dire altro non una pompa con 48.000 km che un corriere fa in nemmeno un anno...
Ribadisco: per me zero problemi
E, Lavorando in concessionaria ne ho viste di tutti i colori, dai clienti e dai colleghi... Poi non e il mio portafoglio 
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:38:28
E con pompa vecchia intendevo dire che non viene sostituita,
Comiii
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:49:32
La pompa dell'acqua si cambia insieme alla distribuzione (specialmente se comanda da essa) per 2 motivi.
1. Siamo a smontare, e si cambia. Vuoi che per caso si rompe l'anno successivo c'è da ri smontare tutto (con conseguente mandodopera, e i 100 euro della pompa in più diventano poi 1000 senza considerare che si rompe in viaggio, quindi carroattrezzi e bestemmie.
2 la pompa dell'acqua comandata dalla distribuzione, dopo anni che gira con quella tensione, da una certa sollecitazione ai cuscinetti della stessa. Cambiando la cinghia con una nuova , è sicuramente tensionata in modo diverso da quella vecchia, propabilmente di più, con la sicura conseguenza di sballare i cuscinetti in poco tempo.
la stessa cosa succede con i cuscinetti tendicingia. Per questo si cambiano anche quelli e sono normalmente presenti nei "kit distribuzione"

Modificato da erfiuma il 09/05/2023 alle 13:10:19
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 06:32:02
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/05/2023 alle 22:49:32

La pompa dell'acqua si cambia insieme alla distribuzione (specialmente se comanda da essa) per 2 motivi. 1. Siamo a smontare, e si cambia. Vuoi che per caso si rompe l'anno successivo c'è da ri smontare tutto (con conseguente
mandodopera, e i 100 euro della pompa in più diventano poi 1000 senza considerare che si rompe in viaggio, quindi carroattrezzi e bestemmie. 2 la pompa dell'acqua comandata dalla distribuzione, dopo anni che gira con quella tensione, da una certa sollecitazione ai cuscinetti della stessa. Cambiando la cinghia con una nuova , è sicuramente tensionata in modo diverso da quella vecchia, propabilmente di più, con la sicura conseguenza di sballare i cuscinetti in poco tempo. la stessa cosa succede con i cuscinetti tendicingia. Per questo si cambiano anche quelli e sono normalmente presenti nei kit distribuzione
...
Ohhhhh meno male...
​
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:01:39
Paese che vai, meccanico che trovi, laugh...il mecca che mi ha sostituito per la seconda volta la cinghia sul 2300, a 125milakm. nonostante io avessi insistito, non ha voluto cambiare la pompa, ha detto che la pompa è ancora perfetta e ne farà altrettanti di km, su quei motori fanno almeno 300mila km. per lui cambiarla inutilmente è più rischioso che lasciarla, la seconda pompa non sarà mai come la prima....che dire, mi sono fidato, ma Vi saprò dire che ho fatto bene o ho fatto male laugh.

PS:  Il meccanico è di una grossa officina, che di cinghie su furgoni di vario tipo e sul 2300 ne fanno parecchie all' anno.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 18:39:09
Oggi per curiosità sono andato in rete e come vedete si può acquistare il kit distribuzione + pompa orginale FIAT a 320,00 € compreso iva e trasporto ...
Orbene se guardate il preventivo dell'officina FIAT il solito ricambio viene quotato 566,00 € + IVA che corrisponde a 700,00  € compreso IVA...
Questo è il motivo per il quale per me le officine FIAT possono chiudere ! e non mi dite perché è giusto che l'officina debba fare il suo ricarico ...condivisibile ...ma deve essere onesto....perché non ci possono essere quasi 400,00 € di differenza per il solito ricambio perché di sicuro il ricarico ce lo fa anche chi vende in rete . .. Le officine NON hanno costi di magazzino e quindi anche questo deve incidere al ribasso sul ricarico....quando hanno bisogno di pezzi...ordinano...montano...riscuotono SUBITO dal cliente e pagano i pezzi come minimo a 30 gg se non di più...e quindi ?

Presumendo che 320,00 € sia il costo "vivo " ma non è così...per arrivare a 700,00  l'officina ha fatto un ricarico del 120 % ALLA FACCIA DEL RICARICO !

Per questo vado in un'officina che mi prende 600,00 € ...

Ognuno poi faccia come crede ma per me, questa è stata l'ennesima prova che possono chiudere ...

Massimo
ricambio%20fiat%20in%20rete.jpg
1(144).jpg

Modificato da maxime il 10/05/2023 alle 09:19:30
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 18:58:20
In risposta al messaggio di maxime del 09/05/2023 alle 18:39:09

Oggi per curiosità sono andato in rete e come vedete si può acquistare il kit distribuzione + pompa orginale FIAT a 320,00 € compreso iva e trasporto ... Orbene se guardate il preventivo dell'officina FIAT il solito ricambio
viene quotato 566,00 € + IVA che corrisponde a 700,00  € compreso IVA... Questo è il motivo per il quale per me le officine FIAT possono chiudere ! e non mi dite perché è giusto che l'officina debba fare il suo ricarico ...condivisibile ...ma deve essere onesto....perché non ci possono essere quasi 400,00 € di differenza per il solito ricambio perché di sicuro il ricarico ce lo fa anche chi vende in rete . .. Le officine NON hanno costi di magazzino e quindi anche questo deve incidere al ribasso sul ricarico....quando hanno bisogno di pezzi...ordinano...montano...riscuotono SUBITO dal cliente e pagano i pezzi come minimo a 30 gg se non di più...e quindi ? Presumendo che 320,00 € sia il costo vivo ma non è così...per arrivare a 700,00  l'officina ha fatto un ricarico del 120 % ALLA FACCIA DEL RICARICO ! Per questo vado in un'officina che mi prende 600,00 € ... Ognuno poi faccia come crede ma per me, questa è stata l'ennesima prova che possono chiudere ... Massimo  
...
Ora che le concessionarie ci guadagnino tanto sui ricambi è vero, però ti confermo che i prezzi sono sempre imposti dalla casa madre. Quindi sicuramente il loro prezzo di listino è quello poi la concessionaria ha la possibilità di fare uno sconto massimo di 30/40%, da quello che ho capito tu non sei un cliente fisso, ed è qui il problema. Le concessionarie fanno lo sconto al cliente simpatico e che ogni mese è lì con una mezzo, quindi non te, penserai che sia sbagliato ma anche tu se facessi un qualsiasi lavoro a un tuo amico lo tratteresti meglio..
Comiii
22
Fabrizio G.
Fabrizio G.
18/08/2003 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 19:48:48

Oggi per curiosità sono andato in rete e come vedete si può acquistare il kit distribuzione + pompa orginale FIAT a 320,00 € compreso iva e trasporto ... Orbene se guardate il preventivo dell'officina FIAT il solito ricambio
viene quotato 566,00 € + IVA che corrisponde a 700,00  € compreso IVA... Questo è il motivo per il quale per me le officine FIAT possono chiudere ! e non mi dite perché è giusto che l'officina debba fare il suo ricarico ...condivisibile ...ma deve essere onesto....perché non ci possono essere quasi 400,00 € di differenza per il solito ricambio perché di sicuro il ricarico ce lo fa anche chi vende in rete . .. Le officine NON hanno costi di magazzino e quindi anche questo deve incidere al ribasso sul ricarico....quando hanno bisogno di pezzi...ordinano...montano...riscuotono SUBITO dal cliente e pagano i pezzi come minimo a 30 gg se non di più...e quindi ? Presumendo che 320,00 € sia il costo vivo ma non è così...per arrivare a 700,00  l'officina ha fatto un ricarico del 120 % ALLA FACCIA DEL RICARICO ! Per questo vado in un'officina che mi prende 600,00 € ... Ognuno poi faccia come crede ma per me, questa è stata l'ennesima prova che possono chiudere ... Massimo  
...
Bravo, giusta considerazione finale, e come ti dicevo sono carucci in quella officina, oltre a non essere perfetti. E mi fermo qui.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:43:32

...
Vedo che dopo quello che ho postato ieri pomeriggio sono spariti i fan delle officine Fiat winkwink..il mio post era solo x smuovere un'usanza che per certi versi è difficile da accettare. Poi, ovviamente,  ognuno è libero di sciegliere come comportarsi... io la mia scelta l'ho fatta.winkwink Oltretutto ho scoperto che l'officina generica dove mi sono rivolto utillizza x la cinghia prodotti Continental che è il marchio che produce x Fiat e credo che in fatto di gomma sia una garanzia winkwinked il risparmio è assicurato.
Per la pompa il ricambio è Bugatti che è uno dei più grandi produttori di pompe acqua a livello Italiano....
massimo

Modificato da maxime il 10/05/2023 alle 18:38:20
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:59:49
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2023 alle 10:43:32

Vedo che dopo quello che ho postato ieri pomeriggio sono spariti i fan delle officine Fiat ..il mio post era solo x smuovere un'usanza che per certi versi è difficile da accettare. Poi, ovviamente,  ognuno è libero di
sciegliere come comportarsi... io la mia scelta l'ho fatta. Oltretutto ho scoperto che l'officina generica dove mi sono rivolto utillizza x la cinghia prodotti Continental che è il marchio che produce x Fiat e credo che in fatto di gomma sia una garanzia ed il risparmio è assicurato. Per la pompa il ricambio è Bugatti che è uno dei più grandi produttori di pompe acqua a livello Italiano.... massimo  
...
...Che poi il raddoppio dei costi, delle officine ufficiali dei marchi, non sono garanzia di lavoro fatto meglio, anzi proprio sui tagliandi obbligatori fatti dalle concessionarie, ho avuto per 2 volte il filtro olio non stretto bene, con relative perdite e sporcacciamenti vari.angry....ho anche avuto dubbi sulle reali sostituzioni di filtri aria....per questo poi i tagliandi me li faccio da solo wink.

PS: comunque dalle mie parti, sia il mecca che non mi ha sostituito la pompa, nemmeno alla seconda cinghia, sia il mecca della conce di camper, dove ho sostituito la prima cinghia, cambierebbero la pompa de 2300 a soli 50k...ricordo di aver chiesto al primo cambio, 7 anni e 50k e il mecca del conce, mi ha detto: stai scherzando, non si cambia la pompa al 2300 alla prima cinghia, si cambia alla seconda se ha superato almeno i 100mila km. laugh.
Ho riflettuto sui rischi di un eventuale non sostituzione, della seconda cinghia, (sulla prima per me non esisteva nessun rischio) in fin dei conti ho in cassa circa i 200 euro delle 2 pompe non sostituite, un eventuale smonta e rimonta extra cinghia, per la sola pompa, ha un costo di circa 200-250 euro...quindi anche dal lato economico, nessun problema, l' unico dubbio sta sui danni da eventuale perdita, sulla cinghia, prima che te ne accorgi...ma ormai è andata così....indecision.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:43:52
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 11:59:49

...Che poi il raddoppio dei costi, delle officine ufficiali dei marchi, non sono garanzia di lavoro fatto meglio, anzi proprio sui tagliandi obbligatori fatti dalle concessionarie, ho avuto per 2 volte il filtro olio non
stretto bene, con relative perdite e sporcacciamenti vari.....ho anche avuto dubbi sulle reali sostituzioni di filtri aria....per questo poi i tagliandi me li faccio da solo . PS: comunque dalle mie parti, sia il mecca che non mi ha sostituito la pompa, nemmeno alla seconda cinghia, sia il mecca della conce di camper, dove ho sostituito la prima cinghia, cambierebbero la pompa de 2300 a soli 50k...ricordo di aver chiesto al primo cambio, 7 anni e 50k e il mecca del conce, mi ha detto: stai scherzando, non si cambia la pompa al 2300 alla prima cinghia, si cambia alla seconda se ha superato almeno i 100mila km. . Ho riflettuto sui rischi di un eventuale non sostituzione, della seconda cinghia, (sulla prima per me non esisteva nessun rischio) in fin dei conti ho in cassa circa i 200 euro delle 2 pompe non sostituite, un eventuale smonta e rimonta extra cinghia, per la sola pompa, ha un costo di circa 200-250 euro...quindi anche dal lato economico, nessun problema, l' unico dubbio sta sui danni da eventuale perdita, sulla cinghia, prima che te ne accorgi...ma ormai è andata così.....
...
Non voglio mettere in dubbio la serietà dei lavori...credo che non convenga ne a loro ne a Fiat ...ma non digerisco la speculazione (per non dire un'altra parola) che fanno sui prezzi...
Vada per la mano d'opera dove il costo maggiore (il doppio !) è dovuto ai costi di gestione dell'officina ufficiale ma sui ricambi, come ho scritto, non accollandosi oneri di magazzino visto che ordinano all'occorrenza NON possono fare quei ricarichi che ho dimostrato con una semplice operazione e con documenti incontestabili ...

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:38:01
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2023 alle 18:43:52

Non voglio mettere in dubbio la serietà dei lavori...credo che non convenga ne a loro ne a Fiat ...ma non digerisco la speculazione (per non dire un'altra parola) che fanno sui prezzi... Vada per la mano d'opera dove il
costo maggiore (il doppio !) è dovuto ai costi di gestione dell'officina ufficiale ma sui ricambi, come ho scritto, non accollandosi oneri di magazzino visto che ordinano all'occorrenza NON possono fare quei ricarichi che ho dimostrato con una semplice operazione e con documenti incontestabili ... Massimo
...
Purtroppo è un sistema malato, quello delle concessionarie, costrette dalle case, ad obblighi di vendita e investimenti consistenti, con insufficienti guadagni sul venduto, anche per motivi di concorrenza, di fare i numeri concordati, ecc...quindi devono fare questa ipocrita politica: ricambi a prezzi fuori di testa, obblighi per la garanzia di inutili tagliandi annuali, per auto che magari hanno percorrenze ridicole.
Non è possibile che la mia Nissan Micra a benzina, mi sia costata più di 300 euro di tagliando, che è annuale angry.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:00:16
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2023 alle 09:38:01

Purtroppo è un sistema malato, quello delle concessionarie, costrette dalle case, ad obblighi di vendita e investimenti consistenti, con insufficienti guadagni sul venduto, anche per motivi di concorrenza, di fare i numeri
concordati, ecc...quindi devono fare questa ipocrita politica: ricambi a prezzi fuori di testa, obblighi per la garanzia di inutili tagliandi annuali, per auto che magari hanno percorrenze ridicole. Non è possibile che la mia Nissan Micra a benzina, mi sia costata più di 300 euro di tagliando, che è annuale .
...
Concordo con la tua disamina...ed è per questo che il mio meccanico di fiducia attualmente infortunato angry e che mi ha costretto a trovare un' altra officina, anni fa, dopo oltre 40 anni, lascio il marchio FIAT per diventare indipendente...
Ma anche per questo, se uno conosce ed ha fiducia di un meccanico "generico" e si fa due conti, difficilmente andrà in FIAT a regalare per il solito lavoro oltre 100 % in più...almeno io faccio così...poi uno dei soldi fa che gli pare, ma la coerenza vorrebbe altro.

E' un po come quelli che comprano la maglietta con il simbolo del marchio (vedi La Coste, Timberland, Malboro etc.) ma se guardate dove viene prodotta quella maglietta è la solita che si trova a meno della metà prezzo senza "simbolo" ...smileywink

Massimo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:55:06
Buongiorno;

un officina  autorizzata FIAT  ha dei vincoli e dei costi che un officina generica non hà.
Dico questo xche x 42 anni ho lavorato in concessionaria FIAT è tra attrezzatura che arrivava d'ufficio,  corsi x essere sempre aggiornati non c'era mai pace.

poi che x fare certi lavori vada bene anche l'officina generica ci mancherebbe anzi.

al mio camper quando sarà non cambio la pompa dell'acqua a 50000 km scarsi.

saluti
Giorgio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:06:29
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 12:55:06

Buongiorno;  un officina  autorizzata FIAT  ha dei vincoli e dei costi che un officina generica non hà. Dico questo xche x 42 anni ho lavorato in concessionaria FIAT è tra attrezzatura che arrivava d'ufficio,  corsi
x essere sempre aggiornati non c'era mai pace. poi che x fare certi lavori vada bene anche l'officina generica ci mancherebbe anzi. al mio camper quando sarà non cambio la pompa dell'acqua a 50000 km scarsi. saluti Giorgio
...
 ...al mio camper quando sarà non cambio la pompa dell'acqua a 50000 km scarsi....

è quello che penso anch'io ma il meccanico continua a dirmi che se non cambio la pompa lui non si prende la responsabilità se la stessa poi inizia a perdere dopo poco...A suo dire, ma leggo che anche altri la pensano come lui, il cuscinetto della pompa si è ormai adeguato al consumo della cinghia che ovviamente negli 8 anni si allentata e quindi mettendo la cinghia nuova, il tendicinghia nuovo, etc. lo stesso si troverà a lavorare diversamente e potrebbe danneggiarsi con conseguente perdita che se va sulla cinghia e non te ne accorgi, i danni sarebbero ben altri del valore di una pompa dell'acqua che è intorno ai 100,00 € ...per questo, mi adeguerò e farò cambiare anche la pompa e ...pazienza crying

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link