CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione Ducato: ricambi originali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:32:22
In risposta al messaggio di maxime del 11/05/2023 alle 13:06:29

...al mio camper quando sarà non cambio la pompa dell'acqua a 50000 km scarsi.... è quello che penso anch'io ma il meccanico continua a dirmi che se non cambio la pompa lui non si prende la responsabilità se la stessa
poi inizia a perdere dopo poco...A suo dire, ma leggo che anche altri la pensano come lui, il cuscinetto della pompa si è ormai adeguato al consumo della cinghia che ovviamente negli 8 anni si allentata e quindi mettendo la cinghia nuova, il tendicinghia nuovo, etc. lo stesso si troverà a lavorare diversamente e potrebbe danneggiarsi con conseguente perdita che se va sulla cinghia e non te ne accorgi, i danni sarebbero ben altri del valore di una pompa dell'acqua che è intorno ai 100,00 € ...per questo, mi adeguerò e farò cambiare anche la pompa e ...pazienza Massimo
...
Anche perché risparmieresti 100 euro, tenendo montata una pompa non sicura. Io non lo farei mai, te l'avevo detto che non te l'avrebbe fatta senza pompa
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:43:08

...al mio camper quando sarà non cambio la pompa dell'acqua a 50000 km scarsi.... è quello che penso anch'io ma il meccanico continua a dirmi che se non cambio la pompa lui non si prende la responsabilità se la stessa
poi inizia a perdere dopo poco...A suo dire, ma leggo che anche altri la pensano come lui, il cuscinetto della pompa si è ormai adeguato al consumo della cinghia che ovviamente negli 8 anni si allentata e quindi mettendo la cinghia nuova, il tendicinghia nuovo, etc. lo stesso si troverà a lavorare diversamente e potrebbe danneggiarsi con conseguente perdita che se va sulla cinghia e non te ne accorgi, i danni sarebbero ben altri del valore di una pompa dell'acqua che è intorno ai 100,00 € ...per questo, mi adeguerò e farò cambiare anche la pompa e ...pazienza Massimo
...
Il vero problema è la competenza e il metodo di lavoro, da parte del meccanico che deve fare il lavoro, se questo meccanico crede sia meglio sostituire la pompa, meglio lasciargliela sostituire.
In realtà sul 2300 a 50mila km la pompa non è necessario sostituirla, e un meccanico con esperienza  su quel motore, sa come intervenire pe evitare problemi, e casomai decide dopo aver smontato e vista la situazione, cosa deve sostituire.

Personalmente non la farei sostituire, cercherei un meccanico che sa di non dover sostituire la pompa, oppure al Tuo posto, attenderei il Tuo meccanico di fiducia, sulla cinghia non mi preoccuperei assolutamente, quelle difettose si rompono molto prima dei 5 anni, se ha superato questa soglia, non si romperà di certo per i prossimi mesi, ma nemmeno anni.

Ti metto le foto delle mie 2 cinghie, quella sotto è stata sostituita un anno fa, dopo 9 anni e 75milakm.
L' altra sopra, sostituita 10 anni fa era come l' altra, ma ha passato 10 anni appesa in garage, quindi si vede un po appassita.laugh.20230118_143847(1).jpg

Ivo

Modificato da masivo il 11/05/2023 alle 13:57:08
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:08:39

...
Buongiorno;

certamente è una decisione che deve prendere l operatore,
molte volte a lavoro su mezzi con pochi km mi è stato detto di non sostituire la pompa,se non serviva.
una volta smontato tutto si vede se la pompa perdere il cuscinetto e rumoroso e con il capofficina si valutava se assecondare la richiesta del cliente.

mi è capitato anche che la pompa nuova perdesse, specialmente sui motori FIRE e più di una volta,  pompa acqua ORIGINALE.

ripeto che sul mio mezzo visto che il lavoro lo faccio io e me ne assumo la responsabilità, a meno che non ci siano segni di perdita di paraflù,la pompa rimane là x altri 50000 km poi qualche santo provvederà.

nel camper che ho venduto lo scorso anno 2800jtd con 16 anni di vita e 79000 km,ho cambiato 1 volta solo la cinghia distribuzione

Giorgio

21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:59:29
bene...grazie degli ultimi consigli. NOn essendo un meccanico ma, qualcosa ne capisco wink, cercherò di essere presente alla fase di smontaggio delle cinghia così da vedere da vicino come sta la situazione pompa e vediamo cosa dice anche se ho capito che sarà dura ...
E' vero che potrei aspettare la ripresa al 100% del mio vecchio meccanico di fiducia ma vorrebbe dire andare al prossimo autunno e avendo in programma fin da fine di questo mese, senza problemi dell'ultima ora, fare alcuni lunghi viaggi da maggio a luglio, con 3-4000 km totali, vorrei viaggiare tranquillo e non con il patema d'animo sulla cinghia visto che ormai ne parlo da giorni crying e per questo è meglio che la cambi wink

Massimo

Modificato da maxime il 12/05/2023 alle 09:21:40
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:13:31
In risposta al messaggio di maxime del 11/05/2023 alle 21:59:29

bene...grazie degli ultimi consigli. NOn essendo un meccanico ma, qualcosa ne capisco , cercherò di essere presente alla fase di smontaggio delle cinghia così da vedere da vicino come sta la situazione pompa e vediamo cosa
dice anche se ho capito che sarà dura ... E' vero che potrei aspettare la ripresa al 100% del mio vecchio meccanico di fiducia ma vorrebbe dire andare al prossimo autunno e avendo in programma fin da fine di questo mese, senza problemi dell'ultima ora, fare alcuni lunghi viaggi da maggio a luglio, con 3-4000 km totali, vorrei viaggiare tranquillo e non con il patema d'animo sulla cinghia visto che ormai ne parlo da giorni e per questo è meglio che la cambi Massimo
...
E' un bel dilemma, personalmente conoscendo l' uso del mio mezzo, e con l' esperienza che mi sono fatto, aspetterei dopo l' estate, ma non so se il tuo mezzo ha avuto fermi prolungati, cioè usi anomali o gravosi, o se ci siano segni di sostanze impreviste, finite sulla cinghia.
Ricordo di aver fatto una verifica della mia cinghia, l' anno prima della sostituzione, spostando il carter, proprio per dubbi simili ai tuoi.
Bisogna sempre considerare, che qualche rischio lo si corre sempre, nei primi mesi della sostituzione, è rarissimo e direi quasi impossibile su quella cinghia, un rischio difettosità, errori di montaggio, ...tanto per dire, io ho più preoccupazioni per una cinghia nuova, nei primi mesi di utilizzo, che per una cinghia che ha superato i 5-6-7 anni...ovviamente parlo solo di questa cinghia del 2300, poi su altri motori il discorso è differente, fosse il vecchio 2800, senza dubbio l' avrei già sostituita.
Ovvio anche che, sulla cinghia nuova abbiamo una garanzia, se si rompe la vecchia, son catz...nostri laugh.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:17:02
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2023 alle 10:13:31

E' un bel dilemma, personalmente conoscendo l' uso del mio mezzo, e con l' esperienza che mi sono fatto, aspetterei dopo l' estate, ma non so se il tuo mezzo ha avuto fermi prolungati, cioè usi anomali o gravosi, o se ci
siano segni di sostanze impreviste, finite sulla cinghia. Ricordo di aver fatto una verifica della mia cinghia, l' anno prima della sostituzione, spostando il carter, proprio per dubbi simili ai tuoi. Bisogna sempre considerare, che qualche rischio lo si corre sempre, nei primi mesi della sostituzione, è rarissimo e direi quasi impossibile su quella cinghia, un rischio difettosità, errori di montaggio, ...tanto per dire, io ho più preoccupazioni per una cinghia nuova, nei primi mesi di utilizzo, che per una cinghia che ha superato i 5-6-7 anni...ovviamente parlo solo di questa cinghia del 2300, poi su altri motori il discorso è differente, fosse il vecchio 2800, senza dubbio l' avrei già sostituita. Ovvio anche che, sulla cinghia nuova abbiamo una garanzia, se si rompe la vecchia, son catz...nostri .
...
Se per quello, il camper è stato fermo solo nel periodo del covid quando ci chiusero in casa, poi di solito lo utilizzo almeno ogni 2-3 settimane per i fine settimana e nel periodo estivo per i giri più lunghi.
Di viaggi gravosi...pochissimi ...forse quando d'estate vado in montagna, poi io, abito sul mare ed i fine settimane sono di solito lungo costa wink
Il camper, così come tutti gli altri, ha la fortuna di stare nel garage di casa e quindi al caldo ed al chiuso wink

Insomma...i parametri lascierebbero intendere di rimandare ...ma conoscendomi, se devo viaggiare con il patema d'animo di rompersi crying

Massimo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 502
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:40:26
Mi associo al "partito" della pompa da non cambiare a prescindere. Come già detto, si dovrebbe saper valutare, dopo lo smontaggio della cinghia, se sia o meno il caso di procedere alla sostituzione.
Lo so, magari è una mia fissa... ma cambiare a prescindere mi da fastidio. Mi da fastidio buttare un componente magari valido e con anni di vita davanti.
Opinione ovviamente personale, nel pieno rispetto di chi la vede diametralmente oppostawink.

Luca

Modificato da camper66 il 12/05/2023 alle 12:41:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:54:50
Lo avevo già scritto in altra discussione:... dove mi hanno sostituito la seconda cinghia, per convincermi che la pompa non andava sostituita nemmeno a 125mila km laughmi hanno detto di aver sostituito cinghia e pompa, ad un furgone, dopo 300mila km, cinghia e pompa ancora in buone condizioni.
Il muratore che mi ristruttura casa, ha il 2300 su Daily del 2008, con 196mil km, mai sostituito niente ...mi diceva che non ha tempo di tenere fermo il camioncino...se si rompe tutto, lo da dentro e lo prende nuovo.laugh

@Massimo, è tanto per dire, Tu cambia tutto ciò che Ti può provocare preoccupazione e patemi, non c' è niente di peggio del viaggiare preoccupati surpriselaugh.
Ivo

Modificato da masivo il 12/05/2023 alle 14:12:09
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:05:12
sempre 2300cc 130 cv su iveco daily , i km fatti prima di sostituire il kit erano 135 k . naturalmente compreso pompa acqua e visto che perdeva anche il radiatore clima . è vero che il cuscinetto è perfetto nessun consumo con anomalie e che ho fatto girare con un comparatore centesimale misurando 2 e dico DUE centesimi sul diametro MA nemmeno la cinghia aveva un seppur minimo di usura comparata a vista con quella originale iveco . ora il conto finale si è attestato a 1720€ non  male x un pensionato come conto da pagare .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:41:53
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2023 alle 13:54:50

Lo avevo già scritto in altra discussione:... dove mi hanno sostituito la seconda cinghia, per convincermi che la pompa non andava sostituita nemmeno a 125mila km mi hanno detto di aver sostituito cinghia e pompa, ad un
furgone, dopo 300mila km, cinghia e pompa ancora in buone condizioni. Il muratore che mi ristruttura casa, ha il 2300 su Daily del 2008, con 196mil km, mai sostituito niente ...mi diceva che non ha tempo di tenere fermo il camioncino...se si rompe tutto, lo da dentro e lo prende nuovo. @Massimo, è tanto per dire, Tu cambia tutto ciò che Ti può provocare preoccupazione e patemi, non c' è niente di peggio del viaggiare preoccupati .
...
....@Massimo, è tanto per dire, Tu cambia tutto ciò che Ti può provocare preoccupazione e patemi, non c' è niente di peggio del viaggiare preoccupati surpriselaugh...mi state convincendo winkwink.

Oltretutto oggi guardando il giro d'Italia mi è presa la voglia di andare a vedere una tappa Alpina quella delle 3 Cime di Lavaredo e poi, così, come avevo programmato (dopo la sostituzione di cinghia e pompa) andare in Croazia .
Visto che la tappa che mi piace è solo il giorno dopo che avevo l'appuntamento in officina e quindi sarebbe impossibile, a questo punto, annullo l'appuntamento e ne riparliamo al rientro con più calma winkprima del viaggio estivo ...

Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link