CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione e tagliando

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 22:34:39
Ciao a tutti, il mio Adria su Ducato x244 2.8 jtd è del 2004 e ha all'attivo solo 25.200km. L'ultimo tagliando è stato effettuato dal precedente proprietario a dicembre 2016, quindi poco più di due anni fa. Però solo 2000km fa. ..  Secondo voi ha senso in questo momento effettuare il cambio olio e/o la cinghia di distribuzione (ancora originale), considerando che quest'anno non farò molti chilometri?
Grazie
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 22:40:51
In risposta al messaggio di semdig del 23/02/2019 alle 22:34:39

Ciao a tutti, il mio Adria su Ducato x244 2.8 jtd è del 2004 e ha all'attivo solo 25.200km. L'ultimo tagliando è stato effettuato dal precedente proprietario a dicembre 2016, quindi poco più di due anni fa. Però solo
2000km fa. ..  Secondo voi ha senso in questo momento effettuare il cambio olio e/o la cinghia di distribuzione (ancora originale), considerando che quest'anno non farò molti chilometri? Grazie Semdig Adria Adriatik 571 DH
...
Bè 15 anni per una cinghia della distribuzione....inizierei a pensare di sostituirla!!
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 23:32:19
La cinghia è meglio che la cambi, L olio ha pochi km però nn gli fa male sostituirlo dopo due anni.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 00:02:33

Ciao a tutti, il mio Adria su Ducato x244 2.8 jtd è del 2004 e ha all'attivo solo 25.200km. L'ultimo tagliando è stato effettuato dal precedente proprietario a dicembre 2016, quindi poco più di due anni fa. Però solo
2000km fa. ..  Secondo voi ha senso in questo momento effettuare il cambio olio e/o la cinghia di distribuzione (ancora originale), considerando che quest'anno non farò molti chilometri? Grazie Semdig Adria Adriatik 571 DH
...
il cambio della cinghia di distribuzione nel Fiat Ducato va eseguito da manuale officina come manutenzione programmata entro i 180.000 KM o 5 anni di vita anche a zero KM. 

direi che sei ben oltre con gli anni… i km contano solo se sei dentro i 5 anni…

p.s. Normalmente quando si effettua la sostituzione della cinghia dentata della distribuzione e molto importante anzi obbligatorio sostituire la pompa dell’acqua e tutte le cinghie dei servizi
Marco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 08:45:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/02/2019 alle 00:02:33

il cambio della cinghia di distribuzione nel Fiat Ducato va eseguito da manuale officina come manutenzione programmata entro i 180.000 KM o 5 anni di vita anche a zero KM.  direi che sei ben oltre con gli anni… i km contano
solo se sei dentro i 5 anni… p.s. Normalmente quando si effettua la sostituzione della cinghia dentata della distribuzione e molto importante anzi obbligatorio sostituire la pompa dell’acqua e tutte le cinghie dei servizi
...
''obbligatorio sostituire la pompa dell'acqua''? ma chi lo dice , 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:13:27

Non è  "obbligatorio" sostituire la pompa dell' acqua ma , sarebbe opportuno verificarne l'usura e lo stato di tenuta considerando che l'allocazione è pertinente all'intervento sulla distribuzione , per evitare di dover intervenire in seguito con nuovi e importanti costi  di manodopera .    Nel mio caso :  distribuzione fatta a novembre del 2016 dopo 6 anni e  54.000 km.  ho dovuto sostituirla perchè  si evidenziava un leggero trafilamento di liquido ben visibile per via del colore rosa incrostato sui bordi esterni che non lasciava ben sperare .  La pompa in se non sarebbe costosa ma purtroppo è inserita in un carter di alluminio e bisogna sostituire tutto in blocco .  Ricordo che l'intervento sulla distribuzione non è solo la sostituzione della cinghia ma riguarda anche le altre cinghie , le pulegge di rinvio ,  il tendicinghia fisso ed il tendicinghia regolabile , tutti montati su cuscinetti .   Se lo si fa in un'officina Fiat Professional con pezzi originali , il costo non è indifferente .
Ciao ,
Piero
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/02/2019 alle 09:13:27

Non è  obbligatorio sostituire la pompa dell' acqua ma , sarebbe opportuno verificarne l'usura e lo stato di tenuta considerando che l'allocazione è pertinente all'intervento sulla distribuzione , per evitare di dover
intervenire in seguito con nuovi e importanti costi  di manodopera .    Nel mio caso :  distribuzione fatta a novembre del 2016 dopo 6 anni e  54.000 km.  ho dovuto sostituirla perchè  si evidenziava un leggero trafilamento di liquido ben visibile per via del colore rosa incrostato sui bordi esterni che non lasciava ben sperare .  La pompa in se non sarebbe costosa ma purtroppo è inserita in un carter di alluminio e bisogna sostituire tutto in blocco .  Ricordo che l'intervento sulla distribuzione non è solo la sostituzione della cinghia ma riguarda anche le altre cinghie , le pulegge di rinvio ,  il tendicinghia fisso ed il tendicinghia regolabile , tutti montati su cuscinetti .   Se lo si fa in un'officina Fiat Professional con pezzi originali , il costo non è indifferente . Ciao , Piero
...
E a 25000km, sostituirla, se non ha evidenti segni di trafilaggio, è sprecato.
come già  detto in altri post, allora converrebbe sostituire l'intero motore se pensiamo che potrebbe rompersi qualcosa.
ho un auto Peugeot 206 del 2002 con 13000km, è la pompa è  ancora a posto.
un nissan cantar del 2006 con 200000km e la pompa è  a posto.
un mercedes Actors con 700000km e la pompa è  ancora a posto.
sul mio camper, daily del 2004, il manuale parla della sostituzione della pompa dopo 150000km, è visto che l'anno scorso ho fatto la distribuzione, l'ho fatta cambiare (120000km) ora sicuramente cambierò altre cinghie, ma la pompa, se non si rompe , rimarrà  li finché  non sarà  demolito
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:27:57

...
Guarda il manuale e vedrai che ti consigliano almeno ogni 2 anni di cambiare l'olio, non è  una spesa eccessiva e si può  fare in fai da te tranquillamente. Mentre per la distribuzione hai passato da molto il limite, io non aspetterei un secondo in più 
tieni presente che per i nostri mezzi che stanno spesso fermi, il limite temporale è  ridotto. Ad esempio sul mio dice 90000 km o 6 anni per uso normale, mentre per uso come camper , solo 4 anni
Silvio
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:28:09
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/02/2019 alle 09:13:27

Non è  obbligatorio sostituire la pompa dell' acqua ma , sarebbe opportuno verificarne l'usura e lo stato di tenuta considerando che l'allocazione è pertinente all'intervento sulla distribuzione , per evitare di dover
intervenire in seguito con nuovi e importanti costi  di manodopera .    Nel mio caso :  distribuzione fatta a novembre del 2016 dopo 6 anni e  54.000 km.  ho dovuto sostituirla perchè  si evidenziava un leggero trafilamento di liquido ben visibile per via del colore rosa incrostato sui bordi esterni che non lasciava ben sperare .  La pompa in se non sarebbe costosa ma purtroppo è inserita in un carter di alluminio e bisogna sostituire tutto in blocco .  Ricordo che l'intervento sulla distribuzione non è solo la sostituzione della cinghia ma riguarda anche le altre cinghie , le pulegge di rinvio ,  il tendicinghia fisso ed il tendicinghia regolabile , tutti montati su cuscinetti .   Se lo si fa in un'officina Fiat Professional con pezzi originali , il costo non è indifferente . Ciao , Piero
...
Infatti il meccanico mi ha detto che cambiano cinghia, cuscinetti, cinghie servizi e controllano eventuali trafilamenti della pompa dell'acqua. Se non trovano problemi extra il prezzo si aggira intorno ai €500... sad
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:51:20
Un meccanico capace sarà in grado di giudicare che sostituire o meno la pompa.
Sono d'accordo sul fatto che, visto che si opera in zona, sarebbe una facilitazione ma se non ci sono segni di trafilaggio meglio lasciarla stare.

Io ho fatto cambiare la cinghia dopo 6 anni ed 80.000 km. ma non la pompa. Per motivi poi indipendenti al suo stato ho dovuto cambiarla dopo alcuni anni ma la tenuta era ancora perfetta,

Ho fatto anche una seconda volta la distribuzione a 13 anni e 150.000 km. ma, anche questa volta, la pompa era in ordine.

Un buon meccanico ti saprà ben consigliare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 10:31:53
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. A breve vorrei cambiare olio e filtro olio in fai da te, ma avendo un motorhome con telaio Alko e un paraurti molto basso all'anteriore, avrei necessità di metterlo sui cunei per arrivare bene alla coppa. E' una prassi consolidata o è meglio eseguire il lavoro perfettamente in piano per far tracimare completamente fino all'ultima goccia d'olio? 

p.s. come filtro olio per un 2.8jtd power 146cv del 2006 può andar bene

questo

?
Grazie a tutti
Benivan B100
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 15:46:20
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2022 alle 10:31:53

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. A breve vorrei cambiare olio e filtro olio in fai da te, ma avendo un motorhome con telaio Alko e un paraurti molto basso all'anteriore, avrei necessità
di metterlo sui cunei per arrivare bene alla coppa. E' una prassi consolidata o è meglio eseguire il lavoro perfettamente in piano per far tracimare completamente fino all'ultima goccia d'olio?  p.s. come filtro olio per un 2.8jtd power 146cv del 2006 può andar bene questo? Grazie a tutti
...
Fallo pure dai cunei a motore caldo, il tappo risulterà inclinato a favore.
Anche io che non ho un MH devo farlo dai miei cunei da 25 cm di altezza.
Comunque io uso un filtro a doppia filtrazione WP 1144 e di solito uso marca MANN FILTER, sempre su Autodoc si intende.
Ciao

Modificato da hotrod il 16/05/2022 alle 15:49:57
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 20:27:35
Buonasera;
se tutti state parlando della stessa motorizzazione il 2800 jtd,
allora in questo caso non serve cambiare la pompa acqua, perchè non è fatta girare dalla cinghia distribuzione 1
non perde mai ,nemmeno a 250000 km sul 2800 jtd, e se perde è una mosca bianca.
saluti
Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 00:45:21
Concordo con Giorgio.
Aggiungo anche che io non amo certi modelli motore con trazione pompa alla distribuzione e preferisco un motore con la servizi x la pompa con giunto viscostatico per trazione della ventola!
Cioè... Tutta un'altra storia :)
Temisto

Modificato da temisto il 20/05/2022 alle 00:56:40
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 08:04:26
In risposta al messaggio di oigroig del 19/05/2022 alle 20:27:35

Buonasera; se tutti state parlando della stessa motorizzazione il 2800 jtd, allora in questo caso non serve cambiare la pompa acqua, perchè non è fatta girare dalla cinghia distribuzione 1 non perde mai ,nemmeno a 250000 km sul 2800 jtd, e se perde è una mosca bianca. saluti Giorgio
Ciao,scusate se mi intrometto,ma ieri il meccanico mi ha preventivato la bellezza di 750 euro per la distribuzione e nel preventivo ha menzionato anche la pompa d'acqua... Il camper e' motorizzazione ducato 2.8jtd del 2003. con 70000km...sicuro non sia necessario cambiarla perche nel caso gli faccio cambiare solo cinghia e cuscinetti e risparmio un po. ( specifico che non ci sono stati trafilamenti d'acqua,ma ha comunque preventivato anche la pompa)
Grazie Danilo
Dani

Modificato da merlino64 il 20/05/2022 alle 08:13:37
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 12:36:08
In risposta al messaggio di merlino64 del 20/05/2022 alle 08:04:26

Ciao,scusate se mi intrometto,ma ieri il meccanico mi ha preventivato la bellezza di 750 euro per la distribuzione e nel preventivo ha menzionato anche la pompa d'acqua... Il camper e' motorizzazione ducato 2.8jtd del 2003.
con 70000km...sicuro non sia necessario cambiarla perche nel caso gli faccio cambiare solo cinghia e cuscinetti e risparmio un po. ( specifico che non ci sono stati trafilamenti d'acqua,ma ha comunque preventivato anche la pompa) Grazie Danilo
...
Se il motore è questo>

https://youtu.be/Nh_PchdkUtw

Come osservava Giorgio> Non c'è una necessità di prassi nel cambiare la pompa.
Ciao
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 20:07:21

Ciao,scusate se mi intrometto,ma ieri il meccanico mi ha preventivato la bellezza di 750 euro per la distribuzione e nel preventivo ha menzionato anche la pompa d'acqua... Il camper e' motorizzazione ducato 2.8jtd del 2003.
con 70000km...sicuro non sia necessario cambiarla perche nel caso gli faccio cambiare solo cinghia e cuscinetti e risparmio un po. ( specifico che non ci sono stati trafilamenti d'acqua,ma ha comunque preventivato anche la pompa) Grazie Danilo
...
Premesso che le pompe, fanno centinaia di migliaia di km. senza problemi, e 70000 sono molto pochi, ma la prassi sarebbe:
Il meccanico smonta per la sostituzione cinghia, controlla la pompa, se non ci sono sintomi che rendano necessaria la sostituzione, la pompa non si sostituisce, eventualmente può sostituire cinghie e tenditori, che ritiene fossero da sostituire.
Quindi un meccanico, non dovrebbe mai preventivare la sostituzione di una pompa, prima di vederla, sopratutto con pochi km e su motori con pompa separata, come il 2800 fiat.

Parlo di meccanici competenti con esperienza, dovrebbero farti 2 preventivi, con e senza pompa.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 00:48:11

...
buonasera:
ho letto solo ora
bisogna chiedere al meccanico xche ha menzionato la pompa.
mi chiede se sono sicuro?
io sono sicuro di quello che faccio io, non posso garantire un lavoro fatto da altri.
posso solo dire con certezza che sul ducato difficilmente la pompa perde
sul 2800 jtd  non serve cambiare la pompa acqua,(a patto che non perda)

certamente visto gli anni  consiglio di cambiare le  cinghie, alternatore ,e condizionatore se previsto di clima
se il mezzo ha il clima di serie, cambiare anche il cuscinetto tendicinghia in plastica della cinghia del compressore.
ripeto che le pompe del 2800 jtd fanno una montagna di strada

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link