In risposta al messaggio di stefanopoldo del 04/10/2016 alle 23:36:54
Ho sentito dire che non si devono aspettare i vecchi 100.000 km per la distribuzione ma, se non percorsi, va fatta dopo 5 anni Ecco, il mio mezzo ha 67.000 km e proprio 5 anni, la devo fare?
Credo che "i 100000km" sia un dato un po' troppo generico (ogni motore ha le proprie caratteristiche).
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2016 alle 12:01:17
Credo che i 100000km sia un dato un po' troppo generico (ogni motore ha le proprie caratteristiche). Se ne è parlato tantissimo, e credo che l'argomento non finirà mai di essere tema di confronti e discussioni, comunquequesto è quello che dice il manuale istruzioni .... dopodiché ognuno agisce di conseguenza, credo comunque che se il mezzo non è stato fermo immobile per lungo tempo (diversi mesi), la cinghia possa tranquillamente essere sostituita anche dopo 7/8 anni.... Ma qui lo dico e qui lo nego, ma se l'attesa della sostituzione dovesse diventare motivo di ansia, è meglio sostituirla, in questo caso, da chi lo ha fatto, leggo differenze di costi notevoli..... Cordialmente Davide
@ Nanonet: mi interesserebbe sapere perchè scrivi che, se un ducato rimane fermo per lunghi periodi, è richiesta una sostituzione cinghia più frequente.
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/10/2016 alle 12:17:51
@ Nanonet: mi interesserebbe sapere perchè scrivi che, se un ducato rimane fermo per lunghi periodi, è richiesta una sostituzione cinghia più frequente. A parità di condizioni ambientali, naturalmente. Grazie mille. Un saluto da Vittorio (MI)
La gomma invecchia, perde elasticità... stando fermo ci saranno zone che induriscono curvate attorno alle pulegge ed altre che induriscono in tratti dritti, quindi una volta rimesso in moto può risentire maggiormente dell'isteresi durante l'utilizzo......
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/10/2016 alle 12:17:51
@ Nanonet: mi interesserebbe sapere perchè scrivi che, se un ducato rimane fermo per lunghi periodi, è richiesta una sostituzione cinghia più frequente. A parità di condizioni ambientali, naturalmente. Grazie mille. Un saluto da Vittorio (MI)
La cinghia comando distribuzione è in materiale plastico/gommoso (con anima di cavi di acciaio flessibile).
In risposta al messaggio di morodirho del 11/10/2016 alle 13:43:46
quello che non capisco è il motivo per cui a 67 ooo km dovrei cambiare cuscinetti , tendicinghia e altri ammenicoli del genere , basta sostituire la cinghia !! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Vero,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di vadopiano del 11/10/2016 alle 15:05:11
Grazie. Comunque, da quello che so, Fiat è quella che prescrive l'intervallo di sostituzione più frequente. Ed è scocciante, ritengo, avere un mezzo che - magari con percorrenze chilometriche basse, come nel mio caso- ogni 4 / 5 anni debba essere sottoposto ad un intervento del genere. Non solo per il costo ma soprattutto perchè più si smonta e più problemi possono nascere. Senza considerare alcuni sistemi di intervento piuttosto disinvolti, escogitati per fare più presto... Un saluto da Vittorio (MI)
Questo lo avevo scritto pochi giorni fa, ma vedo che è sempre utile.
In risposta al messaggio di Federthago del 11/10/2016 alle 15:18:41
Questo lo avevo scritto pochi giorni fa, ma vedo che è sempre utile. Certamente non vi sfiora minimamente il dubbio che a seguito di casi di rottura cinghia, i costruttori abbiano deciso di mettere dei limiti sia temporaliche in Km utili alla sicurezza dei motori e dei trasportati. Tra l'altro nei nuovi motori il limite chilometrico è stato portato a 240.000Km. Giusto per dire che la tecnologia non gira sempre al rovescio. Normalmente, quando si fanno le prove di affidabilità di una cinghia, si porta a rottura un certo numero di cinghie e si stabilisce una media di Km max di utilizzo, dopo di che, si applica un coefficiente di sicurezza, tenendo presente che non tutti i motori girano nelle stesse condizioni e che non sempre nel tempo si riescono a mantenere le caratteristiche costruttive iniziali su tutti i particolari coinvolti. Bene, ammesso che il coefficente di sicurezza sia del 50% (cosa molto probabile) significa che una cinghia potrebbe tranquillamente arrivare a durare il doppio degli anni e dei Km di quelli indicati per la sua sostituzione. Ma, sei voi foste i costruttori di motori, vi azzardereste a indicare un limite temporale o di Km così ampio e uguale per tutti ?. Saluti Federico
Tanto paga l' utente finale , e per loro rischi zero.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/10/2016 alle 07:15:01
Tanto paga l' utente finale , e per loro rischi zero. Esattamente come l' indicazione nel libretto del mio mezzo che riporta che il consumo di 1 kg di olio ogni mille km puo' essere considerato nella norma. ma secondo teattualmente e' ancora plausibile ? la mia auto mangia un kg ogni 25-30000 km Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Non vorrei sbagliarmi, ma quella indicazione, non è riferita al motore nuovo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/10/2016 alle 08:02:14
Mi citate un caso reale di un camperista con x250 che ha rotto la cinghia spaccando il motore non rispettando i tempi di sostituzione? una googlata veloce non mi ha dato molti riscontri. come cambiare anche la pompa dell'acquaal cambio cinghia su mezzi con magari 50000 km.... La mia auto con catena ha 12 anni e 160000 km. La pompa dell'acqua e' perfetta. Trovo corretto effettuare manutenzione ai mezzi, ma non esageriamo perché un cambio cinghia costa caro. Andrea IW5CI
Qualche mese fà, ho sostituito la cinghia al mezzo di un conoscente, mezzo Laika su Ducato 244, 78000Km, e cinghia originale, ovvero dal 1999, cioè con 17 anni di vita (la cinghia),

l'amico non ha rotto niente.
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/10/2016 alle 08:49:35
Qualche mese fà, ho sostituito la cinghia al mezzo di un conoscente, mezzo Laika su Ducato 244, 78000Km, e cinghia originale, ovvero dal 1999, cioè con 17 anni di vita (la cinghia), la stessa era sfilacciata, veramentein condizioni assurde, l'ho tolta semplicemente tirandola, cuscinetti duri e rumorosi, pompa acqua durissima, la persona ha chiesto di mantenere i costi ed ha espresso, contro la mia insistenza, di mantenere almeno la pompa acqua, come anche un'altro amico meccanico gli aveva consigliato, dato che aveva anche molti altri lavori da fare (su freni ed altro, con costi effettivamente elevati...), ho, mio malgrado, assecondato la persona, non senza aver fatto presente il mio disaccordo. Sostituito tutto, rimontato, ma senza montare carter e difese, apposta, al primo avviamento, prima di procedere con gli altri lavori, ho avviato il mezzo (con filtri e olio nuovi), fatto scaldare, con l'acqua in temperatura...sai cosa è successo ? che la pompa ha iniziato a perdere acqua ! ho chiamato il proprietario, ho fatto vedere il problema, anche il suo amico meccanico, e camperista, è venuto, si è sincerato, ha poi raccontato un sacco di storielle a discolpa, morale, giù quasi tutto e sostituzione anche della pompa, e quindi del paraflu (originale ! ). dato che non faccio più lavori per mestiere, e per vivere, dato che si trattava del parente di un'amico, come consueto, ho omaggiato del lavoro, ha dovuto solo sostenere le spese per i costi dei ricambi, ma se avessi dovuto mettere in conto la manodopera...la mossa non si sarebbe limitata ai ricambi Anche la cinghia di 17 anni....non è stata una gran mossa tenerla, certo che anche l'amico meccanico camperista...poteva consigliarlo prima, o no Ma siccome sappiamo che gli ubriachi, e possiamo dire anche i camperisti, hanno un santo speciale che li protegge l'amico non ha rotto niente. Questa è una mia esperienza, non ha rotto nulla ma ci è andato molto vicino ! Ciao Gianfranco
Come ho sempre detto, ci vuole moderazione ed equilibrio, le esagerazioni non vanno mai bene, in un senso e nell'altro.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/10/2016 alle 08:49:35
Qualche mese fà, ho sostituito la cinghia al mezzo di un conoscente, mezzo Laika su Ducato 244, 78000Km, e cinghia originale, ovvero dal 1999, cioè con 17 anni di vita (la cinghia), la stessa era sfilacciata, veramentein condizioni assurde, l'ho tolta semplicemente tirandola, cuscinetti duri e rumorosi, pompa acqua durissima, la persona ha chiesto di mantenere i costi ed ha espresso, contro la mia insistenza, di mantenere almeno la pompa acqua, come anche un'altro amico meccanico gli aveva consigliato, dato che aveva anche molti altri lavori da fare (su freni ed altro, con costi effettivamente elevati...), ho, mio malgrado, assecondato la persona, non senza aver fatto presente il mio disaccordo. Sostituito tutto, rimontato, ma senza montare carter e difese, apposta, al primo avviamento, prima di procedere con gli altri lavori, ho avviato il mezzo (con filtri e olio nuovi), fatto scaldare, con l'acqua in temperatura...sai cosa è successo ? che la pompa ha iniziato a perdere acqua ! ho chiamato il proprietario, ho fatto vedere il problema, anche il suo amico meccanico, e camperista, è venuto, si è sincerato, ha poi raccontato un sacco di storielle a discolpa, morale, giù quasi tutto e sostituzione anche della pompa, e quindi del paraflu (originale ! ). dato che non faccio più lavori per mestiere, e per vivere, dato che si trattava del parente di un'amico, come consueto, ho omaggiato del lavoro, ha dovuto solo sostenere le spese per i costi dei ricambi, ma se avessi dovuto mettere in conto la manodopera...la mossa non si sarebbe limitata ai ricambi Anche la cinghia di 17 anni....non è stata una gran mossa tenerla, certo che anche l'amico meccanico camperista...poteva consigliarlo prima, o no Ma siccome sappiamo che gli ubriachi, e possiamo dire anche i camperisti, hanno un santo speciale che li protegge l'amico non ha rotto niente. Questa è una mia esperienza, non ha rotto nulla ma ci è andato molto vicino ! Ciao Gianfranco
azzzzzzz, averne clieni cosi, estiqatsi

In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 12:31:51
Ci sarebbe da aggiungere chela cinghia distribuzione ( quantomeno su motori diesel di media/grossa cilindrata) non si rompe praticamente mai per fatica. Solitamente la causa é da imputare a perdite di acqua o olio o, più spesso, alla cinghia dei servizi che,cedendo, si va ad incastrare fra le pulegge dela distribuzione.
la cinghia distribuzione è chiusa in un carter,e quella dei servizi non la tocca minimamente, ,solitamente la rottura è dovuta o al grippaggio di qualche cuscinetto , oppure ad un salto di qualche dente ,problema dovuto a varie cause.