CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione Fiat Ducato, dopo quanto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:18:56

winkyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:10:32
l'importante e' esserne convinti...wink
forse morodirho fa' un po' di confusione, se salta qualche dente (spero che mi spieghera' per quale motivo) potra' succedere di tutto e di piu' ,tranne che rompersi la cinghia...

Modificato da speedster il 12/10/2016 alle 18:17:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:05:04
In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 18:10:32

l'importante e' esserne convinti... forse morodirho fa' un po' di confusione, se salta qualche dente (spero che mi spieghera' per quale motivo) potra' succedere di tutto e di piu' ,tranne che rompersi la cinghia...

Non  sono Moreno, ma provo a rispondere io, per quel poco...
se salta qualche dente, della cinghia, è perchè è lenta, oppure uno dei sistemi attuati è bloccato (accadeva per servosterzo, per pompa acqua ecc ecc),
oppure perchè i denti sono danneggiati da vecchiaia od usura,
in quest'ultimo caso, normalmente, ne salta uno, difficile ne saltino di più,
nel primo caso, ne potevano saltare diversi, ed allora i guai sono gravi.
E' accadiuto che la cinghia saltasse anche per grippaggio asse a camme, per grippaggio valvola e rottura o bloccaggio punteria, oppure, come è stato detto, per danneggiamento cinghia da parte di olio o combustibile, che ha intaccato la gomma che la compone.

Una volta, poteva succedere che entrassero dei detriti, e che la cinghia saltasse, ma parliamo di circa 30 e più anni fà, in seguito, i carter si sono fatti così protettivi, che nulla può penetrare all'interno, nulla che già non sia all'interno ! (intendo viti, dadi, distanziali, rondelle....) che durante le operazioni di manutenzione non siano caduti dentro ! wink

Purtroppo, di questo, io, almeno, ne sono assolutamente convinto ! winklaughblush

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:53:48
In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 18:10:32

l'importante e' esserne convinti... forse morodirho fa' un po' di confusione, se salta qualche dente (spero che mi spieghera' per quale motivo) potra' succedere di tutto e di piu' ,tranne che rompersi la cinghia...

forse la confusione la fai tu, comunque posso spiegarti tutto, : se si blocca / o solamente si indurisce qualsiasi componente su cui la cinghia gira succede che salti un dente ,(o anche di piu) a questo punto il motore va fuori fase, e per conseguenza capita che le valvole tocchino sul pistone, per cui tutto si blocca e la cinghia si rompe. Dipende anche su quale puleggia salta il dente della cinghia, per fare un esempio, se salta il dente della puleggia pompa iniezione ( nei motori con questo tipo di iniezione), il motore non subisce danni, solo che girera' con l'iniezione anticipata /o  ritardata, senza danni strutturali  e bastera' sostituire la cinghia e ripristinare la corretta messa in fase .Negli altri casi la cinghia si rompera'  e i danni al motore saranno ingenti  Penso di essermi fatto capire , comunque resto a disposizione per eventuali chiarimenti wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:08:29
mille possono essere i motivi, tu ne hai elencati alcuni ma, se stiamo parlando di motori in buono stato di efficienza, la domanda. sorge spontanea:
 perche' mai una cinghia dovrebbe essere lenta? una cinghia che, da nuova, e' stata tensionata correttamente non si allentera' mai fino al punto da saltare dei denti.
in caso di rotture meccaniche di altri componenti ovviamente il tuo discorso e' sensato, ma tornando al tema mille volte trattato qui ci si chiede quanto puo' durare una cinghia montata su un motore in normale stato di funzionamento. e non mi pare sia il caso di grippaggi di cammes o addirittura di valvole, cose che potevano succedere su motori non di 30, ma magari di 60 anni fa.
se una cinghia dei servizi si rompe e, per sfortuna, si incastra dietro alla puleggia dell'albero motore , spacca il carterino di plasticaccia e finisce dritta nel pignone dentato.
successo non una ma mille volte, anche su motori moderni.
resto convinto che, se non ci sono a monte  altre rotture meccaniche, una cinghia asciutta e pulita si puo' rompere per fatica dopo diverse centinaia di migliaia di km, non di certo a 50.000.
se succede, al 99% e' stata deteriorata da agenti chimici, vedi perdite d'olio o glicole etilenico, oppure altri solventi o acidi provenienti dall'esterno.
anche un galoppino grippato (che, strusciando sul dorso della cinghia genera stridii e fischi chiaramente udibili) difficilmente rompe la cinghia se non dopo percorrenze quantificabili in migliaia di km.
cambiato io una cinghi di un FIrE, notoriamente non la piu' robusta, che si e' digerita senza troppi patemi circa 15000 km con il cuscinetto tendicinghia inchiodato... wink
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:19:31
In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 20:08:29

mille possono essere i motivi, tu ne hai elencati alcuni ma, se stiamo parlando di motori in buono stato di efficienza, la domanda. sorge spontanea:  perche' mai una cinghia dovrebbe essere lenta? una cinghia che, da nuova,
e' stata tensionata correttamente non si allentera' mai fino al punto da saltare dei denti. in caso di rotture meccaniche di altri componenti ovviamente il tuo discorso e' sensato, ma tornando al tema mille volte trattato qui ci si chiede quanto puo' durare una cinghia montata su un motore in normale stato di funzionamento. e non mi pare sia il caso di grippaggi di cammes o addirittura di valvole, cose che potevano succedere su motori non di 30, ma magari di 60 anni fa. se una cinghia dei servizi si rompe e, per sfortuna, si incastra dietro alla puleggia dell'albero motore , spacca il carterino di plasticaccia e finisce dritta nel pignone dentato. successo non una ma mille volte, anche su motori moderni. resto convinto che, se non ci sono a monte  altre rotture meccaniche, una cinghia asciutta e pulita si puo' rompere per fatica dopo diverse centinaia di migliaia di km, non di certo a 50.000. se succede, al 99% e' stata deteriorata da agenti chimici, vedi perdite d'olio o glicole etilenico, oppure altri solventi o acidi provenienti dall'esterno. anche un galoppino grippato (che, strusciando sul dorso della cinghia genera stridii e fischi chiaramente udibili) difficilmente rompe la cinghia se non dopo percorrenze quantificabili in migliaia di km. cambiato io una cinghi di un FIrE, notoriamente non la piu' robusta, che si e' digerita senza troppi patemi circa 15000 km con il cuscinetto tendicinghia inchiodato... 
...

guarda che non parlo di motori antichi, ho visto motori ancora in garanzia ''demoliti'' per la rottura della cinghia, , per fare un esempio ''freschissimo' di giornata ,sono stato in officina questa mattina e ho visto un monovolume peugeot con cinghia saltata ,motore di due anni di vita. I guasti succedon anche nei motori nuovi o seminuovi, le cinghie si allentano per mille motivi, se sei un meccanico dovresti saperlo meglio di me. wink
a tergo nostra sunt.
speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:21:59
In risposta al messaggio di morodirho del 12/10/2016 alle 19:53:48

forse la confusione la fai tu, comunque posso spiegarti tutto, : se si blocca / o solamente si indurisce qualsiasi componente su cui la cinghia gira succede che salti un dente ,(o anche di piu) a questo punto il motore va
fuori fase, e per conseguenza capita che le valvole tocchino sul pistone, per cui tutto si blocca e la cinghia si rompe. Dipende anche su quale puleggia salta il dente della cinghia, per fare un esempio, se salta il dente della puleggia pompa iniezione ( nei motori con questo tipo di iniezione), il motore non subisce danni, solo che girera' con l'iniezione anticipata /o  ritardata, senza danni strutturali  e bastera' sostituire la cinghia e ripristinare la corretta messa in fase .Negli altri casi la cinghia si rompera'  e i danni al motore saranno ingenti  Penso di essermi fatto capire , comunque resto a disposizione per eventuali chiarimenti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

caro morodirho, io ho profondo rispetto per la professionalita' e la competenza altrui, pero' non devi pensare di essere l'unico che ha smontato un motore in vita sua.
a meno che non si infili una putrella di ferro nelle cammes, e' fisicamente impossibile strappare una cinghia della distribuzione. anche nel caso limite piu comune, che e' il classico sottopassaggio allagato, il cilindro si riempie d'acqua,l'albero motoresi ferma e le cammes pure. stortera' qualche biella, quello si.
non e' di certo stortando qualche valvola che si puo' inchiodare tutto.
ho visto decine di daily dei muratori girare giorni con motori che andavano a due con i funghi piantati nella testa o nel cielo del pistone, e' la cinghia era riposatissima.
speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:23:49
In risposta al messaggio di morodirho del 12/10/2016 alle 20:19:31

guarda che non parlo di motori antichi, ho visto motori ancora in garanzia ''demoliti'' per la rottura della cinghia, , per fare un esempio ''freschissimo' di giornata ,sono stato in officina questa mattina e ho visto un
monovolume peugeot con cinghia saltata ,motore di due anni di vita. I guasti succedon anche nei motori nuovi o seminuovi, le cinghie si allentano per mille motivi, se sei un meccanico dovresti saperlo meglio di me. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

a questo punto mi piacerebbe conoscere almeno qualcuno di questi "mille motivi"... wink

morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:30:07
In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 20:21:59

caro morodirho, io ho profondo rispetto per la professionalita' e la competenza altrui, pero' non devi pensare di essere l'unico che ha smontato un motore in vita sua. a meno che non si infili una putrella di ferro nelle
cammes, e' fisicamente impossibile strappare una cinghia della distribuzione. anche nel caso limite piu comune, che e' il classico sottopassaggio allagato, il cilindro si riempie d'acqua,l'albero motoresi ferma e le cammes pure. stortera' qualche biella, quello si. non e' di certo stortando qualche valvola che si puo' inchiodare tutto. ho visto decine di daily dei muratori girare giorni con motori che andavano a due con i funghi piantati nella testa o nel cielo del pistone, e' la cinghia era riposatissima.
...

ho semplicemente detto che se sei un meccanico dovresti sapere che ,purtroppo,, le cinghie saltano, e quando salta sull''ingranaggio dell'albero a cammes non ci sono santi,le valvole vanno a battere sul pistone, si piegano, si bloccano e molte volte devi buttare la testata, queste sono cose  risapute ed elementari ,non capisco per quale motivo sostieni il contrario  e per quale motivo te la prendi,  Comunque tieniti pure le tue convinzioni , io mi tengo le mie  wink
a tergo nostra sunt.
speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:50:33
Non me la prendo mica, figurati, siamo qui a chiacchierare, sto solo dicendo che un motore fuori fase stortera' qualche valvola, ma di certo non si blocca e non strappa la cinghia.
a questo punto sarebbe interessante che qualcuno ci portasse l'esperienza di una cinghia rotta a 50000 km senza che vi siano evidenti fattori esterni da cui si possa risalire alla causa.
Vi sfido a trovarlo... wink

Saluti
Sergio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:53:06

Forse NON sei a conoscenza, che QUALSIASI cinghia, con struttura e telatura sintetica, si allunga, nel tempo, con il riscaldamento ed il funzionamento !
Questo il motivo dell'allentamento della stessa e del salto, probabile, di qualche dente di fasatura ! wink

Riguardo il resto,
volevo solo farTi presente, che Moreno, è un'esperto, per non dire espertissimo, Pompista, oramai in pensione, del quale c'è solo da imparare, e credo, ne abbia viste di cotte e di crude !

Per quanto riguarda me, sono assolutamente ad un livello molto più basso,
credo di aver revisionato e/o preparato motori da competizione (oltre agli stradali) in un certo numero...l'ultima "Coppa" che mi è stata consegnata parlava di 2500 motori, ma....è un semplice ricordo da parte degli amici,
non voglio bearmi ma...credo il numero sia BEN Diverso ! wink in crescere...intendo ! winksmiley

Non preoccuparTi,
vuoi avere ragione ?
Beh, costa poco, o niente, ce l'hai ! wink
Qualunque cosa Tu dica !

La verità, è comunque, un' altra .

E lo sappiamo Tutti, ma finiamola qui, per cortesia, non siamo patetici.

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/10/2016 alle 22:00:45
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:56:19

mille possono essere i motivi, tu ne hai elencati alcuni ma, se stiamo parlando di motori in buono stato di efficienza, la domanda. sorge spontanea:  perche' mai una cinghia dovrebbe essere lenta? una cinghia che, da nuova,
e' stata tensionata correttamente non si allentera' mai fino al punto da saltare dei denti. in caso di rotture meccaniche di altri componenti ovviamente il tuo discorso e' sensato, ma tornando al tema mille volte trattato qui ci si chiede quanto puo' durare una cinghia montata su un motore in normale stato di funzionamento. e non mi pare sia il caso di grippaggi di cammes o addirittura di valvole, cose che potevano succedere su motori non di 30, ma magari di 60 anni fa. se una cinghia dei servizi si rompe e, per sfortuna, si incastra dietro alla puleggia dell'albero motore , spacca il carterino di plasticaccia e finisce dritta nel pignone dentato. successo non una ma mille volte, anche su motori moderni. resto convinto che, se non ci sono a monte  altre rotture meccaniche, una cinghia asciutta e pulita si puo' rompere per fatica dopo diverse centinaia di migliaia di km, non di certo a 50.000. se succede, al 99% e' stata deteriorata da agenti chimici, vedi perdite d'olio o glicole etilenico, oppure altri solventi o acidi provenienti dall'esterno. anche un galoppino grippato (che, strusciando sul dorso della cinghia genera stridii e fischi chiaramente udibili) difficilmente rompe la cinghia se non dopo percorrenze quantificabili in migliaia di km. cambiato io una cinghi di un FIrE, notoriamente non la piu' robusta, che si e' digerita senza troppi patemi circa 15000 km con il cuscinetto tendicinghia inchiodato... 
...

Maserati Biturbo, anno 1998, grippaggio cammes, Maserati Biturbo anno 2005, grippaggio Camme, Delta Integrale, anno 2002 grippaggi cammes, e valvole, meno di 30 anni fà, e MOLTO meno di 60 anni fà, data bella quale NON ritrovo una cinghia di distribuzione, alla...poca...memoria che ho ! wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:58:20

...

Al Fire, anche se salta, o manca la cinghia, non si danneggia nulla ! Basta rimettere in fase, e riparte...l'8 valvole...intendo ! wink

Ciao
Gianfranco

speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 22:31:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/10/2016 alle 21:53:06

Forse NON sei a conoscenza, che QUALSIASI cinghia, con struttura e telatura sintetica, si allunga, nel tempo, con il riscaldamento ed il funzionamento ! Questo il motivo dell'allentamento della stessa e del salto, probabile,
di qualche dente di fasatura ! Riguardo il resto, volevo solo farTi presente, che Moreno, è un'esperto, per non dire espertissimo, Pompista, oramai in pensione, del quale c'è solo da imparare, e credo, ne abbia viste di cotte e di crude ! Per quanto riguarda me, sono assolutamente ad un livello molto più basso, credo di aver revisionato e/o preparato motori da competizione (oltre agli stradali) in un certo numero...l'ultima Coppa che mi è stata consegnata parlava di 2500 motori, ma....è un semplice ricordo da parte degli amici, non voglio bearmi ma...credo il numero sia BEN Diverso ! in crescere...intendo ! Non preoccuparTi, vuoi avere ragione ? Beh, costa poco, o niente, ce l'hai ! Qualunque cosa Tu dica ! La verità, è comunque, un' altra . E lo sappiamo Tutti, ma finiamola qui, per cortesia, non siamo patetici. Ciao Gianfranco
...

uno chiede una cosa e l'altro gliene risponde un'altra. cosi' non e' che si vada molto lontano.
sull'ultima frase pero' sono d'accordo,
credo che un forum debba essere considerato come uno spazio in cui confrontare idee ed esperienze,
se invece dobbiamo cominciare a farci la punta al pisello rifilando curriculum e numeri a caso siamo oltre il patetico, finanche al grottesco.
saluti
Sergio

speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 22:37:36
P.S.

aneddoto 1:

dalle mie parti c'e' un'officina che con il marketing ci sa fare, c'e' gente si fa abbindolare e arriva da tutta italia per fare un tagliando alle subaru e alle mitsu EVO.
pero' hanno grippato 10 motori del subaru senza arrivare a capire il perche'.

aneddoto 2:

sempre vicino a casa mia,  ce n'e' piu' di una che ha fatto le pompe ( e non solo quelle) per piu' di quarant'anni, ma non ha mai saputo cambiare una candela.  

la qualita' non sempre c'entra con la quantita', credo che su questo possiamo essere d'accordo tutti...

Modificato da speedster il 12/10/2016 alle 22:38:36
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/10/2016 alle: 22:43:51
In risposta al messaggio di morodirho del 12/10/2016 alle 20:30:07

ho semplicemente detto che se sei un meccanico dovresti sapere che ,purtroppo,, le cinghie saltano, e quando salta sull''ingranaggio dell'albero a cammes non ci sono santi,le valvole vanno a battere sul pistone, si piegano,
si bloccano e molte volte devi buttare la testata, queste sono cose  risapute ed elementari ,non capisco per quale motivo sostieni il contrario  e per quale motivo te la prendi,  Comunque tieniti pure le tue convinzioni , io mi tengo le mie  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Saltano, saltano e come se saltanowink
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 07:37:08
In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 22:31:42

uno chiede una cosa e l'altro gliene risponde un'altra. cosi' non e' che si vada molto lontano. sull'ultima frase pero' sono d'accordo, credo che un forum debba essere considerato come uno spazio in cui confrontare idee ed
esperienze, se invece dobbiamo cominciare a farci la punta al pisello rifilando curriculum e numeri a caso siamo oltre il patetico, finanche al grottesco. saluti Sergio  
...

Allora scusami, ma non ho capito la domanda.

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:47:22
In risposta al messaggio di speedster del 12/10/2016 alle 20:50:33

Non me la prendo mica, figurati, siamo qui a chiacchierare, sto solo dicendo che un motore fuori fase stortera' qualche valvola, ma di certo non si blocca e non strappa la cinghia. a questo punto sarebbe interessante che
qualcuno ci portasse l'esperienza di una cinghia rotta a 50000 km senza che vi siano evidenti fattori esterni da cui si possa risalire alla causa. Vi sfido a trovarlo...  Saluti Sergio
...

ho visto i primi motori con cinghia distribuzione nel 1980, ( erano i primi che vedevo,daily)  e avendo lavorato per oltre 20 anni in conc. Iveco posso garantirti che ho visto saltare  cinghie a motori con pochi mesi di vita, senza nessun motivo apparente,motori ancora in garanzia che Iveco sostituiva con altri .Questi motori venivano spediti  a Torino dove venivano aperti e dove probabilmente trovavano la causa delle rotture. Non capisco perchè debba ( io) sostenere cose campate in aria, non ho nessun interesse personale, non esercito , anche se ogni tanto vado in officina per riparare pompe iniezione per un restauratore di mezzi d'epoca , visto che ( una volta ''esauriti'' i vecchiacci come me)  sara' sempre piu difficile trovare persone in grado di effettuare questi interventi, tanto che gia' oggi  molte officine di pompisti si rivolgono ai grossi centri ( presenti specialmente in Germania ) per rendere la pompa  e ritirare quella gia' pronta.Centri che si trovano a poca strada (Monaco) dall'italia. Chiedi a qualche pompista che potra' confermare.
a tergo nostra sunt.
speedster
speedster
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:37:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/10/2016 alle 07:37:08

Allora scusami, ma non ho capito la domanda. Ciao Gianfranco

mi riferivo principalmente all'amico Moro, pero' pure tu,
se dico che sul FIRE la cinghia non si rompe nemmeno con il cuscinetto inchiodato, tu mi rispondi che anche se la cinghia si rompe le vavole a 90° su un pistone col cielo piatto non si stortano. 
perdonami, ma che cosa c'entra ?
Moro invece dice che se c'e' interferenza fra valvole e pistoni si blocca tutto e si strappa la cinghia: cosa non vera, c'e' poco da discutere.
e l'aggiungere che " di cinghie rotte ne vedo tutti i giorni anche su motori recenti..." non infiamma per  nulla la disquisizione tecnica. 
io, convinto delle mie scarse competenze, sto solo chiedendo che qualcuno mi dimostri che ho torto, il sentirmi dire che le cinghie si rompono ed e' meglio cambiarle spesso, senza pero' spiegarmi perche' si rompono, perdonami ma non mi soddisfa appieno...
saluti
Sergio

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:06:57
In risposta al messaggio di speedster del 13/10/2016 alle 12:37:02

mi riferivo principalmente all'amico Moro, pero' pure tu, se dico che sul FIRE la cinghia non si rompe nemmeno con il cuscinetto inchiodato, tu mi rispondi che anche se la cinghia si rompe le vavole a 90° su un pistone col
cielo piatto non si stortano.  perdonami, ma che cosa c'entra ? Moro invece dice che se c'e' interferenza fra valvole e pistoni si blocca tutto e si strappa la cinghia: cosa non vera, c'e' poco da discutere. e l'aggiungere che di cinghie rotte ne vedo tutti i giorni anche su motori recenti... non infiamma per  nulla la disquisizione tecnica.  io, convinto delle mie scarse competenze, sto solo chiedendo che qualcuno mi dimostri che ho torto, il sentirmi dire che le cinghie si rompono ed e' meglio cambiarle spesso, senza pero' spiegarmi perche' si rompono, perdonami ma non mi soddisfa appieno... saluti Sergio  
...

Ah, ecco, ora è articolato meglio, il problema, almeno io riesco a capirlo meglio,
onestamente, il sussegguirsi di temi, affermazioni, e perchè no, misunderstunding, ci ha portato forse un pò lontano,
allora, di cinghie rotte io ne ho viste, ma a causa dell'età, e di lunghi periodi di inattività,
per la verità non sono poi molte quelle rotte che ho visto,
per rotte intendo aperte, una striscia di gomma,
di cinghie rotte nel senso di denti strappati ne ho viste molte, per vecchiaia, e per caratteristiche di progettazione del motore (ingranaggi con cave poco arrotondate, e notevoli tensioni della cinghia),
di denti saltati, per allentamento/allungamento della cinghia, ne ho viste tantissime.
Passiamo poi ai danni che si possono presentare, e qui, come dice Moreno, se salta sulla pompa, si ha malfunzionamento, ma non fà danni, se salta sull'albero motore (di solito accade lì perchè l'ingranaggio è più piccolo e sono in contatto pochi denti wink), allora la faccenda cambia, tutti i 16 valvole, già con 1 dente di camme fuori, quindi 1 di motore è un disastro, toccano quasi sicuramente le valvole, sugli 8 valvole, è probabile che qualche santo aiuti, dicevo poi sui Fire (perchè tu facevi riferimento al Fire) non accade nulla, anche se manca la cinghia, sugli 8 valvole sempre, anche sui vecchi Renault R5 R4 ecc ecc, se saltava la catena, bno succedeva nulla, sui diesel succede SEMPRE qualcosa, perchè le camere di combustione sono ricavate sui pistoni, e le altissime compressioni, il contatto è certo !

ora, spero di aver articolato meglio anche io la risposta, e di non essermi discostato troppo dal tema e dal quesito che ponevi ! winkyes

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link