In risposta al messaggio di speedster del 13/10/2016 alle 15:25:07
scusatemi, torniamo per un attimo all'inizio. il dubbio, mi e' parso di capire, e' sempre il solito: il camperista si domanda se c'e' qualche modo di capire quando viene il momento di cambiare la cinghia senza arrivare a rischiare rotture della stessa. assodato che un sistema preventivo di verifica assolutamente certo non c'e', io ho affermato che al 99% ( finche' si parla di chilometraggi inferiori a 60/70.000...) una cinghia non si rompera' mai per raggiunti limiti di resistenza alla fatica, bensi' per inopinati accadimenti estranei alla stessa: perdite d'olio o acqua, o corpi estranei fra cinghia e pignoni. molto ma molto piu raramente, per guai ai cuscinetti. ancor piu' raramente a causa del materiale scadente con cui sono costruite, e' capitato che si consumassero in maniera anomala le pulegge dentate. nello 0,0001% dei casi, come dicevate, anche a causa di bloccaggi degli attuatori di servizi esterni. in caso di disastri pero', a posteriori, si riesce quasi sempre a capire perche' questi disastri si sono verificati. E, al 99%, i motivi sono quelli sopra elencati. ovviamente, quasi nessuno si mettera' mai smontare carter periodicamente per monitorare eventuali perdite. purtroppo non si controlla quasi mai nemmeno lo stato della cinghia servizi. resto convinto pero' che sarebbe l'unico modo per prevenire i danni. noi poi abbiamo divagato su anni di anzianita' in officina, numero di motori revisionati,Subaru e Mitsu e R4 e FIRE, e a dissertare sul principio di funzionamento del ciclo OTTO, perdendo un po' di vista il focus iniziale. ripeto, aspetto con curiosita' che qualcuno mi faccia vedere una cinghia asciutta, pulita e non aggredita da corpi estranei o agenti chimici esterni che si sia rotta a meno di 200/250.000 km., e ovviamente mi spieghi il diverso motivo della rottura. saluti Sergio
Purtroppo non sono un feticista delle cinghie, od un collezionista di particolari ammalorati,
devo quindi chiederTi di credermi,
Ho raccontato sopra, l'ultimo soltanto dei guasti alla cinghia rilevato su un camper, con cinghia sbricciolata, con 72000Km e nessun trafilamento di olio o paraflu, e come quella, ne ho trovate in quantità direi quasi industriali!
Devi credermi, se vuoi farlo, altrimenti, considerala una sbruffonata, ma non avrei alcun interesse a dichiarare il falso, non credi ?
La contaminazione, danneggia la gomma e la telatura in nylon della cinghia, ed è una delle possibili cause, ma il tempo, la vulcanizzazione, e l'ossidazione dell'aria, lo scarso utilizzo del mezzo ecc ecc, il tempo insomma, sono un'altro componente, il Kilometraggio è la terza componente, tutte e tre, anzi le prime due, riguardano il materiale ed il suo deterioramento, la terza solo l'usura.
Questi sono i tre casi di guasto, poi ci sono le rotture accessorie, ma siamo già nella fase dell'imponderabile, del non preventivabile, ovviamente se le manutenzioni sono fatte regolarmente

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM