CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione Fiat Ducato, dopo quanto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:28:07

cerco di spiegare in modo che capiscano anche i non addetti ai lavori.
nei motori diesel ,la camera di scoppio è ricavata all'interno del cielo del pistone ,dove ''cade la testa dell'iniettore. Le valvole sono posizionate in modo che quando sono  chiuse  arrivino a filo del pistone stesso, ( non nella camera di scoppio) .e si aprono quando il pistone è in fase calante (ovverossia quando il pistone scende ,dopo lo scoppio ) , se quando il pistone risale al PMS    TROVA LE VALVOLE APERTE per la rottura della cinghia ( perchè se la cinghia si rompe succede che il motore gira per inerzia mentre la camme si ferma subito)  va a battere sulle valvole , le piega, rompe lo stelo delle valvole, puo' succedere che si sfondi il pistone,cosi come puo' succedere che la testata si rompa .Questo è quello che succede se salta  la cinghia sull'ingranaggio dell'albero motore o dell'albero a camme PUNTO. SE invece salta sull'ingranaggio della pompa tutto queste rotture non si verificano ,solo che il motore gira  con l'iniezione  ritardata  oppure anticipata e l'unico inconveniente è la eccessiva fumosita' che puo' essere nera o bianco- grigia in base all'anticipo pompa o al ritardo pompa, Questo è quanto  Adesso dimmi la tua .wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
speedster
speedster
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:25:07
scusatemi, torniamo per un attimo all'inizio.
il dubbio, mi e' parso di capire, e' sempre il solito: il camperista si domanda se c'e' qualche modo di capire quando viene il momento di cambiare la cinghia senza arrivare a rischiare rotture della stessa.
assodato che un sistema preventivo di verifica assolutamente certo non c'e', io ho affermato che al 99% ( finche' si parla di chilometraggi inferiori a 60/70.000...) una cinghia non si rompera' mai per raggiunti limiti di resistenza alla fatica, bensi' per inopinati accadimenti estranei alla stessa: perdite d'olio o acqua, o corpi estranei fra cinghia e pignoni. molto ma molto piu raramente, per guai ai cuscinetti. ancor piu' raramente a causa del materiale scadente con cui sono costruite, e' capitato che si consumassero in maniera anomala le pulegge dentate. nello 0,0001% dei casi, come dicevate, anche a causa di bloccaggi degli attuatori di servizi esterni.
in caso di disastri pero', a posteriori, si riesce quasi sempre a capire perche' questi disastri si sono verificati. E, al 99%, i motivi sono quelli sopra elencati.
ovviamente, quasi nessuno si mettera' mai smontare carter periodicamente per monitorare eventuali perdite. purtroppo non si controlla quasi mai nemmeno lo stato della cinghia servizi. resto convinto pero' che sarebbe l'unico modo per prevenire i danni.
noi poi abbiamo divagato su anni di anzianita' in officina, numero di motori revisionati,Subaru e Mitsu e R4  e FIRE, e a dissertare sul principio di funzionamento del ciclo OTTO, perdendo un po' di vista il focus iniziale.
ripeto, aspetto con curiosita' che qualcuno mi faccia vedere una cinghia asciutta, pulita e non aggredita da corpi estranei o agenti chimici esterni che si sia rotta a meno di 200/250.000 km., e ovviamente mi spieghi il diverso motivo della rottura.

saluti
Sergio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:56:07
ma che discorso è.Ogni rottura ha una causa ben definita, dovuta principalmente ai motivi chiariti sopra , è praticamente impossibile capire se la rottura sia una causa o un effetto del danno,chi mi dice che un cuscinetto si blocca a causa dello sfilacciamento della cinghia? quando si apre e si trova il cuscinetto grippato si da per certo che questa sia la causa del danno, nessuno è in grado di stabilire che l'eventuale causa potrebbe essere un'altra,come ,per esempio, lo sfilacciamento stesso della cinghia dovuto ( succede)  ad un imperfetto allineamento dei vari componenti,per cui potrebbe vrificarsi lo stesso difetto dopo poco tempo ,e a questo punto occorrera' una verifica piu attenta per risalire alla causa del danno, ma in un primo momento la ''colpa '' sara' data al cuscinetto bloccato La  tua richiesta è improponibile , se non dopo una analisi completa sulle cause della rottura.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 16:58:33
In risposta al messaggio di speedster del 13/10/2016 alle 15:25:07

scusatemi, torniamo per un attimo all'inizio. il dubbio, mi e' parso di capire, e' sempre il solito: il camperista si domanda se c'e' qualche modo di capire quando viene il momento di cambiare la cinghia senza arrivare a
rischiare rotture della stessa. assodato che un sistema preventivo di verifica assolutamente certo non c'e', io ho affermato che al 99% ( finche' si parla di chilometraggi inferiori a 60/70.000...) una cinghia non si rompera' mai per raggiunti limiti di resistenza alla fatica, bensi' per inopinati accadimenti estranei alla stessa: perdite d'olio o acqua, o corpi estranei fra cinghia e pignoni. molto ma molto piu raramente, per guai ai cuscinetti. ancor piu' raramente a causa del materiale scadente con cui sono costruite, e' capitato che si consumassero in maniera anomala le pulegge dentate. nello 0,0001% dei casi, come dicevate, anche a causa di bloccaggi degli attuatori di servizi esterni. in caso di disastri pero', a posteriori, si riesce quasi sempre a capire perche' questi disastri si sono verificati. E, al 99%, i motivi sono quelli sopra elencati. ovviamente, quasi nessuno si mettera' mai smontare carter periodicamente per monitorare eventuali perdite. purtroppo non si controlla quasi mai nemmeno lo stato della cinghia servizi. resto convinto pero' che sarebbe l'unico modo per prevenire i danni. noi poi abbiamo divagato su anni di anzianita' in officina, numero di motori revisionati,Subaru e Mitsu e R4  e FIRE, e a dissertare sul principio di funzionamento del ciclo OTTO, perdendo un po' di vista il focus iniziale. ripeto, aspetto con curiosita' che qualcuno mi faccia vedere una cinghia asciutta, pulita e non aggredita da corpi estranei o agenti chimici esterni che si sia rotta a meno di 200/250.000 km., e ovviamente mi spieghi il diverso motivo della rottura. saluti Sergio
...

Purtroppo non sono un feticista delle cinghie, od un collezionista di particolari ammalorati,
devo quindi chiederTi di credermi,
Ho raccontato sopra, l'ultimo soltanto dei guasti alla cinghia rilevato su un camper, con cinghia sbricciolata, con 72000Km e nessun trafilamento di olio o paraflu, e come quella, ne ho trovate in quantità direi quasi industriali!
Devi credermi, se vuoi farlo, altrimenti, considerala una sbruffonata, ma non avrei alcun interesse a dichiarare il falso, non credi ?
La contaminazione, danneggia la gomma e la telatura in nylon della cinghia, ed è una delle possibili cause, ma il tempo, la vulcanizzazione, e l'ossidazione dell'aria, lo scarso utilizzo del mezzo ecc ecc, il tempo insomma, sono un'altro componente, il Kilometraggio è la terza componente, tutte e tre, anzi le prime due, riguardano il materiale ed il suo deterioramento, la terza solo l'usura.
Questi sono i tre casi di guasto, poi ci sono le rotture accessorie, ma siamo già nella fase dell'imponderabile, del non preventivabile, ovviamente se le manutenzioni sono fatte regolarmente wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link