quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 02/02/2012 16:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di nulla figurati, credevo di "Saper" tirare una cinghia servizi, eppure, a qualche...cliente Sparagnino (non abbiatene a male, ma a me urta fare due volte lo stesso lavoro, perchè mi disturba e basta, e pure intervenire due volte nella stessa zona della meccanica...una DEVE bastare anche ad identificare altre anomalie, e SI DEVE INTERVENIRE, altrimenti...definizione "Cliente Sparagnino" [:I]), ho dovuto sostituire la pompa a posteriori, uno due giorni dopo, uno qualche mese, qualcuno l'ha fatto in giro per il mondo causa rottura improvvisa... non fà certo storia ma...aiuta Sul mio Primo Ducato, a 40000km ho fatto la distribuzione e...la pompa, dopo smontata, ho notato che, dal forellino di scarico, già si vedevano chiare, le tracce di Paraflù insecchito, segno di una leggera, primordiale perdita [:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:il Fatto di modificare il tiraggio della cinghia servizi, già di suo altera l'equilibrio di un cuscinetto che ha già percorso x ore (Km) sotto uno sforzo di trazione, e che ora verrà, giocoforza, modificato, il cuscinetto stesso, e la tenuta sull'alberino, ne verranno a soffrire, ed è possibile, che si verifichi una perdita di acqua,>> premetto che per te nutro molta stima, ma su questo punto non mi trovo completamente daccordo[:)] stando a quello che dici, ogni volta che smonti la cinghia servizi, per qualsiasi motivo sia, dovresti cambiare la pompa acqua[?] e vero che un tiraggio sbagliato puo' creare danni, ma si presume che chi ci mette le mani sappia fare il suo lavoro[:)] lavoro presso un officina fiat da diversi anni e di pompe acqua non e' che ne abbia cambiate poi molte[:)] a quei kilometraggi poi... la stessa fiat non prevede la sostituzione della pompa acqua ad ogni cambio della cinghia, distribuzione o servizi che sia io dico di viaggiare tranquilli senza troppe paranoie[:)] tutto puo' succedere, ma li subentra il caso, mi e' capitato di cambiarne in garanzia su mezzi nuovi, ma ho visto anche demolire mezzi con diverse centinaia di migliaia di km senza averla mai cambiata[:)] io personalmente non la cambio mai, a meno che non perda o abbia dei difetti visibili, nessuno si e' mai lamentato[:D] ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 02/02/2012 21:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente, non mi sembra che venga fatto alcun tipo di terrorismo, solo dei consigli per viaggiare con tranquillità, a mio avviso, neppure cambiare le gomme a scadenza, temporale, può essere considerato un buon consiglio... chiedendoti quante cinghie servizi e per quale motivo, al di fuori della sostituzione della cinghia di distribuzione, su mezzi con pochi kilometri, hai visto sostituire [?] io, francamente, su mezzi come il Ducato, poche, trainano solo pompa acqua ed alternatore... su mezzi industriali (fossero pure Motogeneratori di corrente, Motopompe Antincendio ecc ecc) per secchezza, alcune, e Molto spesso, anche la pompa acqua (Cummins 8.3G, Deutz ecc ecc), non si tratta di tiraggio sbagliato, ma, come ben sai, una cinghia, varia il suo tiraggio, dopo installata, si dice che a caldo, si tiri, pure [;)], francamente su motori Fire, quando faccio la cinghia distribuzione faccio anche la Pompa (trainata dalla Cinghia dentata), se la faccio su un Clio 1.2, cambio anche la pompa, l'incidenza del costo, nel computo del lavoro globale, è , mi sento di dirlo, a Bassa incidenza, qualcuno non sostituisce neppure i cuscinetti, considerando che, il Kilometraggio NON ha riferimenti con il tempo, e i cuscinetti...non invecchiano [xx(] mentre io, posso dimostrare che, ciò, NON corrisponde, o può non corrispondere a realtà, in svariate situazioni, quindi... come ci si deve porre in questo caso ? quando un cuscinetto, od una coppia, superano il costo della cinglia da sola...e di molto pure... [?][?][?] Non obbligo NESSUNO a cambiare la pompa, ma và considerato che, può verificarsi una morìa a breve distanza dall'intervento Cinglia Distribuzione, l'accettazione della condizione di rischio, è legittima, e può rivelarsi Conveniente e Vincente, oppure...può creare disagio, in altri momenti, magari distanti da casa... non per questo, cambio qualunque cosa, senza necessità, continuamente, ma una pompa, magari di concorrenza, di un 100€, francamente... Oh, Ad Libitum eh [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:chiedendoti quante cinghie servizi e per quale motivo, al di fuori della sostituzione della cinghia di distribuzione, su mezzi con pochi kilometri, hai visto sostituire>> lavoro spesso su mezzi in garanzia, e di cinghie servizi ne ho smontate diverse e per svariati motivi[:)] alternatori, pompe gasolio, paraoli ecc.. spesso anche per semplici verifiche (rumorosita varie) sempre ovviamente senza cambiare la pompa acqua[:)]
quote:francamente su motori Fire, quando faccio la cinghia distribuzione faccio anche la Pompa (trainata dalla Cinghia dentata), se la faccio su un Clio 1.2, cambio anche la pompa>> qui sono daccordo con te, visto che la pompa gira con la distribuzione[:)]
quote:ma una pompa, magari di concorrenza, di un 100€>> non so che prezzi ci sono dalle tue parti ma 100 euro per una pompa mi sembrano un po' pochini, sul 2.8 a distribuzione smontata da noi si viaggia sulle 250 euro, sul nuovo 2.3 lasciamo perdere perche ti ci vuole uno stipendio[:(]
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 02/02/2012 22:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, sai, su mezzi in garanzia...credo che il chilometraggio quindi le ore moto, non siano così elevati, in relazione al tempo, l'elasticità della gomma la lubrificazione ancora fresca dei cuscinetti...insomma, è un'altro andare [:p] un motore sempre in moto riesce a girare, per molti più Km di un gemello speso fermo, l'ho più volte ribadito, come erroneamente si paragoni la stessa meccanica di un corriere espresso ed un camper, mentre il primo può percorrere tranquillamente 500.000Km il secondo a 150.000km ne ha già abbastanza, con problemi che il primo non ha mai sperimentato... e solo per il fatto che...rimane fermo. mai mi è successo, su mezzi in garanzia, di trovare candele incollate sul filetto, o viti ruggini, o paraoli con labbro strappato perchè incollati nel tempo sull'albero (problema che hanno quasi Tutte le auto d'epoca...), o cuscinetti, differenziali, ossidati, pur in presenza di grasso e olio (l'acqua, di condensa...stà sotto l'olio, e tende ad acidificare ...pure [V]) se tiri alla morte una cinghia su un mezzo nuovo, comunque riesci a viaggiare... se lo fai su un mezzo vecchio, dopo poco resti fermo... mi spiace, ma è un dato di fatto [;)] Non stò dicendo, e non l'ho detto neppure prima, che Ogni volta che si interviene si rompe qualcosa, ma non possiamo dire che è improbabile che ciò avvenga, ribadisco, è un consiglio, che mi sento di dare, indipendente dal motivo di guadagno, è eseguire una manutenzione Predittiva, piuttosto che Run To Failure, considerando quello che è il l'MTBF, Mean Time Between Failures (tempo medio fra i guasti), ovvero, se, per Storico dei guasti, ho un'associazione (e l'incidenza, ti garantisco, porta in questa direzione) che mi indica uno stretto legame fra sostituzione Distribuzione, e guasto ravvicinato alla pompa, allora, cerco di allineare i due interventi [;)] poi, se vogliamo parlare di casistica, avviene anche che qualche Pompa nuova dopo poco si metta a perdere (mentre la vecchia NON lo faceva [xx(]), anche questa è Morìa infantile, che rientra in una statistica.... Non mi si voglia incolpare se questo accade [:I], in una quota parte di interventi...può succedere [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 03/02/2012 20:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai bene ke se sei meccanico i pezzi li paghi piu della meta in meno.. vivi e lascia vivere
quote:Risposta al messaggio di moretto inserito in data 03/02/2012 23:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io monto solo ricambi originali[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 04/02/2012 00:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari Betelli ma...per Fiat[;)] Tanto si sà che, le compagnie che costruiscono per Fiat ( e non solo), su specifiche, fanno anche una loro produzione senza marchio Originale, può cambiare il controllo qualità, sicuramente, ma... mica Tanto lontano si cade eh [;)] Fiat come altre case, Garantisce il prodotto, con Standard qualitativi e verifiche di Qualità, quindi pone il marchio con Ricambio Originale di qualità, al costo adeguato, la "Concorrenza" non può usare scatole e marchi ma... Ci mancherebbe che la casa madre montasse particolari Generici, al costo degli Originali, ma per il resto [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012 12:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ! ho visto omini, in fiat che facevano palline(sfere), per cuscinetti, altri che plasmavano frizioni, altri ancora che tiravano cavi di impianti elettrici e saldavano schede di centraline [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] ma i migliori, erano quelli che Bollivano il Petrolio, in grossi calderoni, per Raffinarlo e...farne Olio Lubrificante FIAT [:o)][:o)][:o)] Vai tranquillo che o SKF, o INA o TIMKEN o... sanno "Copiare Bene" [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
http://antoninomamone.jimdo.com/