CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione Transit 2.5 TD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 00:09:47
Come procedo per il lavaggio dell'impianto?
Al radiatore posso dargli una bella sciacquata con la canna prima del rimontaggio ma tutto il resto andrà fatto dopo aver rimontato tutto, ho letto un po' di post in cui viene descritto il procedimento, un primo lavaggio potrei farlo prima di cominciare a smontare?

Lo chiedo perché sostituisco anche la pompa acqua. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 00:29:36
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 00:09:47

Come procedo per il lavaggio dell'impianto? Al radiatore posso dargli una bella sciacquata con la canna prima del rimontaggio ma tutto il resto andrà fatto dopo aver rimontato tutto, ho letto un po' di post in cui viene
descritto il procedimento, un primo lavaggio potrei farlo prima di cominciare a smontare? Lo chiedo perché sostituisco anche la pompa acqua.  Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
 Personalmente non l'ho mai fatto.Ho sempre e solo lavato il radiatore e non ho mai avuto problemi di sorta,anzi anche sotto sforzo in estate in severe salite particolarmente lunghe come quelle turche non ho mai visto la zona rossa.
Non credo abbia problemi(il motore)di surriscaldamento.
Se la cosa può esserti utile c'era il consiglio di mettere acqua e aceto al 30%(mi sembra di ricordare)accendere il motore fino ad apertura della valvola termostatica e lasciare agire la soluzione per alcuni giorni.Oppure usare uno dei liquidi magici che ogni produttore(arexons,tunap,castrol,motul,winns ecc)e rispettare le indicazioni del barattolo.
Ti ripeto che non l'ho mai fatto:credo sia sufficiente usare una marcia bassa e far girare allegro il motore per far sparare aria dalla ventola.
Hai qualche problema al riguardo?Hai il liquido di raffreddamento che ha cambiato colore?
Quando smonti,ti ricordi di mandarmi la foto del punto di repere dell'albero motore?Non ho ancora capito dove va messa la terza punta di trapano.
Ciao Paolo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 01:15:26
Non è per problemi ma, credo sia ora di cambiare le cinghie, sono lì da quasi 80.000 km, da quando sono state cambiate nel fare la precedente distribuzione, la cinghia del servosterzo è parecchio usurata, la pompa dell'acqua è quella originale, al momento funziona ancora bene, potrebbe fare ancora diversi km, il motore ha 160.000 km ma, gia che ci sono cambio anche quella, ho già tutto pronto. 

Domattina passo a prendere il liquido, viene suggerito quello rosso ma anche quello blu va benissimo, il liquido è stato cambiato del tutto diverse volte, attualmente c'è proprio quello blu. 

Sicuramente farò delle foto nel corso dei lavori, anche quella del "foro occulto sul cambio" e le posterò qui. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2023 alle 01:18:21
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 05:39:47
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 01:15:26

Non è per problemi ma, credo sia ora di cambiare le cinghie, sono lì da quasi 80.000 km, da quando sono state cambiate nel fare la precedente distribuzione, la cinghia del servosterzo è parecchio usurata, la pompa dell'acqua
è quella originale, al momento funziona ancora bene, potrebbe fare ancora diversi km, il motore ha 160.000 km ma, gia che ci sono cambio anche quella, ho già tutto pronto.  Domattina passo a prendere il liquido, viene suggerito quello rosso ma anche quello blu va benissimo, il liquido è stato cambiato del tutto diverse volte, attualmente c'è proprio quello blu.  Sicuramente farò delle foto nel corso dei lavori, anche quella del foro occulto sul cambio e le posterò qui.  Ciro.
...
Meglio che non metti il liquido rosso, usa quello blu perché il motore essendo in ghisa e non in lega leggera non sopporta l’aggressività del rosso e potrebbe corrodere e intasare qualche passaggio di raffreddamento.
Per la cronaca molti non ci crederanno ma la cinghia di distribuzione si può anche cambiare senza smontare tutto il frontale radiatore compreso.
Non so dirvi come, ma il pompista quando nel 2014 mi sostituì la Lucas con la Bosch lo fece.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 03/10/2023 alle 05:57:35
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 09:36:19
Io metterei il blu e basta.Sei sicuro di non fare casini e metti quello che Ford ha previsto.
Non credo che un appassionato di meccanica riesca a fare la distribuzione senza smontare la parte davanti:la ventola,le pulegge,la mascherina della distribuzione,rimontare le cinghie come cacchio fai?
Ci credo perché l'hai visto e perché lo diceva morodirho altrimenti la riterrei cosa impossibile!
Ciao Paolo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 09:56:56
In risposta al messaggio di Paolol del 03/10/2023 alle 09:36:19

Io metterei il blu e basta.Sei sicuro di non fare casini e metti quello che Ford ha previsto. Non credo che un appassionato di meccanica riesca a fare la distribuzione senza smontare la parte davanti:la ventola,le pulegge,la
mascherina della distribuzione,rimontare le cinghie come cacchio fai? Ci credo perché l'hai visto e perché lo diceva morodirho altrimenti la riterrei cosa impossibile! Ciao Paolo 
...
Quando me lo ha detto ero perplesso anch'io ma farlo non è così complicato, smonti molta meno roba e al limite serve una malizia che come giustamente sostieni non tutti hanno, ti saprò dire perchè presto dovrò rifarla visto che ormai ha 9 anni quella montata e nonostante non abbiamo fatto molti km penso di cambiarmela in casa.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:06:14
È per quel motivo che esistono infermieri e meccanici,anche se ho provato di persona che talvolta ci sono infermieri migliori di certi meccanici
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 10:19:30
In risposta al messaggio di Paolol del 03/10/2023 alle 10:06:14

È per quel motivo che esistono infermieri e meccanici,anche se ho provato di persona che talvolta ci sono infermieri migliori di certi meccanici Ciao Paolo.
smileyyescondivido anche perchè se fai una .azzata in ospedale le conseguenze non sono come sostituire un pezzo di metallo.
La mia fortuna da un lato è che ho macinato meccanica per 40 anni e di errori ne ho fatti ma risolti senza conseguenze...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 13:17:25
Sicuramente PaoloI l'infermiere è meglio di PaoloI il meccanico comunque, la Ford per il liquido ai tempi  prescriveva quello rosso ma, anch'io penso sia meglio quello blu, del resto sono anni che lo uso e mai avuto problemi, neanche in Sicilia nell'ennese con temperature esterna di oltre 40 gradi.

Si avevo letto anche il fatto di poter sostituire le cinghie senza smontare tutto proprio da Roberto il moro, però ho intenzione di dare una pulita per bene al radiatore ma anche alla ventola e se possibile ai vari tubi. 

Ciro. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 17:29:16
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 13:17:25

Sicuramente PaoloI l'infermiere è meglio di PaoloI il meccanico comunque, la Ford per il liquido ai tempi  prescriveva quello rosso ma, anch'io penso sia meglio quello blu, del resto sono anni che lo uso e mai avuto problemi,
neanche in Sicilia nell'ennese con temperature esterna di oltre 40 gradi. Si avevo letto anche il fatto di poter sostituire le cinghie senza smontare tutto proprio da Roberto il moro, però ho intenzione di dare una pulita per bene al radiatore ma anche alla ventola e se possibile ai vari tubi.  Ciro. 
...
Mi sono spiegato male.Il mio ha sempre avuto quello blu/verde anche da nouvo e ho usato sempre quello.
Ciao Paolo.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 19:55:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/10/2023 alle 09:56:56

Quando me lo ha detto ero perplesso anch'io ma farlo non è così complicato, smonti molta meno roba e al limite serve una malizia che come giustamente sostieni non tutti hanno, ti saprò dire perchè presto dovrò rifarla visto che ormai ha 9 anni quella montata e nonostante non abbiamo fatto molti km penso di cambiarmela in casa.
Si possono fare molte cose senza smontare, io per esempio in concessionaria dove posso  cambio le pastiglie senza smontare le ruote, molte persone diranno IMPOSSIBILE... ma se si fa... è perché è possibile, quindi anche la sostituzione cinghia senza smontare il frontale etpossibile
Comiii
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 20:21:59
Buonasera;

dipende dalla manualità di chi fà il lavoro.
una curiosità che mezzo si cambia le pastiglie senza togliere le ruote le ruote ?
c'erano le Alfa degli anni 80/90 che non serviva togliere le ruote.
saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 03/10/2023 alle 20:33:20
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 20:41:27
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 20:21:59

Buonasera; dipende dalla manualità di chi fà il lavoro. una curiosità che mezzo si cambia le pastiglie senza togliere le ruote le ruote ? c'erano le Alfa degli anni 80/90 che non serviva togliere le ruote. saluti Giorgio
Però ti serviva il ponte.O ricordo male il tipo di impianto?
Ciao Paolo.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:10:22
Buonasera:

certamente serviva il ponte, anche sotto il crich si potevano sostituirebbe se il ponte era occupato.

Sto aspettando che mi delucidi sui  modelli ?

saluti

Giorgio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:13:01
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 20:21:59

Buonasera; dipende dalla manualità di chi fà il lavoro. una curiosità che mezzo si cambia le pastiglie senza togliere le ruote le ruote ? c'erano le Alfa degli anni 80/90 che non serviva togliere le ruote. saluti Giorgio
Mini, BMW e ovviamente si con il ponte, ti dico che su 15 persone lo facciamo in due. Poi i "giovani" sono bruciati, il cambio generazionale li porta a metterci il doppio o il triplo del tempo,tutto a discapito di clienti e azienda
Comiii
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:41:42
Buonasera:

dopo anni e anni di lavoro in officina si trova sempre il sistema x far meno fatica e far più presto, questo e normale, anch'io in 42 anni di concessionaria ho trovato soluzioni che mi permettevano di far più presto.
ma visto che le concessionarie lavorano con tempario,non mi sembrava corretto far pagare al cliente  se l operatore è incapace il doppio del tempo che serve x fare il lavoro.
questo in concessionaria FIAT,sino a febbraio 2021.

ora non so ....

saluti 

Giorgio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 13:27:47
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 21:41:42

Buonasera: dopo anni e anni di lavoro in officina si trova sempre il sistema x far meno fatica e far più presto, questo e normale, anch'io in 42 anni di concessionaria ho trovato soluzioni che mi permettevano di far più
presto. ma visto che le concessionarie lavorano con tempario,non mi sembrava corretto far pagare al cliente  se l operatore è incapace il doppio del tempo che serve x fare il lavoro. questo in concessionaria FIAT,sino a febbraio 2021. ora non so .... saluti  Giorgio
...
Diciamo che dipende da tante cose, ma oramai in tutti questi anni ne ho viste di tutti i colori. Io penso che sia corretto che i clienti paghino il templario, non trovo corretto che motore persone producano la metà di quello che dovrebbero... A mio parere non sei capace o non hai voglia, non meriti di lavorare. Ma ormai il mondo va avanti a incapaci e leccate di *****. Nell'ultimo anno ho cominciato a pensare, guardare e dire... se va bene che lo fanno in 13... lo faccio anche io
Comiii
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:59:49
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 21:10:22

Buonasera: certamente serviva il ponte, anche sotto il crich si potevano sostituirebbe se il ponte era occupato. Sto aspettando che mi delucidi sui  modelli ? saluti Giorgio
alfetta alfasud di certo la jaguar di diabolik.Per curiosità conosco gli articoli non per averci messo mano o avuto.Anzi no,l'alfasud l'ho avuta,ma era di mio padre.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link