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genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 04/11/2011 alle: 22:15:00
Salve il mio camper ha 22000 km ed un eta' di anni 5.Dovrei fare tutta la distribuzione compreso il kit o sostituire solo la cinghia visto che i km sono pochi ma gli anni sono 5.Cosa consigliate saluti genny
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2011 alle: 22:56:14
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 04/11/2011  22:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , se magari ci rendi edotti sul tipo di meccanica potremmo essere maggiormente precisi. Saluti Paolo
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 05/11/2011 alle: 07:47:41
La meccanica e' fiat ducato modello X250.
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/11/2011 alle: 08:44:37
visto che gli attriti sul castelletto degli ingranaggi è stato sicuramente molto basso (22.000 km ) io sostituirei solo la cinghia, magari considerando il cambio di tutto il kit fra tre anni, con altri 8-10.000 km all'attivo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 09:46:03
Di norma quando si sostotuisce la cinghia di distribuzione, si cambiano anche i cuscinetti; ma in genere la sostituzione si fa ad 80.000-100.000 Km ed i cuscinetti hanno lavorato. Nel tuo caso la sostituzione è solo a titolo precauzionale poichè, a causa dell'invecchiamento, la gomma potrebbe essersi indebolita. Nei cuscinetti in genere non ci sono parti meccaniche che invecchiano, a parte eventualmente il grasso di lubrificazione. Io lascerei quelli che ci sono, considerando che la prossima sostituzione, secondo la media chilometrica tenuta, avverrà a circa 50.000 Km. In quella occasione potrai cambiare anche i cuscinetti, poichè a dieci anni il grasso interno potrebbe esser degratato ad un punto tale da renderli meno affidabili di oggi.
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lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 24/11/2011 alle: 18:26:35
Stessa analisi anche per Iveco pochi Km. 10 anni di vita [?][?]saluti a tutti Walterid="size3">id="maroon">
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 24/11/2011 alle: 18:53:52
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 04/11/2011  22:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...apperò! Sempre in giro, eh? [:D] Dario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:10:13
Un solo appunto, un cuscinetto che rimane fermo a lungo, può (e lo fà) fare condensa, all'interno, anche, e sopratutto perchè è stagno, quindi l'acqua si deposita in basso, ed ossida, cosa? le piste, maggiormente l'esterna, e le sfere che si trovano in basso... quando il cuscinetto gira, l'ossido (o ruggine, come preferite) riga le piste, e di conseguenza, le altre sfere, poi rimane ancora fermo e.... Due cuscinetti (di norma uno solo ma...) credo NON fanno andare fuori Budget, il costo di una distribuzione completa...[;)][;)][;)] Poi, ognuno faccia come la Sua testa consiglia [;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/11/2011 alle: 10:43:41
Va bene che siamo in crisi e che bisogna mettere in moto l'economia ma se a 22.000 km - 5 anni rifacciamo la distribuzione, pur non facendone parte, credo che la categoria dei meccanici ti ringrazierà Saluti Massimo
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 27/11/2011 alle: 11:54:21
Salve a tutti, per le risposte.Visto che il risparmio sulla distribuzione non cambierebbe la mia posizione finanziaria sia in positivo che negativo[:(] ma contribuirebbe ad avere dubbi sull affidabilita meccanica[}:)], mi sono convinto di farla[:D].Saluti a Tutti.
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 27/11/2011 alle: 12:31:26
Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che per il Ducato x250 si parli di 10 anni per la dsitribuzione (non mi ricordo i Km.).
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:51:40
Sul libretto Fiat, il mio 2300 110 cv, anno 2006, danno 240000km o 6 anni per la cinghia distribuzione, ho solo 32000km percciò ci penserò l'anno prossimo, anche perchè lo muovo un paio di volte la settimana come minimo. Però devo dire chè se un mezzo rimane fermo per lunghi periodi, magari anche 6 mesi, allora forse è prudente sostituire anche dopo 5 anni la cinghia, o cmq dare una controllata. Magari vedere cosa dice il libretto...potrebbe aiutare. Ivo
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:53:46
Per Masivo, penso che il tuo porta la catena di distribuzione e non la cinghia. Infatti il mio e' un 2300 130 cv.Saluti.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:15:32
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 27/11/2011  21:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ti dò informazioni e pareri più precisi, il 2300 110cv e il tuo 2300 130cv, sono praticamente lo stesso motore, ho visto la cinghia ed è di dimensioni generose, e se la tua è la stessa, credo che le probabilità che si rompi dopo 5 anni e 22000km siano quasi inesistenti, per me butti via soldi. Ripeto dai un occhio al libretto, e tieni presente che di solito anticipano prudentemente le sostituzioni, perciò se mi danno 6 anni e 240000km vuol dire che se ne faccio 8 anni e 50000km sono ancora nei limiti prudenziali. Sul 1900 VW della mia auto danno per la cinghia 120000km e nessun limite di anni. Poi giustamente ogni uno fà come crede, il mio è solo un parere. Ivo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:26:09
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 27/11/2011  21:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per precisare, a scanso di equivoci. Tutti i 2.3 (120/130 ed il nuovo 148 cv) sono con distribuzione a cinghia, il 2.2 100cv (ora non più in listino Fiat) ed il 3.0 sono a catena. Il "nuovo" 2.0 da 115cv che sostituisce il 2.2 è a catena. Le specifiche Fiat per la sostituzione della distribuzione (motore 2.3 del modello X250) prevedono ogni 180.000km oppure (come dice a pag 21 l'ormai arci-noto pdf in mano a tutti): ...ogni 4 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino, lunghe percorrenze al minimo, uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale).Oppure ogni 5 anni indipendentemente dalla percorrenza.id="blue"> Questo: http://www.avtoitalia.ru/katalog/Fiat%20Ducato%202006.pdf Il documento è obsoleto relativamente al nuovo 2.3 148cv, ma visto che l'architettura meccanica è identica rispetto al precedente (a parte il turbo a geometria variabile e poche altre cose), non penso che le cose siano cambiate di molto. Non improvvisatevi meccanici, la gomma degrada anche col tempo, non solo con i km e l'usura, meglio spendere qualcosa ora che rimanere a piedi in Scozia con le valvole piegate...[:(!] Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2011 alle 13:45:28
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:28:59
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/11/2011  13:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ripeto dai un occhio al libretto, e tieni presente che di solito anticipano prudentemente le sostituzioni, perciò se mi danno 6 anni e 240000kmid="red"> vuol dire che se ne faccio 8 anni e 50000km sono ancora nei limiti prudenziali.>
> E' la seconda volta che lo indichi, quindi non può essere un errore, sei sicuro che siano così tanti? Solo curiosità, non ho delle gran info sul 2.3 110cv Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2011 alle 13:29:37
17
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 28/11/2011 alle: 14:01:03
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/11/2011  13:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio libretto c'è scritto così, l'ho controllato bene poichè anche a mè è sembrata un esagerazione, 24000km per una cinghia, magari se qualcun'altro controlla sul 2300 110cv, non si sà mai ci fossero stati errori di stampa. Cmq solo sul 2300 110cv ci sono questi dati, il 2800jtd, il 2000jtd ed il 2000benz. 120000km 4-5 anni. Ivo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 28/11/2011 alle: 14:04:44
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/11/2011  14:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, avevo anch'io il 110cv e mi sembrava di aver letto qualcos'altro, ma avendolo cambiato dopo 3 anni non ho approfondito la cosa. A 240.000km o 6 anni i motori di oggi se li scordano, mitico 110cv Ciao e grazie ancora Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2011 alle 14:05:42
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 15:12:00
Ciao. Penso che i dubbi sull'affidabilità meccanica della cinghia a 22.000 km sia l'ultima delle mie preoccupazioni. Se ti riguardi i forum del 250, noterai che cari amici son "rimasti per strada" (anche all'estero) più per problemi al gruppo frizione-cambio che altro....
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 28/11/2011 alle: 16:08:54
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/11/2011  15:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So tutto delle noie "patologiche" dei nostri mezzi (riconosciute a denti stretti dai costruttori), e potrei fartene un trattato da tesi di laurea, corredato da decine di link (anche esteri, sopratutto inglesi), di utenti "altamente infiammati". Come ho fatto altre volte, mi sono limitato a stare in argomento ed a fornire i dati di manutenzione che la casa madre prevede, poi ognuno si comporta come meglio crede. Se ogni volta che si parla di manutenzione del Ducato si tira sempre fuori la storia della frizione e della retro, si finisce sempre per "scatenare l'inferno" (sacrosanto aggiungerei vista la rogna) e a non dare le informazioni che l'interessato ha richiesto. Riguardo alla cinghia con me sfondi una porta aperta, ho portato l'auto di 12 anni di mia moglie a farla circa 6 mesi fa, la scadenza era a 150000km o 10 anni. Mi sono preso tutti i rischi del caso perchè tanto in caso di botto la casa madre dopo 12 anni mi farebbe comunque marameo... Mentre un camper alla prima scadenza dei 5 anni è ancora "nei pressi" della garanzia, per cui sarebbe come "tutelarsi" col costruttore dimostrando di aver fatto i bravi in caso di problemi (almeno la prima volta). Vorrai mai che Fiat non ti riconoscesse una frizione ed un cambio in garanzia solo perchè hai fatto la cinghia a 5 anni e due mesi? [:o)][:o)] Sto ovviamente scherzando... [;)][;)]... ma neanche tanto, oggi i costruttori si attaccano a tutto pur di non pagare... In tutti i modi, per la cinghia è più deleterio fare 10.000km in 10 anni che 100.000km in 3 anni... Senza polemica, da uno che viaggia in Transit TA, e che da qualche tempo vive nella speranza di avere dei pistoni che non siano di burro... fai tu[xx(][xx(] Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2011 alle 16:25:14
Geogalle
Geogalle
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Inserito il 28/11/2011 alle: 19:09:27
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/11/2011  16:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao nanonet. Ho inserito il mio commento solo dopo che nel forum, genny 02, ascoltando i consigli degli amici aveva deciso di intervenire sulla sostituzione. Ho amici al rimessaggio che hanno avuto problemi importanti al ford ed al ducato (tu sai di cosa parliamo)e quando sono in procinto di partire per un lungo tour respirano profondamente....Pochi però in questo respirone "scaramantico" prevedono che i loro guai potrebbero essere causati da una cinghia con 5 anni o 20.000 km, anche se la sostituzione è doverosa. Un caro saluto.
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