quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 04/11/2011 22:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se magari ci rendi edotti sul tipo di meccanica potremmo essere maggiormente precisi. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 04/11/2011 22:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...apperò! Sempre in giro, eh? [:D]
Dario
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 27/11/2011 21:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ti dò informazioni e pareri più precisi, il 2300 110cv e il tuo 2300 130cv, sono praticamente lo stesso motore, ho visto la cinghia ed è di dimensioni generose, e se la tua è la stessa, credo che le probabilità che si rompi dopo 5 anni e 22000km siano quasi inesistenti, per me butti via soldi. Ripeto dai un occhio al libretto, e tieni presente che di solito anticipano prudentemente le sostituzioni, perciò se mi danno 6 anni e 240000km vuol dire che se ne faccio 8 anni e 50000km sono ancora nei limiti prudenziali. Sul 1900 VW della mia auto danno per la cinghia 120000km e nessun limite di anni. Poi giustamente ogni uno fà come crede, il mio è solo un parere. Ivo
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 27/11/2011 21:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per precisare, a scanso di equivoci. Tutti i 2.3 (120/130 ed il nuovo 148 cv) sono con distribuzione a cinghia, il 2.2 100cv (ora non più in listino Fiat) ed il 3.0 sono a catena. Il "nuovo" 2.0 da 115cv che sostituisce il 2.2 è a catena. Le specifiche Fiat per la sostituzione della distribuzione (motore 2.3 del modello X250) prevedono ogni 180.000km oppure (come dice a pag 21 l'ormai arci-noto pdf in mano a tutti): ...ogni 4 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino, lunghe percorrenze al minimo, uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale).Oppure ogni 5 anni indipendentemente dalla percorrenza.id="blue"> Questo: http://www.avtoitalia.ru/katalog/Fiat%20Ducato%202006.pdf Il documento è obsoleto relativamente al nuovo 2.3 148cv, ma visto che l'architettura meccanica è identica rispetto al precedente (a parte il turbo a geometria variabile e poche altre cose), non penso che le cose siano cambiate di molto. Non improvvisatevi meccanici, la gomma degrada anche col tempo, non solo con i km e l'usura, meglio spendere qualcosa ora che rimanere a piedi in Scozia con le valvole piegate...[:(!] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/11/2011 13:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ripeto dai un occhio al libretto, e tieni presente che di solito anticipano prudentemente le sostituzioni, perciò se mi danno 6 anni e 240000kmid="red"> vuol dire che se ne faccio 8 anni e 50000km sono ancora nei limiti prudenziali.>> E' la seconda volta che lo indichi, quindi non può essere un errore, sei sicuro che siano così tanti? Solo curiosità, non ho delle gran info sul 2.3 110cv Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/11/2011 13:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio libretto c'è scritto così, l'ho controllato bene poichè anche a mè è sembrata un esagerazione, 24000km per una cinghia, magari se qualcun'altro controlla sul 2300 110cv, non si sà mai ci fossero stati errori di stampa. Cmq solo sul 2300 110cv ci sono questi dati, il 2800jtd, il 2000jtd ed il 2000benz. 120000km 4-5 anni. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/11/2011 14:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, avevo anch'io il 110cv e mi sembrava di aver letto qualcos'altro, ma avendolo cambiato dopo 3 anni non ho approfondito la cosa. A 240.000km o 6 anni i motori di oggi se li scordano, mitico 110cv Ciao e grazie ancora
Davide quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/11/2011 15:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So tutto delle noie "patologiche" dei nostri mezzi (riconosciute a denti stretti dai costruttori), e potrei fartene un trattato da tesi di laurea, corredato da decine di link (anche esteri, sopratutto inglesi), di utenti "altamente infiammati". Come ho fatto altre volte, mi sono limitato a stare in argomento ed a fornire i dati di manutenzione che la casa madre prevede, poi ognuno si comporta come meglio crede. Se ogni volta che si parla di manutenzione del Ducato si tira sempre fuori la storia della frizione e della retro, si finisce sempre per "scatenare l'inferno" (sacrosanto aggiungerei vista la rogna) e a non dare le informazioni che l'interessato ha richiesto. Riguardo alla cinghia con me sfondi una porta aperta, ho portato l'auto di 12 anni di mia moglie a farla circa 6 mesi fa, la scadenza era a 150000km o 10 anni. Mi sono preso tutti i rischi del caso perchè tanto in caso di botto la casa madre dopo 12 anni mi farebbe comunque marameo... Mentre un camper alla prima scadenza dei 5 anni è ancora "nei pressi" della garanzia, per cui sarebbe come "tutelarsi" col costruttore dimostrando di aver fatto i bravi in caso di problemi (almeno la prima volta). Vorrai mai che Fiat non ti riconoscesse una frizione ed un cambio in garanzia solo perchè hai fatto la cinghia a 5 anni e due mesi? [:o)][:o)] Sto ovviamente scherzando... [;)][;)]... ma neanche tanto, oggi i costruttori si attaccano a tutto pur di non pagare... In tutti i modi, per la cinghia è più deleterio fare 10.000km in 10 anni che 100.000km in 3 anni... Senza polemica, da uno che viaggia in Transit TA, e che da qualche tempo vive nella speranza di avere dei pistoni che non siano di burro... fai tu[xx(][xx(] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/11/2011 16:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nanonet. Ho inserito il mio commento solo dopo che nel forum, genny 02, ascoltando i consigli degli amici aveva deciso di intervenire sulla sostituzione. Ho amici al rimessaggio che hanno avuto problemi importanti al ford ed al ducato (tu sai di cosa parliamo)e quando sono in procinto di partire per un lungo tour respirano profondamente....Pochi però in questo respirone "scaramantico" prevedono che i loro guai potrebbero essere causati da una cinghia con 5 anni o 20.000 km, anche se la sostituzione è doverosa. Un caro saluto.