quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/11/2011 19:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, e la tua considerazione (o dei tuoi amici) è sacrosanta e non fa una piega. Ma ormai è evidente che l'attenzione ai possibili problemi meccanici patologici di questi mezzi, sovrasta la normale attenzione che tutti dovremmo avere riguardo all'ordinaria manutenzione programmata. Per quanto mi riguarda, per diversi anni continuerò a far fare al mio mezzo le normali manutenzioni programmate dalla casa, anche oltre la normale garanzia, anche se questo vuol dire cambiare l'albero motore ogni 5 anni. Voglio tutti i timbri del bravo cliente sul librettino degli interventi previsti. In modo che, se per una malaugurata ipotesi (e qui mi tocco alla grande) si dovesse verificare qualcosa di sgradevole, almeno non potranno dire che la colpa è dell'antigelo che ho rabboccato io con quello comperato alla Coop... [:o)] Sto ovviamente estremizzando. E' chiaro che in un contesto di questo genere, il discorso cinghia non è certamente in cima alle preoccupazioni, più che comprensibilmente direi. Poi ognuno faccia come crede, ma non penso che la manutenzione programmata debba diventare carta straccia solo perchè ci sono più probabilità che si schianti la frizione... il motore in fin dei conti non c'entra nulla con la trasmissione... Senza polemica, non voglio certamente continuare qui una diatriba su frizioni, retro, pistoni, EGR ecc Sono già andato abbastanza OT, per cui buona manutenzione a tutti voi [:(!][:(!][:(!][:(!] Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/11/2011 19:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente quando tiro fuori il camper dal garage e parto, adesso che non ho più il 125T350 sono sicuro di tornare a casa (cosa che non succedeva prima con il penultimo camper), l'unica volta che non sono rientrato è stato con un ducato 2500 aspirato con 6 anni e 28000 km, che alla seconda uscita per il ponte dei santi (la sostituzione di cinghie e oli era programmata al rientro) mi ha lascito a piedi proprio per la rottura della cinghia, morale frittata di valvole e per fortuna non si è crepata la testa da allora rigorosamente la cinghia ogni 5 anni max km non ne faccio tanti con la macchina e con il camper non la cambio più perché non c'è. per l'iveco consiglio vivamente (non so se è ancora cosi) di cambiare anche il paraolio dell'albero motore che generalmente se no poi perde. byby roberto