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Distruggere la 5° marcia!

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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/01/2009 alle: 19:28:23
Ho un Ford Superbrig 678 del 2003, acquistato nel 04/2008 a 18.000 km. Durante il viaggio per capodanno a Praga, a Salisburgo la 5° ha iniziato a fare dei piccoli rumori, l'ho fatto visionare da 3 concessionari di Salisburgo, tutti mi hanno diagnosticato "la scatola del cambio è andata, al massimo perdi la 5°" ... e così è stato. Sono arrivato bene a Praga, ma nel rientro, prima il rumore è aumentato e poi, dopo Monaco ha ceduto. 484 km in 4°, con un rumore di ferraglia incredibile. Per fortuna è ancora nell'anno di garanzia, gestito da un'assicurazione per la parte meccanica. E' capitato a qualcuno la stessa cosa? Bye
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/01/2009 alle: 22:55:42
Sembra proprio che il problema della 5a sia ancora molto presente in ford, credevo pero fosse dei modrlli piu vecchi del tuo ma a quanto psre il difetto permane, se cerchi bene nel forum se ne parla. io non posso darti lumi perchè il mio me ne ha fatte vedere di tutti i colori ma il cambio è sempre andato bene. ciao ne roberto
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/01/2009 alle: 22:57:39
C'è stata una serie di ford che macinava la 5°,non ricordo che anno fosse.C'è stata anche una campagna di richiami,fai una ricerca con cerca dovresti trovare qualcosa a proposito.
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clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 03/01/2009 alle: 22:59:04
Si[:(!] Però ero a 300KM da Oslo di ritorno da capo nord[8D] Saltato il sincronizzatore della 5° sul precedente camper su ducato 2.5TD sono stati 2000 Km abbastanza rumorosi[:D]tutti in 4° 80-90km/h Ciao Claudio
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 03/01/2009 alle: 23:04:26
chiedi a paolo 61 lui su ford sa tutto io faccio vetture conosco bene il difetto ma lui sapra indirizzarti meglio.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/01/2009 alle: 11:28:53
Nel 1992, camper in affitto su Ducato 1900 turbo nuovissimo (130 km alla partenza!), ripartendo da Malaga verso casa, abbiamo sentito questo rumore di ferraglia e la quinta, in autostrada, non si teneva tanto che legammo il cambio con una cordicella in modo tale che la quinta fosse costretta a non saltare. Ma, giunti a Perpignan, il rumore divenne insopportabile per cui trovammo un'officina Fiat: il mezzo faceva parte della serie che - per sabotaggi dovuti a scioperi in Fiat, era uscita dalla fabbrica senza olio nel cambio. Rimesso a livello l'olio nel cambio, tutto è tornato normale, almeno fino a casa. Poi non so com'è andata a finire, il Concessionario che ce lo aveva affittato ci ha rimborsato l'intervento ed è finita lì, per noi. Elio
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brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 04/01/2009 alle: 14:22:28
successo anche a me, camper 2 giorni in officina, minimo contributo a coprire l'assicurazione post vendita, tutto risolto, ciaoooooo
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 04/01/2009 alle: 16:37:34
Grazie a tutti di quanto mi avete citato, adesso farò una ricerca, ma almeno ... s'è fatto un pò del come si dice, mal comune, mezzo gaudio". Purtroppo il concessionario è ancora chiuso, domani glielo parcheggio sul cancello d'entrata e poi ... vedremo. E' di sicuro una scocciatura, ma almeno è ancora in garanzia. [:)] Vi farò sapere ... Bye
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 02:21:49
Problemi di questo tipo su mezzi del genere si possono verificare, sopratutto su mezzi con ingranaggi "fragili" tipo ford o i fiat fino alla precedente generazione. Il problema delle rotture puo' in parte essere arginato cercando di non viaggiare sotto coppia con le marce lunghe (quindi mai con 4a,5a o 6a sotto i 1800/2000giri). Quando si scende sotto tali giri, come dice Paris Hilton..."meglio cambiare": ringraziano il gruppo frizione/cambio e anche i consumi checche' se ne pensi. Ciao Luca
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 05/01/2009 alle: 15:15:26
Veicolo: mansardato su Ford TD 2500 del 97, tagliandato (con controllo dell'olio del cambio eseguito prima di partire) Fatto: Di ritorno dalla Finlandia, a circa 80.000 Km di percorrenza, ho sentito un certo "ronzio" provenire dal cambio in quinta marcia. Diagnosi fatta alla Ford di Helsinki: rottura di uno o più denti del relativo ingranaggio. Consiglio: tornare in quarta Risultato: sono arrivato in Italia e ho dovuto sostituire l'intero complessivo di trasmissione, prendendolo da un furgone incidentato. Stessa sorte ad altri amici con mezzi analoghi, immatricolati nel 96 e nel 98. La rottura avviene tra i 70 e i 90mila Km. E con la scusa che viaggiamo sovraccarichi, e con chiare insinuazioni sul fatto che "non sappiamo guidare", la Ford non ha mai voluto sentire ragioni, manco fosse di normale amministrazione prevedere la sostituzione del cambio dopo percorrenze così basse. Convinto che si trattasse della casualità di un errore progettuale, ho ancora acquistato Ford. E' così che il mio fiammante 140 CV è dovuto restare fermo quattro mesi perchè si è dovuto provvedere alla sostituzione del differenziale, che dopo appena 7000 Km fischiava come una vaporiera, e che non era disponibile come ricambio. Ometto commenti, ma ho cambiato il mezzo con uno di un'altra marca...
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:42:44
Ho trovato finalmente un meccanico, non Ford, ma con abbastanza esperienza (spero!) in materia. Lui afferma che bastava sostituire una parte esterna alla scatola del cambio, subito, appena sentito il primo ronzio, senza aprire la scatola del cambio, senza spendere così tanto (non ricordo il nome del pezzo), mentre ora ... si è rotta l'intera scatola del cambio, con il pericolo dell'esplosione della stessa ([:0]!) ... vi farò sapere meglio più avanti! Bye

Modificato da maurito54 il 07/01/2009 alle 23:58:52
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:50:31
Ciao , generalmente la scatola del cambio non centra proprio nulla , che si rompe è l'ingranaggio della 5 marcia , e se non lo si cambia in tempo si danneggia l'albero dove lavora a contatto , secondo me quella è una scusa di un meccanico che vuole sostituire l'intero cambio x un suo guadagno personale . Scusami se sono stato schietto , ma io la penso così. Saluti Paolo
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/01/2009 alle: 00:01:50
Ti ringrazio Paolo, preferisco di certo la tua schiettezza! [;)] Intanto ora dovrà fare un preventivo della riparazione da inviare all'assicurazione, poi se riconosceranno il danno e quindi la riparazione ... amen, se si cambia la scatola intera, tanto meglio per tutti, ma se fanno storie ... grazie a te avrò un parere in merito. Bye
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 03:07:13
caro Maurito mi chiamo TIZIANO da FIORANO MO ho percorso 100000 km con il mio ford del 1996 e gia a 50000 km riscontrai il problema della rottura della 5° marcia .La cosa migliore è quella di rallentare subito e fermarsi un attimo poi procedere molto lentamente in modo che i pezzi del ingranaggio si deposino sul fondo dove la calamita li tratterrà .Mi è successo il 13 agosto in un rientro molto tirato ,proseguii in 4° marcia fino a casa poi il mattino seguente togliendo l'olio mi accorsi che oltre la limatura e qualche pezzo metallico anche l'olio, c'era ma non era piu rosso ma un bel colore nero e anche denso, segno di una sofferenza termica.Dunque l'ho aperto ed effettivamente il 5° rapporto presentava 2 denti rotti,ho sostituito solo l'ingranaggio e il 17 agosto era già in funzione.MA NON FINISCE QUI ,dopo 3000 km a velocità elevata mi si presentava un forte fischio proveniente da sotto.Un amico, visto che avevo tempo mi consigliò di rismontarlo , non trovai nessun problema se non il segno evidente di un surriscaldamento dei 2 cuscinetti del albero secondario,già rilevato al primo intervento.Sostituiti i cuscinetti ho percorso 5oookm e si presentò di nuovo il sibilo e sempre ad alta velocità,dopo 3000km il sibilo si presentava anche a velocità inferiori,cosi scoprii che si trattava di un supporto del albero di trasmissione.Nel frattempo ho potenziato il motore fino a portarlo da 100 a 130cv,MA NON é FINITA QUI,dopo altri 5000km in decelerazione si è messo a vibrare la leva del cambio, ho riaperto il cambio e risostituiti i due cuscinetti trovati poi difettosi dalla stessa SKF.E QUI HO FATTO IL PIU GROSSO SBAGLIO DELLA MIA STORIA. HO sostituito la frizione la quale mi portò altri problemi a bassa velocità quando chiedevo potenza il camper andava a strappi,cosi dopo tanti interventi miei e di tecnici FORD fino alla sostituzione del cambio,( dalla disperazione) con uno rigenerato dalla FORD di BOLOGNA (CHE TRA L'ALTRO PERDEVA OLIO DALLA GIUNZIONE DEI 2 CARTER)rimontai la frizione vecchia e il camper si rimise a funzionare correttamente.La frizione nuova mi venne poi sostituita con altro modello,tra le due visivamente si notavano le molle del disco di differente spessore 1)l'originale spessore 4,5mm 2)la prima montata 3'5mm 3)quella sostituita di 4mm ????? tutte marcate FORD chissà quanto durerà!!!!! BENE : ora il cambio, sebbene il motore sia pompato centralina aggiuntiva ,interculer ,scarico laterale accorciato,aspirazione diretta, pop of, pressione aumentata di 0.4BAR, sembra che regga. A DIMENTICAVO il cambio ora viene raffreddato da una pompa e radiatore a circolazione forzata, si inserisce automaticamente a65° e questa temperatura ci si arriva velocemente sia in estate che in inverno ni autostrada a velocità superiore di 100 km orari perciò,sia lo sforzo che le temperature molto alte( E SI SPIEGA L'OLIO NERO BRUCIATO) sono sicuramente complici alla rottura del ingranaggio piu debole Questa è la prima volta che scrivo un messaggio, ho un altro problema sempre di un funzionamento a singhiozzo in certe condizioni,vi farò sapere appena risolto CIAO A TUTTI
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:36:20
Grazie Tiziano del tuo contributo. Io no saprei da che parte iniziare a smontarlo, perciò lascio che "ogni ofelè fa el so mestè" {cit. "ogni pasticciere faccia il suo lavoro" dal milanese} Posso dire che, nonostante il disastroso rumore, solo la 5° impazzita dava vibrazioni evidenti sulla leva del cambio, mentre le altre lasciano la leva sempre ferma. Bye
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:02:04
quote:Originally posted by tizianocasini
caro Maurito mi chiamo TIZIANO da FIORANO MO ho percorso 100000 km con il mio ford del 1996 e gia a 50000 km riscontrai il problema della rottura della 5° marcia ........ ho un altro problema sempre di un funzionamento a singhiozzo in certe condizioni,vi farò sapere appena risolto CIAO A TUTTI >
> ma farlo benedire?[:)][:)][:)][:)]
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:25:35
Vedi Anton 63 forse è proprio perchè lo fatto benedire che alla fine non mi ha mai fatto rimanere a piedi del tutto e poi si sa che ci sono molti che stanno peggio di me. Devo dire che io sono molto pignolo e il mio camper deve essere in ottime condizioni, ha 12 anni ma non li dimosta, visto che per me è una vera passione vi manderò foto con commenti, anche di modifiche e accessori da me costruiti in modo da vivere i viaggi in un modo migliore e sicuro ciao di nuovo
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:47:36
Dal 1998 avuti tre Ford e tutt'ora ho il 140CV ma mai avuti problemi meccanici di nessuna natura. Sarò tra i fortunati!
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:05:28
......mi sto toccando! Non oso pensare a cosa posso andare incontro. Il mio 678 su transit 150L del gennaio 96 ha 85.000 km anche se la meccanica e'di ottobre/novembre 95 come produzione ( basta guardare la data sui cristalli della cabina ). L'unico problema e'stata la rottura dei supporti in gomma dell'albero di trasmissione al ponte post. Domanda: non esiste una verifica dei n* di telaio dei mezzi coinvolti dal problema e su quale versione del cambio si e' presentato piu' spesso?? saluti giorgio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:23:06
quote:Originally posted by maurito54
Ti ringrazio Paolo, preferisco di certo la tua schiettezza! [;)] Intanto ora dovrà fare un preventivo della riparazione da inviare all'assicurazione, poi se riconosceranno il danno e quindi la riparazione ... amen, se si cambia la scatola intera, tanto meglio per tutti, ma se fanno storie ... grazie a te avrò un parere in merito. Bye >
> Al di là di ogni considerazione sulla robustezza e sull'affidabilità dei cambi montati dalla Ford sui Transit degli ultimi...decenni, credo che sia il caso di tornare al problema che si trova a dover affrontare l'amico "maurito54". Io, visto che dovrebbe esserci un risarcimento da parte dell'assicurazione, pretenderei che la riparazione mi fosse effettuata da una Concessionaria Ford e non da una semplice officina autorizzata. Peraltro, una Concessionaria difficilmente sarà disponibile a riparare il cambio preesistente, in quanto quasi sicuramente pretenderà di sostituire l'intero gruppo (e, indubbiamente, è la cosa migliore da farsi). Se, invece, dovessero sorgere dei problemi con l'assicurazione e, quindi, se ci dovesse essere la prospettiva di accollarsi in tutto o in parte le spese della riparazione, allora sarebbe forse il caso di cercare un'officina autorizzata Ford o una buona officina multimarca che sia disponibile a smontare il cambio preesistente ed a sostituire i pezzi danneggiati. In questo caso la spesa sarà indubbiamente più bassa, anche se è piuttosto difficile al giorno d'oggi trovare un'officina disposta a fare un lavoro del genere (al limite, distanze permettendo, ci si può sempre rivolgere presso l'officina dell'ottimo "paolo61" !!!).
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 09/01/2009 alle: 15:36:54
X bottastra. La mia oltre che una curiosita'personale era una considerazione in modo da portare una eventuale documentazione ufficiale (vedi ministero dei trasporti e motorizzazione) con i richiami ufficiali delle case costruttrici per difetti di fabbricazione. Davanti a questi argomenti di solito ci vanno piano a rifiutare di pagare i danni o di accollarseli in buona parte. S.giorgio
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