Inserito il 08/01/2009 alle: 03:07:13
caro Maurito mi chiamo TIZIANO da FIORANO MO ho percorso 100000 km con il mio ford del 1996 e gia a 50000 km riscontrai il problema della rottura della 5° marcia .La cosa migliore è quella di rallentare subito e fermarsi un attimo poi procedere molto lentamente in modo che i pezzi del ingranaggio si deposino sul fondo dove la calamita li tratterrà .Mi è successo il 13 agosto in un rientro molto tirato ,proseguii in 4° marcia fino a casa poi il mattino seguente togliendo l'olio mi accorsi che oltre la limatura e qualche pezzo metallico anche l'olio, c'era ma non era piu rosso ma un bel colore nero e anche denso, segno di una sofferenza termica.Dunque l'ho aperto ed effettivamente il 5° rapporto presentava 2 denti rotti,ho sostituito solo l'ingranaggio e il 17 agosto era già in funzione.MA NON FINISCE QUI ,dopo 3000 km a velocità elevata mi si presentava un forte fischio proveniente da sotto.Un amico, visto che avevo tempo mi consigliò di rismontarlo , non trovai nessun problema se non il segno evidente di un surriscaldamento dei 2 cuscinetti del albero secondario,già rilevato al primo intervento.Sostituiti i cuscinetti ho percorso 5oookm e si presentò di nuovo il sibilo e sempre ad alta velocità,dopo 3000km il sibilo si presentava anche a velocità inferiori,cosi scoprii che si trattava di un supporto del albero di trasmissione.Nel frattempo ho potenziato il motore fino a portarlo da 100 a 130cv,MA NON é FINITA QUI,dopo altri 5000km in decelerazione si è messo a vibrare la leva del cambio, ho riaperto il cambio e risostituiti i due cuscinetti trovati poi difettosi dalla stessa SKF.E QUI HO FATTO IL PIU GROSSO SBAGLIO DELLA MIA STORIA. HO sostituito la frizione la quale mi portò altri problemi a bassa velocità quando chiedevo potenza il camper andava a strappi,cosi dopo tanti interventi miei e di tecnici FORD fino alla sostituzione del cambio,( dalla disperazione) con uno rigenerato dalla FORD di BOLOGNA (CHE TRA L'ALTRO PERDEVA OLIO DALLA GIUNZIONE DEI 2 CARTER)rimontai la frizione vecchia e il camper si rimise a funzionare correttamente.La frizione nuova mi venne poi sostituita con altro modello,tra le due visivamente si notavano le molle del disco di differente spessore 1)l'originale spessore 4,5mm 2)la prima montata 3'5mm 3)quella sostituita di 4mm ????? tutte marcate FORD chissà quanto durerà!!!!! BENE : ora il cambio, sebbene il motore sia pompato centralina aggiuntiva ,interculer ,scarico laterale accorciato,aspirazione diretta, pop of, pressione aumentata di 0.4BAR, sembra che regga. A DIMENTICAVO il cambio ora viene raffreddato da una pompa e radiatore a circolazione forzata, si inserisce automaticamente a65° e questa temperatura ci si arriva velocemente sia in estate che in inverno ni autostrada a velocità superiore di 100 km orari perciò,sia lo sforzo che le temperature molto alte( E SI SPIEGA L'OLIO NERO BRUCIATO) sono sicuramente complici alla rottura del ingranaggio piu debole
Questa è la prima volta che scrivo un messaggio, ho un altro problema sempre di un funzionamento a singhiozzo in certe condizioni,vi farò sapere appena risolto CIAO A TUTTI