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Dobbiamo cominciare a preoccuparci?

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1 20 20
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:04:05
Ho letto questo articolo:

https://motori.corriere.it/moto...


e sinceramente credo che dobbiamo cominciare a preoccuparci.
Che ne pensate?
Ciao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:05:36
In risposta al messaggio di nordkap del 19/07/2018 alle 09:04:05

Ho letto questo articolo: ... e sinceramente credo che dobbiamo cominciare a preoccuparci. Che ne pensate? Ciao
tutte balle wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:20:33
Un pò mi meraviglio di quanti abbocchino a questo giornalismo che cerca lo scoop generando sfiducia ed inutile allarmismo..
Se tra un pò non produrranno più motori diesel ... dovranno preoccuparsi loro produttori di trovare un'alternativa interessante per vendere ...  Inoltre la sostituzione di un parco auto circolante richiede più di 10 anni ... abbiamo tutto il tempo che serve ...
Aggiungo che il motore Diesel è nato,  morto e rinato già più di una volta .... specialmente in Italia ... la patria delle Norme più fantasiose ...
Le alternative a Gas Naturale o GPL vanno benissimo... L'ibrido aiuterà a ridurre la componente motore a scoppio, Il trasporto pesante vedrà l'arrivo del Metano ...
l'unica cosa che non cambierà nelle nostre città saranno le concentrazioni di micropolveri d'inverno surprise

 
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:27:05
.. Da appasionato  di motori e mezzi motorizzati, conctinuo ancora a chiedermi come in un paese come il nostro che ha i centri storici più belli e antichi del mondo si possa ancora nel 21 secolo non avere un piano generale di conversione della mobilità da privata a pubblica ( intesa con mezzi idonei multiposto) ...surprise

 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:36:50
In risposta al messaggio di Prat del 19/07/2018 alle 09:27:05

.. Da appasionato  di motori e mezzi motorizzati, conctinuo ancora a chiedermi come in un paese come il nostro che ha i centri storici più belli e antichi del mondo si possa ancora nel 21 secolo non avere un piano generale di conversione della mobilità da privata a pubblica ( intesa con mezzi idonei multiposto) ...  
E aggiungo un piano di mobilità cosiddetta sostenibile, ovvero a piedi, in bicicletta (che dovrebbe diventare il mezzo di trasporto per eccellenza) e, come ben dici, con i mezzi pubblici (tram e metropolitane su tutti, quali mezzi di trasporto alimentati ad elettricità).
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Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:38:56
In risposta al messaggio di Prat del 19/07/2018 alle 09:27:05

.. Da appasionato  di motori e mezzi motorizzati, conctinuo ancora a chiedermi come in un paese come il nostro che ha i centri storici più belli e antichi del mondo si possa ancora nel 21 secolo non avere un piano generale di conversione della mobilità da privata a pubblica ( intesa con mezzi idonei multiposto) ...  
E non posso che essere d'accordo con quanto dici.
Pochi giorni fa nella piccola Latina c'è stato l'incontro di calcio Latina Roma. Ovviamente mezza città era interdetta al traffico. Che bella giornata!
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:08:47
In risposta al messaggio di nordkap del 19/07/2018 alle 09:04:05

Ho letto questo articolo: ... e sinceramente credo che dobbiamo cominciare a preoccuparci. Che ne pensate? Ciao
Ciao Antonio.
Concordo con l' amico Prat: l' articolo mi sembra una semplice raccolta di considerazioni ovvie.
Comunque dovrebbe riguardare solo le autovetture e non i mezzi commerciali (quindi il Ducato).
Tutti a dire che il diesel e' morto o moribondo, ma poi spunta Bosch (leader mondiale nei sistemi di alimentazione a gasolio per autoveicoli) e....

http://www.ansa.it/canale_motor...


Mi pare di aver letto da qualche parte che con questa tecnologia il diesel inquina di meno della benzina, almeno per alcuni inquinanti.
La notizia e' relativamente recente ma trovo pochissime tracce in Rete.
Se non ricordo male, un amico qui su Camperonline ha scritto che questa tecnologia  e' gia' applicata sui nuovi Sprinter, ma non sono riuscito a trovare conferma.
Sara' applicata anche sui motori del nuovo Ducato atteso prossimamente?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:12:12
Vedo che il link non si attiva.
Provo ad inserirlo nuovamente

http://www.ansa.it/canale_motor...


 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:19:41
Io non dico che è allarmismo... ma è una visione realistica.
Ripeto anche in questo topic... le leggi chimiche non valgono più? O non valgono solo sui diesel? Mah...
Vero, la combustione si può migliorare... si possono abbassare determinati inquinanti con alcuni dispositivi... Ma ricordo che ogni dispositivo ha poi anche degli effetti negativi e non solo positivi (positivi in parte)... 

Io è dal lontano 2004 che sento queste notizie non mi stupisco per niente... anzi da quando l'ho saputo mi sono orientato sull'ibrido e sui benzina; qualche vantaggio c'è a lavorare in R&D
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:50:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/07/2018 alle 10:19:41

Io non dico che è allarmismo... ma è una visione realistica. Ripeto anche in questo topic... le leggi chimiche non valgono più? O non valgono solo sui diesel? Mah... Vero, la combustione si può migliorare... si possono
abbassare determinati inquinanti con alcuni dispositivi... Ma ricordo che ogni dispositivo ha poi anche degli effetti negativi e non solo positivi (positivi in parte)...  Io è dal lontano 2004 che sento queste notizie non mi stupisco per niente... anzi da quando l'ho saputo mi sono orientato sull'ibrido e sui benzina; qualche vantaggio c'è a lavorare in R&D
...
Diciamo che ci stano preparando al futuro,....ma credo che l' aspetto ecologico centri meno di quello economico,...chi si affretta a sostituire mezzi un po datati, (non da buttare che potrebbero andare benissimo ancora per molti anni) per senso ecologico o fosse solo per capriccio, è un benemerito, non farà certamente il proprio interesse economico, ma certamente quello del' economia in generale, e forse un po anche quello ecologico.

Io non mi preoccupo per niente e aspetto....laugh
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:56:57
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2018 alle 12:50:45

Diciamo che ci stano preparando al futuro,....ma credo che l' aspetto ecologico centri meno di quello economico,...chi si affretta a sostituire mezzi un po datati, (non da buttare che potrebbero andare benissimo ancora per
molti anni) per senso ecologico o fosse solo per capriccio, è un benemerito, non farà certamente il proprio interesse economico, ma certamente quello del' economia in generale, e forse un po anche quello ecologico. Io non mi preoccupo per niente e aspetto....
...
"Io non mi preoccupo per niente e aspetto...laugh"
Anche iosmiley
17
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:15:22
Diciamo pure a chi si preoccupa, che è la logica economica che muove le cose e il mondo.
Tradotto: nessuno ci può obbligare a cambiare veicoli se non ci sono i soldi, ( prima bisogna mangiare) nessuno può permettersi di impedire la circolazione di: merci, lavoratori, turisti e qualsiasi persona per qualsiasi motivo, per favorire una più o meno giusta motivazione ecologica.

Possono solo auspicare un molto lento progresso verso mezzi meno inquinanti, sempre per favorire principalmente l' economia.  (solo dopo aver mangiato, possiamo pensare anche a respirare meglio)laugh
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:32:03
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2018 alle 12:50:45

Diciamo che ci stano preparando al futuro,....ma credo che l' aspetto ecologico centri meno di quello economico,...chi si affretta a sostituire mezzi un po datati, (non da buttare che potrebbero andare benissimo ancora per
molti anni) per senso ecologico o fosse solo per capriccio, è un benemerito, non farà certamente il proprio interesse economico, ma certamente quello del' economia in generale, e forse un po anche quello ecologico. Io non mi preoccupo per niente e aspetto....
...
Io quando è stato il momento di cambiare il classe E nel 2006 e la 206 nel 2013 ho scelto l'ibrido toyota e la 208 1.2vti. Le auto non sono state cambiate per capriccio o per senso ecologico... la 206 a 260.000km l'ho rottamata causa problemi alla turbina, la classe E cambiata dalla disperazione (si spegneva in mezzo agli incroci).

Già l'anno scorso in alcune città avevano vietato la circolazione agli Euro 5... Non penso che la situazione migliori negl'anni.
Il benzina odierno da molti meno problemi rispetto al diesel, costa meno in quanto a prezzo iniziale (120i vs 120d differenza di 4.000 euro circa) e non solo, è molto meno complesso etc etc.
Di certo, a partire dall'Euro 4 (con fap), l'economia nel settore dell'automotive si è smosso... Più manutenzioni, maggior richiesta di ricambi... Tutti soldi che girano, ma che mancano nelle tasche del proprietario dell'auto... soldi che uno non si trova quando va a prendere il pane da mettere in tavola.

Anche io non mi preoccupo poichè ho solo auto a benzina (o ibrida) laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 16:36:14
Fino a quando per produrre 1 litro di benzina devi produrre 1,7 litri di gasolio non mi preoccupo più di tanto.
Certo, possono usarlo per produrre elettricità con buona pace degli ambientalisti, ma non possono , al momento, non produrlo.
10
il tornitore
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25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:52:53
In risposta al messaggio di Orsolento del 19/07/2018 alle 16:36:14

Fino a quando per produrre 1 litro di benzina devi produrre 1,7 litri di gasolio non mi preoccupo più di tanto. Certo, possono usarlo per produrre elettricità con buona pace degli ambientalisti, ma non possono , al momento, non produrlo.
Se il gasolio che usa per autotrazione fosse quello prodotto dalle raffinerie e non con l'aggiunta di altre componenti... Tipo gli oli esausti e oli di frittura (olio di palma, colza, soia, grassi animali, etc). Di certo bruciare questi "carburanti" non si produce solo CO2...
Sicuramente nella benzina queste componenti non ci sono e già a priori è più raffinata, infatti di residui carboniosi praticamente il benzina non ne produce (se il rapporto stechiometrico è di 14.7:1... ovviamente se la carburazione è più grassa anche il benzina produce una quantità sensibile di residuo carbonioso).
Meglio usare questo tipo di gasolio nei gruppi ad elettrogeno (vedi Wartsila leader nel settore e nei motori marini) dove arrivano ad un'efficienza del 50% e oltre (sono motori diesel a 2 tempi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 14:55:36
Stechiometrici da 14,7:1 non li fanno più da quando si sono inventati le norme anti inquinamento.
oramai sono tutti a 18:1 detti lean burn per ridurre consumi e inquinanti, anche alcuni casi con rapporti superiori fino a bassi regimi ma con iniezioni a carica stratificata.

i motori marini e certi gruppi energetici usano motori a bassissimo numero di giri/ m vanno a olii pesanti non a gasolio.

i bio- oli sono fonti rinnovabili interessanti si potrebbero usare in percentuali maggiori adattandone chimicamente il numero di cetano, facendo un bel dispetto agli arabi.

presonalmente preferisco una eventuale  perdita di olio di mais che una di gasolio di raffinazione.
due elementi inquinanti molto diversi ma equivalenti dal punto di vista energetico.

olii esausti è di frittura nella distribuzione del carburante non esiste se non da parte qui qualche benzinaio deficente, noon mettiamo in giro queste inutili dicerie, grazie.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 16:42:57
Nel diesel conviene avere una carburazione magra ovvero rapporto stechiometrico >14.7:1 in quanto calano drasticamente gli NOx intanto gli HC e CO rimangono pressochè uguali (oltretutto i diesel lavorano sempre in eccesso d'aria). Invece nei benzina si cerca di mantenere il rapporto stechiometrico pari a 14.7:1 oppure a 17:1 circa; se andiamo nel range 14.7:1 fino a 16:1 circa si ha una maggior produzione degli NOx però una minor produzione di HC e un lieve calo degli ossidi di carbonio. Intorno a 17:1 si ha la minor produzione di HC, minor consumo di combustibile (g/MJ), gli ossidi di carbonio rimangono pressochè invariati e la produzione di NOx è paragonabile al rapporto stechiometrico ideale di 14.7:1. Andando oltre i 17:1 aumentano in modo sensibile gli HC e il consumo di carburante... pur diminuendo gli NOx. Alcuni motori fuoribordo arrivano a 18:1 come rapporto stechiometrico, ma tutto dipende dalle limitazioni imposte dalle norme antinquinamento per quei tipi di motori e relativo utilizzo.
Oggi siamo arrivati a 9 fasi distinte di iniezione proprio per avere una miglior miscela aria-carburante (rapporto stechiometrico quasi ideale vicino alla candela e carburazione magra nelle altre zone; questo nei benzina) e nei diesel anche per quei sistemi di post-trattamento che sfruttano il gasolio per rigenerarsi.
La carburazione magra si adotta quando si va a regime costante (bassa richiesta di potenza) e regime di giri relativamente basso (fino a 2500-2800 giri per i benzina).
Vero, i motori marini e i gruppi elettrogeno hanno un regime di giri basso (alcuni arrivano anche a 1200 giri, mediamente sui 600 giri)... In quanto al combustibile lo davo per scontato che andavano a oli pesanti (700 cSt).

Oli esausti etc vanno a comporre la parte "biocarburanti" nel diesel... Dal punto di vista chimico la combustione di questi oli esausti rilasciano molti residui carboniosi (se non vengono trasformati nel miglior dei modi). Solo attraverso l'esterificazione si ha una trasformazione di questi oli esausti; inoltre per aver un miglior rendimento del diesel bisogna sostituire, durante il processo citato in precedenza, gli atomi di ossigeno con l'idrogeno per avere un maggior potere calorifico. Il processo di esterificazione deve portare ad avere solo isoparaffine e paraffine per avere un carburante di una determinata qualità... tutto ciò comporta ad un innalzamento del numero di cetano.
Da quel che mi giunge solo i diesel "speciali" usano questa raffinazione in percentuale sensibile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:09:19
Un pò di terrorismo ogni tanto ci vuole per vedere chi abbocca ... 

Direi che per ora la dipartita del diesel è ancora lontana.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:29:33
Però c'è chi va controcorrente e approfitta anche della assenza altrui come la Mazda 

Con la sua campagna pro-diesel:

http://www.ansa.it/canale_motor...



Forza che non  tutto è perduto.
laugh


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 20/07/2018 alle 20:45:35
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:41:22
Forse l'unico diesel che adotta una tecnologia superiore agli altri... L'avevo già detto tempo fa. 
Comunque anche Mazda sulla 2 ha detto stop al diesel. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:23:02
Nella valutazione di una nuova auto bisogna tenere conto anche dei km che si fanno all'anno e del differenziale di prezzo e quanto tempo ci si mette ad ammortizzare la differenza di costo.
A giugno ho cambiato l'auto e ne ho preso una a benzina, stessa marca e modello della diesel che avevo prima. Facendo una valutazione dei costi, ho visto che ci avrei messo 10 anni ad ammortizzare il differenziale di costo, anche tenendo conto del maggior prezzo della benzina. Attualmente faccio col camper il triplo dei km/annui che in macchina.

Avevo la possibilità di prendere il modello equipaggiato benzina+GPL, ma anche qui la differenza di costo mi comportava almeno 4-5 anni per andare a pareggio. Pertanto benzina...e basta.

Comunque già rimpiango le capacità di ripresa a basso numero di giri del motore diesel, dopo 35 anni di guida di sole auto diesel devo riparametrizzare il mio stile di guida...wink

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/07/2018 alle 12:35:30
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