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poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 12:10:53
La mia autonomia elettrica è composta da 2 batterie 100 A in parallelo è una batteria optima gialla da 75A il tutto comandato da dual battery nca da quando ho installato la nuova batteria ogni tanto l accrocchio mi stacca tutto l'impianto elettrico che cosa può essere successo? Volendo eliminare il dual battery che comunque in sei anni ha funzionato bene come bisogna procedere? Grazie a tutti.
vittorio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 13:47:22
In risposta al messaggio di poffalbacco del 08/06/2017 alle 12:10:53

La mia autonomia elettrica è composta da 2 batterie 100 A in parallelo è una batteria optima gialla da 75A il tutto comandato da dual battery nca da quando ho installato la nuova batteria ogni tanto l accrocchio mi stacca
tutto l'impianto elettrico che cosa può essere successo? Volendo eliminare il dual battery che comunque in sei anni ha funzionato bene come bisogna procedere? Grazie a tutti. vittorio
...

Magari fare così?  



Peò dovevi aprire il 3D su "accessori".

Marco.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 15:06:46
In risposta al messaggio di poffalbacco del 08/06/2017 alle 12:10:53

La mia autonomia elettrica è composta da 2 batterie 100 A in parallelo è una batteria optima gialla da 75A il tutto comandato da dual battery nca da quando ho installato la nuova batteria ogni tanto l accrocchio mi stacca
tutto l'impianto elettrico che cosa può essere successo? Volendo eliminare il dual battery che comunque in sei anni ha funzionato bene come bisogna procedere? Grazie a tutti. vittorio
...

Quindi scusa, la autonomia è fatta da 2x100A in parallelo + 1x75A gestite da dual battery? Intendi che il dual battery vede Batteria1 200A e Batteria2 75A?
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 17:54:22
Meglio usare come separatore
tra batterie motore BM
e batterie cellula BC
un bellissimo Cyrix 230A

https://www.victronenergy.it/ba...


Risultati immagini per cyrix victron

https://www.victronenergy.it/ba...



che con comando a distanza con sua presa e cavi ,può fare anche da 
parallelatore per avviamenti di emergenza !

Franco

Modificato da franco49tn il 08/06/2017 alle 21:16:08
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 18:11:16
Si il dual funziona così non so se riconosce L' amperaggio ma fa prelevare corrente un po' da batteria 1 è un po' da 2,mi scuso per avere sbagliato sezione tecnica,per emme48 ma se collego la batteria principale  e poi.quelle più lontane mi diventano tutte in parallelo? Si può fare visto che sono diverse sia come età che come amperaggio? I cablaggi del camper sono quelli che escono dal caricabatterie? Grazie
vittorio
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 18:53:50
In risposta al messaggio di poffalbacco del 08/06/2017 alle 18:11:16

Si il dual funziona così non so se riconosce L' amperaggio ma fa prelevare corrente un po' da batteria 1 è un po' da 2,mi scuso per avere sbagliato sezione tecnica,per emme48 ma se collego la batteria principale  e poi.quelle
più lontane mi diventano tutte in parallelo? Si può fare visto che sono diverse sia come età che come amperaggio? I cablaggi del camper sono quelli che escono dal caricabatterie? Grazie vittorio
...

So come funziona, ma non ho capito se come batteria 1 hai le 2x100A in parallelo e come batteria 2 hai la 75A.
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poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 19:30:29
Sulla 1ho quella da 75sul 2quella da 100+100 in parallelo
vittorio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 07:47:02
In risposta al messaggio di poffalbacco del 08/06/2017 alle 18:11:16

Si il dual funziona così non so se riconosce L' amperaggio ma fa prelevare corrente un po' da batteria 1 è un po' da 2,mi scuso per avere sbagliato sezione tecnica,per emme48 ma se collego la batteria principale  e poi.quelle
più lontane mi diventano tutte in parallelo? Si può fare visto che sono diverse sia come età che come amperaggio? I cablaggi del camper sono quelli che escono dal caricabatterie? Grazie vittorio
...

Le leggi dell'elettrotecnica sono piuttosto chiare.
Due batterie si possono mettere in parallelo quando hanno la stessa tensione.

Dell'amperggio, età, marca, colore degli occhi del corriere che le consegna ecc... non c'importa nulla.
Chi sostiene che devono esssere gemelle in tutto potrà dimostrarlo con formule, grafici o quello che gli pare ma NON certo con la lettura del depliant pubblicitario di chi vende apparati elettronici che commutano due batterie in base a logiche interne,

Andate pure sul difficile con le spiegazioni.... la cosa non mi spaventa.wink

Sul mio camper la gestione delle batterie un po' strana ma alla fine le due BS sono in parallelo tra loro anche se attraverso degli shunt che mi consentono di fare varie misure elettriche compresa la differenza delle due correnti sulle due batterie che essendo gemelle mi permette di capire se una delle due sta invecchiando precocemente.

I commutatori sono sempre sulla posizione come nel disegno ma in caso di necessità una delle due batterie dei servizi o entrambe possono affiancare oppure sostituire la batteria del motore nel caso questa si guasti o si scarichi completamente.

Il filo in alto a sinistra (BSOUT) va alla centralina del camper.... che io non ho perchè uso un "protettore di batterie" che a differenza della centralina scollega tutto quanto se la tensione scende sotto un livello di tensione che posso decidere io e che non è fisso a 10,5 volt come nelle centraline tradizionali.
Sul mio camper facccio scollegare tutto sotto gli 11,5 volt perché ritengo che a 10,5 volt le BS si siano già deteriorate in maniera irreversibile.

Attenzione, il prodotto indicato da  franco49tn si riferisce al trasferimento di energia dalla BM/alternatore verso le BS, non al paralleo tra le due BS.
E' un relè parallelatore intelligente che capisce se il motore è in moto dal valore della tensione anziché capirlo dal segnale D+ generato dall'alternatore solo quando gira.
Si può fare il parallelo tra BS e BM anche utilizzando un relè piloitato da un trigger di Smith e cioè un circuito che attiva un relè solo se la tensione sale (ad esempio) sopra i 14 volt, cosa questa che avviene solo se il motore sta realmente girando.
 
Questa cosa io l'ho risolta eliminando tale collegamento che è stato sostituito da un "caricabatterie elettronico a più fasi di ricarica con curva IUoU alimentato a 12 volt"
O più semplicemente da un Energy Power Evolutio da 30 ampere che per 200 amperora di batterie sono più che abbastanza...

Marco.
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 08:58:34
Grazie emme48,certo te sei su un altro pianeta rispetto a noi,un impianto così non pensò esista su un camper acquistato da un concessionario e poi te ti costruisci le batterie al litio insomma sei proprio avanti,io ti ringrazio perché ci dedichi buona parte del tuo tempo con spiegazioni chiare e competenti di nuovo grazie.
vittorio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 09:24:14

Il tuo impianto è estremamente simile al mio, io poi vado ad un sistema di "domotica" e quindi la centralina pressoché la ignoro ma tant'è.. bel lavoro complimenti.

Tornando al thread aperto perché "poffalbacco" si vede sganciare energia di tanto in tanto, questo avviene però da quando ha installato la seconda batteria da 75A in aggiunta alla "complessiva" da 200A, e chiede aiuto su questo.

Senza stare a buttar via per questo il NCA vorrei chiedere a "poffalbacco" se ha notato questo comportamento anomalo (la disconnessione che presumo avvenire per un allarme del sistema) quando il carico richiesto supera un dato valore.

Ti chiedo questo perché spesso i prodotti che gestiscono in automatico più batterie (anche NCA ho appena controllato sul sito) oltre all'alternare l'uso di una o dell'altra provvedono anche a mettere in parallelo le stesse quando il carico applicato (quindi la richiesta di corrente) supera un dato valore. Non vorrei che o il sistema che gestisce elettronicamente il parallelo o un collegamento impreciso o qualsiasi altro possibile problema si inneschi solo quando B1 e B2 vanno in parallelo, e non quando il loro uso è esclusivo, questo devi appurarlo forzando B1 e facendo lavorare, poi B2 e facendo lavorare, poi il parallelo e osservando il comportamento (anche gli allarmi se ci sono).

Altra cosa "poffalbacco", sostieni che per anni ha funzionato bene, ma in questo tempo la configurazione non è mai cambiata? Intendo dire, per anni è sempre stata B1=75A e B2=200A? Per regola di troubleshooting, se a parità di configurazione per anni ha funzionato bene ciò che disturba è da cercare in primis nella variante aggiunta e poi nel resto.

Facci sapere, e attenzione che con la corrente non si scherza quindi indossa sempre protezione alle mani e occhio a dove tocchi.

Modificato da RobVision il 09/06/2017 alle 09:29:12
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 10:07:21
Secondo me le batterie dei servizi vanno collegate tutte in parallelo tra loro.
Lo scollegamento potrebbe essere dato da qualche batteria che non ha la tensione corretta, non si ricarica o sempicemente perchè il.... "gestore" ha un problema il che può succededere ed in passato è successo a tanti.

Forse un parallelo diretto realizzato con 3 fusibili ed un voltmetro che tiene sotto controllo la tensione del pacco batterie potrebbe essere una soluzione da valutare.

Ovviamente il... "gestore" sarà pronto li sul tavolo per essere rimesso al suo posto se emergerà che lui non era il problema, altrimenti rinmarrà sul tavolo in eterno.

Marco.
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 16:22:57
La configurazione non è mai cambiata apparte la sostituzione della batteria  che prima era un Agm 80A e ora è 75A il distacco avviene a volte di notte a volte quando viaggio a volte torno in camper dalla spiaggia e trovo tutto staccato così a caso senza un motivo apparente e senza carichi eccessivi in quanto uso solo TV e per ora mai avuto problemi di corrente,ho su ogni batteria una valvola da 40 che non è mai saltata questo è il problema,r inattivo la corrente dal comando remoto e tutto funziona regolarmente poi magari tra 2 giorni mi risalta.
vittorio
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 17:26:10
Sul mio primo camper ( un INCAR del 1983) avevo 2 batterie servizi al piombo in un vano stagno sotto al sedile. In origine la batteria era una sola da 75 A ed io ho aggiunto una 60 A recuperata chissà dove. Le avevo collegate così. Il problema erano i diodi che scaldavano da morire ma allora mi divertivo a fare pasticci, nemmeno ricordo che diodi fossero !!😁 
 
Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 11:02:20
Buongiorno volevo ringraziare per avermi aiutato a risolvere il problema del dual battery,ringrazio robvision per avermi fatto ragionare sul da farsi e controllando tutto ho trovato la massa del dual attaccata con una vite a lamiera al telaio e con le vibrazioni si era allentata e quindi a volte faceva contatto e a volte no e così ho risolto facendo un nuovo attacco e tutto funziona come prima.Di nuovo grazie.
vittorio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:25:58
In risposta al messaggio di poffalbacco del 14/06/2017 alle 11:02:20

Buongiorno volevo ringraziare per avermi aiutato a risolvere il problema del dual battery,ringrazio robvision per avermi fatto ragionare sul da farsi e controllando tutto ho trovato la massa del dual attaccata con una vite
a lamiera al telaio e con le vibrazioni si era allentata e quindi a volte faceva contatto e a volte no e così ho risolto facendo un nuovo attacco e tutto funziona come prima.Di nuovo grazie. vittorio
...

Complimenti allora!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 17:07:14

E ti credo che scaldassero, chissà cosa prelevavi...😀
--------- ---------

Modificato da Grinza il 15/06/2017 alle 17:07:39
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 20:58:17
In risposta al messaggio di Grinza del 15/06/2017 alle 17:07:14

E ti credo che scaldassero, chissà cosa prelevavi...😀

no, va bè...wink non era tanto il prelevare: scaldavano quando tenevo acceso il motore.....wink.....
Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2017 alle 10:07:21

Secondo me le batterie dei servizi vanno collegate tutte in parallelo tra loro. Lo scollegamento potrebbe essere dato da qualche batteria che non ha la tensione corretta, non si ricarica o sempicemente perchè il.... gestore
ha un problema il che può succededere ed in passato è successo a tanti. Forse un parallelo diretto realizzato con 3 fusibili ed un voltmetro che tiene sotto controllo la tensione del pacco batterie potrebbe essere una soluzione da valutare. Ovviamente il... gestore sarà pronto li sul tavolo per essere rimesso al suo posto se emergerà che lui non era il problema, altrimenti rinmarrà sul tavolo in eterno. Marco.
...

Lo penso, Lo dico, lo ribadisco : Emme48, sei un GENIO!!
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