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Domanda per esperti filtro gasolio Fiat Ducato

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15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 17:16:59
Ho bisogno di un aiuto da veri esperti
Ho un camper su Ducato 130 del 2009
Dopo essere rimasto a piedi 2 volte a causa della rottura della scatola del filtro del gasolio (per capirsi quella di plastica nera, con coperchio verde), con tanto di perdita di circa mezzo serbatoio di gasolio per strada, recupero con carro attrezzi, ecc., ho sostituito il filtro originale in plastica con una scatola filtro Bosch completamente in alluminio
Tutto ok, lavoro fatto a regola d'arte, unico problema è che non avendo più ne' il sensore che rileva la presenza di acqua ne' il preriscaldamento del gasolio (che sono invece presenti nel filtro originale) ora mi rimane sempre accesa la spia gialla del motore
Qualcuno sa dirmi come collegare i cavi del sensore in modo da far spengere la spia?
Se c'è bisogno di un piccolo circuito per simulare l'uscita del sensore non c'è problema, io non sono espertissimo ma al lavoro ho colleghi che possono darmi una mano
Grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 19:22:50
In risposta al messaggio di MichelePisa del 10/03/2019 alle 17:16:59

Ho bisogno di un aiuto da veri esperti Ho un camper su Ducato 130 del 2009 Dopo essere rimasto a piedi 2 volte a causa della rottura della scatola del filtro del gasolio (per capirsi quella di plastica nera, con coperchio
verde), con tanto di perdita di circa mezzo serbatoio di gasolio per strada, recupero con carro attrezzi, ecc., ho sostituito il filtro originale in plastica con una scatola filtro Bosch completamente in alluminio Tutto ok, lavoro fatto a regola d'arte, unico problema è che non avendo più ne' il sensore che rileva la presenza di acqua ne' il preriscaldamento del gasolio (che sono invece presenti nel filtro originale) ora mi rimane sempre accesa la spia gialla del motore Qualcuno sa dirmi come collegare i cavi del sensore in modo da far spengere la spia? Se c'è bisogno di un piccolo circuito per simulare l'uscita del sensore non c'è problema, io non sono espertissimo ma al lavoro ho colleghi che possono darmi una mano Grazie a tutti
...

Così a occhio, farei la prova a vedere cosa succede a collegare il cavetto del sensore al vecchio portafiltro rotto, ovviamente messo solo li accanto.
Se funziona, vedi se si riesce a recuperare il sensore dal vecchio portafiltro e semplicemente collegarlo al connettore. Ma non so se puo funzionare o no.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:02:59
In risposta al messaggio di MichelePisa del 10/03/2019 alle 17:16:59

Ho bisogno di un aiuto da veri esperti Ho un camper su Ducato 130 del 2009 Dopo essere rimasto a piedi 2 volte a causa della rottura della scatola del filtro del gasolio (per capirsi quella di plastica nera, con coperchio
verde), con tanto di perdita di circa mezzo serbatoio di gasolio per strada, recupero con carro attrezzi, ecc., ho sostituito il filtro originale in plastica con una scatola filtro Bosch completamente in alluminio Tutto ok, lavoro fatto a regola d'arte, unico problema è che non avendo più ne' il sensore che rileva la presenza di acqua ne' il preriscaldamento del gasolio (che sono invece presenti nel filtro originale) ora mi rimane sempre accesa la spia gialla del motore Qualcuno sa dirmi come collegare i cavi del sensore in modo da far spengere la spia? Se c'è bisogno di un piccolo circuito per simulare l'uscita del sensore non c'è problema, io non sono espertissimo ma al lavoro ho colleghi che possono darmi una mano Grazie a tutti
...
Ho fatto 95.000 con quel tipo di filtro senza problemi .... i cambi sempre effettuati dal meccanico.
In compenso nell'Alfa una volta si è rotto il filtro Bosch completamente in alluminio. Il punto debole è il tappo/rotellina in plastica bianca che sta alla base e che serve per spurgare l'eventuale presenza di acqua. Una volta rotta si è svuotato il serbatoio ... poi carro attrezzi e nell'officina di Padova dove portarono l'auto mi dissero che era abbastanza frequente ! 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:14:24
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/03/2019 alle 21:02:59

Ho fatto 95.000 con quel tipo di filtro senza problemi .... i cambi sempre effettuati dal meccanico. In compenso nell'Alfa una volta si è rotto il filtro Bosch completamente in alluminio. Il punto debole è il tappo/rotellina
in plastica bianca che sta alla base e che serve per spurgare l'eventuale presenza di acqua. Una volta rotta si è svuotato il serbatoio ... poi carro attrezzi e nell'officina di Padova dove portarono l'auto mi dissero che era abbastanza frequente ! 
...
Azz! dalla padella alla brace....quando capiranno che la plastica si rompe più facilmente del metallo?

Ho anche io quella scatola filtro in plastica, 105.000 km sempre sostituito io, non mi fido nemmeno dei meccanicilaugh.
Ivo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:28:55
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2019 alle 21:14:24

Azz! dalla padella alla brace....quando capiranno che la plastica si rompe più facilmente del metallo? Ho anche io quella scatola filtro in plastica, 105.000 km sempre sostituito io, non mi fido nemmeno dei meccanici.
anch'io non mi fido dei meccanici e lo smonto da solo! 
ho in dotazione l'attrezzo per per aprirlo  e fin ora, 97.000km è tutto ok! sgrat! sgrat!
P.S. il mio portafiltro, è quello con i rinforzi.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:57:11
Avevo quel filtro in plastica sul Ducato del 2007, era il primo tipo poi modificato, e benchè non si fosse rotto, lo sostituii con la versione sempre in plastica, a modificata con un paio di nervature in piu.
Fatti 85 mila km e venduto il camper ancora con quel portafiltro ancora perfetto.

Speso si crepa se viene aperto usando la morsa e la cagnetta, ma se si usa la apposita coppia di attrezzi e si richiude con cura con la coppia di serraggio prescritta dal manuale e controllando che la guarnizione sia al suo posto, non ada problemi.

In questa discussione si vede la foto del nuovo portafiltro modificato e anche il numero di articolo

https://forum.camperonline.it/t...



Non so se avrei modificato il portafiltro con uno differente, facendo modifiche ai mezzi che non siano quindi piu di serie, se capita qualcosa che si è in viaggio, poi la assistenza brancola nel buio in quanto non puo risalire dal numero di telaio  al pezzo usato e puo diventare un problema.
Piu i mezzi rimangono originali, e solitamente meno problemi ci sono.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:39:03
io avevo modificato cosiDSC_0272-001.JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:57:52
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 13:39:03

io avevo modificato cosi
Ciao morodirho smiley​​​​​​, ne approfitto per farti una domanda a proposito di filtro gasolio... 
​​​​​​Come sai sul nostro ducato c'è un portafiltro bosch di alluminio e teoricamente preriscaldato... 
Tuttavia ho scoperto che qualche meccanico in precedenza ha staccato fisicamente il sensore di acqua nel filtro.. (infatti la spia non si accende al test..) Questo qua
 

https://www.google.com/search?q...



​​​​​​... Preoccupato, ho chiesto a un meccanico il quale mi ha detto che non serve a niente, che dava problemi di falsi positivi e che se cambio il filtro alle regolari scadenze, insomma non mi serveindecision​​​​​​... 
Ma... Visto il bassissimo costo mi chiedo se non sia meglio rimetterlo .. 
Graziesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:49:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 15:57:52

Ciao morodirho ​​​​​​, ne approfitto per farti una domanda a proposito di filtro gasolio...  ​​​​​​Come sai sul nostro ducato c'è un portafiltro bosch di alluminio e teoricamente preriscaldato... 
Tuttavia ho scoperto che qualche meccanico in precedenza ha staccato fisicamente il sensore di acqua nel filtro.. (infatti la spia non si accende al test..) Questo qua   ​​​​​​... Preoccupato, ho chiesto a un meccanico il quale mi ha detto che non serve a niente, che dava problemi di falsi positivi e che se cambio il filtro alle regolari scadenze, insomma non mi serve​​​​​​...  Ma... Visto il bassissimo costo mi chiedo se non sia meglio rimetterlo ..  Grazie
...
serve a poco, perchè quando si accende la spia  l'acqua è gia' passata.Cambia invece il filtro ogni 10 000 km, massimo 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:27:29
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 16:49:30

serve a poco, perchè quando si accende la spia  l'acqua è gia' passata.Cambia invece il filtro ogni 10 000 km, massimo 
Grazie quindi aveva ragione quel meccanico a cui ho chiestosmiley​​​​​​
Faccio sostituziini regolari e lo lascio senza spia... 
Mi pare di aver capito che pure l autore del topic, dopo la modifica, sia senza sensore acqua... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:56:34
In risposta al messaggio di MichelePisa del 10/03/2019 alle 17:16:59

Ho bisogno di un aiuto da veri esperti Ho un camper su Ducato 130 del 2009 Dopo essere rimasto a piedi 2 volte a causa della rottura della scatola del filtro del gasolio (per capirsi quella di plastica nera, con coperchio
verde), con tanto di perdita di circa mezzo serbatoio di gasolio per strada, recupero con carro attrezzi, ecc., ho sostituito il filtro originale in plastica con una scatola filtro Bosch completamente in alluminio Tutto ok, lavoro fatto a regola d'arte, unico problema è che non avendo più ne' il sensore che rileva la presenza di acqua ne' il preriscaldamento del gasolio (che sono invece presenti nel filtro originale) ora mi rimane sempre accesa la spia gialla del motore Qualcuno sa dirmi come collegare i cavi del sensore in modo da far spengere la spia? Se c'è bisogno di un piccolo circuito per simulare l'uscita del sensore non c'è problema, io non sono espertissimo ma al lavoro ho colleghi che possono darmi una mano Grazie a tutti
...
Secondo  me riempi il vecchio  filtro di gasolio, poi misuri  con il tester che resistenza hai in uscita sul sensore
. Dopo applichi  la stessa resistenza  ai fili del cablaggio. Per quanto  riguarda  il riscaldatore. ... spera che con i fili staccati  Non dia nessuna spia accesa. Altrimenti  è  più  difficile da tenere spenta.
Luca
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di rimor brigante del 11/03/2019 alle 18:56:34

Secondo  me riempi il vecchio  filtro di gasolio, poi misuri  con il tester che resistenza hai in uscita sul sensore . Dopo applichi  la stessa resistenza  ai fili del cablaggio. Per quanto  riguarda  il riscaldatore. ... spera che con i fili staccati  Non dia nessuna spia accesa. Altrimenti  è  più  difficile da tenere spenta.
Grazie, provo così
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 22:57:11

Avevo quel filtro in plastica sul Ducato del 2007, era il primo tipo poi modificato, e benchè non si fosse rotto, lo sostituii con la versione sempre in plastica, a modificata con un paio di nervature in piu. Fatti 85 mila
km e venduto il camper ancora con quel portafiltro ancora perfetto. Speso si crepa se viene aperto usando la morsa e la cagnetta, ma se si usa la apposita coppia di attrezzi e si richiude con cura con la coppia di serraggio prescritta dal manuale e controllando che la guarnizione sia al suo posto, non ada problemi. In questa discussione si vede la foto del nuovo portafiltro modificato e anche il numero di articolo Non so se avrei modificato il portafiltro con uno differente, facendo modifiche ai mezzi che non siano quindi piu di serie, se capita qualcosa che si è in viaggio, poi la assistenza brancola nel buio in quanto non puo risalire dal numero di telaio  al pezzo usato e puo diventare un problema. Piu i mezzi rimangono originali, e solitamente meno problemi ci sono.  
...
Anch'io solitamente evito di fare modifiche, ma la scelta del filtro Bosch in realtà è stata obbligata perchè ho scoperto la perdita di gasolio la sera del 30 Dicembre mentre preparavo il camper per partire il 1 Gennaio (il primo segnale è stato il cane che puzzava di gasolio...)
La mattina del 31 Dicembre, con la maggior parte dei ricambisti chiusi, insieme al mio meccanico abbiamo adattato l'unico filtro disponibile per permettermi di partire
Ora, visto che il lavoro è ormai fatto, e visto che in 65000 km è la seconda volta che rimango a piedi per colpa del portafiltro, sto valutando se tenere ormai montato il Bosch (che ripeto, mi sembra un oggetto molto più robusto); però facendo questo devo risolvere il problema spie.
In alternativa, potrei rimontare il filtro originale e tenere il Bosch e tutti i raccordi come ricambio da portarmi dietro per le emergenze. In questo caso dovrei però ritrovare e ricomprare anche la staffa porta filtro che ho dovuto modificare al volo per tenere su il Bosch.
Faccio le prove che mi avete consigliato con le spie poi decido...
Intanto, mi dite dove eventualmente posso comprare il filtro originale + staffa? Direttamente alla Fiat o li trovo anche on line (magari a meno)?

Grazie a tutti per i consigli e le dritte

 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:50:38
Come già scritto da Tommaso, la principale causa delle rotture dei portafiltro in plastica è da attribuirsi a chi li ha aperti senza i due specifici attrezzi predisposti da Fiat (uno per fissare il corpo in morsa, l'altro per svitare la ghiera). E ho potuto verificare che pochi li hanno e li usano... Come ho già scritto in passato ho girato più di un pompista e di organizzati Fiat in zona senza trovare chi li avesse.
Per quanto riguarda il portafiltro/filtro Bosch che hai montato: suggerisco di verificare che sia specifico per sistema common-rail. Se non dovesse esserlo (es. il tradizionale portafiltro per filtro ...105/106 per pompa rotativa) non va bene. Il common-rail, infatti, richiede una filtrazione più accurata per salvaguardare pompa alta pressione e iniettori.
Un saluto da Vittorio (MI). 
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