CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda per gli esperti su cinghia distrib. Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 20:46:51
Buonasera
ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione. 
Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso.
Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuole mettere tutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100
Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800
Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla.
Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690.

Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ??

PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza.

intanto grazie infinite
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 20:56:20
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51

Buonasera ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione.  Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso. Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuole
mettere tutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100 Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800 Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla. Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690. Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ?? PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza. intanto grazie infinite
...
Il 3
Silvio
15
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 20:59:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2018 alle 20:56:20

Il 3
grazie, mi dai anche una motivazione.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 21:05:46
Per me cambiare la pompa con soli 36000 km è  uno spreco. Altri ti diranno che  tanto che sei dietro conviene cambiarla, ma i km sono davvero pochi. 
ho un furgone nissan con più  di 180000 km, è la pompa va ancora benissimo, un camion con più  di 650000 km e la pompa è  ancora la sua originale. Se si deve romperle, o meglio tracciare, lo può  fare domani come non farlo mai, ma se bisogna cambiare pezzi preventivamente, tanto vale comprare un camper ogni due anni, così  si è  veramente sicuri, o quasi, di non correre rischi.
mio personale pensiero.
Silvio
11
w30430
w30430
16/05/2014 759
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 21:22:00

Buonasera ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione.  Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso. Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuole
mettere tutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100 Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800 Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla. Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690. Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ?? PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza. intanto grazie infinite
...
Ciao,opzione tre va bene .
Parere personale , credo che la cosa migliore sia quella di arrivare alla pompa e vedere in che condizioni è poi ti regoli.

silvio Roma
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
15
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 21:22:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2018 alle 21:05:46

Per me cambiare la pompa con soli 36000 km è  uno spreco. Altri ti diranno che  tanto che sei dietro conviene cambiarla, ma i km sono davvero pochi.  ho un furgone nissan con più  di 180000 km, è la pompa va ancora
benissimo, un camion con più  di 650000 km e la pompa è  ancora la sua originale. Se si deve romperle, o meglio tracciare, lo può  fare domani come non farlo mai, ma se bisogna cambiare pezzi preventivamente, tanto vale comprare un camper ogni due anni, così  si è  veramente sicuri, o quasi, di non correre rischi. mio personale pensiero.
...
grazie
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 21:36:55
Premessa: Fiat non produce cinghie, tenditori, pompe acqua, ecc. Li compra da fornitori imponendo/concordando con questi capitolati di costruzione e di collaudo. 
Nel mondo dell'automotive i ricambi possono essere suddivisi in tre macro categorie:
- Originali = ovvero recanti il marchio della casa auto. Nel caso in questione (distribuzione) questi ricambi provengono da fornitori di primo equipaggiamento di Fiat.
- Equivalenti = ovvero recanti il marchio dell produttore (quasi sempre fornitore di primo equipaggiamento di casa auto) o di terzi. Per capirci: ipotizziamo che X sia fornitore di primo equipaggiamento di Fiat e fornisca le cinghie distribuzione per la catena di montaggio del motore Ducato. Se X commercializza le stesse cinghie (con  identiche caratteristiche) che fornisce a Fiat anche tramite altri canali (ovvio, non marcate Fiat ma con il proprio marchio o altro) può dichiararle "equivalenti", ovvero con identiche caratteristiche a quelle dalla originali commercializzate della casa auto. Costo: mediamente direi da un 70 ad un 90% circa dell'originale, secondo i casi.
- Adattabili (o anche chiamati in altri modi) = non originali, non equivalenti ma forniti da terzi che non dichiarano la totale rispondenza ai requisiti imposti dalla casa auto per il proprio primo equipaggiamento. Costano ovviamente abbastanza di meno.
Mio parere: originali ed equivalenti sì, altro no.
Un saluto da Vittorio (MI)
15
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 21:47:49
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/02/2018 alle 21:36:55

Premessa: Fiat non produce cinghie, tenditori, pompe acqua, ecc. Li compra da fornitori imponendo/concordando con questi capitolati di costruzione e di collaudo.  Nel mondo dell'automotive i ricambi possono essere suddivisi
in tre macro categorie: - Originali = ovvero recanti il marchio della casa auto. Nel caso in questione (distribuzione) questi ricambi provengono da fornitori di primo equipaggiamento di Fiat. - Equivalenti = ovvero recanti il marchio dell produttore (quasi sempre fornitore di primo equipaggiamento di casa auto) o di terzi. Per capirci: ipotizziamo che X sia fornitore di primo equipaggiamento di Fiat e fornisca le cinghie distribuzione per la catena di montaggio del motore Ducato. Se X commercializza le stesse cinghie (con  identiche caratteristiche) che fornisce a Fiat anche tramite altri canali (ovvio, non marcate Fiat ma con il proprio marchio o altro) può dichiararle equivalenti, ovvero con identiche caratteristiche a quelle dalla originali commercializzate della casa auto. Costo: mediamente direi da un 70 ad un 90% circa dell'originale, secondo i casi. - Adattabili (o anche chiamati in altri modi) = non originali, non equivalenti ma forniti da terzi che non dichiarano la totale rispondenza ai requisiti imposti dalla casa auto per il proprio primo equipaggiamento. Costano ovviamente abbastanza di meno. Mio parere: originali ed equivalenti sì, altro no. Un saluto da Vittorio (MI)
...
capito. preciso.
grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 00:31:36
aspetterei almeno altri tre anni ha fare la distribuzione con soli 36k
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 09:38:27
Sostituita la cinghia a 80.000 Km e 6 anni e mezzo dall'uscita dalla fabbrica della Fiat  ,perchè si era rotto l'alternatore. Lavoro eseguito con pezzi equivalenti all'originale comunque scelti dal meccanico e alternatore , purtroppo, originale.(si poteva anche sostituire solo il diodo che costava circa il 50% dell'alternatore nuovo)
Quando ho dato in permuta il camper , il concessionario si è fatto le copie di tutte le fatture del meccanico e non ha battuto ciglio sulla manutenzione del mezzo. In caso di vendita , i lavori correttamente eseguiti e soprattutto dimostrabili possono avere il loro peso.
Ricambi pari all'originale e documentazione del lavoro perchè se la cinghia sostituita si rompe o è montata male e non hai documentazione ...
14
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 09:51:51

...
I km sono da vero pochi,quindi opzione 3 ,
quando smonta il mecca, lo sente se la pompa
è segnata o trafilata di liquido, male che vada 
spenderesti successivamente altri 400 euro.
io ho fatto tutto a 700 euro dopo 7 anni e centomila km ma
la pompa non girava bene e aveva un piccolo trafilamento.

LUIGI SANTONI
14
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 09:58:13
Aggiungo anche che tutto è una buona occasione, visto che il mezzo sarà sul ponte,
di controllare visivamente lo stato delle tubazioni in gomma, e altre componenti,
che , solitamente, ad un tagliando fai da te , è difficile fare.
LUIGI SANTONI
13
albertofirenze
albertofirenze
01/01/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 19:37:17

...
Ciao, io ho un ducato 2800jtd
con 60000km e 12 anni. L'ho rifatta ora dal concessionario. Fiat,costo kit originale e manodopera 450 euro. La cinghia
Era perfetta.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 20:04:41
Ho trovato questo articolo e ho fatto un preventivo per la cinghia e pompa del ducato i prezzi sono giusti, ma ci sara' da fidarsi?
16
simons
simons
17/01/2009 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 20:49:47
io non la cambierei, almeno altri 2 anni aspetterei, gli anni ok ci può anche stare ma i km sono veramente pochi, io l'ho sostituita a 77000km e 7 anni e sembrava nuova, poi lo so adesso mi diranno non si vede a occhio l'usura e la vecchiaia, ma io personalmente penso  che gli intervalli che impongono siano molto preventivi rispetto al reale cedimento della cinghia, io adesso che la mia ha di nuovo 7 anni e solo 40000km non ci penso minimamente a cambiarla, poi è vero se si rompe son dolori ma ditemi chi conoscete che ha rotto la cinghia con il ns. motore 2800jtd ? io nessuno, se c'e' sarebbe interessante sapere anni e km ,ma fortunatamente o forse perchè e veramente una possibilità remota mai letto nulla.
Per la pompa dell'acqua concordo lasciala dove sta, sarebbe come curare un dente sano.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 11:04:19
Salve, sostituita cinghia Ducato 130cv a 7 anni e 50.000 km. Era praticamente nuova!
Non ho sostituito la pompa. Se il tuo non è un Motorhome, il lavoro non è particolarmente impegnativo. 400€ sono anche tanti dal meccanico del paese...secondo me!
Giampiero
15
darmel
darmel
07/07/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:59:32

...
il n. 3 
Il mio ha 170.000 km. 17 anni e la pompa originale va ancora benissimo, nessuna perdita quindi è ancora lì
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:21:06
E io cosa faccio ?

la cinghia ha 8 anni e 35.000 km (cambiata nel 2010 in occasione di un trafilaggio , la pompa e il rasto hanno in totale 62000 km)
route
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 22:06:22
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/02/2018 alle 20:04:41

Ho trovato questo articolo e ho fatto un preventivo per la cinghia e pompa del ducato i prezzi sono giusti, ma ci sara' da fidarsi?
Mi sono affidato a loro per la cinghia della mia Skoda con motore Volkswagen 1.930 c.c.
360€ con sostituzione pompa acqua e liquido radiatore. Garanzia 2 anni; è passato un anno e 15.000 km. Finora tutto bene.
Antopat
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 22:22:30
Nel Ducato x250 cambiare la pompa acqua è molto piu costoso che sul 230, ma se leggete il libretto manutenzione la cinghia la mette a km o ad anni , ovviamente perché la gomma si rovina anche con il tempo, mentre la pompa acqua parla di km e se quando si fa la distribuzione a 70000 per he sono passati i 6 anni ma la pompa non perde perché sostituirla? Se non erro Fiat la da a 180000km.wink

Modificato da Faoo il 07/02/2018 alle 22:23:26
11
w30430
w30430
16/05/2014 759
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 00:06:48
In risposta al messaggio di Faoo del 07/02/2018 alle 22:22:30

Nel Ducato x250 cambiare la pompa acqua è molto piu costoso che sul 230, ma se leggete il libretto manutenzione la cinghia la mette a km o ad anni , ovviamente perché la gomma si rovina anche con il tempo, mentre la pompa
acqua parla di km e se quando si fa la distribuzione a 70000 per he sono passati i 6 anni ma la pompa non perde perché sostituirla? Se non erro Fiat la da a 180000km.
...
Ciao,quello che dici va bene ,quando ho fatto la distribuzione ho preso anche la pompa con  l'accordo che potevo restituirla , cosi non è stato sadtrafilava 
Se ricordo bene aveva 35000 e 6 anni
Per le ferie dovevo fare un bel giro non volevo problemi
silvio Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.