In risposta al messaggio di roel2008 del 09/11/2015 alle 12:14:38
Buongiorno a tutti, finalmente ci siamo, mercoledì arriva il nuovo vr, sono contentissimo ma c'è un dubbio che continua a assillarmi: come già detto in un post precedente il concessionario si rifiuta categoricamente dimontarmi una seconda batteria di servizi, ha mostrato infinita disponibilità in tutte le fasi ma su questo non ne vuol sapere, continua a dire che così facendo creerei un danno a tutte e due le bs in caso di qualunque problema. Allora sto pensando seriamente di farlo da solo, mi chiedevo volendo mettere una seconda bs in parallelo secco, devo solamente alloggiare in maniera sicura la seconda bs e collegarla con due cavi di adeguato spessore con relativi morsetti? Oppure ci sono altre operazioni da fare? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!!Saluti Tommaso
Ciao Tommaso,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di roel2008 del 09/11/2015 alle 12:48:25
Ciao Alva, grazie x la risposta, ho letto un po' in giro sul forum e mi pareva di aver capito che hai competenza in materia!!! Però ti chiedo un'ulteriore conferma, la procedura da me illustrata è giusta? Avevo pensatodi comprare la stessa batteria che mi monta il conce e poi installarla da me! Faccio bene? Grazie e scusa se abuso della tua pazienza. Saluti Tommaso
Allora Tommaso,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di roel2008 del 09/11/2015 alle 14:41:31
Grazie 10000, spero di incontrarti in giro x un caffe'!!!!!!


alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 14:07:26
Allora Tommaso, certo che l'operazione del parallelo secco tra due BS la puoi far tu. Ora non so quale batteria di servizio hai montato, ma non è detto che l'ulteriore batteria possa e debba essere identica a quella montata.Se è una GEL, è meglio prendere un'altra GEL per questioni di tensione di carica e curve di carica non identiche alle AGM e piombo/acido libero. Ma, nel caso del motore in moto, una, o più, eventuali batterie GEL vengono messe in parallelo con la batteria motore... che non è mai GEL, e il discorso decade... Se la tua BS è una AGM o una piombo/acido libero, queste le puoi mettere in indifferentemente in parallelo, anche se di capacità diversa. Un consiglio: se puoi evita le batterie GEL, sono molto delicate e un po' troppo fighette... [;)]73 de
Intervengo su questo topic, in quanto ciò che scrivi mi lascia

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In risposta al messaggio di sildedlis del 09/11/2015 alle 19:56:23
Intervengo su questo topic, in quanto ciò che scrivi mi lascia Ho sempre letto di utilizzare 2 BS uguali per tipologia e capacità. Ed addirittura che il contrario viene proprio sconsigliato. Alva mi mandi in confusione.O forse sono altri a farlo....... sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica. Totalmente gratuito
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/11/2015 alle 00:52:23
Ciao, girano parecchie leggende metropolitane, se si ha un pizzico di nozioni di elettrotecnica vengono spazzate via. Ma a volte la paura, l'ignoranza, e certi commercianti senza scrupoli le alimentano. Ho letto che possonoesplodere, che è meglio prenderle identiche altrimenti le tensioni sono differenti, e commercianti che pensano a venderne due ed incassano il doppio. Tutte balle. E' dal 1859, da quando Gaston Plantè l'ha inventata, che ogni singola cella ha 2,13 Volt, sono 162 anni che ogni batteria carica con sei celle in serie ha 12,78 Volt. Se la tensione non è cambiata pre tutto questo tempo vuoi che cambi da una batteria all'altra? Si, piccolissime differenze di tensione ci possono essere, le batterie le costruisce l'uomo e non è infallibile, piccole differenze costruttive ci sono, ma due batterie in parallelo si autolivellano. E il problema. se è un problema, sparisce. Una può avere una capacità diversa dall'altra, è come se colleghi due serbatoi di diversa capacità su un'unica condotta d'acqua, alla fine si autolivellano. [;)]73 de
Ciao Alva😀....
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In risposta al messaggio di sildedlis del 10/11/2015 alle 18:57:22
Ciao Alva😀.... @@@chiedendo profondamente scusa a roel2008 per l'intrusione 😊@@@ vorrei chiederti cosa succede e se è consigliato, aggiungere una seconda batteria servizi a quella installata nel mio mezzo. Aggiungoche (la batteria) ha un età di 2 anni, ma cosa più importante, è stata utilizzata continuativamente per 5+5 mesi in 2 anni. Quindi parliamo di 150+150 gg. continuativi di cariche e scariche, poiché in questi due periodi ho vissuto sempre in camper. ............... Ciao Chilometri. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica. Totalmente gratuito
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/11/2015 alle 20:03:11
Ciao, certo che si. Basta che la batteria aggiuntiva sia dello stesso tipo solo nel caso della GEL; se AGM o piombo/acido possono possono benissimo convivere assieme. Il tuo caso: una batteria di 2 anni usata per 150+150giorni, è praticamente appena uscita dalla garanzia. Se l'hai utilizzata complessivamente per 10 mesi, vuol dire che per quel tempo l'hai tenuta carica; un po' come avviare ogni giorno l'auto. La batteria si rovina stando ferma e scarica, le piastre si solfatano e a lungo andare la batteria diventa inservibile. Per questo consiglio (e faccio) di tenere il camper collegato alla rete elettrica con la centralina spenta nei periodi di fermo. Collega tranquillamente una seconda batteria, avrai dimezzato il prelievo di corrente da ogni singola batteria con indubbi vantaggi. Poi se malauguratamente la batteria motore dovesse terminare i suoi giorni, prendi una delle due BS la metti come BM e riprendi la vacanza senza problemi. [;)]73 de
Ciao Alva.
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