CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda tecnica su bs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
18
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:14:38
Buongiorno a tutti, finalmente ci siamo, mercoledì arriva il nuovo vr, sono contentissimo ma c'è un dubbio che continua a assillarmi: come già detto in un post precedente il concessionario si rifiuta categoricamente di montarmi una seconda batteria di servizi, ha mostrato infinita disponibilità in tutte le fasi ma su questo non ne vuol sapere, continua a dire che così facendo creerei un danno a tutte e due le bs in caso di qualunque problema. Allora sto pensando seriamente di farlo da solo,  mi chiedevo volendo mettere una seconda bs in parallelo secco, devo solamente alloggiare in maniera sicura la seconda bs e collegarla con due cavi di adeguato spessore con relativi morsetti? Oppure ci sono altre operazioni da fare? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!!Saluti Tommaso 
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:41:47
In risposta al messaggio di roel2008 del 09/11/2015 alle 12:14:38

Buongiorno a tutti, finalmente ci siamo, mercoledì arriva il nuovo vr, sono contentissimo ma c'è un dubbio che continua a assillarmi: come già detto in un post precedente il concessionario si rifiuta categoricamente di
montarmi una seconda batteria di servizi, ha mostrato infinita disponibilità in tutte le fasi ma su questo non ne vuol sapere, continua a dire che così facendo creerei un danno a tutte e due le bs in caso di qualunque problema. Allora sto pensando seriamente di farlo da solo,  mi chiedevo volendo mettere una seconda bs in parallelo secco, devo solamente alloggiare in maniera sicura la seconda bs e collegarla con due cavi di adeguato spessore con relativi morsetti? Oppure ci sono altre operazioni da fare? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!!Saluti Tommaso 
...

Ciao Tommaso,

intanto cerca un'altro concessionario. Quello da cui ti servi è ignorante.
Prova a chiedergli cosa succede quando avvii il motore: forse nel tuo nuovo camper non si mettono il parallelo la BM e la BS? Non è forse il parallelo tra due batterie?

E se fosse un parallelo tra tre batterie cosa cambia?
Nulla.

Se non lo vuol fare fallo tu, cerca nel forum, ci sono fiumi di consigli.
 
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:48:25
Ciao Alva, grazie x la risposta, ho letto un po' in giro sul forum e mi pareva di aver capito che hai competenza in materia!!! Però ti chiedo un'ulteriore conferma, la procedura da me illustrata è giusta? Avevo pensato di comprare la stessa batteria che mi monta il conce e poi installarla da me! Faccio bene? Grazie e scusa se abuso della tua pazienza. Saluti Tommaso
 
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:07:26
In risposta al messaggio di roel2008 del 09/11/2015 alle 12:48:25

Ciao Alva, grazie x la risposta, ho letto un po' in giro sul forum e mi pareva di aver capito che hai competenza in materia!!! Però ti chiedo un'ulteriore conferma, la procedura da me illustrata è giusta? Avevo pensato
di comprare la stessa batteria che mi monta il conce e poi installarla da me! Faccio bene? Grazie e scusa se abuso della tua pazienza. Saluti Tommaso  
...

Allora Tommaso,

certo che l'operazione del parallelo secco tra due BS la puoi far tu.

Ora non so quale batteria di servizio hai montato, ma non è detto che l'ulteriore batteria possa e debba essere identica a quella montata.
Se è una "GEL", è meglio prendere un'altra "GEL" per questioni di tensione di carica e curve di carica non identiche alle "AGM" e "piombo/acido libero". Ma, nel caso del motore in moto, una, o più, eventuali batterie "GEL" vengono messe in parallelo con la batteria motore... che non è mai GEL, e il discorso decade...
Se la tua BS è una "AGM" o una "piombo/acido libero", queste le puoi mettere in indifferentemente in parallelo, anche se di capacità diversa.

Un consiglio:
se puoi evita le batterie GEL, sono molto delicate e un po' troppo fighette...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:41:31
Grazie 10000, spero di incontrarti in giro x un caffe'!!!!!!
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:40:17
In risposta al messaggio di roel2008 del 09/11/2015 alle 14:41:31

Grazie 10000, spero di incontrarti in giro x un caffe'!!!!!!  

laughwink
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 09/11/2015 alle: 19:56:23
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 14:07:26

Allora Tommaso, certo che l'operazione del parallelo secco tra due BS la puoi far tu. Ora non so quale batteria di servizio hai montato, ma non è detto che l'ulteriore batteria possa e debba essere identica a quella montata.
Se è una GEL, è meglio prendere un'altra GEL per questioni di tensione di carica e curve di carica non identiche alle AGM e piombo/acido libero. Ma, nel caso del motore in moto, una, o più, eventuali batterie GEL vengono messe in parallelo con la batteria motore... che non è mai GEL, e il discorso decade... Se la tua BS è una AGM o una piombo/acido libero, queste le puoi mettere in indifferentemente in parallelo, anche se di capacità diversa. Un consiglio: se puoi evita le batterie GEL, sono molto delicate e un po' troppo fighette... [;)]73 de
...

Intervengo su questo topic, in quanto ciò che scrivi mi lascia surprise
Ho sempre letto di utilizzare 2 BS uguali per tipologia e capacità.
Ed addirittura che il contrario viene proprio sconsigliato.
Alva mi mandi in confusione.surprisesurprise
O forse sono altri a farlo.......smiley
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...


Totalmente gratuito
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 09/11/2015 alle: 20:03:57
Tommaso... certo che si possono collegare in parallelo due batterie, funzionano anche di tipologia diversa ma la ricarica non è ottimale e i tempi si allungano.


Se hai utenze normali senza inverter potenti puoi fare un collegamento di questo tipo.
Con un fusibile da 30 ampere un filo da 6 mm quadri basta e avanza.



Se hai un inverter invece fai così:

Niente fili a spasso non protetti da fusibile quindi gli spezzoni di filo tra polo positivo della batteria e fusibile falli da 3 (tre) cm.
Quindi fusibili praticamente appiccicati al morsetto positivo.



p.s. questo 3D era meglio se lo mettevi su "Accessori", senti se la moderazione te lo sposta.

Marco

Modificato da Emme48 il 09/11/2015 alle 20:20:45
12
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/11/2015 alle: 20:25:39
Ciao sildeblis,
// O forse sono gli altri a farlo... smiley //

Si, sono gli altri a farlo ! wink
Buoni chilometri a tutti!
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/11/2015 alle: 00:52:23
In risposta al messaggio di sildedlis del 09/11/2015 alle 19:56:23

Intervengo su questo topic, in quanto ciò che scrivi mi lascia  Ho sempre letto di utilizzare 2 BS uguali per tipologia e capacità. Ed addirittura che il contrario viene proprio sconsigliato. Alva mi mandi in confusione.
O forse sono altri a farlo....... sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica. Totalmente gratuito
...

Ciao,

girano parecchie leggende metropolitane, se si ha un pizzico di nozioni di elettrotecnica vengono spazzate via.
Ma a volte la paura, l'ignoranza, e certi commercianti senza scrupoli le alimentano.
Ho letto che possono esplodere, che è meglio prenderle identiche altrimenti le tensioni sono differenti, e commercianti che pensano a venderne due ed incassano il doppio. Tutte balle.

E' dal 1859, da quando Gaston Plantè l'ha inventata, che ogni singola cella ha 2,13 Volt, sono 162 anni che ogni batteria carica con sei celle in serie ha 12,78 Volt. Se la tensione non è cambiata pre tutto questo tempo vuoi che cambi da una batteria all'altra? Si, piccolissime differenze di tensione ci possono essere, le batterie le costruisce l'uomo e non è infallibile, piccole differenze costruttive ci sono, ma due batterie in parallelo si autolivellano. E il "problema". se è un problema, sparisce.
Una può avere una capacità diversa dall'altra, è come se colleghi due serbatoi di diversa capacità su un'unica condotta d'acqua, alla fine si autolivellano.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 10/11/2015 alle: 18:57:22
In risposta al messaggio di alva.it del 10/11/2015 alle 00:52:23

Ciao, girano parecchie leggende metropolitane, se si ha un pizzico di nozioni di elettrotecnica vengono spazzate via. Ma a volte la paura, l'ignoranza, e certi commercianti senza scrupoli le alimentano. Ho letto che possono
esplodere, che è meglio prenderle identiche altrimenti le tensioni sono differenti, e commercianti che pensano a venderne due ed incassano il doppio. Tutte balle. E' dal 1859, da quando Gaston Plantè l'ha inventata, che ogni singola cella ha 2,13 Volt, sono 162 anni che ogni batteria carica con sei celle in serie ha 12,78 Volt. Se la tensione non è cambiata pre tutto questo tempo vuoi che cambi da una batteria all'altra? Si, piccolissime differenze di tensione ci possono essere, le batterie le costruisce l'uomo e non è infallibile, piccole differenze costruttive ci sono, ma due batterie in parallelo si autolivellano. E il problema. se è un problema, sparisce. Una può avere una capacità diversa dall'altra, è come se colleghi due serbatoi di diversa capacità su un'unica condotta d'acqua, alla fine si autolivellano. [;)]73 de
...

Ciao Alva😀....

@@@chiedendo profondamente scusa a roel2008 per l'intrusione 😊@@@

vorrei chiederti cosa succede e se è consigliato, aggiungere una seconda batteria servizi a quella installata nel mio mezzo.
Aggiungo che (la batteria) ha un età di 2 anni, ma cosa più importante, è stata utilizzata continuativamente per 5+5 mesi in 2 anni.
Quindi parliamo di 150+150 gg. continuativi di cariche e scariche, poiché in questi due periodi ho vissuto sempre in camper.


...............

Ciao Chilometri. smiley
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...


Totalmente gratuito
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:03:11
In risposta al messaggio di sildedlis del 10/11/2015 alle 18:57:22

Ciao Alva😀.... @@@chiedendo profondamente scusa a roel2008 per l'intrusione 😊@@@ vorrei chiederti cosa succede e se è consigliato, aggiungere una seconda batteria servizi a quella installata nel mio mezzo. Aggiungo
che (la batteria) ha un età di 2 anni, ma cosa più importante, è stata utilizzata continuativamente per 5+5 mesi in 2 anni. Quindi parliamo di 150+150 gg. continuativi di cariche e scariche, poiché in questi due periodi ho vissuto sempre in camper. ............... Ciao Chilometri.  sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica. Totalmente gratuito
...

Ciao,

certo che si.
Basta che la batteria aggiuntiva sia dello stesso tipo solo nel caso della GEL; se AGM o piombo/acido possono possono benissimo convivere assieme.

Il tuo caso: una batteria di 2 anni usata per 150+150 giorni, è praticamente appena uscita dalla garanzia.
Se l'hai utilizzata complessivamente per 10 mesi, vuol dire che per quel tempo l'hai tenuta carica; un po' come avviare ogni giorno l'auto.
La batteria si rovina stando ferma e scarica, le piastre si solfatano e a lungo andare la batteria diventa inservibile. Per questo consiglio (e faccio) di tenere il camper collegato alla rete elettrica con la centralina spenta nei periodi di fermo.

Collega tranquillamente una seconda batteria, avrai dimezzato il prelievo di corrente da ogni singola batteria con indubbi vantaggi. Poi se malauguratamente la batteria motore dovesse terminare i suoi giorni, prendi una delle due BS la metti come BM e riprendi la vacanza senza problemi.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:22:29
In risposta al messaggio di alva.it del 10/11/2015 alle 20:03:11

Ciao, certo che si. Basta che la batteria aggiuntiva sia dello stesso tipo solo nel caso della GEL; se AGM o piombo/acido possono possono benissimo convivere assieme. Il tuo caso: una batteria di 2 anni usata per 150+150
giorni, è praticamente appena uscita dalla garanzia. Se l'hai utilizzata complessivamente per 10 mesi, vuol dire che per quel tempo l'hai tenuta carica; un po' come avviare ogni giorno l'auto. La batteria si rovina stando ferma e scarica, le piastre si solfatano e a lungo andare la batteria diventa inservibile. Per questo consiglio (e faccio) di tenere il camper collegato alla rete elettrica con la centralina spenta nei periodi di fermo. Collega tranquillamente una seconda batteria, avrai dimezzato il prelievo di corrente da ogni singola batteria con indubbi vantaggi. Poi se malauguratamente la batteria motore dovesse terminare i suoi giorni, prendi una delle due BS la metti come BM e riprendi la vacanza senza problemi. [;)]73 de
...

Ciao Alva.

Ti ringrazio tantissimo, hai aumentato il mio personalissimo bagaglio del sapere.😄
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...


Totalmente gratuito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link